Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

71Commenti valutati

Abbiamo tutti sentito parlare del marchio Samsung, sia per i loro smartphone, tablet, orologi intelligenti o TV. Questo marchio è senza dubbio uno dei preferiti dagli utenti, il che lo rende uno dei leader nel mercato della tecnologia. Se stai pensando di acquistare un qualsiasi dispositivo tecnologico Samsung, devi sapere che sarà un grande investimento.

Nel caso dei televisori, la scelta va oltre la selezione di una marca o di un design. Devi considerare che per vivere un’esperienza completa, devi fare ricerche sulla sua risoluzione, sul sistema operativo, sugli audiovisivi, sulla tecnologia, tra gli altri. Ti invitiamo a continuare a leggere per trovare il televisore che meglio si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze.




La cosa più importante da sapere

  • Le Smart TV sono televisori intelligenti che ci permettono di accedere ad internet. Anche ad una grande varietà di contenuti su piattaforme di streaming, sport, giochi, tra gli altri. Tutto questo è gestito nello Smart Hub.
  • Samsung utilizza la tecnologia QLED che è in grado di fornire immagini realistiche, vibranti e vivide, così come una qualità eccellente. Questa tecnologia sviluppa un miglior contrasto, livello di luminosità e volume di colore.
  • Samsung utilizza un sistema operativo Tizen OS, che ti permette di accedere a piattaforme come Netflix, Amazon e HBO, tra le altre. Seleziona anche i migliori contenuti per te, grazie ai suoi modelli di visualizzazione.

Televisori Samsung: la nostra selezione

Ogni volta che compriamo un apparecchio tecnologico, cerchiamo di assicurarci che sia di ottima qualità. Vogliamo anche che sia durevole e che soddisfi le nostre esigenze. Dato che questa ricerca può richiedere molto tempo, abbiamo deciso di fare una guida per aiutarti. In questo senso, abbiamo fatto la seguente sezione con le migliori TV Samsung.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle TV Samsung

È importante che quando acquisti una TV, tu prenda in considerazione la sua funzionalità e il suo design. Anche la sua risoluzione, la tecnologia e il sistema operativo, tra gli altri. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere insieme una piccola guida all’acquisto con le informazioni più rilevanti sui televisori Samsung.

La qualità dello schermo, l’immagine e le funzionalità offerte da Samsung, come le piattaforme per film, sport e giochi, rendono la tua esperienza TV unica. (Fonte: Dolgachov: 73727108/ 123rf.com)

Cos’è una Smart TV?

Conosciuta anche come smart TV, è una TV che ha accesso wifi e un proprio sistema operativo. Inoltre, permette l’accesso alla sua piattaforma di applicazioni. Samsung lavora continuamente per offrire una TV che sia di facile accesso. Pertanto, crea modelli che ti aiutano a scegliere rapidamente il contenuto che vuoi guardare. Come? Attraverso i suoi controlli intelligenti o assistenti vocali.

In parole più semplici, una Smart

TV è la somma di una TV, internet e applicazioni.
Il valore aggiunto offerto dalla Smart TV è la sua ampia piattaforma di contenuti, che si tratti di streaming, musica, giochi, contenuti sportivi, ecc. A causa di questo boom, molti canali in chiaro stanno perdendo pubblico. Offrendo una vasta gamma di contenuti, Samsung si preoccupa della facilità di accesso a questi. Pertanto, ha creato televisori con sensori di movimento o riconoscimento vocale.

Perché scegliere un televisore Samsung?

Crediamo che, in realtà, dovremmo chiederci perché non scegliere un televisore Samsung. I televisori Samsung sono diventati i preferiti di molti. Non solo per il loro eccellente design e finitura, ma anche per le loro funzionalità, qualità dello schermo, audiovisivi e luminosità, tra gli altri. Indubbiamente, l’esperienza vissuta con una TV Samsung è incomparabile.

D’altra parte, rispetto ad altre marche, la quantità di contenuti offerti sulle loro piattaforme è impressionante. Samsung si preoccupa della tua esperienza quando usi i suoi prodotti. Ecco perché utilizza i modelli di visualizzazione e di ricerca per aiutarti a trovare i tuoi contenuti preferiti nel momento migliore. D’altra parte, se hai uno smartphone Samsung, puoi collegarlo alla tua TV senza alcun problema.

Il mercato offre una grande varietà di TV con tecnologia Smart. Tuttavia, non tutti sono all’altezza dell’eccellente qualità di Samsung. (Fonte: Leupe: XE6PBDd7_FQ/ Unsplash.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di acquistare un televisore Samsung?

Non c’è dubbio che i televisori Samsung siano di ottima qualità. Inoltre, essendo in costante innovazione, fanno di questo marchio uno dei leader del mercato.

Vantaggi
  • Varietà di design e modelli
  • Design e finiture moderne ed eleganti. Accesso ad un”ampia piattaforma di contenuti
  • Alto livello di innovazione
  • Eccellente risoluzione e qualità dell”immagine
  • Eccellente sistema audiovisivo.
  • Tecnologia d”immagine esclusiva e adattabile
Svantaggi
  • Non ha la tecnologia del pannello OLED
  • Finora, non ci sono molti modelli con risoluzione 8K.

Cos’è il telecomando One di Samsung?

Continuando con la linea di smart TV, Samsung ha deciso di ottimizzare i suoi telecomandi. Come? Fornendoli di maggiori funzionalità, in modo da poter accedere rapidamente ai contenuti che più ti piacciono. Il telecomando One Remote Control ha tutto ciò di cui hai bisogno in un unico telecomando intelligente.

Questo telecomando intelligente ha solo i pulsanti o i comandi di cui hai veramente bisogno. Questo rende la navigazione e il funzionamento facile e intuitivo. Sarai anche in grado di controllare e accedere a più dispositivi esterni, senza bisogno di ulteriori configurazioni. D’altra parte, il tuo smartphone Samsung sarà il tuo perfetto alleato per accedere alla tua TV, dato che potrai usarlo come un telecomando.

Quali sono gli assistenti vocali sui TV Samsung?

Gli assistenti vocali sono molto facili da usare. Ti permettono di accedere a vari contenuti senza il bisogno di utilizzare il telecomando della tua TV. Tutto quello che devi fare è usare la tua voce. Da semplici istruzioni come “alzare il volume”, “aprire Netflix” o “mettere in pausa il film”, la tua TV sarà in grado di eseguirle senza il bisogno di usare i telecomandi.

Non tutte le TV sul mercato hanno questi comandi integrati che ti permettono di ottenere il massimo dalla tua TV. Samsung opta per l’uso di Alexa, un assistente vocale sviluppato da Amazon. Alcuni modelli che lo utilizzano sono: Samsung Crystal UHD 2020 43TU7095, Samsung 4K UHD 2019 43RU7025, Samsung UHD 2020 43TU7105.

Il telecomando intelligente di Samsung ti permette di navigare nella TV in modo intuitivo e veloce. (Fonte: Wang: CZ6PG4ozU9c/ Unsplash.com)

Che tipo di tecnologia utilizzano le TV Samsung?

Samsung utilizza una tecnologia unica chiamata Quantum Dots o QLED. Questo rende le loro TV diverse dalle TV tradizionali. Fondamentalmente, ogni punto genera colori di luce secondo la dimensione delle particelle. In altre parole, il colore sarà rosso se la particella è grande. D’altra parte, sarà blu se la dimensione delle particelle è molto più piccola.

Questa tecnologia ha un’eccellente efficienza in termini di illuminazione e luminosità. Pertanto, la qualità dell’immagine sarà ancora migliore. Senza dubbio, i televisori QLED sono in grado di proiettare immagini molto più vivide e realistiche. Esprimono molto bene l’alta gamma di colori chiari e scuri, rispetto a quelli con altre tecnologie.

Che tipo di sistema operativo viene utilizzato per i televisori Samsung?

Samsung utilizza un sistema operativo personalizzato, chiamato Tizen OS. È basato su Linux e ha diverse versioni, a seconda del dispositivo su cui ti trovi. Questo sistema ti permette di accedere alla vasta gamma di servizi di contenuti offerti dalla tua TV. Queste possono essere piattaforme di streaming (Netflix, Amazon Prime, HBO, ecc.), video, musica, giochi e altro.

Quei televisori che hanno assistenti vocali integrati, ti permettono di dare istruzioni per accedere al contenuto di questo sistema. In generale, i televisori Samsung con tecnologia QLED hanno il sistema operativo Tizen OS.

Gli assistenti vocali ti permettono di accedere rapidamente a vari contenuti pronunciando semplici frasi. (Fonte: Yeulet: 33473981/ 123rf.com)

Quali alternative alle TV Samsung ci sono?

Il mercato offre una grande varietà di TV. Tuttavia, ce ne sono pochi che si avvicinano alla qualità, all’innovazione e alla tecnologia che Samsung utilizza in ognuno dei suoi modelli. Ecco una breve lista delle attuali alternative ai televisori Samsung

  • LG: Ha un’alta definizione (HD), accesso ai contenuti multimediali e interfaccia del menu. Ha un’eccellente qualità dell’immagine ed è compatibile con gli ingressi HDMI e USB.
  • Sony: Questi televisori fanno parte del portafoglio di smart TV. Hanno una risoluzione 4K, che permette una qualità d’immagine eccellente. Una delle sue caratteristiche più importanti è il sistema di intelligenza artificiale attraverso gli assistenti vocali.

Criteri di acquisto

Ti consigliamo di considerare alcuni importanti criteri di acquisto. Ti permetteranno di selezionare il televisore Samsung che meglio si adatta ai tuoi bisogni e gusti. Per questo motivo, abbiamo deciso di compilare una sezione con i criteri di acquisto fondamentali.

Design

È senza dubbio importante scegliere il design della TV che meglio si adatta al tuo spazio. Samsung propone quindi 4 criteri che dovremmo prendere in considerazione quando scegliamo la nostra TV. Li presentiamo di seguito

  • Tipo di design: Oggigiorno, Samsung offre modelli basati su concetti minimalisti, moderni ed eleganti. Questi rendono la tua TV il complemento perfetto per il tuo ufficio, soggiorno, camera da letto, tra gli altri.
  • Posizione: devi essere chiaro su dove posizionerai la tua TV. Il design non sarà lo stesso se vuoi metterlo nel tuo salotto, nella tua camera da letto, in cucina o in ufficio.
  • Installazione: È importante che tu determini come vuoi che sia posizionata la tua TV. Samsung offre il montaggio a parete, dove la tua TV sarà a filo con il muro. In alternativa, puoi scegliere di montare la tua TV su un supporto. Senza dubbio, l’opzione più moderna è la TV senza staffe.
  • Organizzazione dei cavi: per Samsung è molto importante organizzare tutti i cavi di dispositivi esterni, decoder, console, ecc. Questo per mantenere l’area ordinata e sicura.

I televisori QLED sono eccellenti in termini di qualità dell’immagine, luminosità e illuminazione. (Fonte: Leupe: Fhwg7BrGUpk/ unsplash.com)

Tecnologia del pannello

La tecnologia del pannello è legata alla qualità dell’immagine proiettata dal nostro televisore. Infatti, ogni tecnologia del pannello si adatta alle tue esigenze, sia che si tratti di guardare film o di giocare ai videogiochi. Samsung offre la nuova tecnologia di pannelli QLED, mentre il marchio LG offre OLED. La seguente tabella presenta un confronto tra le due tecnologie.

Tipo di pannello Caratteristiche Modelli
QLED è il diodo a luce quantica, che riproduce colori vividi e saturi così come un contrasto e prestazioni eccellenti. Mentre i toni neri sono meglio percepiti negli OLED, i QLED hanno una qualità d’immagine e una luminosità molto migliori. Samsung QLED 2020 65Q70T, Samsung QLED 2020 65Q80T, Samsung QLED 2020 50Q60T.
OLED Il diodo organico che emette luce, capace di riprodurre colori vibranti e toni scuri di elevata purezza. Sono più efficienti e richiedono meno energia per funzionare. In generale, i televisori da 55″ hanno un pannello OLED. LG OLED 48CX6LB, LG OLED 55CX6, LG OLED 55B9.

Risoluzione

La risoluzione è il numero di frame di colore verticali e orizzontali (pixel) che compongono un’immagine TV. Si può dire che un singolo pixel è un piccolo punto proiettato sullo schermo. I nuovi televisori più grandi hanno una risoluzione 4K o 8K. D’altra parte, la risoluzione Full HD ha 1080 pixel. Pertanto, è in grado di proiettare immagini nitide e di alta qualità.

Anche se 8K è una delle risoluzioni più moderne, poche marche hanno implementato questa tecnologia nei loro prodotti.

Ecco una tabella con una breve panoramica dei tipi di risoluzione e le loro caratteristiche principali.

Tipo di risoluzione Caratteristiche
4K o Ultra HD I televisori con questo tipo di risoluzione hanno una qualità dell’immagine dettagliata ed eccellente. 4K quadruplica la risoluzione offerta dall’HD.
8K è l’ultima risoluzione che ha colpito il mercato. Con 4 volte più pixel del 4K e 16 volte più pixel del Full HD, proietta immagini molto più dettagliate, realistiche e nitide.
Full HDx Ha 1080 pixel. Anche se proietta immagini di qualità, dettaglio e definizione, questo tipo di risoluzione è inferiore al 4K o all’Ultra HD

Connessione e connettività

Dobbiamo essere chiari su cosa intendiamo per connettività e connessione. Da un lato, i televisori Samsung permettono l’accesso alla connessione wifi per guardare piattaforme come Netflix, Amazon Prime, HBO, ecc. Così come la connessione Bluetooth ti permette di collegare le tue cuffie, gamepad e/o altoparlanti wireless.

D’altra parte, in termini di connessione, i TV Samsung hanno connessioni a vari ingressi o porte. Questo ci permette di accedere a vari dispositivi o accessori per goderci meglio la nostra TV. La Smart Tv NU7100 ha 2 porte USB, uscita audio ottica e ingressi HDMI (IN 3, IN 2, IN 1). Anche con porta LAN internet, ingresso AV/Componente e ingresso antenna.

High Dynamic Range

High Dynamic Range o HDR è la quantità di luce che la nostra TV può proiettare. Aumenta anche i contrasti nelle scene luminose e scure. L’HDR permette all’immagine proiettata sulla tua TV di essere di qualità superiore. Oltre ad una gamma di colori realistici e naturali.

Dei vari tipi di HDR, Samsung utilizza lo standard di base HDR10 e HDR10+. Molti specialisti considerano HDR10+ uno dei migliori. Questo perché è in grado di mostrare una buona saturazione del colore. Bilancia anche la luminosità dell’immagine. Alcuni criteri importanti relativi alla qualità della tua TV Samsung con HDR sono

  • Proiezione accurata del colore
  • Display dal contenuto luminoso
  • Visualizzazione di contenuti neri o scuri

D’altra parte, Hybrid Log Gamma o HLG funziona come complemento a HDR10+. Tuttavia, la qualità dell’immagine proiettata è inferiore a HDR10+ e Dolby Vision (maggiore profondità di colore).

Il sistema operativo Tizen ti permette di accedere a una grande varietà di contenuti, come Netflix. (Fonte: Fibra: YS_FCbcD5KM/ Unsplash.com)

Audiovisivo

Ultimo ma non meno importante, il sistema audiovisivo del tuo TV Samsung ti renderà più facile godere dei suoi contenuti. A differenza di altre marche, Samsung offre un’eccellente qualità audio. È in grado di adattarsi all’ambiente in cui si trova. D’altra parte, grazie alla sua tecnologia Ultra Dimming, la qualità dell’immagine è molto nitida.

Alcuni esempi di TV con un buon sistema audiovisivo sono il Samsung 50RU7405 e il Samsung QE65Q950. Senza dubbio, una TV con un buon sistema AV ti permette di risparmiare sull’acquisto di accessori come home cinema o soundbar.

Quando scegli il tuo TV Samsung, è importante che tu faccia le tue ricerche sulle sue funzionalità. Anche il design, la tecnologia, la risoluzione e il sistema operativo, tra gli altri. Questo per avere un’idea chiara di quale televisore vogliamo, perché lo vogliamo e come soddisferà le nostre esigenze.

D’altra parte, dovremmo considerare criteri di acquisto come il design, la tecnologia del pannello e la risoluzione. Anche High Dynamic Range o HDR, sistema audiovisivo, connessione e connettività. Le informazioni che evidenziamo nella sezione “criteri di acquisto” ci aiutano ad avere un’idea più chiara del tipo di TV che vogliamo, in grado di adattarsi al nostro budget.

(Fonte immagine in evidenza: Jens Kreuter: ngMtsE5r9eI/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni