Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Chi ha detto che aumentare il comfort e la comodità nelle nostre case è difficile? Chiunque fosse, certamente non conosceva le tende da sole. Può sembrare sciocco, ma mettere uno di questi oggetti sulle nostre finestre, balconi o terrazze esterne può fare una grande differenza nella nostra vita. Inoltre, sono facili da usare e, per quanto riguarda la loro durata, molto economici.

Se hai ancora qualche dubbio (sulla convenienza di prenderne uno o su quale sia il migliore per te), non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Nella guida di oggi ti mostreremo le migliori tende da sole sul mercato, risponderemo a tutte le tue domande e ti daremo qualche consiglio. Che ne pensi, ci stai?




Le cose più importanti da sapere

  • Avere delle tende da sole sulle nostre finestre o terrazze ha molti vantaggi. Tra i più importanti ci sono il miglioramento dello spazio, sia esteticamente che funzionalmente, e l’enorme risparmio energetico.
  • Le tende da sole sono un elemento che, anche se a volte invisibile, finisce per diventare uno degli elementi essenziali della nostra casa. C’è una grande varietà di modelli tra cui scegliere, quindi troveremo sempre quello più adatto.
  • Prima di decidere su un particolare modello, è meglio prendere in considerazione fattori come il tipo di tenda da sole, il materiale, il funzionamento, le dimensioni e gli extra. Questo rende molto più facile fare la scelta giusta.

Tenda da sole: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle tende da sole

Nonostante sia un elemento molto comune nelle case, la verità è che la maggior parte di noi non sa molto sulle tende da sole. Ecco perché abbiamo fatto qualche ricerca e in questa sezione rispondiamo alle domande che ci facciamo più frequentemente. Prendi nota, le informazioni in questi casi sono indispensabili.

Personas comiendo

Uno dei vantaggi delle tende da sole è il miglioramento dello spazio, sia estetico che funzionale, e l’enorme risparmio energetico. (Fonte: Felix: mmuma7vxl1y/ Unsplash.com)

Quali sono i vantaggi di usare le tende da sole?

Iniziamo con il più importante. Le tende da sole, anche se in alcuni casi vengono installate per motivi estetici, hanno uno scopo piuttosto funzionale. In effetti, ci sono molti vantaggi nell’utilizzare le tende da sole:

  1. Una tenda da sole ti permette di creare un’atmosfera esterna più piacevole in modo che tu possa goderti di più le tue aree di giardino o le tue terrazze.
  2. Con una tenda da sole puoi regolare la temperatura all’interno della casa ed evitare il calore eccessivo e la luce diretta del sole.
  3. Le tende da sole proteggono anche i mobili, sia esterni che interni, che possono essere danneggiati dal sole.
  4. Forniscono privacy nelle aree esterne che si affacciano su una comunità di vicini o sulla strada. Lo stesso vale per le finestre, specialmente quando vogliamo tenerle aperte.
  5. Naturalmente, la varietà di modelli e design diversi che possiamo trovare danno un tocco personale alla nostra casa e sono molto estetici.
  6. E la cosa più importante di tutte: usandoli si risparmia un sacco di energia. Infatti, una delle raccomandazioni dell’OCU (1) a questo proposito sta nell’uso corretto delle tende da sole.

Quali tipi di tende da sole esistono?

Quando scegli la tenda da sole più adatta alle tue esigenze, è importante essere consapevoli dei diversi tipi di tende da sole tra cui scegliere. Anche se tutti offrono la maggior parte dei vantaggi che abbiamo appena menzionato, le loro caratteristiche particolari rendono alcuni più convenienti di altri a seconda dell’occasione. Diamo loro un’occhiata:

  • Tende da sole fisse: sono le tende da sole più classiche. Sono fissati ad una parete e rimangono aperti tutto il tempo. Hanno il vantaggio di offrire più protezione, ma non sono molto versatili.
  • Tende da sole con bracci articolati o retrattili: queste sono le più comuni grazie alla loro versatilità e funzionalità. Sono anch’essi fissati al muro, ma i loro bracci incernierati permettono di aprirli o chiuderli (completamente o parzialmente) a seconda dell’occasione. I modelli più moderni includono un sistema motorizzato per un uso più comodo.

Possiamo anche differenziare i tipi di tende da sole in base alla loro forma e al loro utilizzo:

  • Tende da sole a baldacchino: queste sono di solito semicurve, come se fossero un baldacchino. Di solito sono posizionati sopra piccole finestre. Sono disponibili sia in versione fissa che retrattile.
  • Tende da sole per balconi: la loro caratteristica principale è che, potendo essere fissate alla ringhiera, la tenda da sole può essere posizionata sia verticalmente che in posizione proiettata. Quest’ultima posizione offre la migliore visione dell’esterno. Inoltre, la regolazione della ringhiera fornisce sicurezza e stabilità.
  • Tende da sole a vela: questo tipo di tenda da sole viene posizionata per creare una sorta di tetto sopra le terrazze. È ancorato in diversi punti alle pareti e copre la superficie. Sono molto estetici, ma il loro principale svantaggio è che sono fissi, in quanto non sono molto facili da rimuovere.
  • Tende da sole a pergola: sono caratterizzate dal fatto che sono sostenute da gambe a terra, come se fossero una tenda. Ci sono diverse dimensioni e, durante i mesi di non utilizzo, possono essere smontati e conservati. Il loro vantaggio principale è che le tende laterali possono essere aggiunte per creare un’atmosfera differenziata.

Le tende da sole sono un elemento che, anche se a volte invisibile, finisce per diventare uno dei must della nostra casa. (Fonte: Herrmann: 75504656/ 123rf.com)

Quanto possono essere grandi le tende da sole?

La dimensione delle tende da sole è anche cruciale per assicurare che soddisfino il loro scopo principale: la protezione dai raggi del sole. Fortunatamente, le tende da sole sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni ed è anche possibile creare una tenda da sole personalizzata per adattarsi alle dimensioni del luogo.

Con l’eccezione delle tende a vela o dei pergolati, la cosa più importante da considerare quando si sceglie la dimensione della tua tenda da sole è sia la lunghezza che la profondità quando è aperta. Idealmente, la tenda da sole dovrebbe coprire l’intera superficie e permetterci di godere della stanza, sia all’interno che all’esterno.

Qual è il meccanismo di apertura delle tende da sole articolate?

Un’altra domanda che può sorgere quando navighiamo tra i diversi tipi di tende da sole è il meccanismo di apertura delle tende da sole articolate. Cosa intendiamo con questo? Molto semplicemente: cosa succede alla tenda da sole quando la chiudiamo. Bene, possiamo trovarci in tre situazioni:

  • Tende da sole senza cassonetto: una volta chiusa, la tenda da sole si arrotola in un cilindro, ma rimane completamente all’esterno.
  • Tende da sole con mezzo cassonetto: una volta chiusa, la tenda da sole si arrotola in un cilindro, che in questo caso è protetto da una struttura. L’unica parte della tenda che rimane visibile sono i bracci (e la mantovana, se ne ha una).
  • Tende da sole con cassonetto integrale: una volta chiusa, la tenda da sole si arrotola in un cilindro che è completamente protetto da un telaio. In questo modo, nessuna delle sue parti rimane all’esterno.
www.ocu.org
“In inverno tieni le tapparelle arrotolate e le tende tirate fino al tramonto; in estate usa tende da sole, tapparelle e tende per proteggerti dal caldo”.

Come vengono installate le tende da sole?

Non c’è una risposta unica a questa domanda e dipenderà, soprattutto, dal tipo di tenda da sole che vuoi installare. Per esempio, nel caso delle più semplici tende da sole articolate o delle tende da sole a pergola, è molto probabile che possiamo fare l’installazione da soli. Sempre che siamo bravi nel fai da te.

Tuttavia, per tende da sole motorizzate più sofisticate o tende a vela, avrai bisogno dell’aiuto di uno specialista. È importante sottolineare che la corretta installazione è essenziale, sia per ragioni di utilità che di sicurezza. Si tratta di oggetti molto pesanti che possono essere pericolosi se si staccano.

Di quale manutenzione hanno bisogno le tende da sole?

Anche se le tende da sole di solito hanno una vita utile abbastanza lunga, è importante tener conto della loro manutenzione per evitare che si deteriorino più velocemente del normale. Per fare questo, differenziamo l’installazione del tessuto. La cosa più importante è assicurarsi che la tenda da sole scorra correttamente.

Per fare questo, è sufficiente mantenere le guide e gli ingranaggi puliti e lubrificati

Per quanto riguarda il tessuto (la parte che di solito si danneggia di più), devi sapere che la maggior parte dei modelli hanno uno strato protettivo per renderli impermeabili, il che aumenta la loro resistenza. Anche così, con il passare del tempo e l’azione del sole e della pioggia, può consumarsi. In questo caso, è meglio fare attenzione a non lasciarlo esposto quando non è in uso.

Naturalmente, va da sé che puoi sempre sostituire il tessuto o l’intera tenda da sole quando si deteriora troppo e non svolge più la sua funzione. Inoltre, finché non arriva quel momento o se vogliamo ritardarlo, ci sono prodotti che possono essere applicati al tessuto per aumentarne la resistenza.

Una tenda da sole ti permette di creare un ambiente esterno più piacevole in modo che tu possa goderti di più le tue aree di giardino o le tue terrazze. (Fonte: Nalbantjan: 35228443/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quindi, basta teoria, andiamo al sodo: cosa dovrei cercare quando acquisto una tenda da sole per scegliere quella giusta per me? La risposta è abbastanza semplice: i principali criteri di acquisto. Di seguito ti mostriamo i criteri principali e ti diamo le chiavi principali per rendere la tua scelta un successo.

Tipo di tenda da sole e posizione

Come non potrebbe essere altrimenti, il primo fattore che prenderemo in considerazione quando sceglieremo la nostra futura tenda da sole è la posizione. Come abbiamo visto sopra, ognuno dei tipi ha caratteristiche specifiche che lo rendono più adatto alle diverse posizioni di cui possiamo avere bisogno. Lo riassumiamo nella seguente tabella:

Tipo di tenda da sole Posizione ideale Perché?
Tende da sole a cappottina Piccole finestre o porte Di solito sono di piccole dimensioni e, come regola generale, sono fisse.
Tutte le tende da sole per balconi Balconi di diverse dimensioni Sono molto versatili grazie alla loro doppia posizione: la posizione verticale fornisce privacy e la posizione proiettata permette una maggiore visibilità.
Tende da sole a vela Terrazze esterne e grandi terrazze Sono di dimensioni maggiori e possono coprire una grande area, oltre ad essere molto belle esteticamente.
Tende da sole a pergola Terrazze esterne e grandi terrazze Sono di dimensioni maggiori e possono coprire una grande area, oltre ad essere molto belle esteticamente.

Inoltre, ad eccezione delle tende da sole a baldacchino, dobbiamo anche prendere in considerazione la mobilità delle tende da sole. Anche se in alcuni casi il fatto che sia fissa può essere un vantaggio, è normale scegliere una tenda da sole articolata. Questi ultimi ci offrono la libertà di aprirli o chiuderli secondo le nostre necessità.

Dimensioni e angolo di inclinazione

In secondo luogo, strettamente legato al primo criterio, sono le dimensioni e l’angolo di inclinazione. Ricorda che scegliere la dimensione giusta per la nostra tenda da sole è essenziale perché possa svolgere la sua funzione ed essere davvero utile per noi. Inoltre, con la possibilità di averne uno su misura, questa domanda non sarà mai un problema.

Se parliamo dell’inclinazione, le cose cambiano. Da un lato, dobbiamo essere consapevoli che alcuni modelli (tende da sole a pergola, a vela o a baldacchino) non permettono nemmeno un’inclinazione, cioè sono fisse. Degli altri, è importante guardare le possibilità di inclinazione che offrono e vedere se si adattano ai nostri bisogni e gusti.

Le tende da sole proteggono anche i mobili, sia esterni che interni, che possono essere danneggiati dal sole. (Fonte: Sergeev: 36928598/ 123rf.com)

Tipo di tessuto o tela

Un altro fattore importante da tenere a mente durante il processo di selezione è il materiale utilizzato per produrre le tende da sole che stiamo considerando. Come regola generale, di solito troviamo tende da sole con tessuti in poliestere o cotone, a cui viene aggiunto qualche tipo di trattamento. Ognuno di questi due materiali è vantaggioso:

Tessuto Vantaggi principali
Cotone Forte, resistente e durevole.

Anche resistente all’acqua.

Facilmente lavabile.

Poliestere Molto resistente.

Anche se protegge, permette alla luce del sole di entrare attraverso di essa.

Anche se entrambi i tessuti sono molto resistenti, di solito vengono trattati per aumentare ulteriormente la vita della tenda. I trattamenti principali sono:

  • Rivestimento in laminato o vinile: fornisce una maggiore resistenza all’acqua. Particolarmente utile per le tende da sole in zone piovose.
  • Rivestimento acrilico: anch’esso resistente all’acqua, ma la sua caratteristica principale è che aumenta la durata del colore del tessuto, facendolo sembrare nuovo più a lungo.

Altre caratteristiche funzionali

Infine, una volta che abbiamo la nostra tenda da sole ideale in termini di praticità, possiamo passare alla funzionalità. In questo caso, ci riferiamo a diverse caratteristiche che rendono l’uso della tenda da sole più funzionale, comodo e semplice. Anche se ci sono molte tende da sole, quelle più popolari sono di solito:

  • Sistema motorizzato: con un controllo manuale o automatico, aprire e chiudere la tenda è un gioco da ragazzi. Inoltre, quelli più moderni ti permettono di impostare un programma o addirittura di farlo con un’applicazione mobile senza nemmeno bisogno di essere a casa.
  • Sensore meteorologico: progettato per rilevare vento, pioggia e sole e aprire o chiudere la tenda da sole a seconda di questi parametri. Oltre ad essere molto utile per noi, aumenta anche la durata di vita della tenda da sole.
www.bricoblog.euTítulo
“Le tende da sole vengono fornite con una pellicola protettiva in fabbrica che le rende impermeabili. Tuttavia, con il passare del tempo, questa protezione si perde principalmente a causa dell’effetto della forte azione del sole”.

Riassunto

Che tu ci creda o no, avere una tenda da sole è un vero lusso. Grazie alle tende da sole, i nostri giardini, terrazze e balconi diventano luoghi più piacevoli in cui passare il tempo. E se li mettiamo sulle nostre finestre, contribuiscono anche al nostro comfort all’interno della casa. E se questo non fosse abbastanza, ci aiutano a risparmiare energia (in effetti, molto più di quanto pensiamo).

Ora, pensandoci, perché hai cambiato idea? Normale. Come te, sempre più persone sono interessate a godere di tutti i vantaggi e le comodità che una tenda da sole può portare alla tua casa. E con gli ultimi modelli, che sono molto facili e comodi da usare, ancora di più. Hai ancora qualche dubbio?

Se hai trovato utile la nostra guida alle tende da sole, condividila sui social network in modo che anche altri possano goderne e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Sukpaiboonwat: 82316909/ 123rf.com)

Riferimenti (1)

1. OCU (2020). Cómo ahorrar energía. [online] www.ocu.org.
Fonte

Artículo sobre: ''¿Cómo ahorrar energía?''
OCU (2020). Cómo ahorrar energía. [online] www.ocu.org.
Vai alla fonte
Recensioni