Tenda veneziana in primo piano

La tenda veneziana è senza dubbio una delle soluzioni più semplici per abbellire le finestre di casa. Non solo aiuta ad avere la privacy senza sacrificare la luce, ma può anche essere parte dell’arredamento e, non meno importante, è piuttosto economica. Ovviamente non tutte le tende veneziane hanno le stesse caratteristiche, quindi prima di sceglierle è necessario sapere alcune cose importanti al riguardo.

Se hai deciso di usarle anche per le finestre di casa tua o del tuo ufficio, questo articolo ti tornerà particolarmente utile. Non troverai solo le migliori tende veneziane in commercio, ma scoprirai anche tante utili informazioni che ti aiuteranno a capire perché potrebbero essere proprio quello che stai cercando. Continua a leggere se ti interessa l’argomento!

Le cose più importanti in breve

  • Le tende veneziane iniziarono ad essere utilizzate principalmente in uffici e aziende, poiché garantivano la privacy nelle diverse aree. Inoltre, erano più semplici, più economiche e più facili da mantenere rispetto a tanti altri tipi di tende. Hanno vari vantaggi e possono essere una grande risorsa decorativa.
  • Sul mercato troverai una vasta gamma di opzioni in termini di dimensioni, materiali o colori. Dovrai valutare quale veneziana sia più adatta alle tue esigenze e noi ti aiuteremo in questo.
  • Esistono tende veneziane da esterno? Puoi utilizzare questo tipo di tende in qualsiasi stile di arredamento? Le risposte a queste e altre domande interessanti le scoprirai nella nostra sezione “Criteri di acquisto”.

Le migliori veneziane sul mercato: la nostra selezione

Riesci a immaginare come potrebbe tornare una tenda veneziana a una delle tue finestre? Forse ancora non hai le idee chiara al riguardo. Il modo migliore per scoprire dettagli interessanti è conoscere i migliori prodotti in commercio e le recensioni degli utilizzatori. Per preparare la nostra selezione abbiamo tenuto in considerazione sì le caratteristiche di ogni prodotto, ma soprattutto l’opinione degli acquirenti.

La tenda veneziana in alluminio più venduta

Questa veneziana in alluminio, proposta da Gardinia, offre un rapporto qualità-prezzo decisamente interessante, che la rende una delle tende più vendute del settore. È disponibile in moltissime misure a seconda delle esigenze e in sei diversi colori. Le lamelle sono alte 25 millimetri, quindi sono adatte a tutte le stanze. Le recensioni esaltano l’ottima qualità e il prezzo conveniente e in generale viene considerata una tra le migliori veneziane in alluminio.

La miglior tenda veneziana a effetto legno

Se ti piace il calore del legno, ma non puoi spendere tanto per le veneziane, ti consigliamo questo prodotto di Vetrineinrete®. Sono tende in PVC disponibili in 3 diverse misure e altrettanti colori (tutti a effetto legno, con anche le tipiche venature). Le lamelle sono di 25 millimetri e il prezzo è veramente conveniente, anche se, secondo qualche recensione (tutte positive) il materiale è molto leggero e delicato.

La miglior tenda veneziana da esterno

La tenda veneziana proposta da Ortende è specifica per l’esterno, quindi, assicura la resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Il materiale principale è il PVC, le lamelle sono alte 50 mm e può essere installata rapidamente, ma la principale caratteristica di questo prodotto è che viene data la possibilità di personalizzare alcune dimensioni della tenda, facendo richiesta direttamente al venditore. Le recensioni, tutte positive, giudicano questo tipo di veneziana eccellente e il venditore particolarmente disponibile ad aiutare gli acquirenti.

La miglior tenda veneziana disponibile in più colori

Benché siano diversi i produttori che offrono vari colori per le tende veneziane, Victoria M. è sicuramente quello che mette a disposizione un più ampio ventaglio di possibilità. E, ovviamente, è sempre ben giudicato dalle maggior parte delle recensioni. Le lamelle sono in alluminio, alte 25 millimetri e possono essere rosa, verdi, blu e altri, il che rende utilizzabili queste tende praticamente ovunque. Sono disponibili diversi tipi di montaggio con il kit in dotazione.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla tenda veneziana

Le tende veneziane potrebbero essere proprio l’opzione che stai cercando per le tue finestre. Sappi che possono essere ancorate alla parete, al soffitto o persino alla finestra stessa. Inoltre è possibile trovare materiali diversi e altre interessanti caratteristiche. Scopriamo di più in questa sezione dedicata alle risposte ai dubbi più frequenti sulla tenda veneziana.

Tenda veneziana che viene aperta

Se hai una finestra molto grande, una porta di accesso al giardino o vuoi dividere gli spazi, opta per lamelle da 50 millimetri. (Fonte: Svitlana10: 10047723/ 123rf.com)

Cos’è la tenda veneziana esattamente?

Una veneziana è un tipo di tenda formata da lamelle più o meno alte, fissate a dei profili (o aste di montaggio). Le lamelle possono essere orientate grazie a una bacchetta, e alzate o abbassate grazie a una corda laterale. La posizione delle lamelle più o meno aperte regola il passaggio della luce e, in caso di bisogno, rende l’ambiente più o meno riservato.

Tutti noi conosciamo la veneziana a lamelle orizzontali, ma in realtà ne esistono anche a lamelle verticali. In questo caso le lamelle non si orientano verso l’alto o il basso, ma verso destra o sinistra. Infine, esistono modelli che consentono lo scorrimento dal basso verso l’alto o viceversa. Quest’ultima opzione è molto utile per le finestre che si affacciano sulla strada, visto che impediscono ai passanti di guardare dentro senza rinunciare alla luminosità.

Di che materiali possono essere fatte le tende veneziane?

Le tende veneziane possono essere realizzate principalmente in tre materiali: alluminio, PVC o legno. È interessante sapere cosa ti offre ognuno di essi in modo da poter scegliere l’opzione migliore. Lo diciamo perché le loro diverse caratteristiche saranno un aspetto chiave quando prenderai la tua decisione finale. Questa tabella comparativa ti sarà di grande aiuto.

Caratteristiche Alluminio PVC Legno
 Resistenza al calore Alta. Media. Alta.
Resistenza alla luce Alta. Il colore si può alterare. Alta.
 Resistenza ai colpi Bassa. Alta. Alta.
Flessibilità delle lamelle Bassa. Alta. Bassa.
Umidità Resiste molto bene. Resiste molto bene. Meno resistente.
Stanze Tutte. Meglio per la cucina e il bagno. Meglio per la sala e le camere.
Aspetto Leggero. Leggero. Caldo.
Prezzo Opzioni economiche. Opzioni economiche. Tendenzialmente più alto.

Quali sono le parti che formano una tenda veneziana?

Sebbene alcuni termini li hai già letti lungo questa guida, vogliamo mostrarti le parti principali di una tenda veneziana. Ti aiuterà ad avere chiari i diversi aspetti per quanto riguarda il suo assemblaggio e il suo utilizzo. Inoltre, capirai meglio ogni descrizione che leggi di questo prodotto. Ecco un breve termine delle parti e delle loro relative funzioni:

  • Profilo di montaggio o guida superiore. È la parte usata per fissare la tenda ed è posizionato nella parte alta della veneziana. Da esso partono tutte le altri parti.
  • Lamelle. Sono una specie di doghe posizionate orizzontalmente e parallele tra loro. Formano il corpo della veneziana.
  • Corde. Servono per alzare e abbassare la tenda e sono composte da uno o due fili. Partono dal profilo di montaggio e sono unite a tutte le lamelle.
  • Bacchetta di orientamento. Serve a regolare l’orientamento delle lamelle e l’ingresso della luce. Anch’essa parte dalla guida superiore che comanda tutte le doghe.
  • Profilo inferiore. È la parte finale della tenda veneziana e serve come chiusura della tenda oltre che come peso.
Sala piena di tende veneziane

Le tende veneziane possono essere realizzate principalmente in tre materiali: alluminio, PVC o legno. (Fonte: S. Hermann & F. Richter: 3623669/ Pixabay.com)

È meglio una tenda veneziana o una tradizionale?

Sicuramente prima o poi tutti ce lo chiediamo: cos’è meglio, la tenda tradizionale o la veneziana? Come probabilmente puoi immaginare, entrambe le opzioni hanno pro e contro. Innanzitutto, devi valutare quali sono le tue esigenze e anche quale tipo di installazione ti rimane meno complesso. Prova a dare un’occhiata alla seguente tabella di confronto per avere qualche spunto in più.

Caratteristiche Tenda veneziana Tenda tradizionale
Miglior aspetto estetico ✔︎
Sensazione di casa ✔︎
Varietà di colori ✔︎ ✔︎
Varietà di design ✔︎
Diversità di stampe ✔︎
Design minimalista ✔︎
Controllo dell”ingresso della luce ✔︎
Opzioni economiche ✔︎ ✔︎
Durabilità ✔︎
Facilità di pulizia ✔︎
Varietà di dimensioni ✔︎
Separazione degli ambienti ✔︎

Come scelgo la misura della tenda veneziana?

Se la tua finestra ha dimensioni più o meno standard, troverai sicuramente una tenda veneziana con le dimensioni appropriate, ti basterà leggere le indicazioni del produttore. Se così non fosse, è sempre meglio scommettere su un modello che abbia dimensioni maggiori della tua finestra, sia in lunghezza che in larghezza. Esistono strumenti appositi sul mercato per tagliare alcuni tipi di lamelle in PVC o alluminio.

È un lavoro delicato e ti consigliamo di essere sicuro di poterlo fare. Inoltre, verifica con il produttore se è possibile farlo con il modello che scegli. Naturalmente, puoi sempre chiamare un esperto che ti aiuti in questo, se non sei molto pratico di fai-da-te, è l’opzione più sicura.

Come si puliscono le tende veneziane?

Ti consigliamo di pulire frequentemente le tende veneziane, senza aspettare che appaiano sporche. In questo modo pulirle è più semplice e potrai così eseguire due semplici passaggi. Il primo è usare uno spolverino per rimuovere la polvere. Il secondo è quello di pulire le lamelle ogni quindici giorni con un panno in microfibra leggermente inumidito.

Esiste anche una terza opzione di pulizia, che è quella di usare un’apposita spazzola studiata proprio per pulire meglio le veneziane. Vari marchi la producono: fondamentalmente ha una maniglia per tenerla saldamente e una sorta di forbice con due, tre o più spazzole. Ogni spazzola viene inserita tra le lamelle, quindi con un solo passaggio si pulisce a fondo. Una volta finito, dovrai solo lavare le spazzole.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una tenda veneziana?

All’inizio di questa guida forse avevi dei dubbi sull’utilizzo delle tende veneziane in casa. Ormai però avrai capito che possono essere una valida opzione. Tuttavia, prima della tua decisione finale, vorremmo farti soffermare sui loro vantaggi e svantaggi, mostrandoti un breve riepilogo nella tabella qui sotto.

Vantaggi
  • Si può regolare il passaggio della luce
  • Se ben orientate offrono privacy senza rimanere al buio
  • Le puoi utilizzare per separare gli spazi
  • Sono versatili
  • Esistono molte varianti adattabili ad ogni stanza
  • Se ti organizzi bene, non sono difficili da pulire
  • Non trattengono acari
Svantaggi
  • Sono meno accoglienti delle tende
  • Non sono un elemento di arredo paragonabile alle tende
  • I modelli più economici possono rompersi facilmente

Come si monta una tenda veneziana?

Prima di parlarti dei criteri di acquisto che dovresti valutare, vogliamo spiegarti qualcosa su come si monta la tenda veneziana. Innanzitutto considera che, a seconda della tua esperienza, potrebbe essere consigliabile chiamare un professionista, per evitare di farti male o fare qualche danno durante la fase del montaggio.

Detto questo, ti consigliamo di seguire le istruzioni del produttore che di solito sono insieme alla veneziana che acquisti o, ancora meglio, puoi guardare il video qui sotto, che è molto chiaro e ti aiuterà nei vari passaggi.

Criteri di acquisto

Siamo quasi arrivati in fondo alla nostra guida sulla tenda veneziana. Come ti abbiamo accennato però, anche questa parte finale è decisiva, visto che può aiutarti a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze di cui poi non ti pentirai. Questi qui sotto sono i criteri di acquisto che dovresti tenere presente:

  • Lamelle
  • Tipo di finestra
  • Stile dell’arredamento
  • Da interno o da esterno

Lamelle

Le lamelle (o stecche) della tenda veneziana di solito misurano 16, 25 o 50 millimetri. Di solito quelle di alluminio e PVC si trovano in tutte e tre le dimensioni, mentre quelle di legno nelle ultime due. È un aspetto importante di questo prodotto, poiché puoi ottenere effetti diversi. Possiamo dire che la dimensione standard è di 25 millimetri ed è quella che troverai più facilmente.

Se hai una finestra molto grande, una porta di accesso al giardino o vuoi dividere gli spazi, opta per lamelle da 50 millimetri, così otterrai un aspetto più elegante. Al contrario, quelle da 16 millimetri sono ideali per alleggerire l’ambiente. Naturalmente, puoi semplicemente seguire il tuo gusto personale.

Tenda veneziana da cui filtra la luce

Le lamelle delle tende veneziane di solito misurano 16, 25 o 50 millimetri. (Fonte: Islander11: 91174278/ 123rf.com)

Tipo di finestra

Sul mercato puoi trovare diversi tipi di apertura delle finestre, ma le più comuni sono quattro: scorrevole, a battente, a bilico e a battente con vasistas. Le finestre a battente hanno una o due ante e si aprono con una maniglia. Se includono l’apertura a vasistas si possono anche inclinare nella parte superiore verso l’interno e non si aprono completamente.

D’altra parte, le finestre a bilico possono essere aperte lateralmente e inclinate come quelle a vasistas. Le finestre scorrevoli sono quelle che si muovono in senso orizzontale, quindi non vengono in fuori. Ti spieghiamo tutto questo perché ci sono una serie di aspetti che dovresti considerare quando installi le veneziane sui diversi modelli di finestra. La seguente tabella ti sarà di aiuto.

Caratteristica Scorrevole A battente A bilico Con vasistas
 Installazione a tetto. 2 cm di distanza dalla parete. Da 7 a 15 cm di distanza dalla parete. Da 7 a 15 cm di distanza dalla parete. Da 7 a 15 cm di distanza dalla pared.
 Installazione a parete. Utilizzare il meccanismo incluso. Controlla se hai bisogno di supporto per superare maniglie e altri ostacoli. Controlla se hai bisogno di supporto per superare maniglie e altri ostacoli. Controlla se hai bisogno di supporto per superare maniglie e altri ostacoli.
 Installazione più semplice. Alla parete A tetto o alla finestra. A tetto o alla finestra. A tetto o alla finestra.

Stile dell’arredamento

Oggi l’arredamento ammette una moltitudine di stili a cui le tende veneziane si possono adattare tranquillamente. In un contesto minimalista, riescono a integrarsi perfettamente e passano quasi inosservate. In uno stile più carico, possono aiutare ad alleggerire l’ambiente. In questa tabella ti diamo alcuni consigli per scegliere il tipo più adatto secondo lo stile di arredamento.

Stile d’arredamento Materiale
Nordico (scandinavo) Alluminio o PVC bianco.
Esotico Legno naturale.
Navy Legno bianco.
Vintage Alluminio.
Contemporaneo Alluminio o legno bianco.
Industriale Alluminio scuro.
Shabby chic Legno bianco.
Boho chic Legno bianco o naturale.

Da interno o da esterno

Uno dei criteri fondamentali da valutare è la scelta della veneziana in base al posto dove la installerai. Il nostro articolo si è basato sulle tende da interno, ma esistono prodotti appositamente per l’esterno. Sono tende simili a quelle indoor, ma sono trattate per resistere agli agenti esterni. Il loro funzionamento è esattamente lo stesso, devi solo assicurarti che i materiali siano adatti a pioggia, sole e umidità.

Vari tipi di veneziane

Scommetti su colori intensi se sono adatti allo stile di arredamento della tua casa o se vuoi dare maggiore risalto alla veneziana. (Fonte: Jacques Palut: 36254981/ 123rf.com)

Conclusioni

È sorprendente che le tende veneziane, che sono nate per uffici, scuole e luoghi simili, possano essere un’opzione di arredamento così versatile. Oggi infatti sono diventate un’ottima risorsa per dare un tocco diverso alle nostre case. In questa guida hai visto tutti i vantaggi che possono avere.

Ricorda i nostri consigli per trovare le tende veneziane adatte alle tue esigenze e siamo sicuri che non ti pentirai del tuo acquisto. Prendi spunto dalla selezione dei prodotti che abbiamo fatto nella parte iniziale dell’articolo, adesso non ti rimane che comprare quello che preferisci!

Se hai trovato interessante il contenuto di questa guida, condividilo attraverso i tuoi social network, può tornare utile anche a qualcun altro. Se hai ancora dubbi puoi anche farci una domanda, ti risponderemo il prima possibile. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Sorokopud: 12409766/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.