Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Sai qual è l’elemento decorativo con il maggior peso visivo in molte stanze? Forse stai pensando a diversi mobili, ma noi ci riferiamo alle tende. È comune che occupino gran parte di alcune pareti. Il loro design può renderle protagoniste della stanza o farle passare inosservate e fondersi con la decorazione.

Tuttavia, a volte le finestre vengono lasciate spoglie per mesi o si sceglie un modello senza dargli molta importanza. Questo è un errore proprio per il valore decorativo che abbiamo già menzionato. Vuoi che questo non accada a te? Allora presta attenzione al contenuto di questa guida e sarai in grado di trovare le migliori tende per le tue finestre.




La cosa più importante

  • È meglio rendere le tende l’ultimo acquisto in ogni stanza. È più facile adattare il loro design alla decorazione della stanza che il contrario.
  • Comprare tende non è qualcosa che si fa regolarmente, ma si fa di tanto in tanto. Inoltre, quasi ogni stanza della casa li ha. Pertanto, troverai molto utile avere le informazioni di questa guida a portata di mano ogni volta che hai bisogno di comprare delle tende.
  • Sai quale tenda è meglio per quale stanza o per quale tipo di finestra? Vorresti scoprire quanta luce lasciano passare i diversi tessuti? Troverai le risposte a queste domande nella nostra sezione “Criteri di acquisto”.

Le migliori tende sul mercato: i nostri consigli

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle tende

Fino a qualche anno fa, nessuno poteva immaginare di vivere in una casa senza tende, esposte al mondo esterno. Oggi, alcune case sono state progettate in modo che le finestre non siano coperte, soprattutto le case unifamiliari. Ma nella maggior parte delle case sono ancora essenziali e alla fine di questa guida puoi scoprire quali sono quelli giusti per te.

Mujer abriendo cortinas de su casa

Le tende sono tende fatte di tessuto molto sottile che permettono alla luce parziale di passare.
(Fonte: Davydov: 107344332/ 123rf.com)

È meglio una tenda o una tenda a rete?

Le tende sono tende fatte di tessuto molto sottile che permettono alla luce parziale di passare. Attraverso di esse puoi vedere sia l’esterno che l’interno della stanza. La maggior parte dei modelli sono fatti di filo. Possono essere utilizzati da soli o combinati con una tenda su ogni lato. Le tende sono di solito più spesse e più coprenti. Dai un’occhiata a questa tabella di confronto.

Caratteristica Tende Tende
Prezzo economico ✔️
Passaggio di luce ✔️
Varietà di colori ✔️
Varietà di disegni ✔️  
Stampa ✔️
Isolamento termico ✔️
Intimità ✔️
Ideale per le cucine ✔️
Look moderno ✔️
Valore decorativo ✔️

Tende o tende?

È meglio optare per una tenda o una veneziana? La verità è che non sono opzioni che si escludono a vicenda. Diciamo questo perché a volte può essere una buona combinazione mettere una tenda che copre la finestra e una tenda su ogni lato. Ma è innegabile che se stai cercando un’opzione meno pesante dovrai scegliere tra le due. La seguente tabella può aiutarti.

Caratteristica Tende Tenda
Apertura Di solito sono completamente aperte o completamente chiuse Puoi averle a diverse altezze.
Mobili sotto la finestra Dovrebbero essere corte Sono un’opzione perfetta.
Grandi finestre o porte Troverai il modello più adatto. Non ci sono molti modelli che raggiungono il pavimento e possono non essere molto estetici.
Look moderno Alcuni modelli sovraccaricano l’ambiente Danno un aspetto più leggero.
Facile da aprire Ci sono diverse opzioni, ma di solito non è difficile aprire le tende Alzare e abbassare la tenda a volte è un po’ complicato.

Quali tipi di fissaggio possono avere le tende?

Come appendere le tende non è un aspetto che dovresti trascurare. A seconda del sistema che scegli, sarà più o meno semplice. È anche possibile che la nuova tenda ne sostituisca un’altra.

In questo caso, è nel tuo interesse che abbia lo stesso sistema, dato che questo ti eviterà di doverne comprare un altro. Ecco i principali

  • Raccolta del nastro. Questa è una delle opzioni più comuni sul mercato. Viene fornito con fili che sono nascosti nella parte superiore della tenda. Ha dei ganci nel tessuto stesso che sono attaccati ad altri posti sull’asta. Di solito sono utilizzati nelle tende leggere e nelle tende a rete.
  • Legami. Queste tende sono fatte di un tessuto leggero e hanno dei nastri in cima che sono attaccati all’asta. Formano una specie di anello e in alcune decorazioni possono dare un tocco molto attraente.
  • Ollaos. Hanno una specie di occhielli di una certa dimensione, circondati da una rondella, in cui si inserisce l’asta della tenda. È un sistema che permette alla tenda di essere spostata facilmente ed è ideale per i modelli più pesanti.
  • Morsetti. Le tende per bastoni per tende con clip sono lisce e sono preparate per essere trattenute da esse. A volte hanno un rinforzo nella parte inferiore in modo che rimangano dritti. Questa opzione è più comune nelle cucine.
  • Loop. La tenda viene fornita con strisce di tessuto cucite nella parte superiore, in cui viene inserita l’asta. Possono essere chiusi o avere un pulsante. Di solito danno alle tende un aspetto più attraente e possono essere utilizzate con quasi tutti i modelli.
  • Anello nascosto. In questo caso i passanti sono nascosti dal tessuto. Si tratta di un sistema simile al nastro increspato ed è utilizzato anche nelle tende leggere o nelle tende a rete.
  • Passante per cintura con nastro. Hanno un nastro che è nascosto dietro la tenda e in esso c’è una serie di anelli dello stesso materiale. La tenda è inserita al suo interno.

Habitación amplia de mujer

A seconda della stanza in cui si trova, la tenda avrà uno scopo o un altro.
(Fonte: Pexels: 1839183/ Pixabay.com)

Tende estive o invernali?

Anche se non è sempre possibile, alcune persone hanno l’abitudine di cambiare i tessuti della loro casa a seconda della stagione dell’anno. Tende più spesse con tessuti più resistenti possono essere un’opzione per l’inverno, in quanto aiutano ad evitare che la stanza perda temperatura. Non dimenticare che tolgono anche parte della luce che può essere presente in quel periodo dell’anno.

D’altra parte, nei mesi più caldi, i tessuti più leggeri con stampe legate alla natura sono più appropriati. Se non sei in grado di fare questi cambiamenti, potresti considerare di applicare questi consigli al tuo clima locale. Analizza sempre quanta luce vuoi portare nella tua casa per scegliere il modello migliore.

Quanto dovrebbero essere lunghe le tende?

La lunghezza delle tende è sempre una questione di gusto. Ma raccomandiamo che non siano mai a più di due centimetri dal pavimento. Un tessuto morbido può spazzolare la superficie o anche più di una spazzola, anche se è una risorsa decorativa che dovrebbe essere studiata attentamente. Tuttavia, se toccano il pavimento si sporcheranno di più e dovrai aumentare la frequenza del lavaggio.

Quando la lunghezza della tenda scelta non è adatta alle tue esigenze, sarà necessario fare un orlo. Se sei bravo a cucire, questo non sarà un problema. Altrimenti, ti consigliamo di utilizzare il nastro adesivo a caldo, che si attacca con un ferro da stiro. Questo è un modo semplice per ottenere la giusta lunghezza.

Sala de casa con cortinas azules

Se hai finestre o porte scorrevoli, non avrai problemi ad aprirle.
(Fonte: SivaS: 4167980/ Pixabay.com)

Dove attaccare il bastone per tende?

Se decidi di attaccare un bastone alle tue tende, puoi scegliere tra diversi tipi di attacco e design. Un’altra opzione è quella di utilizzare un binario con ganci che si muovono per facilitare il movimento della tenda. Cerca di posizionare l’asta o il binario più vicino al soffitto che alla finestra, coprendo sempre il cassonetto delle tende.

Come possono essere le tende?

Le tende possono essere lunghe o corte. La scelta dipenderà da diversi fattori e naturalmente anche dal tuo gusto personale. Inoltre, puoi avere due o quattro tende. In quest’ultimo caso, i due centrali dovrebbero idealmente essere molto chiari e gli altri due più scuri o con disegni. Dai un’occhiata alla seguente tabella, ti aiuterà a prendere alcune decisioni.

Da tenere in considerazione Lungo Breve
Finestra ✔️
Porta di accesso all’esterno ✔️
Mobili sotto la finestra ✔️
Radiatore sotto la finestra ✔️
Bambini ✔️
Animali domestici ✔️
Doppie tende ✔️

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle tende?

È chiaro che avere delle tende in casa è essenziale per quasi tutti, ma il loro acquisto non può essere lasciato al caso. Ci sono diverse questioni da considerare, come hai visto in tutta questa guida. Prima di concludere, vogliamo che tu conosca i loro principali vantaggi e svantaggi, poi ti mostreremo gli ultimi aspetti che dovresti analizzare.

Vantaggi
  • Forniscono privacy
  • Proteggono dal freddo
  • Permettono di regolare l”entrata della luce
Svantaggi
  • Alcuni modelli non sono facili da pulire
  • Ci sono opzioni che sovraccaricano l”ambiente

Criteri di acquisto

Sapevi che devi prendere in considerazione così tanti fattori quando acquisti tende? Beh, ce ne sono ancora alcuni da scoprire e li vedrai tutti qui sotto. Sono loro che renderanno la tua scelta finale un successo. Analizza ognuno di loro in profondità e avrai sicuramente successo

Tipo di stanza

A seconda della stanza in cui si trova, la tenda avrà uno scopo o un altro. È importante che tu prenda in considerazione questo aspetto quando fai il tuo acquisto. Naturalmente, è possibile che per qualsiasi motivo i tuoi scopi siano diversi da quelli di cui parleremo e saranno ugualmente validi. Ma crediamo che la seguente tabella possa essere molto utile per te.

Camera Obiettivo Da prendere in considerazione Da evitare
Camere da letto Decorare, fornire privacy e facilitare il riposo Dovrebbero dare calore all’ambiente Tutti i tessuti nella stanza dovrebbero avere lo stesso motivo se è molto ornato.
Salotti Decorare e fornire privacy È uno degli elementi decorativi più importanti. Tessuti che tolgono luce alla stanza.
Cucine Decora e fornisci privacy I veli o le tende molto leggere sono le opzioni migliori Tessuti che non si puliscono facilmente o che sovraccaricano la stanza.
Bagni Fornisci privacy Una finestra traslucida o un vinile decorativo è meglio Modelli con un’immagine fuori moda o molto pesanti, anche i veli.

Finestra

Se hai finestre o porte scorrevoli, non avrai problemi ad aprirle. Nel caso di finestre a battente e simili, il nostro consiglio è di calcolare dove posizionare le tende. Devi considerare che la finestra può essere aperta e che la tenda non si aggrovigli o si danneggi quando lo fai.

Pulizia

È importante che il modello che scegli sia lavabile in lavatrice. Tieni presente che nel tempo accumulano una certa quantità di sporco e se non sono facili da pulire, potresti pentirtene in futuro. Se non hai molto tempo, la scelta migliore è un tessuto facile da stirare, come il poliestere. Lava sempre a freddo e appendi le tende alla finestra per evitare le pieghe.

María BanderaPeriodista experta en decoración y autora del blog Decoreando
“Tra tutte le coperture per finestre, la tenda è ancora la più utilizzata. La tenda è una grande tendenza e il pannello giapponese è ancora un’opzione interessante”.

Design

Il design delle tende è sempre un aspetto da prendere in considerazione e ci sono fondamentalmente due decisioni da prendere. Il primo è se scegliere uno schema di colori più morbido o più audace. Il secondo è se ti piacciono di più le stampe o le tinte unite. La decisione non è sempre facile, ma la seguente tabella può aiutarti.

Caratteristica Dovresti valutare Fai attenzione con
Colori tenui Sono perfetti per qualsiasi tipo di stanza, specialmente se la decorazione è appariscente Su pareti scure devi fare attenzione quando scegli il colore.
Colori appariscenti Il resto della decorazione dovrebbe essere discreto.   Diventeranno il punto focale della stanza. Dovresti cercare di farli amalgamare bene.
Niente stampe Sono sempre una buona opzione Segui i consigli che hai visto riguardo al colore.
Stampe discrete Stampe geometriche, strisce o foglie verdi ed elementi simili sono molto alla moda Dovrebbero adattarsi al resto della decorazione.
Stampe appariscenti Dovresti fare molta attenzione. Possono essere adatti ad una decorazione neutra alcuni decoratori riescono a “sovraccaricare” la stanza in modo attraente, ma bisogna sapere come farlo.

Quantità di luce

La quantità di luce che la tenda farà entrare determinerà in una certa misura il suo utilizzo. Non trascurare questo aspetto, perché è uno dei più importanti. La scelta del tessuto ti aiuterà a determinare qual è il modello migliore per ogni stanza della tua casa. Con queste informazioni avrai sicuramente la giusta quantità di luce.

Tipo di tessuto Tessuti Caratteristiche Obiettivi
Traslucidi Garza, filo, lino, poliestere o seta Lasciano passare la luce e si può vedere cosa c’è oltre le tende Danno un po’ di privacy, ma meno delle altre opzioni. Lasciano passare la luce.
Semi-opaco Jacquard o raso Lasciano passare una quantità minima di luce, ma anche di privacy. Fornire privacy e un po’ di oscurità.
Opaco Broccato, tela o velluto. Non lasciano entrare la luce e non lasciano vedere né fuori né dentro Forniscono privacy e oscurità.

Sommario

Sei pronto a comprare il tuo prossimo paio di tende? Sono sicuro che lo sei, grazie in gran parte a ciò che hai visto in questa guida. Hai scoperto alcuni dei nostri modelli preferiti o le differenze tra alcune opzioni per vestire le tue finestre. Ricorda che ora sai anche dove posizionare il tuo bastone per tende. Siamo convinti che ormai ti sia più chiaro quale modello ti serve per le diverse stanze della tua casa.

Non dimenticare che anche i diversi tipi di apertura delle tue finestre influenzeranno la tua decisione. Sai anche quanta luce lasciano passare alcuni dei tessuti più comunemente usati. Senza dubbio, ora puoi scegliere le tue nuove tende. Hai trovato interessanti le informazioni contenute in questa guida all’acquisto? Poi condividilo sui tuoi social network e lasciaci un commento prima di andare.

(Fonte dell’immagine: Tyson: SlpsgiZsSNk/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni