Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

21Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Molte persone cercano un hobby nella musica per aiutarli a de-stressarsi e a tirare fuori il loro lato creativo. Al giorno d’oggi, ci sono una miriade di strumenti per soddisfare i gusti di tutti. Uno di questi è il timpani, uno strumento a percussione ampiamente utilizzato dai musicisti di tutto il mondo. Ha bisogno di ore di pratica per padroneggiare e suonare ritmi incredibili.

Se stai cercando il timballo perfetto per te, ma hai ancora qualche dubbio su questo grande strumento, sei arrivato nel posto giusto. Oggi abbiamo preparato questa guida all’acquisto completa per te, rispondendo alle domande più frequenti. Insieme ai quattro migliori timbales sul mercato per aiutarti a fare la scelta giusta.




Più importante

  • I timbales sono strumenti a percussione suonati con bacchette e mani. Sono spesso utilizzati per suonare diverse varietà di musica, dalla salsa alla musica classica orchestrale.
  • Esistono due tipi di timbales, che sono molto diversi tra loro. I timbales latini sono utilizzati per i ritmi tropicali, mentre i timbales accademici sono specialmente per la musica classica.
  • Ci sono dei criteri molto importanti quando si acquistano le timballi. Materiali, suono, dimensioni e peso, tra gli altri fattori, dovrebbero essere analizzati.

Timpani: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui timpani

Se stai pensando di comprare dei timpani per iniziare la tua vita musicale e diventare un esperto, è essenziale che tu sappia le cose più importanti. Qui rispondiamo ad alcune delle domande più comuni degli utenti.

bateria

Oggi, i timpani sono usati per accompagnare una vasta gamma di generi musicali, dalla musica classica al jazz e al rock & roll; roll. (Fonte: Alena Jarrett: Zuvr–Dsy-M/ Unsplash)

Cosa sono i timpani?

I timpani sono uno strumento musicale a percussione che consiste in una tavola armonica e una testa sintetica o naturale. Quando viene colpito con i bastoni o con le mani, produce un suono basso che è molto piacevole all’orecchio. Generalmente si suonano almeno due timbales con caratteristiche diverse, il che offre più possibilità in termini di suono.

Quali tipi di timbales esistono?

I timbales sono nati per scopi accademici per orchestre e orchestre sinfoniche, ma nel corso degli anni è emerso un altro tipo di timbales, iniziato a Cuba. Grazie a questo, ci sono due tipi di timbales che sono molto diversi tra loro.

Da un lato, abbiamo il timbal accademico o timpani. Uno degli strumenti più importanti nelle orchestre sinfoniche e che venne alla ribalta quando il grande Johann Bach compose le prime opere con assoli di timpani.

L’altro tipo è il timpano latino, uno strumento che è considerato il fiore all’occhiello della musica latina. Da quando sono diventati popolari a Cuba nel XX secolo, sono diventati essenziali in generi come la salsa o la bachata grazie alle linee ritmiche più vivaci che portano.

Alcune delle differenze tra i due tipi di timbales sono:

Timbales Salseros Timbales de academia
Forma Forma cilindrica e a caldaia rovesciata Forma a ciotola semisferica o parabolica
Materiale Rame, ottone, acciaio. Rame, fibra di vetro, legno
Modo di creare effetti Appoggiando il gomito sul timpano Con un meccanismo a pedale e sordina
Supporto Supporto tipo treppiede con ganci Base con ruote per spostarlo

Quali sono le parti delle timbales?

Anche se ci sono due tipi di timbales al giorno d’oggi, entrambi hanno alcune somiglianze nella loro composizione

  • Tavola armonica: Questo è un corpo cilindrico o semisferico che raccoglie il suono e serve come supporto per fissare le teste.
  • Tamburi o membrane: questa è la parte del timpano che viene colpita con le bacchette o con le mani per produrre diversi suoni. Si accorda al gusto del musicista a seconda della tensione a cui è sottoposto.
  • Cerchi: è l’elemento circolare incaricato di tenere e unire la testa del tamburo alla tavola armonica.
  • Viti di tensione o chiavi: Ganci che permettono di accordare il timpano e servono come supporto per tenere insieme il cerchio e il corpo del timpano.

Inoltre, i timpani orchestrali hanno un meccanismo che include un pedale. Questo è usato per stringere o allentare le teste per creare diversi effetti sonori.

I timpani sono uno strumento dal suono determinato o indeterminato?

Un’altra domanda frequente è che tipo di suono fanno i timpani. Questo strumento appartiene alla famiglia delle percussioni dal suono determinato. Questo significa che producono un suono corrispondente a note musicali perfettamente accordate.

La caratteristica principale delle timbales è che possono essere accordate e quindi produrre suoni specifici.

Qual è la differenza tra timbales e tamburi?

È importante chiarire che entrambi gli strumenti sono percussioni e quindi hanno molte somiglianze nel suono e nella composizione. Tuttavia, i timbales, in generale, non includono così tanti elementi diversi come la batteria. Quest’ultimo ha i floor tom, i tom regolari, la grancassa, i piatti, tra gli altri.

Anche se i tamburi sono uno degli strumenti a percussione più completi, ci sono suoni che non possono creare, così come fanno i timbales. Pertanto, alcuni musicisti decidono di aggiungere i timpani per ottenere ritmi diversi e unici. È il caso dei mini timpani mostrati qui sopra.

Quali sono i benefici del suonare

i timpani?
Imparare a suonare i timpani porta incredibili benefici alla vita di un musicista, poiché gli permette di sviluppare abilità uniche e sfruttare la sua creatività. Di quali benefici stiamo parlando?

  • Migliora la coordinazione poiché richiede di imparare a controllare bene i modelli eseguiti con una mano mentre si creano diversi ritmi con l’altra.
  • Ti permette di liberare e scaricare tutto lo stress della giornata. Puoi sentirti più rilassato e notare un cambiamento nel tuo umore.
  • Sviluppa abilità creative, poiché il musicista sperimenta nuovi ritmi, suoni e materiali che gli permettono di creare musica mai sentita prima.
  • Perfeziona i riflessi, poiché facendo costantemente movimenti rapidi delle mani, la mente si abitua ai cambiamenti improvvisi e rapidi, il che ti permette di migliorare i tuoi riflessi.
  • Amplifica le capacità del cervello, specialmente nei bambini, poiché c’è un migliore sviluppo della plasticità strutturale e funzionale del loro cervello. Pertanto, hanno migliori capacità di lettura e scrittura all’inizio della loro vita scolastica.

timbales de bateria

Timbales sono disponibili in diverse dimensioni. (Fonte: Joanjo Muñoz: 4760793/ Pixabay)

Quando comprare i timbales?

È conveniente comprare i timbales quando si inizia con le percussioni, poiché è uno strumento che non è difficile da imparare a suonare i ritmi di base soprattutto con le mani. Ti permette anche di liberare tutto lo stress e l’energia repressa perché ti richiede di essere attivo con le mani e i piedi.

Questo è l’ideale per gli adulti che hanno giornate molto impegnative al lavoro e vogliono un momento di pace.

Un altro motivo per optare per i timbales è se hai un bambino a casa che vuole iniziare a sperimentare con gli strumenti musicali. Un paio di timpani li aiuterà molto a liberare energia, imparare a concentrarsi e sviluppare migliori abilità psicomotorie.

Quali sono le alternative ai timpani

?
Timpani è uno strumento che crea suoni e ritmi unici. Tuttavia, a causa della mancanza di spazio, del prezzo o di gusti diversi, potrebbe non essere l’opzione preferita. Pertanto, ci sono alternative come:

Strumento Descrizione Musica in cui viene utilizzato
Batteria Un insieme di strumenti musicali a percussione come grancasse e piatti. Produce suoni più elettrizzanti e sorprendenti. Tutti i tipi specialmente rock, metal, ska.
Bongos Due piccoli tamburi uniti da un pezzo di legno e suonati solo con le mani. Produce suoni più acuti. Calypso, reggae, samba.
Xilofono Strumento a percussione con doghe di legno suonato con bacchette. Ogni lama suona in toni diversi. Classica, tropicale.

Criteri di acquisto

Per acquistare il timpano che meglio si adatta ai nostri gusti, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti per fare una buona scelta. Per questo motivo, abbiamo incluso gli aspetti più importanti che dovresti prendere in considerazione quando acquisti timbales in modo da essere completamente soddisfatto.

Materiali

Come altri strumenti, le timbales sono fatte di diversi materiali da cui dipende la loro qualità e il loro suono. La tavola armonica può essere fatta di acciaio, ottone, fibra di vetro o rame. Il materiale permette una maggiore o minore resistenza all’ossidazione causata dal sudore o durante l’accordatura.

Inoltre, il timbro è influenzato a seconda del materiale. Per esempio, l’ottone è usato negli strumenti per principianti, perché per loro il timbro non è la cosa più importante. Un altro elemento importante è la testa del tamburo, che può essere naturale o sintetica. Le teste naturali sono solitamente fatte di pelle di vitello o di capra e le teste sintetiche sono fatte di PET.

La differenza sta nel suono che producono, alcuni professionisti trovano che i timpani con teste in pelle suonino molto meglio. D’altra parte, i sintetici sono più durevoli ed economici.

Va notato che le timbales da salsa usano solo teste sintetiche.

Dimensione e peso

Un’altra differenza notevole nelle timbales è la dimensione e la forma dei modelli. Da un lato, il timballo orchestrale ha una forma cilindrica e una forma a pera rovesciata che lo rende più lungo. In contrasto con i timbales di salsa, che sono cilindrici ma hanno la forma di un calderone rovesciato.

Esistono anche tamburi di diverse dimensioni. Nei timbales latini, il tamburo piccolo può essere da 6″ a 16 pollici e da 8″ a 18″ per quello grande. Insieme agli altri materiali utilizzati, questo influenzerà il peso totale dello strumento e lo spazio che occuperà.

Per esempio, timbales da 14″ e 15″ in ottone possono pesare un totale di 16,2 kg.

aprendiendo timbal

Con le conoscenze acquisite dal nostro bambino, sarà più facile iniziare a suonare altri strumenti come la batteria. (Fonte: lightpoet: 50638806/ 123rf)

Suono

Uno dei criteri più importanti da prendere in considerazione è il suono che vuoi ottenere, sia alto che basso. Per esempio, la forma della tavola armonica ha molto a che fare con la qualità e il tipo di suono. Le tavole armoniche semisferiche producono suoni più luminosi, mentre i timpani a forma parabolica producono suoni più scuri.

Anche il materiale con cui sono fatti i timpani ha una grande influenza sul suono. I modelli fatti di rame sono i più costosi e preferiti dai migliori musicisti per le loro performance. Questo materiale assicura che i timbales mantengano le loro proprietà per molti anni e suonino ancora in modo spettacolare.

Timbales fatti di materiali più economici come l’acciaio o l’ottone possono essere trovati con una grande durata. Ma non con la stessa qualità di suono rispetto al rame.

Oltre a questo, c’è il materiale utilizzato per le teste. Le teste in plastica hanno il vantaggio di poter essere messe a punto più facilmente. Sono anche meno sensibili ai cambiamenti di temperatura.

Pertanto, non ci sarà una variazione notevole del suono. D’altra parte, le teste di tamburo naturali danno un suono più autentico, qualcosa che alcuni timpanisti amano specialmente per le sinfonie.

Strumenti complementari

Anche se i timpani sono solitamente venduti da soli, è molto comune per i professionisti usarli con altri strumenti per creare ritmi speciali che si adattano al genere che vogliono suonare.

Se sei un principiante, i timbales di base senza alcuna aggiunta sono un’ottima opzione, dato che ti concentrerai sul capire come funziona lo strumento e sull’imparare le basi.

Quando hai un po’ di esperienza, ci sono alcuni componenti aggiuntivi per percussioni che sono comunemente usati. Per esempio, puoi scegliere di comprare dei timpani con campanacci e jam block. Si tratta di piccoli strumenti a percussione fatti di metallo e plastica che sono ampiamente utilizzati nella musica latinoamericana.

Puoi anche trovare timbales con piatti che vengono colpiti con le bacchette o anche con il piede tramite un pedale. Questa combinazione è più adatta ai musicisti che vogliono suonare ritmi vivaci come il rock o il jazz.

Scopo d’uso

Quando si decide quale tipo di timbales comprare, è molto importante considerare per quale scopo e per quali ritmi li si vuole usare.

I timbales salseros sono ideali per suonare in generi musicali come la musica cubana, cumbia, salsa, merengue, bachata. Sono anche mescolati con altri strumenti per suonare pop e rock. Uno dei timbaleros più famosi è Tito Puente, che è riuscito ad internazionalizzare lo strumento in tutto il mondo.

Se il tuo obiettivo è quello di suonare musica più vivace e saporita, i timbales di salsa sono ideali per te

.
I timbales dell’Accademia, invece, sono uno strumento con un suono più profondo.; Sono utilizzati soprattutto nelle orchestre sinfoniche per suonare musica classica, anche se a volte si trovano nel blues e nel rock & roll.

Supporto per utilizzare

Anche il supporto dei nostri timbales è un fattore importante quando si sceglie lo strumento. Il timbal salsero è solitamente venduto con un treppiede di metallo e include una sezione per aggiungere un campanaccio.

Quando questa è l’opzione, i timbales sono suonati in piedi. Un’altra opzione che abbiamo trovato per i timbales latini è un supporto che è attaccato al corpo e tenuto in piedi.

Al contrario, il timbales accademico ha una base molto più bassa che non si stacca molto da terra. Ha anche delle ruote che permettono di spostarlo più facilmente. Per questo motivo, questi timbales sono quasi sempre suonati da seduti perché sono più bassi.

Sommario

I timbales sono una grande alternativa da scegliere se vuoi iniziare o continuare il tuo hobby musicale. A differenza di altri strumenti più complessi, è facile imparare i ritmi e le tecniche di base per suonarli.

È importante riconoscere che quando scegli i timbales ideali, devi prendere in considerazione aspetti come lo scopo di utilizzo o i materiali di cui sono fatti. Inoltre, sii consapevole che, nel tempo, si possono aggiungere altri strumenti per creare nuovi ritmi.

Siamo sicuri che dopo questa guida all’acquisto, sei pronto a scegliere i migliori timbales per te. Non dimenticare di lasciarci un commento con la tua opinione e condividi questo articolo sui tuoi social network.

(Featured image source: Olaf Speier: 29866085/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni