Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Una toilette per cani è ideale per quelle persone che hanno un cane e trovano difficile fare le loro passeggiate quotidiane a causa di orari di lavoro, condizioni meteorologiche, disagio o disabilità dell’animale.

Anche perché non tutti hanno un giardino o un cortile dove poter fare i loro bisogni. È estremamente importante che i nostri animali domestici abbiano la possibilità di urinare e defecare quando vogliono, invece di farlo sul pavimento delle nostre case.

Quindi la toilette per cani è un’opzione eccellente per loro per fare i loro bisogni nel posto giusto, senza danneggiare i nostri mobili o pavimenti.




Sommario:

  • La toilette per cani è una specie di scatola che di solito viene collocata all’interno della casa, dove i cani possono fare i loro bisogni senza dipendere dai loro proprietari e dagli orari delle passeggiate.
  • Questa toilette per cani è un’opzione eccellente per i cani molto anziani o disabili che non hanno abbastanza mobilità per andare a fare una passeggiata o andare in giardino per fare i propri bisogni.
  • Ci sono diversi servizi igienici che si adattano alle esigenze del cane: a muro per i cani maschi, in erba, antiscivolo e anche tappetini impermeabili per cani con problemi di incontinenza o mobilità ridotta.

Toilette per cani: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco una lista delle migliori toilette per cani applicata a diversi casi in particolare per ogni canino, basata sulle nostre raccomandazioni:

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulla toilette per cani

Se vuoi comprare una toilette per il tuo animale domestico, è essenziale che tu conosca le caratteristiche più importanti della toilette per cani. Ecco tutte le informazioni che devi sapere:

Il fatto che un cane possa fare i suoi bisogni quando vuole senza dipendere dai suoi padroni è molto soddisfacente per lui.
(Fonte: Josh Hild: krspS1blOAA/ Unsplash)

Come funziona la toilette per cani?

La toilette per cani è una specie di cassa dove il tuo cane farà i suoi bisogni. L’animale cavalca sulla superficie della scatola, e la sua urina sarà filtrata attraverso una griglia fino a raggiungere il fondo, una scatola che è rimovibile per lo svuotamento.

Nel caso in cui il tuo cane defecasse nella toilette, le sue feci rimarranno sulla superficie, in modo che possano essere raccolte normalmente. Una volta che hai svuotato l’urina o raccolto gli escrementi, la toilette è pulita, disinfettata e pronta per essere utilizzata di nuovo dal tuo animale domestico.

Mentre esiste una toilette per cani che non ha un formato a cassetta, come detto sopra, sono semplicemente dei tappetini che si tratta di lavare quando sono sporchi e sostituirli dove sono necessari. È molto semplice!

Le toilette per cani sono tutte uguali?

Non tutte le toilette per cani sono uguali, ma si adattano ai diversi bisogni sia dell’animale che del proprietario. Cioè, ci sono diversi materiali, diversi colori e diverse funzioni. Alcune toilette, come abbiamo visto prima, hanno una parete o una barra di supporto per i cani maschi.

Ci sono anche toilette più estetiche, sia in erba artificiale, sia in diversi colori, in modo che il proprietario dell’animale possa scegliere in base alla decorazione della sua casa. E infine, ci sono i cuscinetti di assorbimento che, sebbene siano i meno estetici, sono i più ecologici e adattabili a qualsiasi occasione.

Con muro e/o barra di supporto erba artificiale griglia cuscinetti impermeabili
Ideale per cani maschi Adatto a tutti Adatto a tutti Ideale per quelli con mobilità ridotta o problemi di incontinenza
Molto igienico Igienico Molto igienico Molto igienico
Estetico Estetico Molto estetico Non molto estetico
Occupa molto spazio Occupa spazio Occupa spazio Non occupa spazio e si adatta a diversi ambienti

Quali sono i benefici di una toilette per cani?

La toilette per cani è puramente benefica una volta acquistata. In primo luogo, è essenziale che l’animale abbia il suo spazio dove può fare i suoi bisogni. In secondo luogo, è un sollievo che il cane non dipenda dai suoi proprietari che aspettano costantemente che venga portato a passeggio o che chieda di aprire la porta del giardino.

In terzo luogo, se il tuo cane è anziano, disabile, malato o ferito, il fatto che abbia la sua toilette e possa accedervi facilmente è molto positivo per l’animale, dato che non richiede molta mobilità, quindi non genera frustrazione.

Infine, è un’ottima opzione per evitare di danneggiare il pavimento o i mobili nel caso in cui l’animale non sopporti lo stimolo e urini o defechi all’interno della casa.

Come si fa a far urinare il cane nel water?

Ci sono molti modi per addestrare il tuo cane ad urinare nel water. Ecco un rapido riassunto di essi

  • La chiave per i cani è il loro senso dell’olfatto. Se trovi difficile convincere il tuo cane ad urinare nella toilette, prova a mettere un panno o un tovagliolo con l’urina del tuo cane sopra la toilette in modo che senta l’odore della sua stessa urina e cominci ad associare la cassetta con un posto adatto per fare i suoi bisogni. Una volta che ha urinato, puoi rimuovere il panno, perché il suo odore sarà già impregnato. (Il panno con l’urina può essere ottenuto dopo che il tuo cane ha urinato su una superficie: pulisci la sua urina con un panno e mettilo sul water)
  • Metti un giornale. Molti cani sono attratti da diversi materiali come i giornali. Se questo è il caso del tuo cane, puoi provare a mettere un foglio di giornale sopra il water per le prime volte per attirare la sua attenzione ad urinare lì.
  • Premialo! Quando vedi che il tuo cane sta urinando e/o defecando dove deve, fagli sapere che sta facendo la cosa giusta! Solo un piccolo pezzo di biscotto o un granello del suo cibo, e da quel momento in poi assocerà il fare i suoi bisogni in bagno con qualcosa di molto positivo (attenzione, fallo solo le prime volte). Non farla diventare un’abitudine, poiché non è ideale che il cane associ sempre l’urinare al mangiare).

Ci sono bagni per cani in erba naturale?

Sì, ci sono. Queste toilette sono una specie di scatola con terra ed erba all’interno. Il vantaggio di questo tipo di toilette è che i cani trovano più facile fare i loro bisogni qui che in altre toilette perché sono già abituati a urinare e defecare sull’erba naturale. Inoltre, l’erba viva assorbe abbastanza l’odore.

D’altra parte, il terreno deve essere cambiato circa 4 volte al mese, quindi devi continuare a spendere soldi, a differenza degli altri gabinetti che una volta che li compri, non te ne devi preoccupare. Inoltre, se vuoi avere questa toilette per cani all’interno della tua casa, potrebbe essere un po’ disordinato, dato che le zampe del tuo cane possono sporcarsi un po’ e quindi possono sporcare il pavimento o le poltrone.

O anche se il tuo cane scava buche nel terreno, se inizia a scavare la terra, farà un casino in tutta la tua casa, quindi non è una cattiva alternativa, a patto che tu voglia tenerlo nel tuo cortile, giardino o balcone.

Erba artificiale Erba naturale
Ottima associazione di cani Eccellente associazione di cani
Ottimo assorbimento Eccellente assorbimento
Igienico Sporco
Lavare e riutilizzare Sostituire il terreno
Consigliato per interni Consigliato per esterni

Il water per cani è solo per l’urina?

Il water per cani è letteralmente un water, quindi è sia per urina che per feci. L’idea è che imparino a fare tutti i loro bisogni in quello spazio, e proprio come noi umani abbiamo il nostro bagno, loro hanno il loro.

È progettato per essere un posto esclusivamente per loro

Inoltre, l’idea è che non danneggino il pavimento o i mobili della casa. Inutile dire che non è esclusivamente per i cani. Se hai un gatto o un coniglio, anche loro possono usarla per fare i loro bisogni.

La toilette per cani è una specie di scatola che di solito viene collocata all’interno della casa, dove i cani possono fare i loro bisogni senza dipendere dai loro padroni e dagli orari delle passeggiate. (Fonte: caione: qO-PIF84Vxg/ Unsplash)

Come rendere la toilette del cane inodore?

Per rendere la toilette inodore, è molto importante svuotare la cassa ogni volta che c’è urina e, almeno una volta al giorno (o ogni due giorni), la cassa deve essere disinfettata a fondo con acqua calda, sapone e candeggina in modo che non rimangano batteri.

Per quanto riguarda gli escrementi, dovresti raccoglierli (se possibile) al momento ed eseguire lo stesso processo della scatola delle urine, ma in superficie. Non dimenticare di controllare se piccole tracce di feci si sono infiltrate nella cassetta dell’urina.

ATTENZIONE! La disinfezione è molto importante.

Non importa se non c’è odore, urina e feci hanno batteri che devono essere rimossi per evitare che sia l’animale che il suo proprietario si ammalino. Pertanto, la pulizia deve essere costante e, una volta pulita, deve essere risciacquata bene in modo che non rimanga sapone.

Criteri di acquisto

Quando si ottiene questo prodotto, è molto importante prendere in considerazione alcuni aspetti per sapere quale toilette per cani è giusta per la tua casa e il tuo animale domestico. Questi aspetti sono i seguenti:

Dimensione

La dimensione della toilette per cani è chiaramente legata alla dimensione del tuo animale domestico. Se il tuo cane è grande e la sua toilette è piccola, è probabile che non si senta a suo agio, o anche che l’urina non cada nel posto giusto e quindi la toilette non sarà abbastanza efficace.

Quindi è molto importante che tu prenda in considerazione le dimensioni del cane. Tuttavia, se hai un cane piccolo, non è necessario che la toilette sia piccola. L’importante è che urini nel posto giusto e che la capacità di urinare sia adeguata al tuo animale.

Inoltre, se hai un cucciolo e sai che nel corso degli anni diventerà sempre più grande, allora è meglio andare avanti e prendere un bagno grande, così non dovrai comprarne un altro in seguito.

Il benessere del tuo cane è la cosa più importante. (Fonte: preez: dOnEFhQ7ojs/ Unsplash)

Materiale

La questione del materiale è fortemente legata sia all’estetica che all’ecologia. Ci sono molte opzioni come le toilette in erba (artificiale o naturale), plastica, tessuto, ecc. Ognuno può scegliere la migliore opzione per il proprio cane, la propria casa e l’ambiente. Per esempio, se dai la priorità all’ecologia, allora potresti optare per degli assorbenti impermeabili.

Capacità dell’urina

Sappiamo che più grande è il cane, più urina trattiene nella sua vescica, quindi questo può essere un aspetto da considerare nella scelta. Dovresti anche considerare per quanto tempo sarai lontano da casa.

Questo significa che se il tuo cane, per esempio, passa molto tempo da solo, una toilette di grande capacità è probabilmente l’opzione migliore, in modo che possa urinare più volte al giorno senza il rischio che la cassa trabocchi.

Efficacia

Tutte le toilette per cani sono molto efficaci. Si tratta di prendere in considerazione la situazione del tuo animale domestico e provarli. Ognuno conosce il proprio cane e sa quale materiale sarà più efficace. Quindi, se sai che il tuo cane urina sempre sull’erba, forse un water in erba è l’opzione migliore.

Oppure, per esempio, se il tuo cane ha problemi di incontinenza, allora i cuscinetti impermeabili saranno un’ottima alternativa da posizionare dove sono necessari. Ognuno sarà in grado di scegliere la toilette per cani più adatta al proprio animale.

Pulizia

Il tipo di toilette che sceglierai determinerà il tipo di pulizia e disinfezione richiesto. La pulizia è essenziale, quindi non lasciarla troppo tardi. Se non hai abbastanza tempo a disposizione per pulire la toilette del tuo animale domestico, allora gli assorbenti impermeabili non sono l’opzione migliore, perché sono quelli che devono essere lavati permanentemente, e se non vengono lavati non possono mai generare odore.

In questo caso puoi comprare diversi assorbenti in modo da averne qualcuno di riserva mentre quelli sporchi vengono lavati, o, in caso contrario, comprare toilette con una griglia, che sono più pratiche, perché puoi svuotarle ogni volta che il tuo animale urina.

Estetica

Oltre a soddisfare i bisogni del cane, molte persone sono anche interessate all’estetica della toilette in modo da poter mantenere lo stile della casa, che si tratti dei colori o che tu voglia una toilette più moderna o più rustica.

Fortunatamente, c’è una grande varietà di diversi tipi di toilette, così come diversi colori e stili. Per esempio, per una casa più rustica, la toilette in erba artificiale è la più adatta. D’altra parte, una casa più moderna sarebbe più adatta a un WC a griglia, che è disponibile in una varietà di colori per scegliere quello che meglio si abbina alla tavolozza dei colori della casa. 

Riassunto

Come detto sopra, la toilette per cani è un’ottima alternativa per tirare fuori dai guai sia i cani che noi stessi, dando loro uno spazio personale e confortevole per svolgere i loro bisogni, specialmente se hanno problemi di mobilità o incontinenza.

Ci sono diversi tipi che si adattano alle esigenze dei cani. Da un lato, bagni con una parete o una barra di supporto per i maschi. D’altra parte, toilette con erba per quei cani che sono abituati a fare i loro bisogni in un ambiente verde. Inoltre, toilette con griglie antiscivolo per evitare che scivolino e si sporchino.

E infine, cuscinetti impermeabili che possono essere adattati a qualsiasi ambiente per l’animale. Ma è importante sapere che, solo perché compri una toilette per il tuo cane, non significa che non devi portarlo fuori per una passeggiata.

Per una salute ottimale, è essenziale che vadano a fare una passeggiata per scaricare l’energia e passare un tempo piacevole all’aperto per renderli animali felici. (Fonte dell’immagine in evidenza: Ayme: ocZ-_Y7-Ptg/ Unsplash)

Recensioni