Ultimo aggiornamento: 20/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Appena arriva la primavera, il ronzio del tosaerba ricomincia. Il tosaerba a benzina è una delle versioni più rumorose ma anche più potenti di questi attrezzi da giardinaggio. Nel frattempo, sembra un po’ obsoleto quando si guarda all’ultima generazione di tosaerba robotici a funzionamento autonomo. Tuttavia, ci sono numerose applicazioni per i tosaerba a benzina ed è per questo che sono ancora oggi molto richiesti.

Con il nostro grande test di tosaerba a benzina 2021 vogliamo fornirti le informazioni più importanti su questo dispositivo. In questo modo, sarai ben preparato ad acquistare il giusto tosaerba a benzina con le giuste funzioni per te e il tuo prato. Speriamo che ti piaccia leggere questo articolo.




Sommario

  • Ci sono diversi tipi di tosaerba, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Tra questi, il tosaerba a benzina è quello con il motore più potente.
  • Ci sono tosaerba a benzina con diverse funzioni e opzioni di equipaggiamento. Prima di acquistare, considera quale si adatta meglio alle tue aree di applicazione.
  • Il tosaerba a benzina è particolarmente adatto per compiti impegnativi in un grande giardino. È ideale per tagliare l’erba alta e densa.

Tosaerba a benzina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri per l’acquisto e la valutazione dei tosaerba a benzina

Nel seguente paragrafo scoprirai quali criteri sono importanti quando acquisti un nuovo tosaerba a benzina.

I criteri che puoi usare per confrontare i tosaerba a benzina includono:

Nei paragrafi seguenti imparerai di più sui singoli criteri in dettaglio.

Larghezza di taglio e altezza di taglio

Il fattore decisivo per la larghezza di taglio del tuo tosaerba a benzina è la larghezza di taglio. In poche parole, con una larghezza di taglio più ampia puoi tagliare il tuo prato più velocemente e devi camminare meno. L’altezza di taglio indica l’altezza a cui il tosaerba taglia.

Tipo Larghezza di taglio in centimetri
Piccolo Da 30 – 44
Medio 44 – 60
Grande Da 60 e oltre

I tosaerba a benzina possono essere facilmente comparati in termini di dimensioni in base alla loro larghezza di taglio. I tosaerba più piccoli hanno una larghezza di 30 – 42 centimetri, mentre quelli più grandi vanno da 44 a 58 centimetri. A partire da 60 centimetri, la regola generale, i tosaerba sono di solito adatti solo per l’uso su grandi superfici.

I produttori spesso danno raccomandazioni per le aree sulle larghezze di taglio.

La dimensione della lama determina anche quanto potente deve essere il motore. Con una larghezza di taglio maggiore, il motore deve applicare più potenza per muovere le lame alla velocità corretta.

L’altezza di taglio è meno importante in questo contesto. Nella maggior parte dei casi può essere regolata in modo simile. Tuttavia, se hai dei requisiti speciali per la macchina o per il tuo giardino, chiedi al produttore della macchina.

Area del prato

Dovresti dare un’occhiata più da vicino all’area che vuoi tagliare con il tuo tosaerba a benzina prima di acquistarlo. Le dimensioni, la vegetazione e le condizioni del prato sono particolarmente importanti.

Come già detto, paga avere una grande larghezza di taglio se hai una grande area. In questo modo il tosaerba a benzina taglia un’area più grande e tu devi percorrere meno corsie.

I tosaerba a benzina con ruote grandi sono più adatti ai terreni irregolari.

La vegetazione può essere fondamentale quando il tosaerba a benzina deve affrontare compiti particolari. L’erba semplice e le erbacce leggere non dovrebbero essere un problema per la maggior parte dei tosaerba. Per eliminare il sottobosco fitto o le radici sporgenti, il tosaerba a benzina deve avere più potenza.

Non tutto il terreno da falciare è bello e piatto e facile da lavorare. Presta attenzione alle condizioni del prato. In particolare, dovresti considerare quanto è inclinato o irregolare quando decidi cosa comprare.

Funzione mulching

I tosaerba a benzina con funzione mulching sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Oltre alla possibilità di utilizzare una scatola di raccolta dell’erba per i ritagli, questi tosaerba hanno la funzione di far ricadere i ritagli direttamente sul prato come pacciame.

Per molto tempo, uno dei problemi della falciatura era che tagliando l’erba venivano rimosse preziose sostanze nutritive. In agricoltura, la pacciamatura è stata usata per molto tempo per questo motivo. Anche i giardinieri dilettanti stanno diventando più consapevoli dei benefici di questo approccio.

I vantaggi più evidenti del mulching sono:

  • Concimazione naturale regolare del prato
  • Il colore dell’erba diventa di un verde lussureggiante
  • La crescita delle erbacce è soppressa

Inoltre, risparmi sull’acquisto di costosi fertilizzanti.

Tuttavia, affinché la pacciamatura porti davvero benefici al prato, dovrebbe essere il più asciutto possibile. Quindi non iniziare subito dopo che ha piovuto. Il giardino dovrebbe essere pacciamato circa 20 volte a stagione per ottenere un risultato notevole.

Comfort

La gamma di tosaerba a benzina si è ampliata costantemente. Di conseguenza, puoi trovare falciatrici con una vasta gamma di funzioni e comodità. Quindi pensa a come e dove potresti voler rendere le cose un po’ più facili per te la prossima volta che tagli il prato.

Specialmente per i grandi prati, vale la pena prestare attenzione alle funzioni di comfort.

Una trazione integrata ti dà la possibilità di tagliare il prato senza molto sforzo. Le ruote particolarmente grandi del tosaerba rendono più facile muoversi in aree difficili da raggiungere.

Ci sono anche una serie di caratteristiche aggiuntive, come il pulsante di avvio rapido, che rende il faticoso compito di avviare il motore a benzina molto più facile. Alcune macchine hanno anche una funzione autopulente per le lame di taglio o non hanno bisogno di cambi d’olio regolari.

Volume

I tosaerba a benzina possono essere rumorosi, specialmente i modelli più vecchi sono noti per questo. Al giorno d’oggi, i moderni tosaerba a benzina raggiungono un volume tra gli 80 e i 100 decibel, che è più o meno equivalente al suono di una strada trafficata.

Quando si utilizzano apparecchiature particolarmente rumorose, è consigliabile indossare una protezione per l’udito.

Se vivi in un quartiere densamente popolato, potrebbe valere la pena non comprare il modello più rumoroso. Altre alternative che possono essere più silenziose sono discusse più dettagliatamente nella sezione della guida.

Peso

La maggior parte dei tosaerba a benzina pesa tra i 30 e i 40 chilogrammi. Tuttavia, questo può variare molto ed è dovuto principalmente alla dimensione generale del dispositivo e ai materiali utilizzati.

Se il tuo prato è facilmente accessibile con il tosaerba, non devi preoccuparti del peso del dispositivo. Solo se vuoi portarla in cantina o trasportarla su un rimorchio, la falciatrice dovrebbe pesare meno.

Decisione: Quali tipi di tosaerba a benzina esistono e qual è quello giusto per te?

I tosaerba a benzina si distinguono più facilmente per il fatto che hanno una trazione. Qui troverai una panoramica compatta delle classificazioni più comuni.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Tosaerba a benzina con trazione Taglio comodo Più costoso da acquistare
Tosaerba a benzina senza trazione Acquisto economico, Meno peso Uso faticoso

Nella seguente sezione vogliamo aiutarti a scegliere il tosaerba a benzina che fa per te. Per rendere la tua decisione più facile, entreremo nel dettaglio dei diversi tosaerba.

Benzinrasenmäher mit Radantrieb

Tosaerba a benzina con trazione

Una trazione sul tosaerba rende il tuo lavoro molto più facile. Il tosaerba si muove davanti a te ad una velocità preimpostata e tu puoi facilmente guidarlo nella direzione desiderata. L’unità è particolarmente raccomandata per le attrezzature pesanti.

La maggior parte dei rasaerba sono più costosi da acquistare se hanno una trazione. Inoltre, l’unità è meno adatta a zone di prato particolarmente piccole. Qui può essere un fastidio quando si fa una manovra precisa. Per il resto, la trazione offre molto comfort durante la falciatura.

Vantaggi
  • Rende il lavoro più facile
  • Specialmente raccomandato per attrezzature pesanti
Svantaggi
  • Può essere una seccatura su piccoli prati
  • Un po” più costoso
Benzinrasenmäher ohne Radantrieb

Tosaerba a benzina senza trazione

Senza trazione, il tosaerba si basa sulla tua forza muscolare per muoversi. Questo significa che una volta avviata la macchina, essa è sotto il tuo controllo e non si muoverà senza di te.

Se stai cercando un dispositivo economico e semplice per il tuo piccolo giardino, puoi considerare l’acquisto di un semplice tosaerba a benzina senza trazione. La maggior parte di questi modelli sono anche più leggeri.

Vantaggi
  • Variante economica
  • Spesso più leggera
Svantaggi
  • Lavoro più faticoso

Guida: Risposte alle domande più frequenti sui tosaerba a benzina

Per chi è adatto un tosaerba a benzina?

Questo tipo di tosaerba è caratterizzato dalle alte prestazioni del suo motore. Questo rende facile tagliare anche l’erba fitta. Inoltre, i tosaerba a benzina sono autosufficienti, il che significa che non hanno bisogno di una fonte di energia esterna, solo di abbastanza benzina nel serbatoio.

Benzinrasenmäher-1

Qualsiasi erba, non importa quanto alta, può essere tagliata con la potente potenza di un tosaerba a benzina.
(Fonte dell’immagine: Daniel Watson / Unsplash)

Questo è il motivo per cui i tosaerba a benzina sono particolarmente adatti al lavoro pesante in grandi giardini di circa 300 metri quadrati o più. Se tagli irregolarmente o se ti piace che il tuo prato cresca più alto, dovresti optare per un tosaerba a benzina più potente. I tosaerba a benzina sono anche una buona scelta se non c’è una presa di corrente a portata di mano o non c’è tempo per caricare una batteria.

Come funziona un tosaerba a benzina?

I tosaerba di questo tipo hanno un motore a benzina come forza motrice. Una volta che il serbatoio è stato riempito con il carburante corretto, può essere avviato. Per fare questo, la pompa di benzina di solito deve essere premuta tre volte.

I dispositivi moderni di solito hanno un pulsante di avvio rapido.

L’acceleratore è quindi impostato per l’avvio e la corda di avviamento viene tirata rapidamente fino a quando non si avverte resistenza.

Molti tosaerba a benzina hanno una leva di sicurezza aggiuntiva che deve essere tirata per far funzionare il tosaerba. Familiarizza con la complessità della tua macchina prima di iniziare in modo da sapere come utilizzare il tosaerba in modo sicuro in ogni momento.

In quali dimensioni posso comprare un tosaerba a benzina?

I tosaerba a benzina sono disponibili in tutte le diverse dimensioni. Oltre alla larghezza di taglio, che determina la dimensione effettiva del tosaerba, anche il contenitore di raccolta o il design del dispositivo possono avere un’influenza.

Più grande è il tosaerba, più è pesante e ingombrante.

Pertanto, la dimensione del dispositivo dovrebbe idealmente essere basata sulla dimensione del prato a cui è destinato.

Il più grande dei tosaerba sono i trattori da taglio, che sono quasi un veicolo per tagliare il prato.

Quali sono le alternative ad un tosaerba a benzina?

Ci sono tre alternative comuni al classico tosaerba a benzina. Spiegheremo i vantaggi e gli svantaggi di questi in modo più dettagliato nella prossima sezione, in modo che tu possa ottenere le migliori informazioni possibili prima di acquistare.

Tipo Vantaggi Svantaggi
Tosaerba senza filo Flessibile e indipendente, funzionamento silenzioso, ecologico Portata limitata, lunghi tempi di ricarica della batteria
Tosaerba elettrico Funzionamento silenzioso ed ecologico, nessun tempo di ricarica Poco adatto per grandi giardini, il cavo può interferire con la falciatura
Tagliaerba a bobina Senza motore particolarmente silenzioso, ecologico, taglio esatto e buona cura del prato possibile Più adatto per piccoli giardini, l’erba più alta è difficile da tagliare

Tagliaerba a batteria

I tagliaerba a batteria sono caratterizzati dal fatto di essere particolarmente flessibili e leggeri. Il loro azionamento a batteria li rende indipendenti dai cavi e dai combustibili fossili. Questo li rende molto più puliti ed ecologici da usare rispetto ai tosaerba a benzina. Inoltre, il motore è molto più silenzioso.

Tuttavia, gli svantaggi del dispositivo sono dovuti anche alla batteria. Questi limitano il raggio d’azione del tosaerba e quindi lo rendono inadatto per aree più grandi. Inoltre, c’è il lungo tempo di ricarica delle batterie, che non può essere evitato.

Tosaerba elettrici

I tosaerba elettrici sono caratterizzati dal loro motore elettrico, che di solito è collegato alla rete tramite un cavo.

Gli avvolgicavo possono essere utilizzati per aumentare la portata.

Questo porta anche ai maggiori svantaggi. L’unità non è adatta a grandi giardini a causa della lunghezza del cavo disponibile. Inoltre, il cavo può essere particolarmente fastidioso quando si taglia tra alberi e cespugli.

Altrimenti, i vantaggi sono simili a quelli del tosaerba a batteria; il funzionamento è più silenzioso e più ecologico che con la benzina. Non c’è un fastidioso odore di benzina dai fumi di scarico e il dispositivo è generalmente più facile da mantenere.

Tagliaerba a bobina

Il vecchio classico tra i tagliaerba è il tagliaerba a bobina. Questi dispositivi sono disponibili senza e con un motore, dove entrambe le varianti sono caratterizzate da una superficie di taglio filiforme. Quando le ruote vengono messe in movimento, il mandrino inizia a ruotare e quindi taglia l’erba.

Benzinrasenmäher-2

I tosaerba a cilindro catturano subito l’attenzione per il loro aspetto.
(Fonte immagine: Ulrike Mai / Pixabay)

Questo significa che l’erba viene tagliata in modo particolarmente uniforme e preciso, motivo per cui tali dispositivi sono spesso utilizzati nei campi sportivi professionali. Sono anche molto silenziosi durante l’uso. Tuttavia, a causa della mancanza di potenza, l’erba più alta è difficile da tagliare e grandi aree possono diventare rapidamente estenuanti da falciare.

Ogni quanto dovrei cambiare l’olio in un tosaerba a benzina?

Con un tosaerba a benzina completamente nuovo, il primo cambio d’olio dovrebbe essere effettuato dopo le prime 6 ore di funzionamento. Dopodiché, è sufficiente cambiare l’olio una volta all’anno, sempre che il tosaerba non sia soggetto a un’usura eccessiva.

Qui puoi vedere esattamente come funziona un cambio d’olio su un tosaerba a benzina.

Tuttavia, se le condizioni di falciatura sono più difficili e il motore è sottoposto a sforzi extra, l’olio dovrebbe essere cambiato più frequentemente. La regola qui è che l’olio dovrebbe essere cambiato dopo circa 25 ore di funzionamento per evitare grossi danni alla macchina.

Quale carburante posso usare per un tosaerba a benzina?

Questo dipende in particolare dal ciclo del tosaerba a benzina. I motori a due tempi richiedono una miscela di benzina e olio, con un rapporto di miscelazione tra 1:25 e 1:50. La miscela è facile da fare da soli in un recipiente di miscelazione adatto.

I più comuni motori a quattro tempi possono essere facilmente utilizzati con il carburante della stazione di servizio. Il semplice Super95 è abbastanza sufficiente e non c’è bisogno di ricorrere ad agenti speciali.

Quando posso falciare con un tosaerba a benzina?

Il livello di rumore della macchina è di particolare importanza. A causa dell’alto livello di decibel che può verificarsi quando si taglia con un tosaerba a benzina, ha senso prestare attenzione a certi orari.

Benzinrasenmäher-3

La mattina presto dovresti lasciare che i vicini dormano prima di iniziare a falciare con il tuo tosaerba a benzina.
(Fonte immagine: Brian Garcia / Unsplash)

Come regola in Germania, le macchine particolarmente rumorose, compresi i tosaerba a benzina, non dovrebbero essere utilizzate all’ora di pranzo dalle 13 alle 15. Con questa eccezione, la falciatura è consentita dalle 7 alle 20 durante la settimana.

In generale, la falciatura del prato non è ovviamente permessa di notte, ma anche la domenica e i giorni festivi non è permesso fare troppo rumore, il che include la falciatura. I tempi di silenzio da osservare sono stabiliti nell’Ordinanza sulla protezione dal rumore delle attrezzature e dei macchinari.

Dove posso smaltire un tosaerba a benzina?

I tosaerba a benzina possono essere smaltiti gratuitamente in Germania. Come per altre apparecchiature tecniche, questo può essere fatto nel centro di riciclaggio più vicino. Il personale distingue tra tosaerba elettrici e a benzina.

Il tosaerba a benzina rientra nella categoria dei rottami metallici. Non hai più bisogno di scaricare la benzina e l’olio da solo e portarli via prima di smaltirli.

Per far durare più a lungo il tuo prossimo tosaerba a benzina, puoi scoprire come mantenere la tua macchina correttamente qui.

Recensioni