Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Il giardinaggio può essere una passione, un hobby o una terapia per alcune persone. Oltre ad avere una grande varietà di fiori e piante, una bella fontana, un tavolo che si abbina perfettamente al tuo stile e un prato ben curato.

Uno degli strumenti più comunemente usati è il tosaerba manuale. Sono utili e molto pratici per mantenere il tuo giardino ben tenuto. Senza dubbio, non hai bisogno di spendere molti soldi per avere un prato che sembri una rivista o un campo da golf. Per ottenere questo risultato, tutto quello che devi fare è usare un tosaerba manuale su base regolare. Crescerà bene e avrà un aspetto spettacolare. Scopri di più su di loro qui sotto.




Il più importante

  • Una falciatrice manuale è una macchina da giardinaggio utilizzata per falciare piccoli giardini e campi sportivi per fornire una superficie uniforme. Questo macchinario non ha un motore per farlo funzionare, ma è l’impulso fisico dell’utente che produce il movimento delle lame.
  • La cosa più importante di questo strumento è che oltre ad essere di grande aiuto, evita l’inquinamento acustico e ambientale, dato che non utilizza benzina o qualsiasi altro tipo di carburante. Un altro vantaggio è che non utilizza cavi ingombranti o prolunghe.
  • Prima di decidere quale tosaerba comprare, è consigliabile cercare le migliori opzioni che possano soddisfare le tue esigenze. Per farlo, è necessario conoscere meglio questo strumento, la capacità di taglio, l’impostazione dei livelli e la manutenzione che devi fare.

Tosaerba manuale: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un tosaerba manuale a piedi

Molti amanti del giardino desiderano avere un prato che assomigli ad un campo da golf e pensano che per ottenere questo risultato abbiano bisogno di una manutenzione costosa o molto professionale. Tuttavia, questo non è il caso. Un buon tagliaerba può aiutare a mantenere il tuo prato corto e uniforme. Leggi di più qui sotto.

podadora de cesped

Una falciatrice manuale è una macchina che consiste in lame elicoidali ed è alimentata dalla forza fisica dell’utente. (Fonte: artush: 20370327/ 123rf)

Cos’è un tosaerba manuale e quali sono i suoi vantaggi?

Nel 1830 Edwin Budding ebbe l’idea di produrre tosaerba. Le prime macchine non avevano alcun tipo di motore e solo la spinta fisica dell’operatore produceva il movimento circolare delle lame. Queste lame sono alloggiate in un cilindro, che a sua volta è assemblato a delle ruote ad ogni estremità. Questo permette al meccanismo di essere manuale.

Poiché non utilizza alcun tipo di carburante, è ecologico, in quanto non emette alcun tipo di inquinamento. È ideale per i piccoli giardini o per quelli che non coprono troppo spazio.

Se lasci crescere troppo l’erba, dovrai far girare la macchina più di una volta per ottenere una superficie uniforme, altrimenti avrai un prato irregolare. Qui sotto c’è una tabella che mostra i vantaggi e gli svantaggi dei tosaerba con conducente a piedi.

Vantaggi
  • Sono ecologici e silenziosi
  • Facili da usare
  • Leggeri e compatti
  • Molto convenienti ed economici
Svantaggi
  • Non tagliano prati molto lunghi
  • Non sono adatti per aree molto grandi perché possono essere faticosi
  • Devi farli funzionare più di una volta per ottenere una superficie uniforme

Come funziona un tosaerba walk-behind?

Come menzionato sopra, una falciatrice manuale consiste in un cilindro di lame, che sono montate su ruote ad ogni estremità. Questo permette alle lame di ruotare ogni volta che le ruote girano. Ha un manubrio in modo da poterlo azionare manualmente. Richiede solo lo sforzo fisico dell’utente e il meccanismo fa il resto del lavoro.

Questi strumenti non sono molto pesanti, ma richiedono una certa forza per funzionare.

Quali sono i vantaggi di un tosaerba manuale?

Poiché non sono alimentate da un motore, le falciatrici manuali sono ecologiche. Non emettono rumore, fumi o rilasciano liquidi o cattivi odori. La loro manutenzione è abbastanza semplice, devi solo lavare le lame, il cestello e affilare le lame di tanto in tanto.

cortando cesped

Non sono né difficili da usare né molto pesanti. E non richiedono molta forza quindi puoi tagliare il tuo prato e tenerlo pulito e ordinato. (Fonte: Stanislav Komogorov: 10531337/ 123rf)

Perché dovrei comprare un walk-behind rasaerba?

Rispetto ai tosaerba a cavallo, i tosaerba manuale sono più economici e più facili da usare. Molte persone pensano che per avere un prato bello e uniforme abbiano bisogno di una macchina grande e costosa per fare un ottimo lavoro. Tuttavia, i tosaerba con conducente a piedi offrono un taglio pulito e preciso senza dover spendere molti soldi.

Qual è la differenza tra un tosaerba manuale e uno a scoppio?

Manuale Combustione
Ideale per piccoli giardini Nessun inquinamento

La manutenzione consiste nell’affilare e pulire le lame. Conservare anche in un luogo asciutto

Ideale per spazi molto grandi Sono molto rumorosi ed emettono inquinamento

Hai bisogno di una manutenzione costante e più elaborata, cambia la benzina e l’olio, lava le lame con molta attenzione e cambia il filtro dell’aria

Quali sono le raccomandazioni d’uso importanti per un tosaerba manuale a piedi?

Alcuni possono pensare che tagliare il prato sia una delle cose più facili da fare, ma richiede anche alcune misure di sicurezza in modo da poter dare al tuo prato la finitura ideale:

  • Prima di tutto, mantieni le lame della macchina in modo che possa tagliare bene e senza problemi Quando hai finito di usarlo, ricordati di lavarlo. Hai solo bisogno di acqua e di una spazzola per tenerlo pulito. Dopo il lavaggio, prova a lasciarlo un attimo nell’asciugatrice ad asciugare.
  • Non usarlo quando il prato è bagnato, questo impedisce al prato di diventare uniforme. Non lasciare mai oggetti sul prato durante la rasatura.
  • Taglia il prato in un modello diverso per dare una finitura migliore e una superficie uniforme. Dopo aver azionato la macchina per la prima volta, non lasciare residui d’erba sul prato per evitare che si impiglino nelle lame.

Quali tipi di tosaerba manuale esistono?

All’interno di questo tipo di strumento, non c’è una grande varietà di cui sbarazzarsi. Ce ne sono alcuni che hanno alcune peculiarità che li rendono diversi l’uno dall’altro. Per esempio, il numero di lame, alcune sono alimentate a gas, altre sono elettriche e alcune non hanno bisogno di alcun tipo di carburante per funzionare.

Fattore Descrizione
Numero di lame Più sono le lame, più veloce ed efficiente sarà il taglio.
Elettrico Hanno bisogno di caricare la batteria prima dell’uso
A gas Hanno bisogno di gas per funzionare
Manuale Non hanno bisogno di nessun tipo di carburante per funzionare

Che tipo di precauzioni di sicurezza dovrebbero essere prese quando si usa un tosaerba manuale?

  • È molto importante prendere misure di sicurezza quando si utilizza questo tipo di strumento per evitare qualsiasi tipo di incidente. Ci sono alcuni siti web che hanno scritto dei manuali d’uso per la prevenzione dei rischi quando si utilizza questo tipo di strumento, ed è molto importante conoscere in dettaglio tutti i rischi che comporta l’utilizzo. È anche necessario utilizzare un adeguato equipaggiamento di protezione personale.
  • Ci dovrebbe essere una protezione posteriore per proteggere i tuoi piedi, così come un’uscita di scarico sul lato per deviare i detriti o coprire la lama del tosaerba. Alcuni tosaerba sono dotati di un cestino per i detriti.
  • Controlla la pressione dei pneumatici e cerca segni di danni. Assicurati che i bulloni siano stretti per evitare che il pneumatico si stacchi quando lo usi. Non lasciare che i bambini si avvicinino allo strumento quando lo stai usando e non lasciare che lo usino senza supervisione.

Criteri di acquisto

Queste macchine sono molto efficaci nell’aiutarti a tagliare il tuo prato e ottenerlo proprio come vuoi tu. Ci sono molte opzioni sul mercato per scegliere quella più adatta a te e al tuo giardino. Ma prima di decidere quale vuoi comprare, ti invitiamo a leggere i seguenti criteri di acquisto, che sono decisivi per l’acquisto del tuo tosaerba manuale:

Altezza e larghezza del taglio

Questo significa che più ampio è il taglio, più tempo e manodopera si risparmia, dato che non c’è bisogno di fare troppi giri per tagliare il prato. L’altezza di taglio determina la lunghezza minima e massima del prato che può essere tagliato.

  • Fermati. Normalmente, le falciatrici manuali hanno un’altezza di taglio approssimativa tra 1,2 e 4,5 cm. In altre parole, l’erba può essere tra 1,2 e 4,5 cm e il tosaerba può tagliarla senza problemi. Ma queste misure dipendono dal produttore, e ogni tosaerba ha misure diverse
  • Larghezza. La larghezza del taglio è compresa tra 30 e 45 cm. Questa misura determina l’ampiezza del taglio che il tosaerba darà, e dà anche il vantaggio che più ampio è, più tempo, lavoro e sforzo risparmierai ad ogni giro di taglio del tuo prato.

Numero di lame

Un tosaerba manuale ha 4 lame, ma ce ne sono alcuni che ne hanno fino a 6. Questo li rende più efficienti e pratici da lavorare, dando un miglior livello di taglio. Inoltre, puoi risparmiare tempo perché tagli più velocemente e le possibilità di lasciare un prato uniforme e impeccabile sono maggiori.

Alcuni degli ultimi modelli sono dotati di più lame per fornire una migliore esperienza agli utenti, riducendo il tempo e lo sforzo nel loro lavoro.

cortacesped

Senza un motore per spingere il tosaerba, dovrai usare la tua forza per falciare l’intera superficie in modo uniforme. (Fonte: Eugene Bochkarev: 25835285/ 123rf)

Borsa da collezione

I primi tosaerba con conducente a piedi non avevano un sacco di raccolta per raccogliere tutti i detriti dell’erba già tagliata, ma col tempo molte marche hanno aggiunto questo extra alla macchina. Questo ti dà il vantaggio di non doverlo raccogliere ogni volta che il tosaerba passa e si accumula tutto nel sacco. Hai solo bisogno di pulirlo per evitare che si riempia.

Grip

Alcuni tosaerba walk-behind hanno un’impugnatura in gomma per rendere più comodo il lavoro. Poiché richiede forza fisica, può essere scomodo o fastidioso tenere solo una barra di metallo mentre si taglia il prato. Per questo motivo, alcune marche hanno il dettaglio di incorporare un’impugnatura in gomma o silicone in modo da avere una presa migliore quando lo usi e non farti male ai palmi.

Riassunto

In conclusione, i tosaerba manuali sono macchine il cui meccanismo consiste solo in un cilindro di lame che sono collegate alle ruote e possono essere azionate per mezzo di un manubrio. Questo permette all’utente di usarlo con il proprio sforzo fisico, come se stesse portando un carrello al supermercato.

Queste macchine sono molto leggere e compatte, quindi non usano molto spazio. Uno dei maggiori vantaggi è che sono sostenibili dal punto di vista ambientale in quanto non emettono alcun inquinamento. Sono ideali per i giardini che non occupano troppo spazio.

Dato che non hanno un motore per spingerli, dovrai usare la tua forza per potare l’intera superficie in modo che sia uniforme. L’opzione migliore è che il tosaerba abbia più di 4 lame, soprattutto per renderlo più efficiente da usare.

Ora sai tutto su questo grande strumento di giardinaggio e puoi prendere la decisione migliore quando ne acquisti uno. Se ti è piaciuto l’articolo non dimenticare di condividerlo sui tuoi social network, puoi anche lasciarci i tuoi commenti e domande.

(Fonte dell’immagine: vividpixels: 13003240/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni