Uomo circondato da parole in tutte le lingue
Ultimo aggiornamento: 22/12/2020

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

12Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Benvenuti sul nostro articolo dedicato al traduttore simultaneo. Viaggiare è spesso sinonimo di vacanze, nuove esperienze, luoghi esotici e momenti emozionanti e arricchenti. Tuttavia, viaggiamo anche per lavoro, per affari, per studio o semplicemente per incontrare persone care. E possiamo farlo nel nostro paese o anche all’estero.

In quest’ultimo caso, molto probabilmente lo faremo in un paese in cui non si parla italiano. Quando è così, se ce la caviamo bene con l’inglese, è normale ricorrere alla lingua di Shakespeare. Sfortunatamente, non è sempre così. O magari sono i nostri interlocutori che non lo parlano. In questo caso, una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un traduttore simultaneo.




Le cose più importanti in breve

  • I traduttori simultanei possono essere di grande aiuto per le persone anziane che non parlano altre lingue. Pertanto, potrebbero aiutarli a perdere parte del timore di viaggiare in paesi in cui non si parla italiano.
  • In generale, i traduttori simultanei richiedono una connessione a Internet per offrire traduzioni accurate. Alcuni includono la possibilità di eseguire traduzioni offline, però sono di una qualità peggiore e limitati a un numero ristretto di lingue.
  • Per scegliere un traduttore simultaneo, i criteri di acquisto più importanti sono: il numero di lingue che traduce, la precisione con cui le realizza, le funzioni che incorpora e l’autonomia della sua batteria. Tenerli in considerazione può aiutarti a scegliere il traduttore simultaneo giusto.

I migliori traduttori simultanei sul mercato: la nostra selezione

In questa sezione puoi trovare una selezione dei migliori traduttori simultanei. L’abbiamo preparata sulla base di un’indagine approfondita delle diverse opzioni attualmente disponibili sul mercato. Lo abbiamo fatto per garantire che tutti i prodotti inclusi offrissero un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il traduttore simultaneo più completo

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Un traduttore simultaneo a due vie completo con 106 lingue e un pratico touchscreen da 2,4 “(pollici). Ha la funzione di traduzione da fotografie HD grazie alla sua fotocamera da 5 MP (megapixel). Supporta anche la traduzione dalle registrazioni.

Il suo design leggero e le dimensioni ridotte lo rendono ideale da portare in viaggio. La batteria ha un’autonomia fino a 12 ore e un tempo di ricarica di tre ore.

Un traduttore simultaneo molto veloce

Traduttore simultaneo in 70 lingue, con touchscreen da 2,4 “e tempo di risposta di 0,3 secondi. Inoltre, secondo il produttore, ha una precisione di traduzione fino al 97%.

Il suo utilizzo è molto semplice, poiché ha solo cinque tasti: due per il volume, due per la registrazione e uno per la riproduzione. Il suo microfono incorpora la tecnologia di riconoscimento vocale in modo da poterlo utilizzare in ambienti rumorosi. E si aggiorna automaticamente.

Il traduttore simultaneo più facile da usare

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Un traduttore simultaneo tascabile con molteplici opzioni di connettività: Wi-Fi, 4G LTE e bluethooth. Inoltre, riconosce 105 lingue e offre traduzioni bidirezionali sia attraverso l’altoparlante che sullo schermo.

Se lo usi con una carta SIM, non è necessario collegarlo al telefono, quindi può funzionare in modo indipendente. Utilizza 11 motori di traduzione indipendenti per offrire una maggiore precisione.

Il traduttore simultaneo con il miglior design

Traduttore istantaneo con un design sobrio, semplice ed elegante, con dimensioni molto ridotte e molto leggero. È in grado di tradurre 106 lingue dalla voce e persino dalle fotografie. Include un servizio di aggiornamento gratuito a vita.

Il microfono incorpora un sistema di cancellazione del rumore. È accessoriato con una batteria da 1.200 mAh (milliampere) e una fotocamera da 5 MP. Inoltre, il suo schermo è completamente touch.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul traduttore simultaneo

I traduttori simultanei sono dispositivi abbastanza recenti. Di conseguenza, molti utenti non sono consapevoli del loro funzionamento e di molte delle sue funzionalità. A REVIEWBOX.it ne siamo consapevoli, ed è per questo che andremo a rispondere alle domande più comuni di molti acquirenti in questa sezione.

Donna con smartphone in mano

I traduttori simultanei possono essere di grande aiuto per le persone anziane che non parlano altre lingue. (Fonte: Dolgachov: 65347872/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente i traduttori simultanei?

I traduttori simultanei sono piccoli dispositivi elettronici in grado di tradurre i messaggi vocali con grande precisione quasi immediatamente. Molti di essi devono essere connessi a Internet, a una rete Wi-Fi o a una connessione dati. Si caratterizzano per essere molto leggeri e facilmente trasportabili.

In quali situazioni mi può essere utile un traduttore simultaneo?

I traduttori simultanei sono molto utili per i viaggi, specialmente se si tratta di destinazioni in cui la maggior parte della popolazione locale non parla inglese. In questo modo, sono particolarmente utili per chiedere indicazioni, per comunicare nei negozi, hotel o alle biglietterie o uffici dei mezzi di trasporto.

Sono anche molto pratici per incontri d’affari. Inoltre, possono essere molto utili per le persone che vivono all’estero e non hanno ancora imparato la lingua del paese. Pertanto, possono aiutarli a svolgere le procedure amministrative, prendere appuntamenti per consultare un medico o comunicare con le autorità.

Oggi esistono traduttori simultanei in grado di tradurre con precisione oltre cento lingue.

Come funziona un traduttore simultaneo?

Logicamente, non tutti i traduttori simultanei funzionano allo stesso modo. Tuttavia, in generale, ciò che fanno di solito è utilizzare uno dei motori di traduzione online disponibili su Internet. Due dei più importanti sono Google Transaltor e Microsoft Translator.
Per migliorare la precisione, alcuni traduttori combinano diversi di questi motori.

In generale, questi motori di traduzione sono dotati con elementi di intelligenza artificiale, quindi sono in grado di apprendere e migliorare nel tempo. Inoltre, di solito includono database estesi con frasi ed espressioni di uso comune in determinate situazioni. Questi di solito vengono aggiornati con una certa frequenza.

Come si parla con il traduttore simultaneo?

Per cominciare, ai traduttori simultanei è necessario parlare senza fare errori grammaticali. Altrimenti, potrebbero bloccarsi o tradurre in modo errato. Inoltre, le parole non devono essere ripetute o pronunciate in modo errato, poiché ciò potrebbe portare alla traduzione solo delle ultime parole della ripetizione.

Inoltre, è importante evitare le interruzioni, poiché l’intelligenza artificiale spesso le interpreta come la fine del discorso. Non è nemmeno conveniente usare frasi troppo lunghe o con strutture molto complesse. D’altra parte, alcuni traduttori incorporano sistemi di cancellazione del rumore, rendendo possibile utilizzarli in ambienti rumorosi.

Grazie scritto in diverse lingue

I traduttori simultanei in genere richiedono una connessione a Internet per fornire traduzioni accurate. (Fonte: Sarayski: 27294444/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei traduttori simultanei?

L’uso di traduttori simultanei offre un considerevole numero di importanti vantaggi rispetto alle applicazioni di traduzione disponibili per gli smartphone. Puoi consultarli nella seguente tabella in cui sono stati inclusi anche i loro principali inconvenienti.

Vantaggi
  • Sono leggeri e facili da trasportare.
  • Includono un”ampia varietà di lingue.
  • Sono molto facili da usare.
  • Si possono utilizzare online o senza una connessione Internet.
  • Esiste una grande varietà di modelli.
  • Sono dispositivi specializzati nel compito di tradurre.
Svantaggi
  • Molti non funzionano bene senza una connessione Internet.
  • Comportano un esborso finanziario aggiuntivo.
  • In alcune combinazioni linguistiche non sono molto precisi.

A chi è consigliato l’acquisto di un traduttore simultaneo?

I traduttori simultanei sono ideali per le persone che viaggiano molto e che lo fanno verso diversi paesi. Soprattutto per coloro che viaggiano in paesi in cui è difficile trovare persone che abbiano familiarità con l’inglese, senza dubbio la lingua internazionale per eccellenza. E, naturalmente, per quei paesi in cui la lingua è molto diversa dall’italiano.

Possono anche essere di grande aiuto per gli uomini d’affari che organizzano regolarmente incontri in contesti internazionali. Inoltre, dato il loro facile utilizzo, sono particolarmente interessanti per le persone anziane che non sono molto abituate a viaggiare all’estero e che non parlano altre lingue. Infine, alcuni studenti di lingue li usano per esercitarsi nella pronuncia.

Sapevi che Google sta preparando un traduttore in grado di imitare il tono e la voce delle tue parole?

Quali lingue possono tradurre i traduttori simultanei?

Come abbiamo anticipato, non tutti i modelli di traduttore sono in grado di tradurre le stesse lingue. In ogni caso, praticamente tutti ti assicurano quelle più importanti, come inglese, francese, tedesco, russo, portoghese, cinese e giapponese, tra gli altri. Tieni presente che l’inglese, il cinese e lo spagnolo sono le tre lingue più parlate al mondo.

Ad ogni modo, se vuoi avere un’idea più chiara di quali siano le lingue più parlate, puoi consultare la seguente tabella. L’abbiamo compilata con dati ottenuti da Ethnologue, una rispettata enciclopedia online sulle lingue viventi. Naturalmente, tieni presente che esistono diversi dialetti per ogni lingua.

Lingua Madrelingua (in milioni di persone)
Cinese 917
Spagnolo 460
Inglese 379
Hindi 341

(Fonte: Ethnologue)

Criteri di acquisto

Valutare criteri di acquisto giusti può finire per fare la differenza tra un utente soddisfatto del prodotto acquistato e uno deluso dal proprio acquisto. Motivo per cui, su REVIEWBOX.it, ci sforziamo sempre di offrirti quelli che consideriamo i più importanti. Lo facciamo con l’intenzione di darti una guida all’acquisto completa.

Numero di lingue tradotte

Il numero di lingue che i traduttori simultanei possono tradurre è davvero sorprendente. Attualmente esistono modelli in grado di funzionare con più di cento lingue. Inoltre, su alcuni modelli, l’elenco delle lingue disponibili viene generalmente ampliato con una certa frequenza attraverso gli aggiornamenti.

Tuttavia, è essenziale che ti assicuri che le lingue da te più utilizzate siano incluse tra quelle presenti. Inoltre, è interessante che includano anche le lingue più diverse dall’italiano, in particolare quelle con il maggior numero di madrelingua (maggiori informazioni nella tabella). Alcune delle più importanti sono inglese, russo, arabo, hindi, giapponese o cinese.

Lingua Madrelingua (in milloni di persone)
Inglese 1.132
Cinese 1.117
Hindi 615
Spagnolo 534
Francese 280

Fonte: Ethnologue

Precisione nelle traduzioni

Non ti servirà avere un traduttore simultaneo se le traduzioni che fai non sono abbastanza precise. In questo senso, è importante assicurarsi che non siano accurati solo quando si traducono le lingue più simili all’italiano. Deve anche essere preciso con altre la cui grammatica, struttura e persino ortografia sono più lontane dalla nostra.

Persone di nazionalità diverse

I traduttori simultanei sono molto utili nei viaggi, specialmente se si tratta di destinazioni in cui la maggior parte della popolazione locale non parla inglese. (Fonte: Zhang: 26947918/ 123rf.com)

Funzioni

Ci sono traduttori simultanei che, oltre a tradurre voce e testi, sono anche in grado di tradurre dalle immagini. Questa funzionalità è davvero pratica per comprendere i messaggi scritti su poster e brochure informative. Inoltre, ci sono anche quelli che ti permettono anche di registrare messaggi da cui poi fare le traduzioni.

Durata della batteria

Se viaggi molto, è probabile che tu debba usare il traduttore abbastanza frequentemente. Pertanto, è conveniente che ti assicuri che quello scelto abbia una batteria con autonomia sufficiente. In generale, la maggior parte dei dispositivi attuali utilizza batterie al litio.

In questo modo, è normale che offrano almeno sei o otto ore di autonomia con un lavoro costante. In ogni caso, oggi è possibile trovare traduttori, come il traduttore Ceepko, con un tempo di utilizzo fino a ventisei ore grazie alla sua batteria da 1.500 mAh. È anche importante controllare qual è il tempo di ricarica.

Connettività

I traduttori simultanei utilizzano i diversi motori di traduzione attualmente disponibili in rete. Pertanto, devono essere connessi a Internet per offrire traduzioni rapide e accurate. Da qui l’importanza delle opzioni del tipo di connettività che offrono. Ci sono quelli che hanno anche uno slot per la scheda SIM.

Il vantaggio offerto da questi modelli è che possono operare autonomamente, senza la necessità di connettersi al cellulare. In generale, tutti hanno la connettività Wi-Fi, per connettersi ad una rete internet o al telefono cellulare stesso. Ci sono anche quelli con connessione bluetooth, che consentono di liberare il cellulare dal compito di hotspot.

Conclusioni

Le prestazioni degli attuali traduttori simultanei erano inimmaginabili non molto tempo fa. Oggi sono in grado di fornire traduzioni con livelli di precisione davvero sorprendenti. E non solo lo fanno con le lingue più comuni e più simili all’italiano, come spagnolo, francese o inglese.

Oggi è possibile trovare modelli in grado di tradurre più di cento lingue diverse. Inoltre, ogni volta si rinnovano aggiungendo più e interessanti funzioni. Alcuni sono pratici quanto la possibilità di tradurre testi da immagini. Pertanto, non sorprende che la loro popolarità non smetta di crescere, soprattutto tra i viaggiatori, gli studenti,  e gli uomini e donne d’affari.

Infine, se ritieni che questa guida ti sia stata utile nel processo di scelta, puoi scriverci un commento o condividerla attraverso i diversi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Dolgachov: 133886382/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni