Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

8Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Il trapano avvitatore è uno strumento manuale molto versatile e indispensabile nelle attività di costruzione, industriali o automobilistiche. Il suo uso risale agli Egizi, ma nel tempo si è evoluto in un trapano con varie funzioni.

Come lo conosciamo oggi. In seguito, le grandi industrie di utensili si sono innovate e hanno migliorato le loro prestazioni. In breve, il trapano avvitatore è efficiente, preciso e, soprattutto, essenziale per chi lavora con materiali da costruzione.




La cosa più importante

  • Il trapano avvitatore è in grado di impegnare qualsiasi tipo di vite, rendendolo ideale per lavorare su qualsiasi superficie.
  • La sua funzione principale è quella di guidare le viti. Può anche essere utilizzato per il processo opposto, la rimozione delle viti.
  • L’uso più comune del trapano avvitatore è in aree come l’assemblaggio, l’industria, l’edilizia e il fai da te.

Trapano avvitatore: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul trapano avvitatore

Non andare sempre in base alla pubblicità. Assicurati, prima di acquistare il prodotto, che sia un buon strumento. Quello che succede di solito è che la gente compra l’articolo se è economico, ma ci sono altri fattori importanti. Di conseguenza, sarai in grado di prendere la decisione giusta se acquistarlo o meno. Vediamo cosa intendiamo.

Trabajador colocando tornillo en policarbonato

I tuoi strumenti dovrebbero includere un trapano avvitatore. (Fonte: Pashapixel: 69211065/ 123rf)

Cosa e come usare un trapano avvitatore?

Se ti piace riparare e aggiustare le cose, un trapano avvitatore è un must nella tua cassetta degli attrezzi. Con strumenti come questo, troverai diverse funzioni nello stesso pezzo di attrezzatura. Con esso, puoi avvitare o svitare velocemente e ha anche la particolarità di perforare materiali di vari elementi. Ricorda che ogni strumento ha il suo modo individuale di lavorare. Quindi, indipendentemente dall’attività che andrai a svolgere, dovresti avere una conoscenza preliminare su come utilizzare un trapano avvitatore. Per evitare incidenti e lesioni.

Il trapano non deve mai essere usato come cacciavite, perché non è progettato per questa funzione.

I passi che dovresti seguire sono, prima di tutto, selezionare la modalità di utilizzo, sia per avvitare che per forare. Poi, devi mettere la punta del cacciavite sulla punta. Infine, imposta l’invertitore di rotazione per fissare la vite. Da lì, puoi iniziare ad usare il trapano senza paura.

Quali sono le parti principali di un trapano avvitatore?

Non dimentichiamo che ogni trapano ha le sue caratteristiche, che lo distinguono da una macchina all’altra. Tuttavia, il suo uso e le sue applicazioni sono ciò che lo differenzia veramente dagli altri strumenti. Inoltre, può essere utilizzato per lavori domestici, di assemblaggio, di costruzione, industriali e molti altri. Ma è meglio che tu conosca questa attrezzatura, per usarla correttamente e, quindi, evitare incidenti. Infine, nomineremo le parti principali che lo compongono e potrai familiarizzare con esso:

  • Porta punte da trapano.
  • Porta punte da trapano.
  • Selettore di coppia.
  • Pulsante operativo.
  • Batteria o spina intercambiabile.
  • Maniglia.
  • Selettore di rotazione.
  • Alloggi.
  • Maniglia orizzontale.

Quali tipi di cacciaviti esistono?

In passato si usavano cacciaviti elettrici che rendevano il lavoro manuale molto più facile. Più tardi apparve la fusione del trapano e del cacciavite. Di conseguenza, ti permette di eseguire varie funzioni, il che ti fa risparmiare tempo quando svolgi le tue attività. Nella seguente tabella ti spiegheremo in dettaglio la funzione di ognuno di loro.

Tipo Funzione Materiale
Impatto Inserisce viti di grande lunghezza. Di grande spessore e durezza.
Per cartongesso Fora materiali da costruzione. Cartongesso, cemento, mattoni, tra gli altri.
Cacciaviti Fori e perforazioni. Qualsiasi.

Tutto dipende dall’uso che ne farai, dal modello della vite e dai materiali che forerai. Ma non dimentichiamo che, senza la vite, non sarai in grado di fare il lavoro. I seguenti sono i tipi di input più comunemente usati.

Tipo Funzione
Esagonale Unisce parti metalliche e include un dado per consolidare questo fissaggio.
Allen Usato in parti con una superficie liscia e generalmente in metallo.
Filetto per lamiera la sua funzione è quella di filettare su superfici metalliche senza previa filettatura.
Testa piatta è usata per mobili o lavori in legno.

Quali sono le differenze tra un trapano convenzionale e un cacciavite?

A questo punto, dovresti avere una conoscenza di base di questo grande strumento, veloce e preciso. D’altra parte, gli hobbisti non dovrebbero essere privi di un trapano nel loro lavoro, poiché è indispensabile per loro. Di conseguenza, i due pezzi di attrezzatura sembrano simili a prima vista, quindi potresti pensare che uno dei due funzionerà per te. Ma non è proprio così. Nella seguente tabella, menzioneremo come un trapano convenzionale differisce da un cacciavite

Trapano Trapano avvitatore
Funzione Foratura di vari tipi di superfici. Viti e trapani.
Dimensione Grande. Piccolo.
Connettività Con cavo collegato alla presa. Con cavo o batteria.
Potenza Più grande. Più piccola.

Quali sono i pericoli che possono verificarsi quando si usa un trapano avvitatore?

Destornillador y algunos tornillos en el fondo borroso de cerca

I cacciaviti utilizzano diversi tipi di viti. (Fonte: Bilanol: 90072422/ 123rf)

Se non sappiamo come utilizzare correttamente uno strumento di lavoro, possono verificarsi incidenti, come ferite, ferite o ustioni. La cosa più importante è avere una conoscenza preliminare dell’uso corretto del cacciavite. In questo modo, farai il tuo lavoro più velocemente e non sarai rallentato da questo. Quindi, citeremo i principali rischi che possono verificarsi:

  • Tagli e colpi alle mani quando si usa l’attrezzo.
  • Lesioni agli occhi dovute alle particelle dei materiali utilizzati con il cacciavite.
  • Lesioni muscolari e articolari dovute a movimenti improvvisi.

Criteri di acquisto

Le tue attività dipendono da strumenti manuali, uno dei quali è un trapano/avvitatore. Per questo motivo, dovresti idealmente comprarne uno di alta qualità, guidato da una serie di criteri come la marca, le prestazioni e la potenza. Qui ti mostreremo una serie di fattori da considerare per fare la scelta giusta.

Potenza

La potenza si misura in watt. E il trapano/avvitatore è un’attrezzatura ad alte prestazioni in questo senso. Se hai bisogno di una capacità maggiore, la tua scelta dovrebbe essere quella di acquistare un modello con cavo.

I modelli a batteria hanno meno potenza, poiché il consumo di energia non sarà lo stesso.

Una volta che ne hai acquistato uno, puoi iniziare a forare o unire i materiali da costruzione. La loro tensione senza fili può variare da 12 a 36 volt, a seconda del modello. Allo stesso tempo, i modelli più raccomandati sul mercato hanno una potenza media di 300 volt.

Taladro destornillador rojo

Con il trapano avvitatore puoi forare e avvitare parti in legno. (Fonte: NeONBRAND: CuDoRFyTkAQ/ unsplash.com)

Design

Al giorno d’oggi, c’è molta competizione tra i produttori di utensili, che cercano sempre di migliorare e innovare le loro attrezzature. Pertanto, coloro che usano i cacciaviti quotidianamente sono esigenti in termini di utilizzo e comfort nelle loro attività. Fanno attenzione, per esempio, che il manico sia di buona qualità e che non scivoli dalla mano.

E il porta bit deve essere sicuro per il costante cambio di viti. Ma anche il peso, insieme alle dimensioni, è un fattore cruciale per decidere. Il design ergonomico incorpora la luce LED, per garantire una buona presa e sicurezza quando si lavora in qualsiasi momento della giornata. E in tutti i tipi di condizioni ambientali.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività del trapano a batteria, la troverai in due forme nei negozi. In primo luogo, il dispositivo alimentato a batteria, che puoi portare con te ovunque, è facile da ricaricare. Come consiglio, assicurati di averlo sempre carico, poiché il vantaggio di non avere cavi è che ti permette di lavorare in spazi piccoli, alti e scomodi.

In secondo luogo, cablato, e il suo unico svantaggio è che, per il suo utilizzo, richiede una connessione ad una presa di corrente, il che limita un po’ il suo utilizzo. Tuttavia, nella tabella seguente, puoi vedere una grande differenza in termini di potenza e lavoro.

Caratteristiche A batteria Con cavo
Potenza Più bassa Più alta.
Lavoro Più facile, richiede meno forza Più arduo, per lavori di costruzione.

Dimensioni e peso

Normalmente, il peso di un trapano avvitatore è piccolo, comodo da portare ovunque tu abbia bisogno di usarlo. Essendo uno strumento portatile, il comfort di utilizzo è di vitale importanza. Puoi trovare cacciaviti che pesano meno di un chilo e sono abbastanza leggeri da essere usati con una sola mano. Questo criterio è fondamentale perché, a seconda del peso, il tuo lavoro sarà influenzato, nel senso di lavorare velocemente o lentamente.

Velocità

Sembra incredibile quando diciamo che la velocità influisce sul rendimento delle attività che stai svolgendo. Quindi, tienilo a mente quando scegli l’attrezzatura giusta, dato che alcune sono dotate di controllo dell’accelerazione.

La velocità dell’avvitatore influisce sulle prestazioni del lavoro che stai facendo

Quindi, è necessario regolare la velocità in base ai materiali e alle viti con cui lavorerai. Va notato che la funzione di avvitare e svitare è fortemente legata a questo criterio. Le velocità dei cacciaviti sono misurate in giri al minuto (RPM). Tra i modelli sul mercato, questi valori possono variare da 1500 a 1700 RPM. Inoltre, alcuni trapani offrono la possibilità di regolare la velocità dell’utensile stesso.

Accessori

A volte, quando compri un trapano/avvitatore, gli accessori aggiuntivi non sono inclusi e devi comprarli separatamente. Idealmente, dovresti comprarlo con i suoi accessori corrispondenti, quindi dovresti assicurarti che contenga ciò di cui hai bisogno. I trapani che puoi trovare sul mercato sono dotati di oli lubrificanti – per prevenire la ruggine – e caricatori veloci per i modelli a batteria. Oltre a valigette, punte di trapano e forniture di lavoro come viti e chiodi.

Panoramica

Il trapano avvitatore è uno strumento estremamente vitale nell’industria delle costruzioni e, a sua volta, nel lavoro residenziale. Facilita, in ore, la forza, la potenza e la precisione di vari lavori di diverso tipo. Ricorda che l’invertitore è un componente importante, poiché preme e tiene la vite in posizione. Questa attrezzatura ha avuto un grande impatto sulla storia del trapano, grazie alle sue alte prestazioni e capacità.

Al giorno d’oggi, molte aziende vanno di pari passo con la tecnologia per fornire alle persone attrezzature all’avanguardia ed eccellenza. Inoltre, offre qualità in ogni lavoro, migliori tecniche di foratura e di avvitamento. Se ti è piaciuto tutto quello che hai imparato qui, lascia un commento, metti un like e condividi.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Nick Biebach: 14259451/ 123rf)

Recensioni