Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

27Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Siamo stati tutti in quelle situazioni in cui, per montare un mobile o riparare qualcosa, abbiamo due opzioni. Possiamo chiamare un professionista che lo faccia per noi o possiamo farlo da soli. Ecco perché, per non morire provandoci e risparmiare qualche soldo, avere un trapano a casa sarà sempre una delle migliori opzioni.

Che sia per forare o anche per avvitare, il trapano ti permetterà di fare, praticamente senza sforzo, tutti i lavori di costruzione e montaggio che puoi trovare in casa. Quindi non solo risparmierai denaro, ma avrai anche la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le tue mani.




La cosa più importante

  • I trapani sono strumenti adatti a diversi tipi di lavoro come forare, avvitare o levigare.
  • Ci sono molti tipi di esercitazioni. Troviamo il trapano, il martello, il cacciavite, manuale, a colonna, elettrico e a batteria. Ecco perché è necessario conoscere in anticipo il tipo di lavoro che vuoi svolgere per acquisire il trapano perfetto per te.
  • La potenza del nostro trapano è uno degli elementi più importanti, poiché determinerà il tipo di materiali con cui può lavorare, così come le sue dimensioni e il suo peso.

Trapano: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui trapani

Un trapano è uno strumento eccezionale che può rendere anche i lavori più complicati più facili. Ecco perché abbiamo compilato una lista delle domande più frequenti poste dagli utenti, in modo che tu abbia tutte le informazioni necessarie su questo meraviglioso strumento.

taladro para madera

Il trapano è uno strumento utile per quasi ogni contesto. (Fonte: rawpixel.com: 3469626/ freepik)

Cosa puoi fare con un trapano?

Un trapano è uno strumento abbastanza versatile che viene utilizzato in una varietà di situazioni, ecco perché è essenziale averlo nel tuo set di lavoro. Con un trapano puoi forare diverse superfici come legno, cemento e metallo.

Può anche essere utilizzato per avvitare in modo più veloce e facile e anche per levigare tutti i tipi di superfici grazie ad esso. Questo lo rende lo strumento ideale per ogni tuttofare.

Il trapano può essere utilizzato per diversi lavori come montare e avvitare un mobile, fissare una mensola al muro o installare una doccia nel tuo bagno senza doverti preoccupare di rompere le piastrelle.

Quali tipi di esercitazioni ci sono?

Ci sono diversi tipi di trapani, tra i quali possiamo trovare i seguenti.

Tipo Funzione
Trapano Usato per le superfici più dure come la pietra, il cemento o il metallo. È l’attrezzo ideale per i lavori più impegnativi in cui dovremo fare molti fori.
Trapano a percussione Si differenzia dal trapano per il modo in cui funziona la sua punta, che, inoltre, fa movimenti da davanti a dietro. Dato che lavora a bassi giri, è più leggero e ideale per i lavori di bricolage. Non è raccomandato per un uso pesante.
Trapano avvitatore è ideale se sei stanco di lottare con le viti più difficili. È uno strumento che ti aiuta ad avvitare velocemente e facilmente, accorciando i tempi di lavoro e la sua difficoltà.
Trapano a colonna Questo tipo di trapano è solitamente utilizzato nelle officine. La sua struttura a forma di colonna permette una foratura verticale di alta precisione. Potenza, velocità e sicurezza lo differenziano dal resto.
Trapano a mano Questo è un trapano che viene azionato a mano girando una manovella. Questo tipo di trapano non è molto utilizzato a causa dell’automazione del resto. Il suo uso è solitamente limitato alla perforazione di materiali morbidi.

Quali sono i benefici del trapano?

Abbiamo già discusso i tipi di esercitazioni che esistono. Ora vogliamo mostrarti alcuni dei vantaggi di avere un trapano nella tua cassetta degli attrezzi.

Benefici Descrizione
Convenienza Avere un trapano a portata di mano renderà i tuoi lavori di bricolage più facili e veloci.
Versatilità Grazie alla possibilità di adattarlo a diverse funzioni come levigare, avvitare e forare, è ideale come strumento principale per il tuo set di lavoro.
Creatività Puoi iniziare a inventare i tuoi nuovi mobili e la loro disposizione a casa. Se non ci credi, cerca l’ispirazione con i pallet di legno.
Autonomia Se non vuoi dipendere da un professionista per assemblare una semplice mensola, questa è la tua occasione per avere quell’autonomia per i compiti più semplici.
Soddisfazione Creare e costruire cose con le tue mani dà molta soddisfazione e ancora di più se questo strumento rende il tuo lavoro più facile.
Sicurezza I trapani sono strumenti potenti che ti permettono di fissare e assemblare in modo forte e sicuro anche i mobili più delicati.

Su quali superfici posso usare il trapano?

Il trapano può essere utilizzato su quasi tutte le superfici. Possono essere morbidi, come il legno o l’argilla, o duri, come il marmo o il cemento. Può essere utilizzato anche su superfici irregolari.

È importante, prima di considerare l’acquisto di un trapano, conoscere il tipo di superfici su cui lavorerai più spesso, perché a seconda di queste, il tipo di trapano che fa per te può variare.

Per esempio, per le superfici dure raccomandiamo i trapani elettrici. Hanno più potenza e il lavoro di perforazione sarà più veloce e più comodo. Se invece il tuo lavoro si svolge solitamente su materiali come il legno, essendo un materiale più morbido, non hai bisogno di un trapano ad alta potenza. Una più piccola e leggera sarà un’opzione ideale.

Come si usa il trapano?

Come con qualsiasi strumento, devi prestare molta attenzione a come lo usi. L’uso improprio può creare danni irreversibili ai nostri materiali.

La cosa più importante da fare prima di forare qualsiasi materiale è segnare e misurare il punto esatto in cui vuoi forare, perché una volta che l’hai fatto, non puoi tornare indietro.

Dopo aver segnato il punto, l’ideale è fare una piccola e breve incisione con il trapano. Per fare questo, appoggia la punta contro la superficie da forare e abbassa il livello di velocità per evitare possibili rotture. Questo farà in modo che il trapano non scivoli o scivoli fuori dal segno quando dobbiamo forare.

Se hai intenzione di lavorare con materiali duri, raccomandiamo l’uso di una maniglia per una presa migliore. Attiva la modalità martello del tuo trapano, che ridurrà lo sforzo richiesto.

taladrando madera

Prima di forare qualsiasi superficie, assicurati di avere il trapano e la punta giusta. (Fonte: freepik.co.uk: 13140658/ freepik.co.uk)

Cosa devo sapere quando si tratta di possedere un trapano?

Una delle cose importanti quando hai un trapano è l’uso delle punte. Questi ti renderanno più facile lavorare su diversi materiali.

Per esempio, possiamo trovare punte da trapano per metalli, muri e legno, di quest’ultimo ci sono punte a tre punte, piatte, lunghe e allungabili. Ci sono punte da trapano per vetro, per svasare e per cerniere. Insieme alle punte da trapano, ci sono i mandrini.

Sono ciò che ci permetteranno di montare le punte del trapano sul nostro trapano. Ci sono quelli tradizionali, con un sistema di bloccaggio rapido che ti permette di regolare le punte da trapano più velocemente, e quelli automatici, dove inserisci le punte da trapano finché non scattano.

Infine, se vuoi prolungare la vita del tuo trapano, ti consigliamo di pulire le punte dopo l’uso. Assicurati di aver scollegato il trapano in modo che non si attivi per errore. È anche importante conservarlo nella sua custodia e in un luogo con poca umidità.

Quali sono le alternative al trapano?

Ci sono poche alternative a questo strumento preferito per i lavori manuali, ma ecco alcune alternative che potrebbero aiutarti a sostituire alcune delle funzioni del trapano.

Per esempio, per appendere un appendiabiti, quadri o scaffali leggeri, gli adesivi di montaggio pre-misurati sono una buona alternativa. Questi tipi di adesivi sono facili da usare, veloci e forti.

I nastri biadesivi sono anche una buona opzione per appendere le foto al muro senza forare, così come i ganci adesivi o le strisce di velcro. Anche se queste alternative esistono, niente può sostituire la potenza, la precisione e la versatilità di un trapano.

Criteri di acquisto

Se ti trovi in uno di quei momenti in cui devi metterti al lavoro, è di vitale importanza conoscere il tuo futuro trapano. Per questo motivo, ti mostriamo, qui sotto, i dati più rilevanti che devi prendere in considerazione quando lo acquisti.

Tipo di trapano

Ci sono situazioni in casa in cui hai bisogno di montare un mobile, appendere un quadro o anche avvitare. Questo può diventare un compito stressante, ecco perché usare un trapano può semplificarti la vita.

Il lavoro in casa è spesso una tantum e non dura a lungo. È consigliabile prendere in considerazione trapani facili da trasportare, come i trapani a batteria, o trapani a basse prestazioni con potenze comprese tra 500W e 750W.

Se sei un costruttore professionista, avrai bisogno di un trapano potente che ti permetta di usarlo per diversi compiti e per molto tempo. Pertanto, avere accesso a trapani di qualità ti permetterà di essere flessibile nel tuo lavoro.

Normalmente si raccomandano i trapani elettrici, poiché sono collegati direttamente alla rete elettrica e possono raggiungere potenze superiori a 750 W.

taladro de baterias

Scegliere la giusta punta per il giusto materiale è una delle cose più importanti per mantenere il tuo trapano in ottime condizioni.(Fonte: Anete Lusina: 4792512 / pexels)

Potenza

In generale, la potenza dei trapani varia da 500 W a 1.000 W. Queste due dimensioni differenziano due tipi di requisiti, uno per i lavori semplici e uno per i lavori più complicati.

Se, per esempio, un trapano a basso wattaggio viene utilizzato per un compito impegnativo, il trapano lavorerà a piena potenza per tutto il tempo, quindi le sue parti si consumeranno più velocemente. Con un trapano ad alta potenza, questa usura è ridotta, dato che non avrai bisogno di utilizzare il massimo delle sue capacità per svolgere un determinato compito.

Dimensioni e peso

Anche le dimensioni e il peso sono legati al voltaggio. Più basso è il voltaggio, più piccoli sono gli elementi che compongono il trapano, riducendo così le sue dimensioni e il suo peso. Se hai bisogno di qualcosa con più potenza, devi essere consapevole che sarà un trapano più grande e più pesante.

Ecco perché, se non vuoi affaticare il tuo braccio durante la foratura o usare un trapano ingombrante, ti consigliamo trapani più piccoli e leggeri. Sono ideali per i lavori più semplici in casa.

Ergonomia e comfort

Lavorare per ore e ore con un trapano può essere scomodo e a volte anche doloroso. Ecco perché investire nel comfort può rendere i tuoi compiti più piacevoli.

Per esempio, indossare i guanti rende più facile tenere il trapano, che può essere compromesso dalla sudorazione. D’altra parte, è bene considerare l’aggiunta di una maniglia per distribuire la forza tra i due bracci e aumentare la precisione della nostra macchina. Questo riduce lo sforzo applicato durante la perforazione.

Accessori

Si possono aggiungere diversi accessori al trapano per migliorarne la capacità e l’efficienza. Dal prolungare la vita del tuo trapano a batteria, al migliorare la precisione e il comfort come abbiamo visto sopra. Ecco una lista di accessori che puoi aggiungere al tuo trapano.

  • Batterie: Avere una batteria extra ti permette di estendere la durata del lavoro senza doverla ricaricare.
  • Maniglia: è un elemento essenziale per lavorare in modo più comodo ed efficiente.
  • Guida angolare: Questa è una guida che ti permette di lavorare con precisione quando l’oggetto non può essere posizionato sul banco di lavoro a causa delle sue dimensioni o del suo peso.
  • Cacciaviti: Queste piccole parti intercambiabili ti permettono di alternare la funzione del tuo trapano per avvitare. L’unico componente richiesto è un tubo adattatore femmina esagonale.
  • Tappo per la polvere: Questo è un dispositivo di raccolta dei rifiuti quasi istantaneo che ti permette di fare il lavoro in modo pulito.
  • Spazzole per levigare: Queste sono spazzole che si incastrano e ti permettono di levigare diverse superfici e materiali. Il colore blu è per le superfici morbide e il colore rosso è per le superfici dure.

Riassunto

La vita quotidiana può essere piena di imprevisti che devono essere affrontati. L’ampia disponibilità e i prezzi accessibili rendono l’avere un trapano quasi un must.

Questo strumento ha standardizzato il fai da te e il lavoro artigianale nella maggior parte delle case. Con la loro grande versatilità e potenza, i trapani sono indispensabili per quasi ogni tipo di lavoro. Quindi dì addio a quei giorni interminabili di montaggio dei mobili e inizia a goderti la tua casa.

Lascia un commento se hai trovato utile questo articolo e non dimenticare di condividerlo sulle tue reti!

(Fonte dell’immagine: vadimguzhva: 111174833/ 123rf)

Recensioni