Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Al giorno d’oggi, gli animali domestici fanno parte della famiglia. Ecco perché, quando facciamo dei piani, ci piace includerli. Anche se non possono sempre venire a fare una passeggiata con noi, ci sono molte opzioni per loro per venire con noi.

Grazie al trasportino per animali, non dovrai lasciare indietro il tuo compagno, così potrete andare ovunque insieme! Non importa la dimensione o il tipo di animale, c’è sempre un’opzione. Scopri quale alternativa si adatta meglio a te e alle esigenze del tuo animale.

Viaggiare con loro o portarli dal veterinario non è mai stato così facile. Vai avanti, scopri tutte le caratteristiche di questo prodotto!




Sommario

  • Ricordati di cercare un trasportino che sia fatto di materiali adatti. È possibile che in caso di incidente, sia tu che l’animale possiate essere feriti.
  • Trova qualcosa di comodo, dato che non è solo per viaggiare. Il tuo animale domestico può anche vederlo come un posto sicuro per riposare.
  • Quando scegli un vettore, dovresti considerare alcuni aspetti del tuo acquisto. Ti aiuteranno a scegliere il modello migliore per il tuo animale. Parleremo di questi più tardi.

Trasporto: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

In questa sezione troverai le migliori opzioni sul mercato. Sono di alta qualità, sicuri e affidabili. Scegli quello che ti piace di più, anche se tutti sono una buona alternativa. Ti spieghiamo le loro caratteristiche e perché dovresti sceglierle. Dai un’occhiata e scopri cosa li rende così speciali.

Guida allo shopping: cosa devi sapere su un trasportino per animali

Se sei qui, è perché hai un animale domestico e stai pensando di viaggiare con lui. Sei preoccupato di non trovare il miglior trasportino per il tuo compagno? Nessun problema. In questa guida risponderemo alle domande più frequenti sui trasportini.

Porta il tuo animale domestico ovunque con te con un trasportino. (Fonte: Sam Lion: 6001543/ pexels)

Perché comprare un trasportino per i tuoi animali domestici?

Prima di tutto dovresti sapere che il trasportino ha diverse funzioni. Inoltre non sono solo per i cani. Ci sono marsupi per qualsiasi tipo di animale, anche se i più comuni sono per cani e gatti. E quali altri usi hanno?

Oltre a trasportare il tuo animale domestico ovunque, puoi usarlo come letto. In questo modo, il trasportino diventerà il suo rifugio e lo farà sentire al sicuro al suo interno. Ti renderà anche più facile portare il tuo cane o gatto dal veterinario o anche durante un viaggio.

Non comprarne uno troppo piccolo. Le dimensioni di una borsa o di una valigetta vanno bene per i viaggi brevi, ma dovrebbe essere comoda e spaziosa.

Quali sono i benefici dell’uso di un marsupio?

Avendo discusso delle sue funzioni, potresti pensare che siano benefici. E lo sono! Tuttavia, ci sono altri benefici che potrebbero essere di tuo interesse. Molti di loro potrebbero non essere immediati. Di solito è un processo lungo. Dovrai lavorare con il tuo animale domestico per farlo abituare. Questo ti aiuterà ad ottenere i benefici che desideri. Ecco alcuni consigli (1)

  • Puoi stabilire degli orari per il tuo animale: fai in modo che il tuoanimale sappia quando è il momento di pulire, per esempio, e di stare nel suo trasportino.
  • Stabilire l’ordine: il tuo animale saprà che la cuccia è un luogo di fiducia. Questo fornirà stabilità mentale.
  • Iltuo animale saprà che il suo trasportino è il posto migliore in cui ritirarsi quando ha bisogno di rilassarsi: questo lo aiuterà a mantenere la calma.
  • Quando deve viaggiare, il suo stress sarà ridotto: questo è un grande sollievo, dato che traslocare di solito causa molta ansia negli animali domestici. Ma fai attenzione: non lasciare mai il tuo animale domestico da solo in una macchina o in un altro veicolo. Il calore lì è moltiplicato.

Come misurare correttamente il mio animale domestico?

Prima di tutto, dovresti sapere che non importa la taglia del tuo animale domestico. Non importa se vuoi una valigia o uno zaino, tutto può essere misurato. La ragione per cui dovresti conoscere le misure del tuo compagno è molto semplice: deve viaggiare in sicurezza.

Che sia un lungo viaggio o solo a piedi, la loro sicurezza viene prima di tutto. Non importa di che razza o animale si tratti, sarai in grado di farlo perfettamente

  • R: Misura dal muso alla fine della coda.
  • B: Dalle articolazioni del tuo animale a terra.
  • C: La larghezza.
  • D: L’altezza del tuo animale domestico in posizione seduta. Dovrebbe arrivare fino alla punta delle orecchie, dato che queste non possono toccare il soffitto.

Sapendo questo, è molto facile trovare il miglior trasportino per animali. Devi solo seguire una serie di formule che ti mostreremo.

Lunghezza Larghezza Altezza
A + metà di B C x 2 D + metà di B

Come legare il portapacchi alla mia auto?

Prima di spiegare come legare il portapacchi all’auto, dovresti sapere alcune cose. Prima di tutto, è illegale portare un animale libero in un veicolo ed è punibile con una multa. In secondo luogo, è pericoloso sia per l’animale che per te.

Ecco perché è meglio avere il miglior trasportino per il viaggio. In questo modo, sarete tutti al sicuro e ben sistemati. Continuando con il tema, ci sono diversi modi per trasportare il tuo animale domestico. In genere, potresti pensare che l’opzione migliore sia mettere il tuo trasportino sul sedile e legarlo.

Questa è una buona alternativa, ma non l’ideale. È possibile che in caso di incidente la parte superiore si stacchi, il che è pericoloso per tutti. Dovresti metterlo a terra in modo che il danno sia minore (2).

Posso trasportare il mio portapacchi sulla mia bicicletta?

Questa è probabilmente una domanda che ti sei fatto se usi questo mezzo di trasporto. Anche se può sembrare pericoloso, ti mostreremo che non lo è. Se stai cercando un trasportino per cani piccoli, è meglio prenderne uno che si aggancia al manubrio.

Grazie ai sistemi di fissaggio, non deve cadere. Lo stesso vale per altri animali domestici. Se hai un animale domestico di grandi dimensioni, potresti pensare che non sia possibile portarlo con te quando vai in bicicletta. È certamente un po’ più ingombrante del solito, ma è fattibile!

C’è un tipo di trasportino per cani che è enorme. Ha delle ruote e si attacca alla parte posteriore della bicicletta. Essendo grande, è bello e stabile.

Perché il mio animale ha paura del trasportino?

Se il tuo animale ha paura del trasportino, probabilmente è perché lo associa a qualcosa di brutto. Può essere che, senza che tu ne sia consapevole, lui lo colleghi a qualche esperienza traumatica che ha avuto. Se, per esempio, l’ha usato solo per andare dal veterinario, lo assocerà al dolore. D’altra parte, se è stato punito per esservi rinchiuso, lo rifiuterà parecchio.

Affinché questo non accada, prima di tutto devi avere il miglior trasportino per il tuo animale. Lascia che lo veda come una parte normale dell’uso quotidiano. Non dovrebbe essere usato solo una volta ogni tanto o lo prenderà come una cassa per cani.

In breve, devi renderlo un posto speciale, sia per giocare che per ripararsi, ma rendilo loro.

Pensa a quanto sono felici di poter viaggiare con te. (Fonte: Blue Bird: 7210620/ pexels)

È necessario abituarli fin da cuccioli?

Non è proprio necessario, ma è l’ideale. Quando il tuo animale è piccolo, è più facile per lui abituarsi a tutto. La maggior parte delle cose non sono familiari e li incuriosiscono. Ecco perché questo è il momento migliore per farglielo piacere. Introducilo nella loro routine in modo che diventi un evento regolare.

Ecco alcuni consigli su come farlo. Non comprarne uno troppo piccolo. Non vuoi che si senta come se fosse in una gabbia per cani. Il tuo animale crescerà, quindi scegline uno che sia della misura giusta per lui.

Dato che è un bambino, puoi riempire lo spazio extra con degli asciugamani. In questo modo non si sentirà così solo e sembrerà che sia ancora con la sua cucciolata. Questo lo aiuterà a dormire meglio (3).

Criteri di acquisto

Gli animali domestici sono un membro delle nostre famiglie. Se viaggiamo, vogliamo che loro viaggino con noi. Quindi, in questa sezione ti aiuteremo a scegliere quali criteri prendere in considerazione. Puoi preferire le dimensioni di una valigetta o forse di uno zaino. Continua a leggere e scopri quali opzioni hai.

Tipo di animale

un trasportino per cani. È normale, in quanto potrebbe essere l’animale domestico più comune. La verità è che al giorno d’oggi c’è una varietà più ampia di animali domestici. Anche se sono diversi, ci piace trattarli bene. Ecco perché ci sono canili di tutti i tipi. Nella seguente tabella vedrai il miglior modello per diversi tipi di animali domestici.

Tipo di animale Descrizione Facile da trasportare
Cane Questo tipo di trasportino ha la più ampia gamma di dimensioni. Sono progettati per mantenere il vostro animale domestico al sicuro dipende dalla dimensione dell’animale e dal trasportino.
Gatto Per questi animali domestici, il comfort è la cosa più importante. Anche se, naturalmente, anche la loro sicurezza. Di solito sono opachi per non alterare il gatto quando viaggia nel trasportino
Coniglio Sono i più piccoli, simili a una piccola borsa. Come i precedenti, cerca il comfort e la sicurezza dell’animale domestico.

Dimensioni

Come abbiamo detto nella sezione precedente, esiste una grande varietà di animali domestici. Anche se ci concentriamo su un solo tipo di animale, possiamo vedere che ci sono molte razze e dimensioni diverse. Quando ne stai cercando uno per la tua compagna, sei sicuro di volere quello che si distingue di più.

Il miglior trasportino inizia con uno che lascia molto spazio per il tuo animale. Ricorda che il semplice atto di viaggiare può causargli uno stress eccessivo. Ecco perché hanno bisogno di uno spazio confortevole. Un buon modo per conoscere le misure ideali è attraverso il peso del tuo animale.

Dimensione Peso Misura*
XS Fino a 5 chili 50 x 35 x 35
S Fino a 10 chili 60 x 40 x 40
M Fino a 18 chili 70 x 52 x 52
L Fino a 25 chili 81 x 58 x 58

Non è solo per portare il tuo animale dal veterinario. Se viaggi molto e non hai un posto dove riporre la valigia, non preoccuparti. Sono facili da piegare e occupano il minor spazio possibile. Tuttavia, questa non è l’unica cosa a cui prestare attenzione.

Controlla sempre che sia comodo e sicuro per il tuo animale. Purtroppo ha uno svantaggio. Questo tipo di cuccia è solitamente progettato per cani di piccola e, al massimo, media taglia. D’altra parte, se hai in programma un lungo viaggio, sono raccomandati diversi tipi.

Forse è più sicuro se il materiale di cui è fatto è più resistente. In caso di incidente, dovrebbe idealmente fornire la massima protezione

Che sia dal veterinario o in piscina, potete andare insieme grazie al trasportino. (Fonte: Blue Bird: 7210687/ pexels)

Materiale

Proprio come abbiamo parlato della varietà di dimensioni disponibili, lo stesso vale per i materiali. Qual è il materiale ideale per il miglior trasportino? La realtà è che tutto dipende dall’uso che vuoi farne. Allo stesso modo, qualsiasi materiale tu scelga, dovresti assicurarti che sia sicuro e confortevole

  • Tessuto: Questo è uno dei materiali più comodi, sia per l’animale che per il trasporto o lo stoccaggio. Tuttavia, non è il migliore in termini di resistenza. È ideale per viaggiare a piedi, ma in macchina non sarebbe molto sicuro. Può anche essere utilizzato in casa per far dormire l’animale.
  • Plastica: prima di comprare un trasportino per il tuo animale, assicurati che sia fatto di plastica dura. Se compri un trasportino per animali fatto di un materiale comune, è probabile che si rompa. Non aspettare di mettere in pericolo la vita del tuo animale.
  • Alluminio: Questo è il materiale più forte. Se vuoi fare lunghi viaggi in macchina o con qualsiasi altro mezzo di trasporto, è sicuro. Normalmente, a causa delle loro dimensioni e del loro peso, possono essere smontati. Questo li rende facili da conservare.

Modo di trasporto

Anche se il trasportino per cani e gatti è un modo di trasporto in sé, deve anche essere trasportato. Ci sono diversi modi e devi trovare l’opzione migliore per te e il tuo compagno. Tieni presente che non dovrebbe sentire troppo movimento quando è dentro. Questo perché questo potrebbe creare disagio e ansia. Ora, discutiamo le diverse opzioni

  • Maniglie: questo trasportino è simile ad una valigetta. È fatta di tessuto e si porta proprio come una borsa. Questo è il motivo per cui sarebbe adatto solo per animali di piccole e, al massimo, medie dimensioni.
  • Zaino: Lo zaino sta diventando sempre più comune, soprattutto per i gatti. Lo appendi sulla schiena e l’animale viene portato in alto e si sente al sicuro. Può anche guardare l’esterno, quindi sarà distratto.
  • Ruote: a differenza delle precedenti, questa non è la migliore opzione per il miglior trasportatore. È molto comodo spostarlo vuoto, quindi è raccomandato. Tuttavia, per trasportare il tuo animale domestico all’interno potrebbe essere un po’ instabile. Il pavimento ha buchi o rigonfiamenti e questo renderebbe l’animale instabile, facendolo sentire insicuro. Tuttavia, un’altra alternativa è quella di trasportarlo senza niente dentro. Puoi montare il tuo compagno una volta che è già installato nell’auto.

Sommario

Non basta qualsiasi cosa per spostare il tuo animale domestico. Devi trovare il miglior vettore. Non importa se è una valigetta, un trasportino per cani o uno zaino. L’importante è che sia affidabile e che protegga il tuo animale domestico.

Come suggerisce il nome, viene utilizzato per il trasporto. Ma questo non è il suo unico utilizzo. Se riesci ad abituare il tuo animale domestico, può avere un luogo di rifugio in casa. Fallo sentire a suo agio e rendilo il suo luogo di calma e riposo. (Featured image source: Amaviael: 90358307/ 123rf)

Riferimenti (3)

1. de Conejo AR. El transportín, una herramienta educativa. Animalia. Noviembre - Diciembre 2008;76–7.
Fonte

2. España ITV. ¿Cuál es la normativa para transporte de perros y mascotas en vehículos? [Internet]. ITV: inspección técnica de vehículos. [citado el 23 de julio de 2021]
Fonte

3. de Conejo AR. Consideraciones sobre el transportín como herramienta educativa. Animalia. 30 de abril de 2009;30-1.
Fonte

Artículo especializado
de Conejo AR. El transportín, una herramienta educativa. Animalia. Noviembre - Diciembre 2008;76–7.
Vai alla fonte
Guía especializada
España ITV. ¿Cuál es la normativa para transporte de perros y mascotas en vehículos? [Internet]. ITV: inspección técnica de vehículos. [citado el 23 de julio de 2021]
Vai alla fonte
Libro
de Conejo AR. Consideraciones sobre el transportín como herramienta educativa. Animalia. 30 de abril de 2009;30-1.
Vai alla fonte
Recensioni