Le traversine per cani possono tornare utili in svariate situazioni. Sono tante le circostanze in cui il tuo amico potrebbe avere la necessità di fare pipì in casa e, pur provando tutto l’amore del mondo nei suoi confronti, l’idea che l’odore di urina rimanga sul pavimento, non entusiasma nessuno. Ci sono volte, però, in cui questo è inevitabile. In fondo, non può essere tutto rose e fiori con i nostri amici a quattro zampe.

Le traversine per cani sono una soluzione molto utilizzata per quando il cucciolo non può uscire di casa a fare i suoi bisogni o non è capace di trattenerli. Questi utili accessori proteggono il tuo pavimento dal bagnato e non rilasciano nessun odore. In questa nostra guida ti spiegheremo come scegliere e come funzionano esattamente le traversine per cani.

Le cose più importanti in breve

  • I cuccioli non possono uscire di casa fino a quando non hanno fatto tutti i vaccini necessari. A volte, sono anche i cani più anziani o affetti da malattie che non riescono a compiere questo sforzo. In questo caso, le traversine risultano la soluzione migliore: i tuoi cani potranno fare i loro bisogni in casa senza né sporcare né lasciare cattivi odori.
  • Le traversine non sono state create per andarsene un weekend in vacanza lasciando il proprio cane da solo, come posto dove possa urinare o defecare. Quando un cane rimane solo, si sente molto triste e abbandonato – dicono gli esperti in comportamento animale.
  • Quando arriva il momento di comprare una traversina per il tuo cane, devi considerare che esistono vari tipi di questo prodotto, che si distinguono per materiale, dimensione, o se sono usa e getta o lavabili. Non perderti i criteri d’acquisto per capire qual è il prodotto di cui tu hai davvero bisogno.

Le migliori traversine per cani sul mercato: la nostra selezione

Probabilmente, per ogni prodotto che vorrai comprare per il tuo cane troverai una vastissima gamma sul mercato. È per questo motivo che vogliamo darti una mano e facilitarti il processo di acquisto con la selezione dei prodotti più popolari sul mercato, lasciandoti una descrizione dettagliata di ognuno di essi. In questo modo potrai capire qual è il prodotto che più soddisfa gli acquirenti.

Le traversine per cani preferite dai consumatori

Le traversine per cani proposte da AmazonBasics sono vendute in pacchi da 50, 100 o 150 pezzi, e sono grandi 56×56 cm; sono disponibili anche in una taglia superiore, ovvero da 71×68 cm, e vendute in pacchi da 40 o 60. Sono caratterizzate da un design a 5 strati, con un nucleo spugnoso per trattenere al meglio i liquidi ed uno strato superiore anti-odori e ad asciugatura rapida.

Le migliori con bande adesive

Le traversine Palucart vengono vendute in una maxi-confezione da 100 pezzi, suddivisa in 10 pacchetti da altrettanti pezzi. Sono larghe 60×90 cm, adattandosi molto bene a cani di diversa taglia. Stando al parere degli acquirenti hanno una capacità assorbente piuttosto buona, ma sono gli adesivi posti sotto i 4 vertici, molto forti, che fanno la differenza rispetto alla concorrenza fissando saldamente la traversa al terreno.

Le migliori traversine per cani per rapporto qualità prezzo

AQPET propone due confezioni da 50 tappetini igienici, per un totale di 100, ad un prezzo molto vantaggioso. Si tratta di traversine acquistabili ad un prezzo contenuto ma in grado di garantire un’ottima assorbenza e una buona capacità di trattenere gli odori. Misurano 60×60 cm ciascuna, misura adatta a cuccioli e cani di piccola e media taglia, con 4 adesivi agli altrettanti bordi per fissarle al suolo.

Le più convenienti

La linea AmazonBasics offre una seconda categoria di traversine, più semplice ed economica, con una discreta capacità d’assorbenza ma con l’aggiunta di uno strato ai carboni attivi, il quale aiuta a trattenere i cattivi odori come testimoniano anche molti recensori. Sono disponibili in confezioni da 40, 80 e 120 pezzi per la misura da 56×56 cm, o da 30 e 50 per quelle da 71×86 cm.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle traversine per cani

Sono molti i motivi per i quali puoi ricorrere all’uso delle traversine. Può essere che il tuo cane continua a fare la pipì in casa anche se non sai esattamente il perché. La nostra missione, quindi, è quella di rispondere ai dubbi più comuni sia su questo prodotto particolare, sia sulle abitudini del tuo amico più fedele.

Cane su un tappeto

Gli esperti in educazione canina consigliano di collocare il tuo cucciolo sulla traversina più volte al giorno, in modo tale da aiutarlo a famigliarizzare con essa.
(Fonte: Lightfieldstudios: 120074890/ 123rf.com)

Cosa sono le traversine per cani?

Le traversine per cani sono una specie di tovagliette, alcune lavabili e riutilizzabili, altre usa e getta, che si collocano sul pavimento per permettere al cagnolino di poter urinare su di essa senza sporcare la casa. Inoltre, la maggior parte di esse sono realizzate per trattenere gli odori. Sono prodotti sanitari che cercano di proteggere dall’umidità la superficie sulla quale il tuo cane potrebbe urinare.

Quali sono i cani che hanno bisogno di traversine? O per quale motivo?

La stragrande maggioranza dei cani fanno i loro bisogni fuori di casa: è davvero facile educarli per far sì che sappiano trattenersi fino a quando arriva il momento di andare a fare un giro per il parco. Ma, allo stesso modo, ci sono dei momenti o delle situazioni particolari nella vita di un cane in cui avrà bisogno di una traversina a portata di mano. Esaminiamo quali sono i momenti in cui più è necessario:

  • Quando il tuo cane è un cucciolo. Se un cane arriva in casa quando è ancora un cucciolo, ricorda che non potrai portarlo a spasso fino a quando non avrà fatto tutti i vaccini necessari. Per questo motivo, non gli resterà che fare i suoi bisogni dentro casa.
  • Un cane anziano. Alcuni animali di una certa età, proprio come gli umani, iniziano ad avere grandi problemi di mobilità. In questo caso, un’uscita può risultare davvero un incubo. Rendigli la vita più semplice mettendogli una traversina a sua disposizione.
  • Un cane operato da poco. Se il tuo cane ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico complicato ed il suo movimento risulta limitato, non potrà uscire di casa. Anche in questo caso avrai bisogno di una traversina per i suoi bisogni.
  • Quando trascorri molto tempo fuori di casa. Se sai di dover trascorrere molte ore fuori di casa, la cosa migliore da fare sarebbe quella di trovare un’altra persona che possa portar fuori a spasso il tuo cane, perché sono animali che hanno bisogno di passeggiare, giocare e socializzare. Ma se per qualsiasi motivo questo ti risulta difficile, colloca una traversina in casa. Per un cane, come per noi umani, è una tortura dover trattenere cacca e pipì per molte ore.
  • Durante il parto di una cagnetta. La traversina può assorbire il sangue della placenta e la mucosa in cui è avvolto il cucciolo.
Cucciolo su una traversina per cani

Le traversine rappresentano la forma più igienica e pulita per controllare l’odore e lo sporco che possono lasciare l’urina del tuo cane. (Fonte: Parilovv: 115614708/ 123rf.com)

Come insegno al mio cane ad urinare sulle traversine?

Gli esperti in educazione canina consigliano di collocare il tuo cucciolo sulla traversina più volte al giorno, in modo tale da aiutarlo a familiarizzare con essa. All’inizio probabilmente non capiranno la tua insistenza nel collocare le zampine su questa tovaglietta, ma un trucco è quello di dargli un premio e fargli dei complimenti quando finalmente fanno lì i loro bisogni. Capirà, in questo modo, che è bene farli esattamente lì.

Se invece insiste e continua ad urinare fuori, ogni volta che lo vedi prendi il cucciolo e mettilo sulla traversina. Ricorda che per educare un animale bisogna avere un’attitudine positiva, è solo così che funziona. Quindi non sgridarlo, continua a premiarlo quando utilizza la traversina. Per ottenere risultati positivi, metti questi suggerimenti in pratica in una stanza piccola.

Oltre alle traversine, ci sono altri prodotti che possano far urinare il mio cane in casa?

Le traversine rappresentano la forma più igienica e pulita per controllare l’odore e lo sporco che possono lasciare l’urina del tuo cane. Ma comunque sul mercato esistono molti prodotti simili, come per esempio l’erba naturale in casse o su un tappeto: l’erba assorbe sia i liquidi che gli odori ed è diventata un’alternativa molto alla moda.

Cucciolo su traversina per cani 2

Per sapere il livello di assorbimento bisogna guardare il numero degli strati della traversina e verificare com’è lo strato inferiore, quello a contatto con il pavimento. (Fonte: Tatiana Gladskikh: 46155731/ 123rf.com)

Come insegno al mio cane a fare i suoi bisogni fuori dopo aver usato la traversina durante i suoi primi mesi di vita?

I cani sono animali molto intelligenti. Anche se durante i primi mesi di vita hanno dovuto utilizzare la traversina per fare i loro bisogni, non risulterà poi difficile per loro capire di doverli fare per strada nel momento in cui iniziano ad andare fuori. Intorno ai tre mesi di vita, al cucciolo sono già stati somministrati tutti i vaccini necessari ed è dunque il momento perfetto per iniziare ad uscire di casa.

Durante le sue lunghe passeggiate, il tuo cane inizierà ad annusare le pipì degli altri. Quando sarà lui ad urinare o defecare, premialo. Ricorda che, se è possibile, l’ideale sarebbe vicino ad un albero o a degli arbusti, quindi in questi casi premialo con una maggiore intensità. Se fa i suoi bisogni dove non deve, non lo sgridare; ignoralo semplicemente. Inoltre, evita di fargli associare l’urina alla fine della passeggiata.

Posso usare delle traversine per andarmene in vacanza senza il mio cane?

Quando sai di dover trascorrere dei giorni fuori di casa dovresti portare il tuo cucciolo con te o trovare qualcuno che possa e voglia prendersene cura. Lasciare un animale da solo, anche se per pochi giorni e con dei giochi per cane a sua disposizione, può risultargli un’esperienza molto dolorosa e angosciante. I cani sono animali socievoli e hanno bisogno della compagnia degli umani, che sono loro amici.

Inoltre, degli studi realizzati da esperti in comportamento animale, provano che essi provano tristezza quando le persone con cui essi vivono vanno via, anche se è solo per qualche ora. Quando arriva il momento di adottare un cagnolino nella nostra vita sappiamo di dover cambiare le nostre abitudini. Ma sapiamo anche che ne vale la pena, per il grande amore e per la compagnia che possono darci.

Bassotto con traversina per cani

Le traversine per cani sono delle tovagliette, alcune lavabili e riutilizzabili, altre usa e getta, che si collocano sul pavimento per permettere al cagnolino di poter urinare su di essa senza sporcare la casa.
(Fonte: Katerina Horobstova: 94621475/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quando vai a comprare delle traversine per il tuo cane devi informarti per capire qual è quello di cui hai davvero bisogno. Adesso ti esporremo dei criteri importanti da tenere a mente che ti risulteranno molto utili. Anche per un oggetto così semplice come una traversina ci sono tante possibilità tra cui scegliere! I criteri più importanti che devi guardare sono:

  • Assorbimento
  • Materiale
  • Dimensione
  • Usa e getta o riutilizzabili
  • Complementi

Assorbimento

Questo è uno dei criteri più importanti, visto che chiaramente utilizziamo le traversine per far sì che i liquidi non rovinino il pavimento di casa e non lascino cattivi odori. Per sapere il livello di assorbimento bisogna guardare il numero degli strati della traversina e verificare com’è lo strato inferiore, quello a contatto con il pavimento. Quindi per farlo hai bisogno di guardare qual è il materiale incorporato.

Generalmente, le migliori sono le traversine dotate di uno strato superiore molto assorbente, uno medio, capace di trasformare il liquido in gel in maniera tale da scomporre l’urina, e quello inferiore in plastica, per impedire che il tutto si riversi sul pavimento. Inoltre, bisogna guardare quanti litri il prodotto può contenere, elemento che di solito viene indicato sull’etichetta. In questo modo puoi capire per quanti giorni potrai usare la stessa traversina.

Materiale

Il materiale incide molto sul funzionamento della traversina, sia per quanto riguarda il fatto che debba lasciare asciutto il pavimento, sia per il cattivo odore. Inoltre, il materiale indica se si tratta di una traversina che puoi lavare e riutilizzare, o se dovrai gettarla ed utilizzare una nuova. I materiali più comuni sono:

  • Cotone – Molto comune nello strato superiore per il suo alto livello di assorbimento; evita che l’urina rimanga sulla superficie.
  • Plastica impermeabile – Ottima affinché i liquidi non trapassino la traversina e arrivi al pavimento.
  • Carbone – Alcune traversine lo contengono per intrappolare e neutralizzare gli odori.
  • Velluto – È possibile trovarlo su alcune traversine lavabili e riutilizzabili; impedisce che l’urina penetri.
  • Cellulosa – Un materiale molto assorbente e molto comune anche nei pannolini.

Dimensione

Per questo aspetto dovrai fare riferimento alla dimensione del tuo cane e quella della tua casa, e dovrai pensare a quanti giorni potresti lasciare la stessa traversina sul pavimento. Se è molto grande potrà essere sicuramente utilizzata qualche giorno in più, ma comunque rischi che ad un certo punto possa emettere cattivi odori. E per scegliere la taglia, come succede per ogni prodotto, non è la stessa cosa comprare una traversina per un pastore tedesco adulto che per un cucciolo di chihuahua.

Usa e getta o riutilizzabili

Al supermercato troviamo traversine che bisogna gettare nella spazzatura ogni due o tre giorni. Abbiamo comunque la possibilità di comprare il modello lavabile in lavatrice e che possono essere riutilizzabili. Proprio come succede con i pannolini dei bambini. Abbiamo creato una tabella in maniera da mostrarti quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo:

Usa e getta Lavabili e riutilizzabili
Vantaggi Di solito sono molto efficienti per la neutralizzazione degli odori.
Richiedono meno lavoro: una volta sporca, si getta nella spazzatura e si prende uno nuovo.
Molto rispettosi nei confronti dell’ambiente.
Disegni e colori molto belli tra cui scegliere.
A lungo termine risulta una scelta più economica.
Svantaggi Contaminano: Utilizzano materiali come la cellulosa che si ottiene dagli alberi e, quando si getta, non si può riciclare per il fatto che è composto anche da altri materiali distinti.
Se devi utilizzarli per molto tempo, a lungo termine la spesa è maggiore.
Richiedono più lavoro: bisogna sempre lavarli quando è necessario.
Inizialmente, l’investimento è maggiore. La cosa più comune è comprarne due, così da averne uno a disposizione mentre l’altro è a lavare. Se sai di doverlo utilizzare per molto tempo, allora con essi potrai risparmiare.

Complementi

Molte traversine contengono un adesivo sulla base che evita che si muovano troppo o slittino. Un altro complemento comune è quello di aggiungere una scatola al di sotto della traversina per assicurarsi che non l’urina non arrivi mai a toccare il pavimento. Ci sono alcune che incorporano all’interno della traversina dei feromoni che fanno capire ad un cucciolo, durante la sua educazione, che è lì che deve urinare.

Conclusioni

Le traversine sono necessarie in certe circostanze o momenti vitali di un cane. Facilitano tanto sia la vita dei nostri amici a quattro zampe sia quella di coloro che convivono con loro. Ci sono dei casi in cui un cane non può uscire fuori di casa per fare i propri bisogni e nessuno ha voglia di sentire l’odore di urina sul pavimento della propria casa. La buona notizia è che sono tante le opzioni tra cui scegliere.

Inoltre, se sei ambientalista e cerchi sempre di utilizzare pochi oggetti nella tua vita, ci sono anche delle traversine adatte alle tue necessità. Ricorda solo che questo accessorio non nasce per lasciare il proprio cucciolo da solo per vari giorni, in un posticino dove può urinare e defecare. Se sai di dover andare via, portalo con te o cerca una persona che può fargli compagnia durante la tua assenza.

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici. Ci piacerebbe anche sapere qual è la tua esperienza: lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Ivan Kmit: 76465311/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
35 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...