Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Il tempo dei vestiti caldi è arrivato, ma non vuoi comprare di nuovo un noioso cappotto standard come la maggior parte degli altri signori? Allora un trench potrebbe essere quello che fa per te. Questo tipo di cappotto non solo è incredibilmente elegante, ma può anche essere combinato estremamente bene con varie occasioni e abiti.

Dal momento che i trench ti danno come uomo uno stile estremamente attento alla moda, ci sono ora molte varianti e interpretazioni diverse. In questa guida vogliamo dirti tutto quello che devi sapere sui trench e aiutarti a mettere insieme il tuo outfit personale.




Trench per uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa dovresti cercare quando acquisti un trench da uomo

I trench hanno una lunga tradizione e quindi hanno già subito molti sviluppi. Nella sezione seguente, vorremmo spiegare quali criteri sono particolarmente importanti quando si acquista un trench.

Questi sono i seguenti criteri di acquisto:

  • Materiale
  • Lunghezza
  • Colore
  • Uso previsto

I vari criteri di acquisto offrono ciascuno molte alternative e opzioni di personalizzazione. Pertanto, vorremmo ora entrare più in dettaglio sui singoli punti.

Materiale

Dalla loro introduzione all’inizio del XX secolo, i trench hanno subito una serie di sviluppi, soprattutto per quanto riguarda il materiale utilizzato. I seguenti tessuti sono emersi come particolarmente adatti.

  • Gabardine: questo tessuto meno conosciuto era originariamente utilizzato per tutti i trench. È caratterizzato dalla sua leggerezza e dalla sua funzione idrorepellente e riscaldante. Tuttavia, il tessuto è abbastanza costoso da produrre ed è per questo che si trova solo in modelli molto costosi
  • Tessuto di cotone: La miscela di cotone e altri tessuti è il materiale più usato per i trench. Fornisce anche idrorepellenza ed è molto più conveniente della gabardina. Lo svantaggio, tuttavia, è che i trench fatti di questo tessuto possono diventare molto caldi.
  • Pelle: Una forma molto moderna di trench sono i modelli realizzati in pelle. Sono un po’ più pesanti di prodotti simili, ma la pelle protegge dallo sporco permanente. Anche se il materiale è piuttosto insolito per gli uomini, i modelli discreti ti danno un’eleganza speciale e impressionano anche con una lunga durata.

Oltre a questi materiali, occasionalmente vengono offerti anche trench con altri tessuti. Puoi vedere da questo quanto sia alla moda e versatile l’uso e l’interpretazione di questo indumento. Sei sicuro di trovare un modello che si adatta al tuo stile di moda.

Lunghezza

Fondamentalmente, i trench sono disponibili in un’ampia varietà di lunghezze. Quale dovresti scegliere dipende anche dalla tua taglia e dalla tua figura. Perché il trench giusto mette anche in risalto i tuoi lati cioccolatosi.

I trench che arrivano fino alle caviglie sono particolarmente adatti agli uomini alti e snelli. Questo li fa apparire un po’ più alti e dà un aspetto generale coerente. Gli uomini più piccoli e larghi, invece, dovrebbero optare per un modello che arrivi al massimo alle ginocchia. Questo ha l’effetto di farli sembrare ancora più larghi e, soprattutto, toglie l’effetto di farli sembrare piccoli nel complesso.

Naturalmente, la lunghezza del trench non influenza solo l’aspetto alla moda. Fornisce anche più o meno calore. Se stai cercando un trench per la mite stagione di transizione, dovresti piuttosto optare per modelli più corti.

Colore

Il colore più tradizionale e ancora più popolare per i trench è il beige. Inoltre, molti modelli sono disponibili anche in nero o kaki. Questo dimostra che i trench sono visti principalmente come un capo classico ed elegante che può essere indossato anche in occasioni importanti.

Allo stesso tempo, puoi anche trovare modelli da uomo in colori sorprendenti come il rosso o il giallo, che possono fornire soprattutto un look casual per tutti i giorni. Puoi quindi trovare trench per quasi ogni occasione e area della vita.

Dato che questo capo d’abbigliamento è di alta qualità e promette una lunga vita in molti casi, è consigliabile acquistare colori più sobri e facilmente combinabili. Allora un trench può accompagnarti attraverso molte fasi della vita.

Scopo

Prima di comprare un trench, dovresti avere chiaro in mente la stagione in cui vuoi indossarlo. Questo determinerà quale modello e materiale è adatto a te. Fondamentalmente, diversi trench possono essere indossati sia nella mite stagione di transizione che in condizioni invernali.

Se stai cercando un trench per il periodo di transizione, i modelli leggeri con meno cotone possibile sono particolarmente adatti. Inoltre, il trench dovrebbe essere particolarmente bello aperto, dato che non sempre lo chiuderai quando la temperatura cambia. Ultimo ma non meno importante, è consigliabile scegliere un modello che non sia più lungo del ginocchio in modo da non sudare troppo.

Se, d’altra parte, il tuo trench deve servire più come un sostituto del cappotto nella stagione fredda ed è quindi destinato principalmente a tenerti caldo, dovresti scegliere un prodotto fatto di cotone. Questi sono particolarmente noti per la loro funzione di mantenimento del calore. Il trench dovrebbe starti bene, specialmente con una fibbia chiusa, e la lunghezza dovrebbe essere più orientata verso le tue caviglie.

Trench da uomo: le risposte alle domande più importanti

Dato che il trench è un capo versatile, è tutt’altro che facile conoscere le possibili aree di applicazione. Vorremmo quindi rispondere alle domande più importanti sulla versatilità e la cura dei trench.

In quali stili sono disponibili i trench per uomo?

Come hai già notato nei criteri di acquisto, ci sono variazioni molto diverse di trench, per esempio in termini di materiale o colore. I principali stili di trench sono generalmente i seguenti:

  • Classico: questo è il tipo di trench di fascia alta. È caratterizzato da colori sobri come il beige o l’antracite e da cinture e bottoni discreti. I tessuti utilizzati sono esclusivamente gabardine o cotone. Con questo stile, puoi fare una bella figura sia nell’ambiente di lavoro che nelle occasioni private di festa.
  • Moderno: Questo stile descrive nuove interpretazioni di trench con cui puoi attirare molta attenzione. Questo perché la scelta del tessuto è molto più sperimentale, per esempio si usa spesso la pelle. Ci sono anche meno linee guida rigide sui colori e fondamentalmente tutto va bene.
  • Casual: Se ti piace indossare il tuo trench nel tuo tempo libero e con qualsiasi vestito, non importa quanto sia casual, questo è lo stile che fa per te. I tessuti sono variabili, la fibbia della cintura è sempre aperta e il taglio è estremamente ampio. Pertanto, lo stile casual si sposa particolarmente bene con gli outfit oversize.

Questi tre stili rappresentano una classificazione approssimativa che può essere utilizzata come un’ottima guida. Certamente, con gli stili moderni e casual, è anche possibile combinare i singoli outfit. Nelle zone in cui si usano i trench classici, d’altra parte, dovresti essere cauto nello sperimentare.

Come posso curare e pulire il mio trench da uomo?

La pulizia del tuo trench dipende essenzialmente dal materiale del prodotto. I modelli in pelle sono i più facili da pulire, dato che la maggior parte dello sporco può essere rimosso con un panno bagnato. Il modo migliore per prendersi cura di un modello in pelle è con una crema speciale per la cura del materiale. Questo impedisce che diventi poroso anche dopo molto tempo.

I trench in cotone sono anche relativamente facili da curare. Possono essere lavati nella tua lavatrice senza problemi, purché tu segua le istruzioni di lavaggio. Bisogna notare se il trench è stato impregnato dal produttore, cioè se è stato reso idrorepellente con l’aiuto di uno strato chimico. Se questo è il caso, il processo dovrebbe essere ripetuto dopo la pulizia con uno spray impregnante.

Gabardine è di gran lunga l’alternativa più costosa per i trench e quindi richiede una cura speciale. Questi prodotti non dovrebbero essere lavati in lavatrice in nessun caso, ma dovrebbero essere inviati ad un pulitore professionista. Anche qui, l’impregnazione del prodotto dovrebbe essere rinfrescata dopo la pulizia.

Consigli di stile per i trench da uomo: come ottenere il look perfetto del trench

Indossare un trench è elegante e alla moda. L’utilizzo della cintura così come di altri accessori ti darà un look generale di alta classe ed elegante. Abbiamo messo insieme i migliori consigli per te per perfezionare il tuo look trench.

  • Scarpe abbinate: con le scarpe abbinate puoi enfatizzare ancora di più lo stile del tuo trench. Le sneakers moderne a tinta unita sono quindi particolarmente adatte agli stili casual, mentre gli stili più raffinati come le scarpe da abito si abbinano bene agli stili classici.
  • Cintura: Prima di tutto, una regola importante è che i bottoni del trench non dovrebbero mai essere chiusi. Quando sei in ambienti più freddi, puoi chiudere il cappotto con la cintura attaccata. Questo sembra particolarmente elegante sotto forma di un semplice nodo.
  • Sciarpa: specialmente con i trench più lunghi, una sciarpa aperta ti dà una taglia in più. Ma anche quando è chiuso, può aggiungere eleganza al look generale. Le sciarpe a tinta unita in contrasto con i colori del cappotto creano un look armonioso.
  • Cappello: con un cappello dai alla tua espressione uno stile unico. Combinato con il trench, ti dà un’aura sublime che ricorda un po’ gli agenti o i commissari.

Nel complesso, hai molta scelta quando perfezioni il tuo look da trench, dato che i modelli sono offerti in un colore e con un taglio che può essere facilmente combinato. Quindi sentiti libero di provarli e scopri il tuo stile personale.

Conclusione

Scegliere un trench è tutt’altro che facile. Non c’è da stupirsi, perché con così tanti modelli e possibili usi, vorresti provare subito diverse mani. Ma ora sai quali criteri usare per trovare il cappotto perfetto per le tue esigenze.

Dal materiale ai colori, hai la possibilità di adattare il cappotto alle tue preferenze al massimo grado. In ogni caso, hai già vinto in termini di moda. Perché i trench ti danno come uomo un’espressione elegante e possono essere combinati molto bene con vari accessori.ires kombinierbar.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni