trycicle
Ultimo aggiornamento: 10/08/2021

Il nostro metodo

xProdotti analizzati

xOre di lavoro

xFonti e riferimenti usati

xCommenti valutati

Le tricicli per adulti sono un’alternativa alle solite biciclette, con le quali puoi pedalare più comodamente. Ti aiutano anche a trasportare tutto ciò di cui hai bisogno, dato che hanno grandi cesti. Come per i loro fratelli a due ruote, quando cerchi un triciclo, è importante che si adatti alla tua taglia, ma anche che incorpori tutto ciò di cui hai bisogno per rendere il tuo percorso più confortevole.




Tricicli per adulti: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui tricicli per adulti

triciclo

I tricicli per adulti sono un’alternativa alle solite biciclette, con le quali puoi pedalare più comodamente. (Fonte: Autore: piksel/ 123rf)

Misure, dimensioni e resistenza

Anche se in questo caso parleremo di tricicli per adulti (ci sono anche tricicli per bambini), le misure e le dimensioni della bicicletta sono ancora un aspetto importante quando si tratta di scegliere un modello specifico. Come sempre, è necessario che l’altezza massima del telaio sia più bassa delle tue gambe, in modo che tu possa stare comodamente in piedi quando ne hai bisogno.

Il più comune è trovare modelli da 20 o 24 pollici di diagonale della ruota, essendo ovviamente di maggiore resistenza i secondi. In ogni caso, alcuni utenti preferiscono i modelli da 20 pollici perché danno una guida più piacevole. Fortunatamente, questo non è sempre in linea con le dimensioni del prodotto, quindi la scelta è più personale che altro.

In ogni caso, queste dimensioni dovrebbero essere comode, in modo che siano in linea con la tua altezza e le tue misure. Non dimenticare di controllare il peso massimo che il prodotto può sostenere, specialmente se sei molto pesante, dato che alcuni modelli non possono sostenere più di 100 chili. E se hai problemi con le misure, ci sono anche modelli pieghevoli che, una volta usati, occupano meno spazio nel tuo garage o ovunque tu voglia riporli.

Ingranaggi e freni

Quando si tratta di guidare, sia il cambio che la frenata sono fondamentali per la tua sicurezza e il tuo comfort. Per quanto riguarda il cambio, questo sistema dovrebbe incorporare un buon numero di marce, generalmente non meno di sei, in modo da poter pedalare comodamente anche sui terreni più accidentati. A questo proposito, i modelli economici con solo una o due marce dovrebbero essere evitati, poiché sono più scomodi da guidare.

Per quanto riguarda i freni, quasi tutti i modelli sono dotati del moderno sistema V-brake, che rende più facile frenare su una distanza più breve. Generalmente, sulle ruote posteriori questi freni sono a disco, per darti maggiore sicurezza, mentre nel caso delle ruote anteriori il freno è solitamente a ganascia o di tipo tradizionale. In ogni caso, assicurati di controllare questo aspetto in modo da poter guidare in sicurezza.

In questa sezione non possiamo dimenticare i tricicli elettrici per adulti, che ci rendono molto più facile muoverci. Ancora una volta abbiamo un prodotto direttamente ispirato alle biciclette elettriche, che include un motore elettrico per migliorare le prestazioni. Qualcosa che renda più facile muoversi in città senza dover fare troppi sforzi. Non dimenticare di controllare la potenza e la velocità offerte dal motore.

Accessori per tricicli

Indipendentemente da quanto costa il triciclo che stai considerando, in tutti i casi possiamo contare su una buona gamma di accessori che migliorano l’usabilità del prodotto o il suo comfort, o ci danno una sicurezza in più, soprattutto quando si tratta di vedere ed essere visti durante il viaggio.

Tra questi accessori di trasporto, per esempio, troviamo i cestini che non possono mai mancare in nessun triciclo per adulti. Questi cestini sono molto più grandi di quelli delle bici da turismo, offrendo un ampio spazio per mettere tutto ciò di cui hai bisogno all’interno. In alcuni modelli puoi anche avere un cestino anteriore aggiuntivo per riporre ancora più cose all’interno.

Per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza, le più comuni sono gli elementi riflettenti che ti permettono di essere visto quando la luce inizia a diminuire. Per rendere più facile la visione, sempre più modelli sono dotati di illuminazione a LED sia nella parte anteriore, in modo che tu possa vedere, sia nella parte posteriore, in modo che tu possa essere visto. Non dimenticare di controllare se la moto ha un campanello, perché dovrebbe essere una caratteristica di sicurezza.

Come usare i tricicli per adulti: la guida definitiva

Il triciclo è un mezzo di trasporto molto popolare al giorno d’oggi, poiché è ecologico e di facile manutenzione. In questo articolo, ti presentiamo i passi che devi seguire per utilizzare correttamente un triciclo.

Usa gli accessori di sicurezza

È importante che ogni volta che vai su un triciclo tu abbia il giusto equipaggiamento di sicurezza in caso di incidente. Caschi, ginocchiere e gomitiere sono indispensabili quando si guida il triciclo, perché ti daranno una sicurezza in più durante la corsa.

Posiziona il triciclo sulla superficie corretta

Poiché i tricicli sono veicoli a tre ruote, hanno bisogno di essere su una superficie piana per funzionare correttamente. Si raccomanda che il luogo scelto per guidare il triciclo sia privo di buche e rocce per una migliore guida da parte dell’utente.

Siediti sul trike

Dopo aver posizionato il tuo triciclo su una superficie sicura, siediti sul sedile del triciclo. I sedili dei tricicli tendono ad essere più comodi di quelli delle biciclette, permettendo agli utenti di stare più comodi durante la corsa senza doversi piegare in avanti.

Metti i piedi su ogni pedale

Per muoverti, metti i piedi su ogni pedale in una posizione stabile, poi appoggia le mani sul manubrio, che lavora per guidare il triciclo nella direzione in cui vuoi andare. I tricicli permettono un maggiore equilibrio, poiché la loro terza ruota fornisce più stabilità durante il movimento. Non lasciare mai andare il manubrio per non perdere il controllo.

Inizia lentamente

Pedala il triciclo lentamente. All’inizio è necessario che tu prenda confidenza con la guida del triciclo, quindi il processo di apprendimento e adattamento è graduale. In ogni momento devi tenere le maniglie che guideranno il triciclo nella direzione in cui vuoi andare.

Controlla le condizioni dei freni manuali

Durante il movimento, controlla che i freni del triciclo funzionino correttamente in modo da poter rallentare quando è necessario. Tutti i tricicli hanno freni manuali che si trovano davanti al manubrio. Premi le leve ogni volta che hai bisogno di rallentare o fermarti. I freni creeranno attrito contro le ruote, facendole rallentare.

Non andare troppo veloce

C’è una grande differenza tra tricicli e biciclette che viene spesso trascurata dai ciclisti. I tricicli sono più difficili da guidare perché il punto di equilibrio è tra le tre ruote, il che li rende più inclini a ribaltarsi. Nelle curve strette ad alta velocità è più probabile ribaltarsi o perdere completamente il controllo. Pedala lentamente, ad una velocità moderata dove hai il pieno controllo del manubrio.

Puliscilo periodicamente

A causa del lungo periodo di tempo in cui è esposto all’esterno, si accumula molto sporco sulle ruote, come sporcizia e polvere, che possono ridurre la resistenza del triciclo. Si raccomanda di pulire il tuo trike di tanto in tanto, secondo necessità, utilizzando acqua e sapone per rimuovere tutto lo sporco. In seguito, lascia asciugare all’aria aperta.

Tricicli per adulti: le biciclette che lavorano di più

trycicle

Dobbiamo optare per mezzi di trasporto che si prendono cura dell’ambiente ed evitano l’inquinamento. (Fonte: Autore: gorlovkv/ 123rf)

Come assemblare un triciclo per adulti?

Inizia fissando la ruota, che è attaccata ai pedali sul corpo della bicicletta. Successivamente, attaccherai il tubo dello sterzo alla parte superiore della ruota e alla parte anteriore del corpo. Ora, dovrai allentare l’anello di bloccaggio della serie sterzo, situato sulla parte anteriore del tubo della ruota, per rimuoverlo dal manubrio. Per farlo, usa la tua mano per muovere attentamente il blocco dell’orecchio in senso antiorario fino a quando non è sicuro. Ora metti il morsetto e fallo puntare verso la parte anteriore del trike e poi inserisci il manubrio saldamente nella barra dello sterzo.

Per stringere il morsetto, dovrai utilizzare una delle chiavi regolabili e poi usare un’altra chiave per stringere l’altro lato. Dovrai impostare la barra di sterzo perpendicolare rispetto alla ruota anteriore; ora stringi sia il morsetto che la barra di sterzo muovendo entrambe le chiavi regolabili in direzioni opposte.

Continua a stringere fino a quando il morsetto è sicuro e dirigi l’asse nel tubo nella parte posteriore per un maggiore supporto. Ora dovresti mettere la ruota posteriore e fissare la sella al telaio nella posizione più comoda possibile.

Qual è meglio il triciclo elettrico o quello a benzina per adulti?

Dobbiamo optare per mezzi di trasporto che si prendono cura dell’ambiente ed evitano l’inquinamento. Per questo motivo, i tricicli elettrici per adulti stanno guadagnando terreno come alternativa ecologica. Questi dispositivi non solo aiutano a ridurre le emissioni di gas inquinanti, ma aiutano anche le persone con qualche tipo di disabilità e gli anziani a muoversi ed essere autonomi.

Questi tricicli hanno un motore elettrico che ti permette di pedalare comodamente. Inoltre, sono un mezzo di trasporto sicuro e facile da usare, grazie alle loro tre ruote robuste, che offrono grande stabilità durante gli spostamenti.

D’altra parte, ci sono tricicli per adulti che funzionano con motori diesel e benzina. Se confrontiamo questi modelli con i tricicli elettrici, la potenza è molto più alta, il che migliora il carico e la capacità. Tuttavia, hanno lo svantaggio di emettere un rumore che può essere fastidioso e poiché hanno un motore meccanico, generano anche inquinamento ambientale.

(Fonte: Autore: costmo/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni