Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

In ogni orchestra ci deve essere un grande trombettista. Nonostante non sia uno strumento molto popolare, nel corso degli anni ha assunto una presenza mondiale. Le sue variazioni hanno aumentato la sua accessibilità. Dalle sue dimensioni ai suoi materiali, la tromba è stata modificata fin dalla sua nascita.

Tuttavia, le sue alterazioni hanno dato vita ad una miriade di opzioni. Quando si acquista una tromba, è estremamente difficile capire tutte le sue funzioni e sapere quale si adatta meglio a te. Proprio per questo motivo, qui ti forniamo tutte le informazioni che devi sapere per rendere la tua ricerca più facile.




La cosa più importante da sapere

  • C’è una grande varietà di trombe che variano in tono, dimensioni, peso, tra gli altri aspetti. È necessario conoscere ognuno di essi quando si acquista il proprio strumento.
  • Per imparare a suonare la tromba, è necessario conoscere tutte le sue parti e il suo funzionamento. Inoltre, è necessario acquisire nozioni musicali di base, come leggere gli spartiti.
  • Prima di prendere la decisione finale di acquisto, si dovrebbero prendere in considerazione alcuni criteri. L’età dell’utente o il materiale dello strumento sono alcuni di questi.

Tromba: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulla tromba

Per comprare una tromba, devi prendere in considerazione questi aspetti fondamentali. È essenziale capire le sue diverse funzioni. Proprio per questo motivo, in questa sezione ti forniamo informazioni sulle domande più comuni.

Grupo de estudiantes que juegan en la Orquesta Escuela Juntos

Esiste una grande varietà di trombe che variano per tono, dimensioni, peso, tra gli altri aspetti. È necessario avere familiarità con ognuno di essi quando si acquista il proprio strumento. (Fonte: Ian Allenden: 60965189/ 123rf)

Quali sono le parti della tromba?

Se vuoi imparare a suonare questo strumento, dovresti saperne il più possibile. Come punto di partenza, dovresti sapere che la tromba è composta da diverse parti

  • Bocchino: si trova all’inizio della tromba, agganciato al tubo. Questa parte è intercambiabile ed esiste in una grande varietà di materiali. È dove il suonatore di tromba soffia.
  • Pistons: A seconda del tipo di tromba, ce ne possono essere 3 o 4. Questi vengono premuti e rilasciati per produrre le diverse note alterando il flusso d’aria. Devono essere oliati per mantenerli in buone condizioni.
  • Campana: questa è l’estremità opposta al bocchino. È dove esce il suono. Ha una forma a campana che amplifica il suono alla sua uscita.
  • Tubo: questo è il punto in cui il vento passa per trasformarsi in suono insieme alle variazioni del flusso d’aria.
  • Pompa di sintonia: permette di regolare leggermente la sintonia. Può essere spostato.
  • Supporto: conosciuto anche come gancio per le dita, viene utilizzato per sostenere il mignolo mentre si suona la tromba.
  • Drenaggio: consiste in un pulsante che può essere premuto per rilasciare la saliva all’interno del tubo.

Come si suona la tromba?

Per prima cosa devi tenere la tromba con una mano e con l’altra mano suonare i pistoni. Per creare un suono soffi attraverso il bocchino. Premendo i pistoni in diverse combinazioni si creano le diverse note. Le seguenti informazioni corrispondono al caso di una tromba Bb

  • C: Soffia dolcemente e non toccare nessun pistone
  • D: Soffia dolcemente e tocca il primo e il terzo pistone
  • E: Soffia dolcemente e tocca il primo e il secondo pistone
  • F: soffia dolcemente e tocca solo il primo pistone
  • G: Soffia forte e non toccare nessuno dei pistoni
  • R: Soffia forte e tocca il primo e il secondo pistone
  • B: soffia forte e tocca solo il secondo pistone

A quale famiglia di strumenti appartiene la tromba?

La tromba appartiene alla famiglia degli strumenti a fiato. In questi strumenti, il suono è prodotto dalla vibrazione all’interno dello strumento. Generalmente sono fatte di metallo, quindi il loro suono è forte.

All’interno di questa famiglia possiamo trovare altri strumenti come il flauto, l’oboe o la fisarmonica, tra gli altri.

Quali sono i vantaggi di suonare la tromba?

Come la maggior parte degli strumenti, richiedono molta pratica, ma la loro ricompensa è ancora maggiore. Suonare la tromba può essere molto benefico per la salute delle persone, ma è anche necessario conoscere i suoi svantaggi.

Vantaggi
  • Aiuta a lavorare sulla respirazione e ad esserne consapevoli.
  • Aiuta a praticare la coordinazione.
  • Esercita la mente.
  • Aiuta a mantenere una postura corretta.
Svantaggi
  • Richiede pratica e perseveranza.
  • Può causare dolori muscolari a causa del suo peso.

Come posso evitare che la mia tromba suoni male?

Per prima cosa, è necessario controllare che la tromba sia in buone condizioni e che funzioni normalmente. Se le labbra sono troppo rigide non causeranno la vibrazione necessaria e quindi la tromba non suonerà. In questi casi, l’aria passa semplicemente attraverso il tubo senza diventare suono.

Allo stesso modo, se la vibrazione è forzata perché non esce naturalmente, il suono probabilmente non sarà liscio, ma si sentirà con l’aria nel mezzo. Allo stesso modo, se c’è molta saliva all’interno del tubo, anche il suono può essere influenzato.

Trompeta en notas musicales como fondo de cerca

Si raccomanda di iniziare a suonare la tromba fin da piccoli. (Fonte: Dusan Zidar: 1585657/ 123rf)

Quali spartiti posso usare per suonare la mia tromba?

Qualsiasi canzone può essere suonata su una tromba purché il trombettista sappia leggere gli spartiti. Poi si tratta di imparare a suonare le note in ordine e a ritmo.

Si raccomanda di imparare canzoni semplici se stai iniziando a suonare la tromba. Alcune di queste canzoni potrebbero essere Ode to Joy, Happy Birthday, e altre canzoni per bambini.

Criteri di acquisto

Quando si sceglie una tromba, è importante considerare alcuni criteri per prendere la decisione giusta. Ecco gli aspetti da prendere in considerazione per acquistare la tromba più adatta alle tue esigenze.

Età dell’utente

Originariamente, le trombe avevano un peso elevato, quindi era un grande sforzo suonare questo strumento. Dovevi avere molta forza per essere in grado di tenerlo a lungo. Tuttavia, lo sviluppo di trombe più piccole e leggere, come la tromba tascabile, ha permesso a più giovani di acquisire questo strumento.
È meglio

iniziare a imparare a suonare la tromba in giovane età.

Questa fase di evoluzione permette alla conoscenza di adattarsi più facilmente e ai bambini di sviluppare un interesse per lo strumento. Per incoraggiare i bambini più piccoli, puoi dare loro una tromba giocattolo in modo che si abituino a giocarci.

Dimensione

La dimensione è un fattore importante nella scelta della tua tromba. La lunghezza è data dalla dimensione del tubo a spirale. Questo è ciò che determina il suono. Una dimensione più piccola può influenzare il suono dello strumento. Anche il diametro della campana gioca un ruolo importante nel suono, quindi anche la dimensione della campana può influenzare il suono.

Nella seguente tabella puoi confrontare le dimensioni medie della lunghezza della campana e del diametro della campana (in cm):

Dimensione media della lunghezza della campana Dimensione media del diametro della campana
Tromba in Sib 50 cm 12 cm
Cornetta 25 cm 12 cm
Tromba da tasca 15 cm 10 cm

Materiale

Negli anni, le trombe hanno var Originariamente, erano fatti di argento, bronzo o altri metalli. Più tardi si iniziò ad usare l’ottone, che viene usato ancora oggi. Questo materiale è una miscela di rame, zinco e alcuni altri materiali in piccole quantità che aiutano la resistenza all’ossidazione.

Tuttavia, sono state create trombe di tutti i tipi. Diverse parti della tromba, come il bocchino o i pistoni, sono solitamente fatte di materiali più resistenti. Questi possono essere fatti di metallo, vetro o altri materiali.

Accessori

Oltre allo strumento, si possono acquistare accessori. La più importante è la custodia, che permette di tenere lo strumento in un luogo sicuro in ogni momento. Puoi anche comprare dei guanti e un kit di pulizia per mantenerlo sempre in buone condizioni.

Un oggetto di questo tipo ha un grande valore, quindi si raccomanda sempre di mantenerlo in ottime condizioni. Sia i pistoni che le pompe dovrebbero essere lubrificati con uno speciale olio per trombe.

 Tuberías en manos de músicos

Qualsiasi canzone può essere suonata su una tromba purché il trombettista sappia leggere uno spartito. (Fonte: davidoff205020 r: 89948447/ 123rf)

Sintesi

Tutto sommato, la tromba è uno strumento di grande valore materiale e simbolico. Questo strumento porta molti benefici alla salute. Proprio per questo motivo, è essenziale incoraggiare i bambini ad abituarsi a questo mestiere fin da piccoli.

Suonare la tromba comprende abilità musicali come saper leggere uno spartito o suonare i pistoni in modo coordinato. Li incoraggia anche ad essere più responsabili e attenti alla sua manutenzione. Se ti è piaciuto questo articolo, sentiti libero di condividerlo e di lasciare un commento.

(Fonte dell’immagine: Cathy Yeulet: 33479582/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni