Non bisogna essere delle make up artist per riuscire a fare un buon trucco da giorno. È anche vero però che la luce solare mette più facilmente in risalto difetti e imperfezioni del viso. Quindi, sia per chi va a scuola che per chi lavora, è necessario riuscire a usare qualche accortezza in più nel trucco per sembrare quanto più a lungo fresche e rilassate.

Inoltre, ma non meno importante, c’è la questione tempo. Dobbiamo apparire al meglio, sì, ma senza stare 2 ore a prepararci. Quante di noi vogliono (e possono) stare a lungo in bagno prima di uscire di casa? Abbiamo creato questa guida per darti alcuni consigli sul trucco giorno e anche per aiutarti a trovare i prodotti giusti per applicarlo. Se ti interessa l’argomento continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Il trucco giorno punta a migliorare la bellezza del viso in modo naturale e delicato.
  • Consiste nella combinazione di prodotti diversi per ottenere i risultati desiderati: fondotinta, ombretti, rossetti, ecc.
  • L’uso del trucco da giorno apporta benefici a livello estetico, psicologico e di salute.
  • Per ottenere i migliori risultati possibili, è necessario seguire alcuni semplici passaggi per applicare il trucco giorno.
  • L’uso del trucco da giorno ha alcuni svantaggi, legati principalmente ai prodotti stessi.

I migliori prodotti per il trucco giorno sul mercato: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo elencato i 5 migliori prodotti per creare il tuo trucco da giorno. Abbiamo riassunto le principali caratteristiche di ciascuno di essi per facilitarne il confronto. Inoltre, abbiamo incluso prodotti diversi. In questo modo, potrai decidere quelli più adatti a te.

Il miglior fondotinta

Il Facefinity è un fondotinta liquido di Max Factor che ricopre anche la funzione di primer nonché di correttore. La sua formula a base di acqua e silicone garantisce al prodotto una lunga durata, e gli consente d’essere steso uniformemente e con facilità. È privo di oli e conferisce una protezione dai raggi ultravioletti graduata SPF 20.

A patto di indovinare la giusta tonalità per la propria carnagione in mezzo alle tante disponibili, il fondotinta sembra quasi scomparire sulla pelle, svolgendo egregiamente le sue tante funzioni. Le acquirenti sono quindi entusiaste del prodotto, che nella maggior parte dei casi arriva a durare 8 ore o più prima di dare i primi segni di cedimento.

Il miglior rossetto

Il Superstay Matte Ink di Maybelline New York è un rossetto liquido a lunga durata con effetto opacizzante. Garantisce un colore pieno ed un risultato coprente e uniforme. È disponibile in 8 colorazioni differenti. La sua particolare formula gli permette di fissarsi sulle labbra e perdurare fino anche a 16 ore senza seccarle.

Le acquirenti sono generalmente molto soddisfatte del rossetto, che resiste all’acqua, al cibo, e più in generale al contatto. Ne confermano inoltre la lunga durata, anche se alcune colorazioni sembrano durare più di altre (come la Lover). Per toglierlo sono necessari prodotti oleosi o bifasici. Qualcuna ha riscontrato labbra molto secche già dopo poche ore.

Il miglior ombretto

IDC Color Nudes si presenta come una scatola di latta contenente 12 ombretti con diverse colorazioni nudes, specchietto e pennello a due punte. La scatola misura 20×7 cm, e pesa appena 140 g. Oltre alla versione incarnato, è disponibile anche in colori fumé e sfumature di viola.

I colori degli ombretti vengono definiti delicati ma brillanti, appariscenti quanto basta ma molto raffinati. Il prodotto sembra quindi di buona qualità, e la durata del trucco sulla pelle è notevole. Gli ombretti all’interno della scatola possono risultare un po’ fragili se la si fa cadere.

Il miglior blush/fard

Il Le Blush di L’Oréal Paris è un fard in polvere che mette in risalto gli zigomi e accentua lo sguardo, grazie ad una texture delicata e lievemente brillantata. Il prodotto include un pratico specchietto e un pennellino. È disponibile in sei diverse colorazioni.

Il fard in questione piace molto alle acquirenti, di cui ne apprezzano particolarmente la texture e la durata della singola confezione, nonostante le dimensioni minute. Alcuni colori risultano leggermente diversi dalle foto. Il pennello fornito nella confezione è un po’ troppo piccolo, ma è comunque molto utile nelle emergenze assieme allo specchio.

Il miglior mascara

Il mascara volumizzante Maybelline New York garantisce alle ciglia un nero intenso ed un effetto ventaglio. La collezione comprende 4 diversi articoli, di cui uno solo è garantito waterproof. Per risultati migliori, se ne consiglia l’uso assieme al Siero Ciglia Sensazionali.

Il parere delle acquirenti nei confronti del mascara è generalmente positivo: l’effetto volumizzante è assicurato, ma si creano grumi dando più passate con l’applicatore; inoltre l’effetto ventaglio non sembra essere molto evidente. Viene suggerita la visione dei video-tutorial sul sito ufficiale per utilizzare al meglio le diverse setole dell’applicatore.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul trucco giorno

È importante che, prima di acquistare un prodotto per il trucco da giorno, si conoscano gli aspetti principali a riguardo. Di seguito, mostriamo gli aspetti più rilevanti del trucco giorno in modo da poterti informare correttamente. Inoltre, risponderemo alle domande più frequenti degli utenti.

Dobbiamo usare prodotti con toni neutri e morbidi, che si avvicinino quanto più possibile alla nostra pelle. (Fonte: Victorias: 46144411/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente il trucco giorno?

Il trucco comprende una vasta gamma di prodotti il cui scopo è quello di abbellire la pelle o altre parti del corpo. L’uso del trucco è molto diffuso nella nostra società e può essere applicato per scopi diversi. Uno dei suoi possibili usi è quello di ottenere un aspetto naturale ma allo stesso tempo sofisticato per tutta la giornata.

Ecco in cosa consiste esattamente il trucco giorno. È la combinazione di diversi prodotti e la loro applicazione armoniosa per ottenere risultati naturali adatti alla vita quotidiana. In parole povere, il suo scopo è quello di migliorare, valorizzare e abbellire i tratti del viso in modo delicato, discreto e il più estetico possibile.

In effetti, i truccatori esperti dicono che “un buon trucco è quello che non si nota”. In altre parole, il fine ultimo del trucco giorno non è quello di ottenere un’immagine appariscente e sgargiante, ma piuttosto l’opposto. Si cerca un aspetto più naturale, evidenziando la bellezza del viso e armonizzandone i tratti.

foco

Esistono molte differenze tra il trucco giorno e il trucco notte che dovrebbero essere sottolineate. Il trucco giorno è discreto, mentre il trucco notte cerca di attirare l’attenzione.

Perché è consigliabile utilizzare il trucco giorno?

Il trucco giorno offre molteplici vantaggi, non solo a livello estetico, ma anche per quanto riguarda la sfera psicologica e della salute. Da un lato, il trucco si prende cura della nostra pelle, delle nostre labbra e delle nostre ciglia. Fornisce loro componenti nutrizionali con proprietà benefiche, oltre a proteggerle dagli agenti esterni.

Il trucco, inoltre, fornisce protezione contro le radiazioni solari. Attualmente, la maggior parte dei fondotinta include la protezione solare nella composizione. D’altra parte, usando il trucco giorno aumenta la nostra autostima. Ci fa sentire più a nostro agio con noi stessi e più attraenti. Questo migliora il nostro umore e il nostro atteggiamento.

Infine, il trucco giorno apporta evidenti benefici estetici. Dona un aspetto sano e naturale alla pelle, esaltandone le caratteristiche e uniformandone il tono. Apporta lucentezza allo sguardo, definisce il viso e dà corpo alle nostre labbra. In breve, fornisce quel tocco di bellezza in più ideale per ottenere un look luminoso.

Per questo tipo di trucco è consigliabile utilizzare toni naturali. (Fonte: Daria Minaeva: 60728835/ 123rf.com)

Che differenze ci sono tra il trucco giorno e il trucco notte?

È importante capire che il trucco giorno non è equivalente al trucco notte. Gli stessi prodotti possono essere utilizzati in modi molto diversi e per scopi diversi, come in questo caso. Per cominciare, hanno obiettivi differenti. Il trucco giorno mira a valorizzare la bellezza in modo naturale.

D’altra parte, il trucco notte ha lo scopo di attirare l’attenzione, evidenziando e migliorando il viso il più possibile. Entrambi i tipi di trucco si distinguono anche per i colori predominanti. Le tonalità utilizzate nel trucco diurno sono morbide e discrete, mentre quello notturno include colori intensi e accattivanti.

I prodotti utilizzati costituiscono un’altra differenza. Nel trucco da giorno conviene moderare l’uso di eyeliner, fard e rossetto. Di notte, d’altra parte, è importante risaltare soprattutto gli occhi e le labbra. Di seguito, includiamo una tabella che mette a confronto le caratteristiche distintive del trucco giorno e notte.

Trucco giorno Trucco notte
Obiettivo Risultati naturali e delicati. Risultati appariscenti e sgargianti.
Colori Toni delicati e discreti. Toni intensi.
Viso Fondotinta fluido dello stesso colore della pelle, limitare l”uso del fard. Fondotinta dello stesso colore della pelle.

Rinforzare i lineamenti con fard e illuminante.

Occhi Mascara per ciglia, ombretti delicati se lo si desidera.

Limitare l”uso dell”eyeliner.

Risaltare gli occhi con ombretti colorati, eyeliner e mascara.

Possibilità di utilizzare ciglia finte.

Labbra Colori opachi con una tonalità naturale o anche solo lucidalabbra. Colori intensi e appariscenti.

Che caratteristiche deve avere un trucco giorno?

Per comprendere le caratteristiche del trucco giorno, è importante tenere a mente il suo scopo. Come abbiamo detto, il trucco giorno mira a ottenere risultati naturali e discreti. Si tratta di ottenere un’immagine accurata ed estetica, ma allo stesso tempo delicata e non appesantita. Sembra complicato, ma si può fare.

In questo modo, le caratteristiche principali del trucco giorno sono la semplicità e la naturalezza. Dobbiamo usare prodotti con toni neutri e morbidi, il più vicino possibile alla nostra pelle. È importante non mettere troppo in risalto gli occhi o le labbra, il che potrebbe conferire un aspetto un po’ artificiale e non molto discreto.

foco

È molto importante che, prima di applicare il trucco, la pelle sia idratata

Per questo motivo, bisognerà ridurre l’uso di eyeliner e rossetti appariscenti. Possiamo applicare un leggero tocco di fard sulle guance, ma non troppo. Per ottenere i risultati desiderati, i prodotti opachi sono i più adatti. Questo impedisce una luminosità eccessiva che dà un’immagine innaturale.

Che fondotinta devo usare per un trucco giorno?

Il fondotinta è un elemento chiave per raggiungere i risultati desiderati. Per cominciare, è essenziale sceglierne uno che corrisponda alla tonalità della nostra pelle. Per cui, dovremmo evitare colorazioni più scure rispetto alla nostra carnagione. Questo è un errore frequente che conferisce un’immagine innaturale e sgradevole.

Per quanto riguarda il tipo di fondotinta, meglio scegliere il più naturale possibile. I fondotinta fluidi sono una buona opzione, poiché hanno una consistenza leggera e un fissaggio naturale. È possibile anche usare fondotinta in polvere. Si raccomanda di evitare l’uso di fondotinta eccessivamente compatti a causa dell’effetto appesantito che producono.

Una valida alternativa ai fondotinta sono le BB cream o le CC cream. Sono dei prodotti cosmetici idratanti che danno un tono di colore. Sono meno dense dei tradizionali fondotinta e offrono risultati più delicati. Infine, è importante che il prodotto contenga una protezione solare.

Il trucco giorno dona un aspetto sano e naturale alla pelle. (Fonte: Belchonock: 17761899/ 123rf.com)

Come posso truccare gli occhi per un trucco da giorno?

Uno dei consigli per ottenere un aspetto naturale consiste nel truccare gli occhi con moderazione. Si dovrà evitare di scegliere delle tonalità scure o sgargianti, come blu, rosso o viola. Si consiglia di optare per colori neutri e morbidi, come un tono nude o la gamma dei colori terra. Inoltre, si consiglia di evitare ombretti con brillantini.

Oltre agli ombretti, possiamo usare l’eyeliner. Certo, dovrà essere usato con cautela e moderazione. Un ottimo impiego è quello di delineare solo la palpebra superiore o inferiore. Traccia sempre una linea sottile. Possono anche essere usate matite con tonalità marroni, al posto del nero, per una finitura più delicata.

Infine, possiamo truccare ciglia e sopracciglia. Per le ciglia è consigliabile utilizzare un mascara nero o anche trasparente, senza abusarne. Per quanto riguarda le sopracciglia, si può usare un eyeliner dello stesso colore dei capelli. Questo consentirà di coprire i tratti più glabri. In questo modo, avrai migliorato il tuo look in maniera elegante.

Che tipo di rossetto è consigliato per un trucco da giorno?

Le labbra dovrebbero avere un aspetto carnoso e succoso, ma non devono essere particolarmente appariscenti. In altre parole, l’importante è truccarle in base al risultato naturale che si desidera. Per ottenerlo, è consigliabile utilizzare toni neutri e morbidi. In questo caso meglio puntare sulle tonalità rosa e terra ed evitare il rosso o simili.

foco

Con l’età che avanza, avrai bisogno di prodotti più adatti alle caratteristiche della tua pelle

Per quanto riguarda il tipo di rossetto da utilizzare, quelli cremosi sono i più raccomandati. Danno una finitura naturale e idratata alle labbra. Si può utilizzare anche il lucidalabbra, che donerà un tocco di luminosità leggero e gioviale. Si consiglia di evitare i toni troppo chiari o opachi, poiché sono colori molto compatti e intensi.

Che altri tipi di prodotti possono essere utili per il trucco da giorno?

Oltre a quelli già menzionati, possiamo usare altri prodotti per il trucco da giorno. Ad esempio, è molto utile usare un correttore per nascondere le imperfezioni del viso. Ricorda che dovrebbe essere di una tonalità più chiara rispetto a quella della pelle. La cipria, d’altra parte, permette di attenuare il fastidioso effetto oleoso del viso.

Può essere applicata dopo il fondotinta nelle zone più unte, solitamente sulla fronte, naso e mento. Infine, possiamo aggiungere un tocco di colore sulle guance con un fard. È importante stare attenti a non abusarne. Si raccomandano toni morbidi, come il rosa, pesca o terra.

Come devo applicare il trucco giorno?

Per ottenere i risultati desiderati, è essenziale applicare correttamente il trucco giorno. Di seguito, mostriamo passo passo la procedura da seguire. Per prima cosa pulisci il viso e idratalo con la tua solita crema idratante. Quindi, usa il correttore per coprire le imperfezioni se lo ritieni necessario.

Il trucco giorno esalta la bellezza in modo naturale, mentre il trucco notte è usato più spesso per attirare l’attenzione. (Fonte: Ronstik: 83911908/ 123rf.com)

In seguito, uniforma il viso con il fondotinta o la BB cream di tua scelta. Applicane una quantità adeguata, senza esagerare. Ora puoi truccare le guance con un tocco di fard. Dopodiché, passiamo agli occhi. Applica una tonalità compatibile con la tua pelle per pareggiare il colore delle palpebre. Quindi, usa gli ombretti.

Ora possiamo delineare le palpebre superiori o inferiori con l’eyeliner. Infine, applica il mascara e marca le sopracciglia. Per finire, trucca le labbra con il rossetto più appropriato. Seguendo questi semplici passaggi, otterrai un look fresco, discreto e naturale, perfetto per il tuo trucco giorno.

Che svantaggi comporta l’uso del trucco giorno?

Gli svantaggi dell’uso del trucco giorno sono principalmente legati ai prodotti stessi. Ad esempio, tutti i prodotti cosmetici possono causare reazioni allergiche o di ipersensibilità in alcuni soggetti. D’altra parte, il trucco può ungere il viso e promuovere la comparsa di acne.

L’uso del trucco negli occhi può provocare irritazioni. Le labbra, d’altra parte, possono seccarsi in base al rossetto utilizzato. Inoltre, il trucco comporta una spesa economica più o meno rilevante. Infine, richiede tempo e pazienza, sia per applicarlo che per mantenerlo.

Il fondotinta è un elemento chiave per ottenere i risultati desiderati. (Fonte: subbotina: 33220296/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del trucco da giorno?

Come abbiamo visto, il trucco giorno apporta vantaggi a livello estetico, psicologico e di salute. Tuttavia, l’uso quotidiano di cosmetici non è privo di potenziali complicazioni. Di seguito è riportata una tabella che riassume i principali vantaggi e svantaggi dell’utilizzo del trucco giorno.

Vantaggi
  • Nutre e si prende cura di pelle, labbra e ciglia.
  • Protegge contro gli agenti esterni.
  • Dona protezione solare.
  • Rafforza la nostra autostima.
  • Migliora il nostro umore e il nostro atteggiamento.
  • Migliora l”estetica del nostro viso.
Svantaggi
  • Reazioni allergiche in persone sensibili.
  • Irritazione agli occhi.
  • Secchezza delle labbra.
  • Spesa economica.
  • Investimento di tempo.

Criteri di acquisto

Al momento dell’acquisto del trucco giorno, è importante valutare alcuni aspetti. Di seguito, abbiamo incluso i fattori più rilevanti da considerare prima di acquistare questi prodotti. In questo modo, potrai prendere la decisione più appropriata, scegliendo i cosmetici più adatti alle tue esigenze.

  • Colore del prodotto
  • Consistenza e caratteristiche del prodotto
  • Tipo di pelle
  • Periodo dell’anno
  • Qualità

Colore del prodotto

Un aspetto essenziale nella scelta dei prodotti per il trucco giorno è il loro colore. Ricorda che l’obiettivo principale è ottenere risultati più naturali possibili. Pertanto, opta sempre per toni neutri, discreti, morbidi e delicati. Questo criterio è applicabile a qualsiasi prodotto di bellezza.

Ad esempio, il fondotinta dovrebbe essere dello stesso colore della nostra pelle. Si consiglia un fard con una tonalità rosa o terra. I migliori ombretti sono quelli con colori nudi o terra. Per le labbra, è consigliabile scegliere un colore rosato o anche marrone. Come vedi, tutti colori naturali.

foco

Se vuoi dare un tocco più fresco alle tue labbra, puoi usare dei rossetti idratanti

Consistenza e caratteristiche del prodotto

È molto importante prendere in considerazione le caratteristiche dei prodotti cosmetici prima di acquistarli. Tra questi, bisogna valutare la consistenza, la pigmentazione e la finitura che offre. Per farla breve, ad esempio, i fondotinta, devono essere fluidi, evitando prodotti troppo compatti.

D’altra parte, gli ombretti non devono essere opachi né luminosi. Il fard dovrà essere preferibilmente opaco, senza una luminosità esagerata. I rossetti più consigliati sono quelli cremosi, evitando quelle finiture opache o eccessivamente brillanti. In breve, scegli quelli con caratteristiche più naturali possibili.

Tipo di pelle

Ricorda che il trucco viene applicato sulla pelle, quindi bisognerà prendere in considerazione questo aspetto durante l’acquisto. La cosa più importante è quella di valutare la tonalità della pelle. È essenziale scegliere un fondotinta che corrisponda alla nostra carnagione. In caso contrario, otterremo un aspetto artificiale, pesante e totalmente antiestetico.

D’altra parte, i soggetti con pelli più grasse dovrebbero scegliere prodotti oil-free, opacizzanti o seboregolatori. Inoltre, sono ottime anche le ciprie per attenuare l’effetto unto. Chi ha la pelle secca, tuttavia, dovrebbe optare per cosmetici più idratanti ricchi di oli nutrienti. In questo modo sceglierai solo i prodotti che meglio si adattano alla tua pelle.

I prodotti opachi aiutano a dare un tocco naturale e semplice. (Fonte: Lightfieldstudios: 82797707/ 123rf.com)

Periodo dell’anno

Sebbene possa sembrare irrilevante, è importante considerare il periodo dell’anno prima di scegliere il trucco. La stagione in cui ci troviamo condizionerà la nostra scelta. Da un lato, in estate sceglieremo prodotti più fluidi in modo che la nostra pelle traspiri. Inoltre, i colori saranno più freschi, allegri e caldi. È importante assicurarci che i prodotti contengano una protezione solare.

Invece, in inverno, il freddo farà soffrire la nostra pelle. Pertanto, sceglieremo prodotti più idratanti. I toni saranno più chiari e per le guance si possono usare gamme cromatiche più calde. I colori terra sono sempre una buona opzione in questi mesi.

Qualità

Infine, la qualità è qualcosa che bisogna sempre tenere a mente quando si acquista un cosmetico. Prodotti di scarsa qualità favoriscono la comparsa di reazioni indesiderate che possono essere spiacevoli, fastidiose e persino gravi. Inoltre, i risultati finali saranno decisamente peggiori se la qualità non è ottimale.

foco

L’importanza del trucco giorno è quella di illuminare ed evidenziare il viso, permettendoti di apparire molto naturale e radiosa

Per assicurarci che un prodotto sia di buona qualità, abbiamo varie possibilità. Ad esempio, possiamo controllare la composizione per vedere che vada bene. È anche possibile optare per un marchio prestigioso, conosciuto e, quindi, più sicuro. Infine, possiamo avvalerci della consulenza di esperti nel settore cosmetico.

Conclusioni

Grazie al trucco giorno, possiamo sembrare naturali con un tocco di bellezza ed eleganza. In questo modo, affronteremo l’intera giornata con più sicurezza, sentendoci più attraenti e a nostro agio. Per raggiungere tali risultati, è necessario sapere come combinare i prodotti cosmetici necessari in modo appropriato.

Si nota molto la stanchezza sul tuo volto? Vorresti migliorarlo, ma hai paura di applicare dei trucchi eccessivi? Il trucco giorno è la soluzione ai tuoi problemi. Dona alla tua immagine la vitalità di cui ha bisogno con trucchi semplici e pratici. Nel giro di pochi minuti, il tuo viso riacquisterà il suo aspetto fresco e sano che tanto desideri.

E tu, applicherai il tuo trucco giorno d’ora in poi? Se ti è piaciuta la nostra guida, condividila sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Ferli: 16116812/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.