Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

L’abbigliamento sportivo si sta affermando fortemente nel mondo della moda e le tute da ginnastica non fanno eccezione. Questo indumento, così semplice e comodo, è stato in grado di adattarsi ai diversi movimenti del tempo. Ecco perché vogliamo parlarti delle tute Adidas.

Questo popolare marchio ha migliorato la qualità dei materiali utilizzati per realizzare le tute. Inoltre, li utilizza in modo sostenibile, creando design originali ed esclusivi. In questo articolo ti diremo perché le tute Adidas sono superiori alle altre marche.




La cosa più importante da sapere

  • La tuta da ginnastica è un indumento composto da due pezzi: un paio di piccoli pantaloni e una giacca. Le tute da ginnastica Adidas sono emerse negli anni ’60. Il marchio stava cercando di rompere le barriere e ha deciso di creare abbigliamento sportivo. È così che hanno creato questo modello, che è diventato un classico della moda urbana.
  • Ci sono diversi tipi di tute da ginnastica. Sia le giacche che i pantaloni possono essere combinati per creare un nuovo outfit. D’altra parte, ti parleremo dei vantaggi delle tute Adidas rispetto a quelle Nike.
  • Nell’ultima sezione, troverai i fattori più importanti nella scelta di una tuta da ginnastica. Per esempio, i materiali di cui sono fatti, tra gli altri aspetti importanti.

Tuta Adidas: la nostra selezione

La varietà di modelli offerti dal marchio è illimitata. Se stai pensando di acquistare una tuta da ginnastica, sia per lo sport che per il comfort della tua casa, dovresti considerare le caratteristiche offerte dall’indumento. Dopo un’analisi, abbiamo fatto una selezione dei più richiesti dagli utenti e il motivo per cui sono stati scelti.

Guida allo shopping: cosa dovresti sapere sulle tute Adidas

Prima di scegliere la tuta Adidas che si adatta al tuo stile, è importante che tu sappia da dove viene questo termine particolare. Allo stesso tempo, ti mostreremo i diversi modelli offerti dal marchio e una serie di domande che possono sorgere quando vuoi acquistare questo popolare abbigliamento sportivo.

Crea il tuo stile. (Fonte: Kaique Rocha: 48013/ Pexels.com)

Qual è l’origine della tuta da ginnastica?

La tuta da ginnastica ha le sue origini negli anni venti. È stato creato durante il movimento futurista dall’artista italiano Thayaht insieme a suo fratello RAM. Ha avuto il suo boom di moda negli anni ’80, con l’inizio dell’hip hop e della breakdance. Il suo nome deriva dalla parola francese: “chandail”, un’abbreviazione popolare di “marchand d’ail” che proviene dal mercato di verdure di Les Halles a Parigi.

Col tempo, è diventato un indumento universale sia per bambini che per adulti, grazie alla sua leggerezza e comodità. Con i suoi inizi nel campo dello sport, è ora utilizzato sia in questo campo che in stili casual o alla moda.

Quali tipi di tute da ginnastica Adidas esistono?

Come molti di noi sanno, Adidas è più di un semplice marchio sportivo. È riuscito a raggiungere così tanti utenti in tutto il mondo che è impensabile fare una passeggiata e non fermarsi nelle vetrine dei negozi o sullo stesso percorso e distinguere il logo peculiare del marchio.

Quando si tratta di tute da ginnastica, puoi trovare un numero infinito di tipi che vanno dai piumini o pile, ideali per il rigido inverno, alle felpe con cappuccio per i giorni più primaverili. O pantaloni da neve, se stai programmando un viaggio in una destinazione nevosa. Così il design Adidas è riuscito ad influenzare le masse con la sua semplicità ed eleganza.

La tuta è un indumento composto da due pezzi: un paio di piccoli pantaloni e una giacca. (Fonte: Maridav: 115599167/ 123rf.com)

Come combinare diversi stili di tute Adidas

La tuta, essendo un capo versatile, può essere combinata in diversi modi. Quindi puoi scegliere la giacca Adidas Black, Scarlet o Trace Khaki e combinarla con il modello di pantaloni Black, il cui design semplice ti dà uno stile sporty chic, adatto a tutto.

Se vuoi creare uno stile unico, puoi andare oltre. Adidas offre modelli come i pantaloni cargo Trace Maroon, che ti danno un look comodo e casual, la giacca Egle, con uno stile eccentrico e audace, o i pantaloni Sliced Trefoil, modelli di tuta che ti faranno davvero sembrare una pietra miliare della moda.

Quali sono i vantaggi delle tute da ginnastica Adidas rispetto a quelle Nike?

Adidas e Nike sono due marchi di rilevanza mondiale. Hanno innovato l’abbigliamento sportivo, ma sono anche diventati icone culturali sia per gli atleti che per l’uso quotidiano.

I vantaggi che consideriamo che una tuta Adidas abbia rispetto ai modelli offerti da Nike si possono trovare nello slogan “L’originalità non passa mai di moda”. Lo puoi vedere nella varietà che Adidas offre per questo stile di abbigliamento.

È un marchio che denota creatività e mette in relazione gli stili con sentimenti come il comfort, la simpatia e la sportività. Allo stesso tempo, Adidas sapeva come fare appello alla nostalgia nei suoi consumatori e ai design classici, ma reinventati, vivaci e stravaganti allo stesso tempo.

Ho sentito la libertà di fare i tuoi movimenti. (Fonte: Joel Muniz EUxPWggOqV8/ Unsplash.com)

Quali altre alternative ci sono alla tuta Adidas?

Se stai cercando un’altra opzione, è essenziale che tu consideri che non sarà della stessa qualità, il che si rifletterà sulla durata del capo. D’altra parte, se quello che vuoi è una tuta non per scopi atletici, ma piuttosto per seguire una tendenza, potresti trovare utili le seguenti opzioni.

I pantaloni della tuta offerti da Luis Vuitton, Lacoste o Gucci sono capi sportivi mescolati con grande virtuosismo che danno un’aria vintage all’outfit. Puoi anche trovare la collezione offerta da Rodarte, con uno stile casual ma chic. Combina felpe con minigonne o tute intere in cotone che sono un jolly per ogni occasione.

Criteri di acquisto

In questa sezione ti diciamo quali sono i criteri da considerare per scegliere la tuta da ginnastica Adidas più adatta a te. Quando si parla di questo indumento, è inevitabile non collegarlo allo sport. Stiamo parlando di un indumento comodo che non giudica le dimensioni del tuo corpo e che può essere abbinato a qualsiasi stile se lo desideri. Andiamo!

Composizione

Il mondo dello sport cerca di offrire capi che offrano innovazione, design e siano flessibili. Stanno anche cercando di raggiungere gruppi di utenti che sono più inclini ad acquistare abbigliamento sportivo che sia al 100% ecologico. È quindi essenziale che tu sappia come differenziare i tipi di tessuto.

I materiali più comuni per le tute da ginnastica includono cotone, poliestere e tessuti misti:

Tessuto Caratteristiche Vantaggi
Cotone Materiale naturale che fornisce comfort e durata. Fibra versatile sia per pantaloni che per felpe. Tessuto morbido e traspirante, ideale per climi caldi o persone con pelle sensibile.
Poliestere Fibra sintetica creata da derivati del petrolio. Indumenti più leggeri. Trattengono il sudore, cioè nei climi caldi sono più umidi ma nei climi freddi sono più caldi.
Tessuti misti Combinazione di due o più materiali. Poliestere-cotone (50/50). Indumenti morbidi e resistenti.

Poliestere-cotone-cotone-rayon combinato (50/25/25). Indumenti facili da lavare e asciugare.

Poliestere-lycra (85/15). Indumenti più resistenti, in grado di mantenere la loro forma originale dopo diversi lavaggi.

Sizing

Sizing è una misura convenzionale usata per indicare la taglia relativa dei vestiti. Pertanto, esiste uno standard europeo che regola questo fattore. Adidas è anche molto chiara sulla guida alle taglie, che puoi trovare sul loro sito ufficiale.

Lì puoi vedere due tabelle, una per le tute da uomo, con taglie che vanno dalla XS alla 3XL. L’altro è per le tute da ginnastica da donna, con taglie che vanno dalla XS alla 2XL. Qui sotto troverai un’altra tabella che confronta la conversione delle dimensioni per ogni paese.

Come regola generale, ecco i passi da seguire per trovare la misura perfetta per te.

  1. Petto: Per scoprire quale taglia porti, circonda il tuo petto con un metro flessibile nella parte più grande del tuo petto.
  2. Vita: Circonda la parte più stretta della tua vita con un metro a nastro.
  3. Anca: Stai in piedi con i piedi uniti e circonda i tuoi fianchi con un metro da sarta nella parte più piena.
  4. Lunghezza della gamba: misura la lunghezza della tua gamba dall’inguine alla caviglia.

Se hai una taglia della vita diversa da quella del petto, scegli la taglia della camicia in base al tuo petto. Se la tua taglia di vita è diversa da quella dei fianchi, scegli la taglia dei pantaloni in base ai tuoi fianchi.

Misure per tutte le forme. (Fonte: Cottonbro 4620607/ Pexels.com)

Gender

Un’altra cosa da considerare quando si acquistano tute da ginnastica Adidas è il genere che stai cercando. Il marchio offre una varietà sia per gli uomini che per le donne, e anche per i bambini hanno una sezione dedicata esclusivamente ad esso.

Tuttavia, al giorno d’oggi sta diventando sempre più popolare l’abbigliamento genderless, che consiste nel creare collezioni senza distinguere tra maschio e femmina. Se sei appassionato di “costruire” la tua tuta, puoi scegliere di combinare diversi modelli e creare un outfit unisex (senza identità di genere).

Discipline sportive

Tra la varietà di tute Adidas, queste sono divise in base alla disciplina che intendi praticare. Sono classificati in sei gruppi generali: calcio, corsa, outdoor, palestra e allenamento, golf e altri sport. Queste divisioni sono principalmente legate alla composizione dei tessuti e all’uso che farai della tuta.

Per esempio, la giacca Big Trefol non è la stessa della tuta Tiro 19 Training. Il primo è un modello che mira a dare uno stile senza tempo, più urbano, per un uso quotidiano, generalmente durante la stagione calda. Quest’ultimo è ideale per l’allenamento ad alto impatto in condizioni di freddo e sforzo impegnativo.

Design semplice ed elegante. (Fonte: April C 5RATwbCzYK4/ Unsplash.com)

Adidas Company

Adidas è un’azienda con radici in Germania che è riuscita a crescere a livello globale. Ecco perché puoi trovare i negozi del marchio in più di 100 paesi diversi. Questo la rende un’azienda grande e poliedrica. Tuttavia, credono che sia importante mantenere le cose semplici, agili e veloci.

Uno degli scopi di Adidas, attraverso lo sport, è che hanno il potere di cambiare la vita. Sanno che gli atleti non si accontentano della media e quindi hanno una missione chiara: essere il miglior marchio sportivo del mondo. Ogni giorno lavorano per creare e vendere i migliori prodotti sportivi del mondo e per offrire il miglior servizio ed esperienza al consumatore. Inoltre, mirano a fare tutto in modo sostenibile.

Edizione limitata

L’edizione limitata non è altro che il lancio di un certo numero di capi e mira ad offrire un prodotto come edizione di lusso. In questo modo, cerca di catturare quegli utenti ossessionati dal collezionare modelli esclusivi.

Adidas usa molto questa metodologia di marketing, con design esclusivi che attirano qualsiasi consumatore che sia un fedele seguace del marchio. La cosa importante qui è valutare il costo di acquisto di questo tipo di merce, controllare quali specifiche offre il prodotto e se vale davvero la pena pagarlo.

Sommario

Prima ti abbiamo mostrato una selezione delle tute da ginnastica più vendute sul mercato e ti abbiamo dato le ragioni per cui sono le migliori. Poi, abbiamo parlato un po’ dell’origine di questa parola e di come sia sempre riuscita ad essere una pietra miliare della moda nonostante la semplicità del modello. Ti abbiamo detto come si è evoluto all’interno del marchio Adidas e gli stili combinabili che esistono.

Infine, abbiamo esaminato i diversi criteri che dovresti considerare quando scegli una tuta da ginnastica. L’importanza del tessuto e della taglia, così come conoscere un po’ l’attuale movimento genderless e le tendenze attuali.

(Fonte dell’immagine: Nuñez: nuw0AWp-2ok/ Unsplash.com)

Recensioni