Ultimo aggiornamento: 02/10/2021

Bitcoin è un argomento molto dibattuto al momento. Alcuni trovano il bitcoin troppo rischioso, altri vedono il bitcoin come un modo molto adatto per investire.

Il valore del Bitcoin gioca un ruolo molto importante quando si investe. Tuttavia, il valore dei bitcoin può salire o scendere drasticamente da un momento all’altro. Di seguito, chiariremo le domande che possono sorgere in relazione all’argomento “valore dei bitcoin”.




Sommario

  • Il valore del Bitcoin è sceso spesso dal 2009 al 2021 per poi risalire drasticamente.
  • In questo momento, il bitcoin sta vivendo il più grande aumento di valore. Il valore è attualmente di circa 60.000 dollari USA e si prevede che aumenterà ancora di più.
  • Bitcoin ha molti vantaggi e allo stesso tempo molti svantaggi. Si dovrebbe sicuramente avere una conoscenza di base della programmazione.

Background: Cosa dovresti sapere sul valore del Bitcoin

Per una migliore panoramica sull’argomento del valore del Bitcoin, abbiamo chiaramente compilato le informazioni più importanti per te.

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta al mondo. Questo significa un sistema di valuta che è decentralizzato e digitale. Il sistema di pagamento decentralizzato funziona senza che le banche o altre istituzioni responsabili delle finanze si frappongano tra le transazioni di due persone.

Una grande differenza tra trasferire denaro attraverso Bitcoin e trasferire denaro attraverso le banche “normali” è che non ci sono limiti giornalieri o importi massimi di transazioni. È anche molto più facile e veloce inviare denaro all’estero senza incorrere in commissioni elevate, quindi un trasferimento all’estero è fondamentalmente lo stesso di un trasferimento all’interno del tuo paese.

Bitcoin è stato fondato nel 2008 da Satoshi Nakamoto. Il nome non corrisponde a nessuna identità, ma è uno pseudonimo la cui vera identità non è mai stata scoperta.

Come funziona Bitcoin?

I Bitcoin sono conservati nei cosiddetti portafogli, che in linea di principio possono anche essere descritti come borse digitali. Questi portafogli possono essere consultati tutte le volte che lo si desidera o scaricati su uno smartphone o un portatile.

Il corso di programmazione del corso Bitcoin è open source, il che significa che chiunque può guardare il codice gratuitamente. Tuttavia, per trattare correttamente Bitcoin e per capire il corso Bitcoin, è necessaria una certa conoscenza della programmazione.

I minatori sono membri della rete decentralizzata che sono responsabili della creazione di Bitcoin e della convalida delle transazioni. Questo viene fatto raccogliendo prima le varie transazioni Bitcoin nel mondo in blocchi e formando una cosiddetta catena a blocchi.

Questi blocchi devono essere decrittati per garantire la sicurezza delle transazioni. La decriptazione dei blocchi viene fatta risolvendo problemi aritmetici estremamente complessi. Quando un blocco viene decrittato, viene anche rilasciata una transazione e il denaro viene trasferito dalla persona A alla persona B.

Non solo un minatore risolve i blocchi, ma diversi lavorano per risolvere i blocchi, ma solo uno riesce effettivamente a risolvere i blocchi. Per questo risultato, il minatore riceve una ricompensa sotto forma di bitcoin.

È importante sapere che il numero di bitcoin è limitato a 21 milioni, quindi a differenza delle valute fiat (euro, dollari, sterline, ecc.) non possono essere stampati a piacere. Questo significa anche per i minatori che la decrittazione diventa sempre più difficile nel lungo periodo e quindi anche la ricompensa diventa sempre più piccola fino al raggiungimento del limite di 21 milioni.

In linea di principio, chiunque può essere un minatore e chiunque può mettere la sua potenza di calcolo a disposizione dell’intera rete. Inoltre, i minatori possono anche effettuare preferenzialmente delle transazioni e guadagnare qualche soldo extra.

I bitcoin sono conservati nei portafogli. È possibile accedervi sul computer portatile e sullo smartphone. (Fonte immagine: Austin Distel/ Unsplash)

C’è anche un libro mastro in cui vengono memorizzate tutte le transazioni. Nessun nome reale viene dato, solo il numero del portafoglio, in modo che tutti i pagamenti siano anonimi (1).

Come viene determinato il valore di Bitcoin?

In realtà non esiste un prezzo ufficiale di Bitcoin, poiché Bitcoin è una rete decentralizzata senza un’autorità centrale. Il prezzo è comunque determinato in maniera decentralizzata e riflette l’opinione consensuale dei compratori e dei venditori del Bitcoin.

Quando la domanda di Bitcoin aumenta, anche il prezzo aumenta allo stesso tempo e quando la domanda diminuisce, anche il prezzo diminuisce.

Perché il valore del Bitcoin sale o scende?

L’ascesa e la caduta di Bitcoin è influenzata da una serie di fattori. Tuttavia, è principalmente influenzato dagli eventi politici ed economici mondiali. Per esempio, possiamo vedere che il valore del Bitcoin è aumentato di quattro volte a causa della prima ondata della pandemia di Corona nel 2020.

Ecco perché investire in Bitcoin è una proposta speculativa molto rischiosa. Il valore può scendere drasticamente da un giorno all’altro.

Qual è il valore attuale di Bitcoin?

Già nel gennaio 2021, il valore del Bitcoin era di 30.000 dollari USA ed è salito a 40.000 dollari USA nello stesso mese. A febbraio, dopo piccoli cali, il valore era addirittura di 50.000 dollari USA e a marzo era di circa 60.000 dollari USA. (2)

Come si è sviluppato il valore di Bitcoin?

Valore del Bitcoin nel 2009: Il valore del Bitcoin era ancora molto basso nel 2009, poiché questa è considerata la fase iniziale del Bitcoin. Alla fine dell’anno, un Bitcoin valeva solo 0,08 dollari USA.

Valore del Bitcoin nel 2011: il Bitcoin ha ottenuto più attenzione da parte dei media nel 2011, il che ha aumentato ulteriormente il valore del Bitcoin. Il valore è salito a più di 1 dollaro USA per la prima volta e a metà dell’anno un Bitcoin valeva brevemente 22,59 dollari USA. Tuttavia, il prezzo è poi sceso a una sola cifra con il passare dell’anno.

Valore del Bitcoin nel 2013: come nuovo mezzo di pagamento anonimo, il valore del bitcoin è salito a 86 dollari USA all’inizio dell’anno. Alla fine dell’anno, il valore è salito improvvisamente a 900 dollari USA.

valore del Bitcoin nel 2015: Già nel 2014, il valore del Bitcoin è sceso di nuovo enormemente e anche nel 2015 il Bitcoin non si è ripreso molto. Il valore era di 250 dollari USA. Verso la fine dell’anno, tuttavia, salì di nuovo a 400 dollari USA.

valore del Bitcoin nel 2017: L’anno 2017 può essere descritto come il picco del valore del Bitcoin. Molti più investitori sono venuti a conoscenza della criptovaluta, tanto che il valore era già a 1000 dollari all’inizio dell’anno. Alla fine dell’anno, il valore del Bitcoin è salito enormemente fino a 20000 dollari USA.

Valore del Bitcoin nel 2019:

Nell’anno precedente, il valore del Bitcoin era sceso di nuovo drasticamente. Il valore del bitcoin era di circa 3.300 dollari USA. Nel 2019, il bitcoin si è ripreso un po’, tanto che il valore è salito di nuovo a 13000 dollari USA nella seconda metà dell’anno.

Valore del Bitcoin nel 2020: Nel 2020, il valore del bitcoin ha oscillato costantemente. All’inizio dell’anno, il valore del Bitcoin era di circa 6000 dollari USA. Negli anni successivi, il valore è salito a 12000 dollari USA entro novembre. Poi nel novembre 2020, il valore è aumentato drasticamente a 28.719 dollari USA e si è sviluppato un prezzo di borsa in costante aumento (3).

Quali sono i vantaggi del Bitcoin?

Puoi leggere i vantaggi dei Bitcoin qui.

  • Bitcoin offre un sistema di pagamento molto aperto. Questo significa che ci sono molti software per inviare trasferimenti ovunque e in qualsiasi momento e non è necessario alcun servizio bancario.
  • Il trasferimento di denaro è più economico e veloce del modo tradizionale.
  • Le transazioni sono molto trasparenti. Tutte le informazioni delle transazioni (da chi a chi è stato inviato e quanto è stato) sono accessibili ai membri della rete.
  • Poiché tutto è decentralizzato, la transazione non dipende da nessuna terza parte, quindi funziona solo all’interno di un sistema.
  • Non ci sono restrizioni. Il denaro può essere trasferito quanto e quanto spesso vuoi.
  • La privacy è protetta in quanto le transazioni tra due persone sono indicate solo dai rispettivi numeri di portafoglio.
  • Bitcoin è disponibile in tutto il mondo e il denaro può essere inviato all’estero in modo molto più economico e veloce che nel modo tradizionale.

Quali sono gli svantaggi del Bitcoin?

I Bitcoin hanno anche alcuni svantaggi, che puoi trovare nella seguente panoramica.

  • I Bitcoin possono essere ottenuti abbastanza facilmente, ma non possono essere utilizzati ancora molto spesso, dato che la maggior parte dei negozi non accetta pagamenti con i Bitcoin.
  • Il crimine informatico è stato facilitato da Bitcoin. Soprattutto all’inizio, molti pagamenti avvenivano sul DarkWeb tramite Bitcoin.
  • Una volta che un pagamento è stato effettuato, non può essere annullato.
  • La conservazione e la sicurezza dei propri Bitcoin richiede una conoscenza tecnica di base.
  • Dato che il Bitcoin è un oggetto di grande speculazione, i prezzi possono fluttuare molto.

Conclusione

Tutto sommato, si può dire che il valore del Bitcoin è salito bruscamente di volta in volta e poi ha anche sperimentato un rapido calo di nuovo. Attualmente, il valore del Bitcoin sta raggiungendo il suo picco ed è abbastanza stabile.

Tuttavia, trattare con Bitcoin è abbastanza rischioso e può portare rapidamente a perdite. In ogni caso, si dovrebbe avere una certa conoscenza nel campo tecnico e nel campo della programmazione.

Fonte immagine: Kokoulin/ 123rf

Riferimenti (3)

1. finanzfluss.de: Was sind Bitcoins? Bitcoin Erklärung für Anfänger
Fonte

2. ing.de: Bitcoin und Corona
Fonte

3. coin-update.de:Bitcoin Kurs
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Cosa sono i Bitcoin? Spiegazione di Bitcoin per i principianti
finanzfluss.de: Was sind Bitcoins? Bitcoin Erklärung für Anfänger
Vai alla fonte
Bitcoin e Corona
ing.de: Bitcoin und Corona
Vai alla fonte
Tasso di Bitcoin
coin-update.de:Bitcoin Kurs
Vai alla fonte
Recensioni