Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Un vaso può essere considerato come un abbellitore di spazi, ideale da mettere sui tavoli da pranzo o sui comodini, e in secondo luogo, è qualcosa che aiuta la crescita della vegetazione in casa, insieme a vasi e altre cose.

Ti portiamo una descrizione dettagliata di ogni prodotto, in cui condensiamo sia le informazioni stesse che un modo corretto di gerarchizzarle, in modo che tu possa accedervi rapidamente e in modo tempestivo. In questo modo eviterai il problema di dover scegliere senza una sufficiente conoscenza dell’argomento.




Sommario

  • Un vaso è un recipiente utilizzato per ospitare le piante, i fiori per essere più specifici. È strettamente estetico e ornamentale, utilizzato sia all’interno che all’esterno.
  • La presenza di una base e di rilievi relativizza notevolmente la sua utilità. Questi componenti non solo lo rendono bello, ma lo rendono anche più pratico e resistente agli urti.
  • Cose come l’altezza, il peso, la larghezza o il colore variano se può essere collocato in un’area esterna o interna, o quanto sia difficile spostare l’oggetto da un posto all’altro, quindi queste devono essere prese in considerazione.

Vaso: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui vaso

È un malinteso comune da parte dei consumatori che il compito di trovare quello giusto sia semplice, dato che stanno cercando qualcosa considerato fondamentale e familiare alla maggior parte delle persone. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Molti prodotti vengono restituiti il primo o il secondo giorno perché non sono stati scelti correttamente.

Niente di meglio per affascinare i visitatori che posizionare correttamente questa decorazione (Foto: Elnur Amikishiyev / 123rf.com)

Cos’è un vaso?

È un contenitore prevalentemente verticale la cui funzione è quella di contenere fiori, che possono essere “seminati” lì o possono essere tagliati per rimanere al loro posto per un tempo limitato, dopo di che devono essere rinnovati. Naturalmente, anche questi articoli di plastica possono essere messi al suo interno.

Quali sono i vantaggi di un vaso?

Svolge una funzione che, anche se a prima vista può sembrare puramente estetica, va ben oltre. Oltre ad essere semplicemente gratificante dal punto di vista visivo, porta anche alcuni benefici pratici alla casa, come una maggiore naturalezza, e la presenza di piante migliora l’ecosistema fornendo ossigeno e freschezza.

Uno dei modi migliori per ricevere una visita è avere una casa ben ordinata, e una delle cose che più facilmente proietta questo tipo di virtù è la presenza di ornamenti che la abbelliscono. È proprio sotto questo tipo di considerazioni che le persone hanno l’idea di avere un vaso, in quanto vitalizza gli spazi.

Questi oggetti possono essere utilizzati anche per qualcosa di più utile, il che gli dà ancora più vantaggi: avere al suo interno erbe o fiori come la valeriana, che hanno una nota utilità sistemica. Averne uno è un’ottima idea.

Vantaggi
  • Migliora la percezione dello spazio
  • Abbellisce luoghi specifici della casa
  • Ideale per ricevere visitatori
  • Sono disponibili modelli economici
  • Alcuni possono contenere fiori utili
Svantaggi
  • Può essere difficile da abbinare
  • Il materiale di cui è fatto lo rende fragile
  • Sono disponibili modelli molto costosi
  • I fiori appassiscono e diventano antiestetici
  • Se fatti di vetro si graffiano facilmente

Vaso con base, senza base, con rilievo o senza rilievo – a cosa dovresti fare attenzione?

Quando si acquistano questi articoli, ci si aspetta che servano principalmente per una funzione visiva, quindi ciò che il cliente dovrebbe sempre guardare è se sono attraenti o meno per il sito a cui sono destinati. Per farlo, considera diversi fattori, come la presenza di elementi aggiuntivi che può avere.

Alcuni di questi possono essere l’esistenza di una base inferiore, che serve come supporto per l’ornamento e lo stabilizza adeguatamente, impedendogli di scivolare. Mentre questo è un vantaggio, può alterare altre cose che sono importanti, come ad esempio dove è meglio posizionarlo. I rilievi influenzano anche dove e come può essere collocato.

Vaso con base. Questa piattaforma è una sorta di supporto per l’oggetto, che ha una funzione oltre a quella puramente visiva di rendere stabile il manufatto in questione. Questo impedisce che cada e quindi che si rompa o si fratturi. Gli conferisce anche una maggiore compostezza ed eleganza.

Vaso senza base. La sua figura, essendo più semplice, è meno pesante e più facile da spostare. Inoltre, questo tipo di vaso è più in linea con ciò che è tradizionalmente inteso per questo tipo di fabbricazione

Vaso con rilievo. Questo dettaglio consiste in figure e forme che, lungo la lunghezza del vaso, fungono da ornamento aggiuntivo. Questo non solo abbellisce il vaso, ma lo rende anche più robusto, rendendolo ‘più forte’ contro urti o cadute.

Vaso senza rilievo. La superficie liscia è la più comune negli utensili di questo tipo. Anche se non deve essere antiestetico, se non è accompagnato da colori o altro, può essere poco attraente.

Con base Senza base Con rilievo Sì rilievo
Indoor
Outdoor No No
Resistente No No

Alcuni sono così elaborati che possono essere usati come ornamenti anche senza fiori (Foto: maximkabb / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ci sono un gran numero di fattori che hanno un impatto trasversale su ciò che vuoi comprare. Molti di questi possono essere sottovalutati dalle persone meno esperte, in modo che ciò che è stato acquistato possa essere restituito se non soddisfa le aspettative dell’utente. Per evitare questo spieghiamo le seguenti informazioni.

Materiale

Di cosa è fatto l’oggetto è di grande importanza se stai per acquistarne uno. Questo perché se quello che vuoi ha a che fare con la resistenza, o che non si rompa, potresti trovarti meglio con uno fatto di un certo componente. Seguendo questo ordine di idee, si può fare con:

Ceramica. Sono leggermente più resistenti di altri, ma il loro maggior potenziale sta nel fatto che hanno un bell’aspetto. Sono spesso realizzati in bianco, ma possono anche essere dipinti con diversi gradienti, o avere alti e bassi rilievi.

Vetro. Il vetro è resistente e, infatti, aiutano il vetro a durare più a lungo dandogli l’aspetto del vetro. Sono leggermente più costosi di quelli realizzati con l’ultimo componente menzionato.

Vetro. Sebbene siano molto visivi e piacevoli da guardare, raramente sono molto robusti. Oltre a fratturarsi molto facilmente, possono anche essere graffiati. Questo significa che possono essere posizionati solo in spazi dove si sa che non cadranno.

Plastica. Questo è il più versatile dei materiali e il più tollerante alle cadute e ad altri inconvenienti. Ma ha lo svantaggio che raramente ha un bell’aspetto, ovunque sia posizionato. La sua semplicità lo rende spesso antiestetico.

Altezza

La sua altezza è rilevante perché le specie di fiori che possono trovarvi spazio sono limitate da questo aspetto. Se è troppo lungo e la lunghezza verticale del contenitore troppo corta, la pianta non ci starà, si piegherà o peggio.

Peso

Questo può non sembrare importante all’inizio ma alla fine lo diventa. Questo non solo perché può essere difficile portarlo dove vivi quando lo compri, ma anche perché, una volta che sei a casa, può essere difficile alternare dove vuoi che sia.

Width

Lo spazio all’interno del vaso è abbastanza essenziale per la salute delle piante che ci vivranno dentro. Questo perché l’acqua ristagna costantemente e con il suo deterioramento arriva il deterioramento del fiore. Il tempo necessario per marcire è prolungato se il recipiente è più largo. Ecco perché quelli con un fondo più spesso sono migliori.

Devi considerare cosa lo rende adatto all’esterno e cosa lo rende adatto all’interno (Foto: Regenwolke0 / Pixabay.com)

Colore

L’ombra dell’oggetto ha un’influenza diretta su dove può essere collocato. Quelli più opachi sono raccomandati esclusivamente per gli spazi interni, mentre quelli con una base sono eccellenti all’esterno. Optare per un buon colore rinvigorisce l’uso del manufatto.

(Featured image source: Kolpakova/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni