Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Tutti hanno bisogno di un vassoio decorativo. Proprio così, vengono per migliorare l’aspetto del luogo che occupano e per semplificare la nostra vita.

La verità è che se li metti nella tua casa probabilmente avrà un aspetto migliore e più ordinato. Se li usi per servire ad un evento, attirerai l’attenzione dei tuoi ospiti. Pochi elementi così semplici sono così utili ed estetici. Ci sono modelli che sono più inclini alla decorazione e altri che sono più utili per il supporto e il trasporto.

È un prodotto così popolare che varia molto nell’aspetto e nel design a seconda della funzione che vuoi dargli. Qui ti diremo dove e come puoi usarli per rendere la tua vita quotidiana più bella e pratica.




Sommario

  • C’è tanta varietà di vassoi decorativi quanti sono i possibili usi. Sono un elemento indispensabile in qualsiasi casa, data la versatilità delle loro funzioni.
  • Ci sono vassoi decorativi fatti di materiali nobili, riutilizzabili, classici e moderni. Tutto dipende dall’uso che ne vuoi fare. Scegline uno versatile che si adatti alle varie esigenze.
  • I vassoi decorativi sono essenziali quando si tratta di organizzare la tua casa. Per scegliere quello ideale per te, devi prendere in considerazione l’ecosistema in cui metterai il vassoio. Su questa base, sarà più facile selezionare il colore e la forma giusta.

Vassoio decorativo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Abbiamo selezionato i vassoi decorativi che saranno più utili nella tua vita quotidiana. Quattro prodotti per aiutarti a semplificare la tua vita, in una guida dettagliata delle nostre alternative selezionate.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul vassoio decorativo

Se stai pensando di acquistare un vassoio decorativo da inserire nella tua casa o per un evento particolare, è essenziale che tu conosca gli aspetti più importanti di questo prodotto. Di seguito, ti forniamo le informazioni più rilevanti che devi sapere e le risposte ai dubbi più comuni che sorgono tra gli utenti.

Un vassoio decorativo unifica lo stile degli spazi. Gli elementi sono meglio distribuiti se si trovano nello stesso posto. (Fonte: Taylor Beach: PR7h5QGXd8A/ unsplash)

A cosa serve un vassoio decorativo?

Un vassoio decorativo è un articolo indispensabile nella tua casa. È un prodotto con molta versatilità e può facilmente migliorare l’aspetto di una stanza.

Può anche essere usato per organizzare, per servire il cibo o per spostare diversi oggetti da un posto all’altro in una sola volta. Puoi averne diversi e dare ad ognuno un uso diverso, o uno che si adatta a più di un bisogno.

Se ne scegli uno grande fatto di un materiale leggero, puoi usarlo come centrotavola e metterci sopra delle candele o per portare comodamente la colazione a letto.

Quali sono i vantaggi di usare un vassoio decorativo?

I vassoi decorativi possono semplificare la vita in diversi modi. Ecco i principali vantaggi e svantaggi di questo prodotto.

Vantaggi
  • Mette in risalto una superficie
  • Raggruppa oggetti che non hanno spazio per riporli
  • Decora l’ufficio o la casa
  • Migliora la presentazione del cibo sulla tavola
Svantaggi
  • Richiede uno spazio di stoccaggio in casa quando non viene utilizzato
  • Se è grande può essere difficile da riporre

Perché usare un vassoio decorativo come centro tavola?

Se metti un singolo oggetto decorativo sul tavolo, come ad esempio un vaso, sarà isolato. Tuttavia, se lo metti su un vassoio, darà una sensazione visiva migliore. I vassoi decorativi accompagnano perfettamente qualsiasi altro elemento che vuoi mettere, puoi mettere delle pigne naturali, una candela, un vaso con una piccola pianta sopra.

Sono il complemento perfetto. La versatilità di un vassoio ti permette di giocare con le combinazioni e adattarlo alle esigenze del momento. Per esempio, puoi mettere delle decorazioni natalizie se la stagione delle feste si avvicina.

Come posso migliorare una stanza con un vassoio decorativo?

Se usi i tuoi comodini per appoggiare libri, bicchieri e altri oggetti che sono in uso costante, un vassoio decorativo migliorerà notevolmente l’aspetto di quello spazio. Basta mettere gli oggetti che usi di più sul vassoio e visivamente vedrai che è più ordinato e armonioso.

Se quando arrivi a casa non hai un posto specifico dove mettere il portafoglio, le chiavi e il cellulare, metti un vassoio decorativo vicino all’entrata di casa tua. Vedrai come il tuo spazio sembrerà molto più ordinato. Inoltre, sarà più facile trovare le tue cose quando esci.

In un evento in cui servi un tavolo per diverse persone, i vassoi decorativi saranno i tuoi alleati. Migliora l’aspetto del tavolo mettendo vassoi con fiori naturali. Vedrai che i tuoi ospiti si sentiranno più divertiti. Gli elementi in vetro sono un grande alleato dei vassoi decorativi. Danno un tocco di eleganza e non sovrastano la vista.

Come combinare i vassoi decorativi?

Per combinare due vassoi decorativi, devi trovare un punto comune tra loro. Vale a dire che ci deve essere qualche elemento che si abbina, che sia il colore o il materiale. L’importante è che condividano un link decorativo.

Le regole dello styling dicono che è meglio se sono di dimensioni diverse, ma ovviamente ci sono delle eccezioni a questo. Due vassoi in fibra su un tavolino da caffè creeranno un look naturale. Un bouquet di fiori freschi su di essi rafforzerà il look naturale.

Un grande vassoio rotondo e uno piccolo all’interno con un vaso di vetro in cima faranno un centrotavola spettacolare.

La regola del tre nella decorazione funziona meglio nell’equilibrio visivo degli oggetti decorativi. Le composizioni dispari danno equilibrio.

Se vuoi combinare vassoi con oggetti, le composizioni sembreranno sempre più ordinate se unifichi il tipo di oggetti su ogni vassoio. Per esempio, vasi in uno e candele in un altro.

Dove posso usare un vassoio decorativo in casa?

Di fronte a questa domanda, dovresti lasciar correre la tua immaginazione. I vassoi decorativi offrono infinite possibilità. Crediamo che, al contrario, non c’è posto in casa dove non si possa usare un vassoio decorativo. Ecco alcune idee

  • In cucina, per posizionare i portaspezie in modo visibile.
  • Avere un vassoio decorativo nel corridoio ti impedirà di dimenticare le tue chiavi.
  • In bagno, un vassoio decorativo può aiutarti a riordinare i tuoi prodotti di bellezza e a diventare più coerente nella tua routine.
  • Nella tua camera da letto, un vassoio decorativo sul tuo comodino darà un tocco minimalista a quel disordine di libri, bicchieri e comandi che tutti tendiamo ad avere.

Di quanti vassoi decorativi ho bisogno per una festa?

Il numero di vassoi decorativi dipenderà molto dal numero di ospiti seduti a tavola. Dipenderà anche dall’uso che farai del vassoio. Cioè, se lo stai usando per servire il cibo, idealmente puoi mettere un vassoio ogni 3 persone.

Se lo usi per decorare con fiori o candele, puoi mettere solo un vassoio al centro. Puoi anche metterne uno grande al centro e alcuni piccoli per ogni 4 persone, se si tratta di un tavolo lungo. Durante le feste come Pasqua o Natale, puoi usare i vassoi per migliorare notevolmente l’aspetto della tua tavola.

Se allestisci un tavolo dove saranno seduti i bambini a Pasqua, non dimenticare di mettere un vassoio sul loro tavolo con delle uova di cioccolato. Un fatto da tenere a mente quando si pensa alla quantità è che più vassoi con del cibo metti sul tavolo di un evento, più gli ospiti saranno a loro agio nel servirsi da soli. Questo eviterà loro di doversi alzare dalle loro sedie.

Un vassoio decorativo aggiungerà ancora più stile alla tua cucina. (Fonte: R-Architecture: TRCJ-87Yoh0/ unsplash)

Come usare un vassoio decorativo per organizzare gli spazi in casa?

Come abbiamo già visto, puoi dare sfogo alla tua immaginazione e adattare i vassoi a molte esigenze diverse.

Luoghi della casa Utilità
Soggiorno Un vassoio decorativo sul tavolino da caffè per posizionare i controlli della TV e i cavi di ricarica è un’ottima soluzione
Camera da letto Utilizzare un vassoio decorativo come portagioie renderà più facile trovarli
Bagno Invece di mettere il tuo trucco direttamente sul bancone, prova a metterlo su un vassoio e la tua vita sarà semplificata
Cucina Usa un vassoio per mettere i porta spezie che avevi in fondo alla credenza. Averli in mostra renderà i vostri pasti più vari

Ti aiutiamo nella tua scelta elencandoti e spiegandoti i criteri di acquisto più rilevanti per scegliere il vassoio decorativo ideale in base alle tue esigenze.

Stili

Ci sono diversi stili di vassoi decorativi sul mercato. Puoi scegliere tra classico e moderno o senza tempo. Tieni presente che per fare questa scelta, dovrai considerare dove lo posizionerai o per cosa lo userai.

Per esempio, se vuoi metterlo in un posto fisso nella tua casa e hai mobili in legno scuro, potresti scegliere un vassoio classico che si abbini. Ma, se il vassoio decorativo sarà posto sul tavolo di un evento elegante, potresti optare per uno moderno, come quello a specchio.

In breve, idealmente dovresti valutare l’uso che ne farai e poi scegliere lo stile che si abbina perfettamente. Se non sai ancora a cosa servirà, puoi scegliere un vassoio decorativo senza tempo.

Ricorda che un vassoio decorativo può rendere i tuoi pasti più belli.(Fonte: Lark: C1fMH2Vej8A/ unsplash)

Materiali

Come abbiamo detto, ci sono vassoi decorativi per tutti i gusti. Anche il materiale è qualcosa che dovresti prendere in considerazione per fare la scelta giusta in base alle tue esigenze. Ci sono, per esempio, vassoi decorativi in legno, resina, metallo, specchi.

Gli elementi decorativi fanno parte di un intero sistema, quindi dovrebbero abbinarsi o contrastare adeguatamente tra loro.

Bisogno
Pertanto, per scegliere il materiale del tuo vassoio decorativo, dovresti controllare con quali altri elementi decorativi sarà posizionato accanto, e se contrasta o si abbina bene. Qui sotto ti consigliamo quale materiale utilizzare a seconda delle necessità.

Materiale
Portare il cibo in tavola Qualche materiale leggero come le fibre naturali
Decorare un tavolo di legno Puoi metterlo in evidenza con un vassoio a specchio
Svuotare le tasche Un vassoio di legno sarà molto utile
Organizzare il bagno Prova un vassoio di resina, che è impermeabile

Non è lo stesso se il vassoio decorativo sarà usato in bagno, in sala da pranzo, accanto al letto, o se è un vassoio per servire il cibo ad un evento.

Ecco perché, per fare un acquisto consapevole, ti consigliamo di valutare dove lo posizionerai, dato che questo dipenderà dal materiale e dallo stile che sceglierai. Per esempio, dato che il bagno è di solito un luogo umido, ti suggeriamo di non scegliere un vassoio in legno, ma uno in resina o in plastica.

Durata

Quando facciamo una festa, di solito scegliamo vassoi decorativi usa e getta, e per decorare la casa, quelli riutilizzabili.

Idealmente, ti consigliamo di scegliere vassoi che siano durevoli, per evitare di generare rifiuti sul pianeta, e anche perché puoi scegliere quelli versatili e senza tempo che si combinano con tutto. Se preferisci acquistare materiali non riutilizzabili, scegli quelli che possono essere compostati.

Forme

Un vassoio decorativo rotondo si sposa perfettamente con un tavolo quadrato per dare la sensazione di un’atmosfera rilassata. D’altra parte, un vassoio quadrato posizionato in un angolo del bagno, per esempio, può aiutarti a sfruttare meglio lo spazio.

Quindi, se hai bisogno di organizzare la tua casa e sfruttare al meglio un piccolo spazio, potresti prendere in considerazione un vassoio quadrato. Per i centrotavola permanenti, o per l’uso su un tavolo da portata, un vassoio rotondo darà un effetto visivo più armonioso.

Sommario

Ancora non sei convinto che hai bisogno di un vassoio decorativo nella tua vita? Ricorda che con un solo vassoio puoi coprire molte necessità e la tua casa probabilmente sembrerà più armoniosa e ordinata.

Se ti piace intrattenere i tuoi amici, dovresti avere dei vassoi decorativi per decorare la tua tavola, così tutti saranno più a loro agio nel servire il cibo agli altri e tu sarai il miglior padrone di casa. Infine, se decidi di passare questo fine settimana in pigiama, assicurati di avere un vassoio nelle vicinanze in modo da poter rimanere a letto.

(Featured image source: vyshniakova: 151499597/ 123rf)

Recensioni