Ultimo aggiornamento: 02/10/2021

Sei interessato alla blockchain e alle criptovalute e vorresti saperne di più su VeChain? Allora sei venuto nel posto giusto. VeChain è stata fondata in Cina nel 2015 sulla base di Ethereum ed è una delle principali criptovalute con la sua moneta o token “VeChain Thor” – conosciuta anche come VET.

In questo articolo, spieghiamo in breve le cose più importanti su VeChain, oltre a interessanti informazioni di base, in modo che tu possa avere una buona panoramica della blockchain e della sua valuta.




Sommario

  • L’azienda VeChain è stata fondata in Cina nel 2015 sulla base della tecnologia Ethereum. Il suo amministratore delegato è Sunny Lu. La sua criptovaluta funziona sotto il nome di “VeChain Thor” o VET dal 2018. In precedenza si chiamava “ERC-20 Token”, abbreviato VEN.
  • VeChain vuole utilizzare la propria tecnologia blockchain “Thor” in settori come la medicina, l’agroalimentare, l’industria automobilistica o anche i beni di lusso per garantire più trasparenza in termini di prodotti e logistica e quindi più qualità.
  • VeChain si concentra sul settore B2B. Tutte le industrie che hanno un traffico di beni o servizi e che seguono una certa logistica possono utilizzare VeChain. Quindi VeChain è particolarmente utile per le aziende.

Background: Cos’è VeChain?

Se sei generalmente interessato alla blockchain e alle criptovalute(1) o vorresti anche investire, allora vale la pena ottenere informazioni complete su di essa prima. Pertanto, abbiamo raccolto per te in questo articolo interessanti informazioni di base su VeChain – un’azienda leader in questo campo.

Cosa fa VeChain?

VeChain, con sede a Singapore, è stata fondata come azienda in Cina nel 2015. Con la propria tecnologia blockchain “Thor”, VeChain offre di facilitare la trasparenza in termini di prodotti e logistica attraverso la sua piattaforma. Ha quindi lo scopo di migliorare i processi nella gestione della catena di approvvigionamento. In particolare, questo può interessare i prodotti delle aree di

  • Medicina
  • Industria farmaceutica
  • Agricoltura
  • Cibo
  • Industria automobilistica
  • Beni di lusso
  • o al dettaglio

. Soprattutto, questo dovrebbe garantire più qualità e autenticità dei prodotti. Questo perché i prodotti in queste aree sono spesso manipolati e contraffatti o arrivano all’intermediario o al consumatore finale attraverso percorsi non tracciabili o non controllati.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono mezzi di pagamento digitali che funzionano in modo puramente indipendente dalle banche o dagli stati tramite internet. Il valore e la quantità di denaro in circolazione non possono quindi essere determinati da queste istituzioni. Le transazioni di pagamento avvengono senza contanti.

Anche se le criptovalute sono molto discusse e criticate in politica e negli affari, col tempo si stanno affermando come un serio mezzo di pagamento sul mercato. Sia i rischi che le opportunità possono essere identificati.

Cos’è una blockchain?

Una blockchain è il sistema dietro una criptovaluta. Puoi pensarla come una sorta di directory in cui tutte le transazioni possono essere registrate in forma criptata.

Criptovalute e blockchain sono direttamente collegate.

Poiché i movimenti delle transazioni sono memorizzati su o da diversi computer in un database, il sistema è difficile da manipolare(2).

Quali sono gli obiettivi di VeChain?

Con la sua tecnologia blockchain Thor, VeChain vuole creare trasparenza nei mercati dei prodotti e delle informazioni, poiché questi sono spesso accompagnati da manipolazioni e contraffazioni. Questo si applica in particolare ai prodotti e alle informazioni nelle aree di

  • Medicina
  • Industria farmaceutica
  • Agricoltura
  • Cibo
  • Industria automobilistica
  • Beni di lusso
  • Vendita al dettaglio

Ogni passo della catena di fornitura dovrebbe essere tracciabile attraverso VeChain sia per il produttore che per il rivenditore e il cliente finale, permettendo così una maggiore autenticità e qualità. L’utente ha il controllo sull’autenticità dei prodotti. Inoltre, dovrebbe essere reso possibile anche un trasferimento di valore più veloce.

Cos’è VeChain Thor?

In primo luogo, VeChain ha lanciato la propria blockchain “Thor” nel 2018, che è basata sulla tecnologia Ethereum, con applicazioni decentralizzate (dApps) in esecuzione sulla piattaforma per abilitare i processi(3).

In secondo luogo, con questo hanno anche annunciato la loro moneta o token VeChain Thor nel 2018. Questo funziona sulla piattaforma come una criptovaluta, che gli utenti della piattaforma devono spendere in applicazioni decentralizzate (dApps).

Come funziona VeChain Thor?

La piattaforma e la blockchain VeChain Thor, su cui avvengono tutti i processi relativi alle transazioni e alle informazioni, è molto complessa e difficilmente visibile o comprensibile per chi non è coinvolto. Funziona sotto forma di una piattaforma dApp. Queste applicazioni decentralizzate possono essere sviluppate da VeChain ma anche dai partner stessi e offerte agli altri utenti.

Come già indicato, VeChain è limitata alle aziende, ma non a settori specifici, purché i beni o i servizi siano distribuiti con una certa logistica. Lo scambio di dati tra i singoli partner è realizzato attraverso soluzioni tecniche come i codici QR.

Vechain

Il funzionamento di VeChain Thor è molto complesso. Tutte le aziende che hanno beni e servizi con una certa logistica possono utilizzare VeChain Thor. (Eftakher Alam / Unsplash)

I contratti intelligenti supportano il controllo in tempo reale di tutte le azioni. Aiutano ad innescare automaticamente delle azioni sulla blockchain non appena si verificano determinate condizioni. Per esempio, se il cliente conferma la qualità di un prodotto consegnato, viene avviato un pagamento.

Il controllo dei prodotti è reso possibile dando ad ogni singolo prodotto un ID, che rende visibili ai commercianti, ai fornitori e ai clienti finali le fasi di consegna e produzione di questo prodotto.

Come già detto, la criptovaluta VET serve come mezzo di pagamento. Tutte le transazioni vengono effettuate tramite questo. I token THOR sono generati attraverso VET, che sono considerati il metodo di pagamento effettivo del sistema.

Cos’è un dAPP?

dApp sta per applicazione decentralizzata. Sono molto simili alle applicazioni sui nostri smartphone, ma differiscono in modi importanti. Mentre i fornitori di app hanno il controllo su tutto ciò che avviene e non avviene nell’app, le dApp sono

  • Open Source
  • Decentrato
  • Autonomo

e funzionano sulla propria blockchain, hanno la propria criptovaluta e funzionano su contratti intelligenti. Questo significa che nessuna autorità centrale può decidere cosa avviene sull’app e cosa no. Sono liberi e senza restrizioni nel loro contenuto.

Chi può usare VeChain Thor?

Dato che VeChain è chiaramente focalizzata sul settore B2B, il suo utilizzo è destinato più alle aziende(4), che hanno un traffico di beni o servizi con una certa logistica. Tuttavia, anche i servizi finanziari possono utilizzare VeChain. Tuttavia, VeChain non è limitata ad un settore specifico.

Quali sono i pro e i contro di VeChain?

Per darti una panoramica migliore di ciò che parla a favore e contro la piattaforma VeChain, abbiamo compilato una lista di pro e contro per te, che puoi vedere qui sotto.

Vantaggi
  • Potenziale nell”area della catena di approvvigionamento e della logistica
  • Blockchain già testata e ben funzionante
  • Partnership con aziende famose come DB Schenker, PWC, Kühne + Nagel, GNV DL o BMW
Svantaggi
  • Cooperazione con il governo cinese
  • Forti concorrenti
  • Mercato altamente criticato

Come puoi vedere, ci sono alcuni pro e contro che dovrebbero essere considerati. Le criptovalute sono ancora molto criticate(5) e a causa della collaborazione con il governo cinese, non è certo quanto profondamente siano coinvolte. D’altra parte, alcune aziende famose hanno già avviato delle cooperazioni e la blockchain ha già dimostrato il suo valore.

Cos’è il prezzo attuale e cos’è una previsione?

Il prezzo attuale si riferisce ai dati del 12 aprile 2021(6, 7). Per darti un’idea del tasso di cambio attuale, abbiamo creato una lista qui. Puoi vedere il tasso di cambio in dollari ed euro.

Tasso attuale del dollaro Tasso attuale dell’euro
0,129073 $ €0,108322 €

Prima di entrare nel business, si dovrebbe studiare a fondo il prezzo nel tempo e ricercare a fondo(8). Il prezzo delle azioni è in forte aumento dal dicembre 2020. Si prevede che VeChain continuerà su questa strada di successo nei prossimi anni poiché l’utilizzo potrebbe aumentare(9).

Conclusione

VeChain è un’azienda con sede a Singapore che mira ad utilizzare la propria tecnologia blockchain chiamata “Thor” per creare più trasparenza nei mercati dei prodotti e delle informazioni, garantendo una maggiore qualità e autenticità dei prodotti e delle informazioni relative alla logistica.

VeChain è particolarmente adatto alle aziende che hanno prodotti e servizi con una certa logistica. VeChain fornisce la propria criptovaluta chiamata VET come mezzo di pagamento in modo che tutti i processi sulla piattaforma VeChain Thor possano funzionare tramite essa.

Fonte dell’immagine: geralt/ pixabay

Riferimenti (9)

1. Dryall, S. (2018). Cryptocurrencies and Blockchain. In The WealthTech Book, S. Chishti (Ed.). https://doi.org/10.1002/9781119444510.ch38
Fonte

2. Singhal B., Dhameja G., Panda P.S. (2018) How Blockchain Works. In: Beginning Blockchain. Apress, Berkeley, CA. https://doi.org/10.1007/978-1-4842-3444-0_2
Fonte

3. T. Chen et al., "DataEther: Data Exploration Framework For Ethereum," 2019 IEEE 39th International Conference on Distributed Computing Systems (ICDCS), Dallas, TX, USA, 2019, pp. 1369-1380, doi: 10.1109/ICDCS.2019.00137.
Fonte

4. V. Clincy and H. Shahriar, "Blockchain Development Platform Comparison," 2019 IEEE 43rd Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), Milwaukee, WI, USA, 2019, pp. 922-923, doi: 10.1109/COMPSAC.2019.00142.
Fonte

5. Maral Sotoudehnia. (2021) ‘Making blockchain real’: regulatory discourses of blockchains as a smart, civic service. Regional Studies 0:0, pages 1-11.
Fonte

6. VET Kurs USA (12.04.2021): btc-echo. https://www.btc-echo.de/kurs/vechain/.
Fonte

7. VET Kurs Deutschland (12.04.2021): coinmarketcap. https://coinmarketcap.com/de/currencies/vechain/.
Fonte

8. Salim Lahmiri, Stelios Bekiros, The impact of COVID-19 pandemic upon stability and sequential irregularity of equity and cryptocurrency markets, Chaos, Solitons & Fractals, Volume 138, 2020, 109936, ISSN 0960-0779, https://doi.org/10.1016/j.chaos.2020.109936.
Fonte

9. Stahlbock R., Heilig L., Cammin P., Voß S. (2020) Blockchain in der maritimen Logistik. In: Fill HG., Meier A. (eds) Blockchain. Edition HMD. Springer Vieweg, Wiesbaden. https://doi.org/10.1007/978-3-658-28006-2_12
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Dryall, S. (2018). Cryptocurrencies and Blockchain. In The WealthTech Book, S. Chishti (Ed.). https://doi.org/10.1002/9781119444510.ch38
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Singhal B., Dhameja G., Panda P.S. (2018) How Blockchain Works. In: Beginning Blockchain. Apress, Berkeley, CA. https://doi.org/10.1007/978-1-4842-3444-0_2
Vai alla fonte
Articolo scientifico
T. Chen et al., "DataEther: Data Exploration Framework For Ethereum," 2019 IEEE 39th International Conference on Distributed Computing Systems (ICDCS), Dallas, TX, USA, 2019, pp. 1369-1380, doi: 10.1109/ICDCS.2019.00137.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
V. Clincy and H. Shahriar, "Blockchain Development Platform Comparison," 2019 IEEE 43rd Annual Computer Software and Applications Conference (COMPSAC), Milwaukee, WI, USA, 2019, pp. 922-923, doi: 10.1109/COMPSAC.2019.00142.
Vai alla fonte
Indagine scientifica
Maral Sotoudehnia. (2021) ‘Making blockchain real’: regulatory discourses of blockchains as a smart, civic service. Regional Studies 0:0, pages 1-11.
Vai alla fonte
Statistiche
VET Kurs USA (12.04.2021): btc-echo. https://www.btc-echo.de/kurs/vechain/.
Vai alla fonte
Statistiche
VET Kurs Deutschland (12.04.2021): coinmarketcap. https://coinmarketcap.com/de/currencies/vechain/.
Vai alla fonte
Indagine scientifica
Salim Lahmiri, Stelios Bekiros, The impact of COVID-19 pandemic upon stability and sequential irregularity of equity and cryptocurrency markets, Chaos, Solitons & Fractals, Volume 138, 2020, 109936, ISSN 0960-0779, https://doi.org/10.1016/j.chaos.2020.109936.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Stahlbock R., Heilig L., Cammin P., Voß S. (2020) Blockchain in der maritimen Logistik. In: Fill HG., Meier A. (eds) Blockchain. Edition HMD. Springer Vieweg, Wiesbaden. https://doi.org/10.1007/978-3-658-28006-2_12
Vai alla fonte
Recensioni