Ultimo aggiornamento: 26/10/2021

Desideri una boccata d’aria fresca nella tua vita, specialmente tra le tue quattro mura? Allora dovresti pensare all’acquisto di un ventilatore. Questo è particolarmente vero se vuoi regolare individualmente la fornitura d’aria nella tua zona di soggiorno o di lavoro e non c’è una finestra per la ventilazione naturale.

Consigli e suggerimenti sulle prestazioni e la regolazione dei diversi tipi di ventilatori possono essere trovati nel nostro test dei ventilatori 2021. Inoltre, ti forniamo le conoscenze di base sul posizionamento e sul consumo di energia di un ventilatore, così come su come evitare possibili rischi per la salute.




I fatti più importanti in breve

  • Un ventilatore ti salva nelle calde giornate estive con un flusso d’aria rinfrescante. Aiuta il tuo corpo a raffreddarsi naturalmente.
  • Fondamentalmente, c’è una distinzione tra il ventilatore da soffitto, il ventilatore da tavolo, il ventilatore da appoggio, il ventilatore a torre/colonna e il ventilatore da tavolo senza rotore.
  • Un ventilatore da tavolo o un ventilatore da appoggio è una scelta eccellente come variante economica e flessibile. Se hai più esigenze sul ventilatore, ad esempio volume, prestazioni, design, e sei disposto a spendere di più, il ventilatore a torre o il ventilatore senza rotore è raccomandato.

Ventilatore: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Domande che dovresti farti prima di comprare un ventilatore

Quali sono i benefici di un ventilatore?

Il ventilatore produce un flusso d’aria che le persone percepiscono come raffreddamento. Ecco perché è importante che il ventilatore sia rivolto approssimativamente all’utente.

Un pratico ventilatore da tavolo fornisce un piacevole refrigerio nelle calde giornate estive. (Fonte immagine: unsplash.com / Radu Florin)

Questo significa che puoi spegnere il ventilatore se non ti stanno soffiando addosso direttamente, perché solo le persone che vengono soffiate vengono raffreddate.

Dal momento che il motore del ventilatore emette facilmente calore, non è consigliabile lasciare il ventilatore in funzione per ore senza che nessuno sia nella stanza.

Come funziona un ventilatore?

Il ventilatore raffredda la persona su cui viene soffiato in due modi.

Èun’idea sbagliata che il ventilatore abbassi la temperatura della stanza!

In primo luogo, il ventilatore soffia via l’involucro di aria calda che si forma sopra la pelle. Questo involucro si forma perché i nostri corpi rilasciano costantemente umidità e calore. Questo tipo di raffreddamento è chiamato raffreddamento per convezione.

D’altra parte, il flusso d’aria facilita l’evaporazione del sudore e quindi raffredda il corpo naturalmente. Questo processo è chiamato traspirazione.

Quanto costa un ventilatore?

A seconda del modello, della qualità e della marca, un ventilatore costa cifre diverse. In generale, comunque, tutti possono permettersi un ventilatore. Puoi leggere di più sui diversi tipi di ventilatori qui sotto.

[/tr]Ventilatore a torre/colonna; ca. 60 a 300 Euro[/tr]

Tipo Prezzo
Ventilatore da soffitto ca. 100 a 500 Euro
Ventilatore da pavimento ca. 30 a 60 Euro

Ventilatore da tavolo I dispositivi più economici sono spesso meno efficienti e consumano più elettricità.

Pertanto, quando si acquista un ventilatore, vale la pena investire qualche euro in più per risparmiare sui costi dell’elettricità. Inoltre, i dispositivi di marche famose, come Dyson, sono molto più costosi.

Dove posso comprare un ventilatore?

Puoi comprare dei ventilatori in molti negozi diversi. Naturalmente sono disponibili nei negozi specializzati e nei negozi di elettronica. Puoi ricevere ottimi consigli dal personale lì.

I ventilatori possono essere trovati anche nei supermercati e nei negozi di bricolage. Nei supermercati, i ventilatori sono spesso venduti a prezzi bassi, ma sono di qualità inferiore.

Puoi comprare un ventilatore qui

  • Media Markt
  • Saturn
  • Obi
  • Bauhaus
  • Aldi
  • Lidl

In alternativa, puoi ordinare il tuo ventilatore su Internet. Lì, le recensioni e i commenti degli acquirenti ti aiuteranno a prendere la tua decisione.

Puoi comprare il tuo ventilatore online qui

  • Amazon.co.uk
  • Ebay.it

Quali alternative ci sono per i fan?

L’alternativa più conosciuta al ventilatore è il condizionatore d’aria.

I condizionatori d’aria sono solitamente installati in modo permanente nella stanza e forniscono una temperatura ambiente controllata. Questa alternativa è più costosa e più complessa di un normale ventilatore.

Naturalmente ci sono altre opzioni. La ventilazione regolare è l’opzione migliore ed economica per raffreddare l’aria della stanza. Per farlo, apri tutte le finestre per qualche minuto diverse volte al giorno.

In estate, è una buona idea arieggiare la stanza la mattina presto quando fuori è ancora fresco. Un ventilatore è anche una buona e comoda opzione per un breve rinfresco.

Decisione: Quali tipi di ventilatori esistono e qual è quello giusto per te?

Se vuoi prendere un ventilatore, ci sono diversi tipi di ventilatori tra cui scegliere. La scelta del ventilatore deve essere ben ponderata.

Fondamentalmente, ci sono questi tipi di fan

  • Ventilatore da soffitto
  • Ventilatore da pavimento
  • Ventilatore a colonna
  • Ventilatore da tavolo
  • Ventilatore senza rotore

Questi cinque tipi di ventilatori portano diversi vantaggi e svantaggi.

Come il condizionatore d’aria, il ventilatore a soffitto è installato permanentemente nella stanza. Un bel ventilatore da soffitto è un elegante elemento decorativo. (Fonte immagine: pixabay.com / Bumiputra)

Secondo le tue preferenze e necessità personali, un tipo di ventilatore è più adatto a te. Le seguenti sezioni ti aiuteranno a decidere.

Quali sono le caratteristiche di un ventilatore da soffitto e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Il ventilatore da soffitto salvaspazio e di grande superficie è fissato al soffitto e può essere controllato tramite un interruttore sulla parete, un telecomando o una catena a strappo. Spesso ci sono modelli in cui è integrata una lampada.

Vantaggi
  • Non limita lo spazio vitale
  • Può essere usato in inverno
  • Silenzioso
  • Flusso d’aria uniforme in tutta la stanza
Svantaggi
  • Costo maggiore
  • Montaggio
  • Non adatto ovunque

Un vantaggio del ventilatore da soffitto è che non limita lo spazio vitale perché è montato sul soffitto. Inoltre, il suo flusso d’aria raggiunge tutta la stanza dal soffitto. Un prodotto di alta qualità è molto silenzioso.

Puoi anche utilizzare il ventilatore a soffitto in inverno. Distribuisce l’aria calda che è salita al soffitto in tutta la stanza.

Uno svantaggio è che il ventilatore da soffitto è più costoso rispetto alle altre varianti. Inoltre, il ventilatore da soffitto deve essere montato e non può essere semplicemente messo nella stanza come altri tipi di ventilatori.

Cosa distingue un ventilatore da tavolo e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Un ventilatore da tavolo è un pratico ventilatore che viene posizionato su una superficie, per esempio un tavolo.

Un vantaggio del ventilatore da tavolo è che è molto compatto e puoi metterlo dove vuoi. Inoltre, i ventilatori da tavolo sono nel segmento di prezzo più basso.

Vantaggi
  • Compatto e salvaspazio
  • Conveniente
  • Uso flessibile
Svantaggi
  • Prestazioni deboli
  • Solo per piccole stanze

I ventilatori da tavolo solitamente hanno un piccolo motore con poca potenza. Questo significa che il ventilatore da tavolo fornisce aria fresca solo nelle immediate vicinanze.

È meglio usarlo nelle stanze più piccole. Questi fattori possono essere visti come svantaggi.

Quali sono le caratteristiche di un ventilatore da stand e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Un ventilatore da appoggio mobile e regolabile in altezza funziona allo stesso modo di un ventilatore da tavolo. È anche attaccato ad un’asta telescopica regolabile. Questo ti permette di regolare la sua altezza e di posizionare il ventilatore in modo appropriato nella stanza.

Un vantaggio del ventilatore da stand è che l’altezza e l’inclinazione della testa del ventilatore possono essere regolate. Questo significa che può essere adattato in modo flessibile al suo luogo di utilizzo. Ha anche un’uscita maggiore, come il ventilatore da tavolo.

Un altro vantaggio è che la testa del ventilatore gira avanti e indietro grazie alla funzione di oscillazione. Questo aumenta la portata del ventilatore del supporto. Alcuni modelli di ventilatore da stand sono rumorosi sulle impostazioni di velocità più alte.

Vantaggi
  • Altezza regolabile
  • Uso flessibile
  • Potente
  • Funzione di oscillazione
Svantaggi
  • Ottica
  • Loudness
  • Ha bisogno di più spazio

Questo può essere fastidioso. Anche i ventilatori da stand di solito non sono così belli da vedere. Inoltre, l’unità ha bisogno di più spazio di un ventilatore da soffitto o da tavolo. Il grande supporto ha bisogno di spazio e la testa del ventilatore è solitamente più grande.

Cosa distingue un ventilatore a torre/colonna e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Un ventilatore a torre, chiamato anche ventilatore a colonna o torre, è progettato per risparmiare spazio e fornire comunque aria fresca.

Il ventilatore aspira l’aria nella parte posteriore e la soffia fuori di nuovo nella parte anteriore. Il ventilatore a torre è noto per essere un dispositivo silenzioso. Inoltre, ci sono versioni eleganti che hanno anche un bell’aspetto.

Vantaggi
  • Risparmio di spazio
  • Basso rumore
  • Looks
Svantaggi
  • Prezzo più alto
  • Altezza non regolabile

Rispetto agli altri tipi di ventilatori, la torre è piuttosto più costosa. Inoltre, non puoi regolare la sua altezza e inclinazione.

Cosa distingue un ventilatore senza rotore e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Un modello relativamente nuovo tra i ventilatori è il ventilatore senza rotore. L’aria viene aspirata alla base e accelerata e scaricata attraverso l’anello del ventilatore.

Tipo Forma Descrizione
Ventilatore a torre Ovale Un ventilatore a torre senza rotore è disponibile in diverse dimensioni. È potente e distribuisce l’aria fresca in modo oscillante nella stanza.
Ventilatore da tavolo Arrotondarsi Un ventilatore da tavolo senza rotore può essere posizionato su una superficie come al solito, per esempio su un tavolo o su una cassettiera.

Non è solo bello da vedere, ma ha molta potenza e rimane più silenzioso di altri ventilatori.

Vantaggi
  • Potente
  • Basso rumore
  • Looks
  • Innovativo
Svantaggi
  • Prezzo più alto
  • Altezza non regolabile

Rispetto ai ventilatori ordinari, il ventilatore senza rotore è più costoso. Per i suoi vantaggi aggiuntivi, tuttavia, le persone sono felici di pagare un po’ di più.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare i ventilatori

Ci sono molti fattori da considerare quando si acquista un ventilatore. Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi usare per decidere tra i tanti ventilatori disponibili.

Se segui questi criteri, è garantito che troverai il ventilatore giusto per te e la tua casa. I criteri includono

  • Dimensioni e stabilità
  • Potenza
  • Volume
  • Livelli di regolazione
  • Controllo remoto

Nei paragrafi seguenti ti spieghiamo cosa dovresti cercare nei criteri.

Dimensioni e stabilità

A seconda di dove vuoi posizionare il ventilatore, le dimensioni e la stabilità giocano un ruolo importante. Per quanto riguarda le dimensioni, è consigliabile scegliere un ventilatore che si adatti alle dimensioni della stanza.

Di solito i ventilatori potenti tendono ad essere più grandi e più adatti a stanze grandi. In stanze piccole, un ventilatore troppo grande può essere fastidioso.

Vale anche la pena considerare la stabilità. Un grande supporto aiuta a stabilizzare il ventilatore. Alcuni ventilatori possono essere fissati al muro o al soffitto. I ventilatori piccoli e leggeri sono meno stabili.

Potenza

La potenza nominale di un ventilatore è data in watt. Questa informazione può essere trovata sulla confezione della ventola o sulla ventola stessa.

Generalmente, i dispositivi più costosi sono più potenti. Più watts generalmente significano più potenza. Tuttavia, la potenza è anche influenzata dal numero di giri e dal diametro delle pale del rotore.

Al momento dell’acquisto, dovresti considerare se il ventilatore sarà usato frequentemente in una grande stanza o se sarà usato come un breve raffreddamento alla scrivania. In questo modo puoi decidere quanto sia importante la performance per te.

Volume

Il volume è un importante criterio di acquisto. Un ventilatore troppo rumoroso può disturbare le persone nella stanza durante le loro attività o conversazioni.

È consigliabile acquistare un ventilatore silenzioso se deve essere utilizzato in camera da letto. Il ronzio del ventilatore può anche distrarre quando si guarda la TV o si lavora.

Ecco perché è consigliabile testare il volume dei dispositivi quando li si acquista. In questo modo puoi assicurarti che il ventilatore emetta un livello di rumore appropriato.

Livelli di regolazione

Diversi livelli di velocità sono un must per la maggior parte dei fan!

Puoi regolare il flusso d’aria in base alle tue esigenze. La maggior parte delle unità ha tre impostazioni di velocità. Alcuni, tuttavia, ne hanno solo due. I modelli di fascia alta hanno fino a dieci livelli di regolazione.

Il numero di stadi dipende dal tipo di ventilatore. Per esempio, i ventilatori da tavolo e i ventilatori da pavimento hanno spesso meno gradini rispetto alle torri più costose.

Telecomando

Un telecomando è uno strumento molto pratico per un ventilatore. Non devi nemmeno alzarti dal letto o dal divano per azionare il ventilatore.

Il telecomando controlla i livelli di velocità e ti permette di regolare la forza del flusso d’aria. Puoi anche accendere e spegnere l’unità.

Con il ventilatore a soffitto, un telecomando può essere molto utile. Con gli altri tipi di ventilatori, il telecomando è un gradito vantaggio.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

[1] https://www.welt.de/print/die_welt/wissen/article197723607/Eine-Minute-Physik-Wann-Sie-einen-Ventilator-der-Klimaanlage-vorziehen-sollten.html

[2] https://www.fitforfun.de/news/so-gefaehrlich-ist-das-einschlafen-mit-eingeschaltetem-ventilator-370348.html

[3] http://www.spiegel.de/gesundheit/diagnose/ventilatoren-nutzen-oder-schaden-bei-hitzewelle-a-843974.html

Fonte foto: flickr.com / Jane Gianoutsos

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni