Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

I cani sono ben equipaggiati con la pelliccia per affrontare il tempo. Ma ci sono diverse ragioni per cui la pelliccia non è sufficiente a proteggerli dal freddo e dalla pioggia. Molti cani vivono in ecosistemi diversi da quelli in cui sono apparsi originariamente. Al contrario, altri sono cambiati rispetto ai loro antenati.

Quindi, qui ti aiuteremo a capire perché il tuo animale domestico più amato ha bisogno di vestiti e, a volte, anche di scarpe per uscire in determinati luoghi e temperature. E scopriremo di più su questo mercato sempre più alla moda. L’abbigliamento per cani non è per vanità, ma per necessità. Speriamo che tu lo trovi utile.




Sommario

  • I cani hanno bisogno di vestiti in certe occasioni, come nei giorni molto freddi o piovosi, per mantenere la loro salute contro le temperature.
  • Anche il mercato degli accessori ora offre calzature per cani che sono molto utili quando i cani devono camminare a lungo in luoghi con terreni difficili. Per esempio, sulla ghiaia o quando il terreno sarà molto caldo. Se il tuo cane ha i cuscinetti delle zampe sensibili, questo capo d’abbigliamento sarà di grande aiuto per il suo benessere.
  • Sarà molto importante per il tuo animale che il tessuto e la forma dell’indumento che sceglierai siano molto comodi per lui in modo che non danneggi la sua pelle. E anche in modo che non sia scomodo in parti come la giunzione del tronco con le gambe o nella zona della coda.
  • La parte più importante di un cane da coprire è la parte bassa della schiena perché è la zona che soffre di più il freddo. Quindi, assicurati sempre che la lunghezza dell’indumento che compri si adatti alla lunghezza del tronco del tuo animale.
  • Per gli animali, il comfort è più importante della bellezza. Lo stile del capo sarà importante per te. Quindi, anche se vuoi che sia alla moda, assicurati che l’indumento sia comodo per il suo corpo e fatto di materiali di qualità.

Vestiti per cani: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

In questa sezione vedrai una raccolta dei cinque capi di abbigliamento più popolari che puoi trovare sul mercato quest’anno. La lista è accompagnata da una spiegazione dettagliata di ciascuno dei prodotti in modo che tu possa conoscerli meglio. C’è una vasta gamma di abbigliamento, che puoi scegliere in base ai tuoi gusti, alle tue esigenze e a quelle del tuo animale domestico.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sull’abbigliamento per cani

Nelle seguenti righe risponderemo alle domande che tu come proprietario di un cane probabilmente ti stai facendo. Ci concentreremo sulle domande più frequenti e offriremo consigli appropriati guidati da esperti. C’è un eterno dibattito sull’opportunità o meno di mettere dei vestiti ad un cane quando esce di casa. E qui troverai anche le risposte a questo problema.

Perrito con sueter

I cani di piccola taglia hanno bisogno di stare al caldo quando fa freddo.
(Fonte: Anderson: okEVQ7r3JPg/ Unsplash.com)

Il mio cane ha bisogno di vestiti?

Molte persone sostengono che i cani non hanno bisogno di vestiti perché la natura li ha già dotati di pelo. Se è vero che la natura è saggia, devi pensare che molte razze di cani non vivono nel loro habitat nativo e la loro pelliccia non è adattata a dove vivono. Non solo, ma la maggior parte delle razze sono cambiate rispetto ai loro antenati.

I cani sono quasi sempre in casa e uscire al freddo è un grande cambiamento di temperatura e può essere dannoso per la loro salute. L’eterno dibattito sta in questa domanda. Molti dicono che non è necessario mettere dei vestiti ad un cane, ma è stato studiato che semplicemente dipende molto dal singolo animale. Se vedi che il tuo animale non riesce ad adattarsi, evitalo.

Che tipo di cane ha bisogno di vestiti quando fa freddo?

È molto importante che gli animali di piccola taglia li indossino, poiché molte delle razze perdono calore più velocemente e questo porta al bisogno di calore. Inoltre, è anche una buona idea tenere al caldo i cani con poco pelo. I cani anziani hanno bisogno di abiti caldi. Soprattutto se soffrono di artrosi, perché il freddo li fa soffrire di più.

Anche i cuccioli, che hanno più probabilità di ammalarsi mentre stanno rafforzando le loro difese. In ogni caso, essendo più giocosi, possono anche essere scomodi nei vestiti. D’altra parte, quelli con molto pelo avranno bisogno di vestiti quando piove per evitare di bagnare troppo il loro pelo.

Pareja feliz

Quello che al tuo cane piacerà di più dei suoi vestiti è che siano comodi.
(Fonte: Lightfieldstudios: 106774543/ 123rf.com)

Quando i cani con grandi cappotti hanno bisogno di vestiti?

Ci sono razze di cani che possono vivere perfettamente nei climi freddi come il Siberian husky, lo shar-pei, il samoyed o il chow chow, tra gli altri. Ma altre razze, per quanto abbiano il pelo lungo esterno, potrebbero non avere abbastanza sottopelo per affrontare il vento invernale.
Dovresti guardare nello specifico le caratteristiche del tuo animale domestico.

Comunque, se ha molto pelo e sta piovendo, può essere molto pratico mettere un mackintosh o una giacca impermeabile per andare fuori. Per il comfort dell’animale e per il tuo. Se il tuo animale domestico arriva a casa bagnato, dovrai pulirlo e asciugarlo il prima possibile in modo che non abbia un cattivo odore. E sarà più comodo per lui evitare l’umidità il più possibile.
I

vestiti per cani possono essere scomodi?

Sì, possono. Ecco perché è molto importante che tu compri un indumento della misura giusta e fatto di un materiale che sia morbido e gentile con la pelle del tuo animale. Alcuni cani, quando gli metti addosso un capo d’abbigliamento, sentono che vuoi dominarli. E questo non è di gradimento per un cane. Inoltre, se non fa freddo o il tuo cane ha molto pelo, un capo d’abbigliamento può renderlo troppo caldo.

D’altra parte, i cani che giocano e saltano molto possono essere davvero scomodi con i vestiti addosso. Quindi, in questo caso, cerca dei vestiti che siano comodi e che non limitino i movimenti del tuo cane. Può anche essere molto sgradevole indossare un cappotto che non è impermeabile quando piove. Questo costringe il cane ad andare in giro con i vestiti bagnati.

Perro en el patio

Assicurati che l’indumento sia facile da indossare, specialmente se il tuo cane non vuole indossarlo. (Fonte: Tchaouchev: UWNb3RF4SAI/ Unsplash.com)

Quali parti del corpo del mio animale domestico dovrebbero coprire i vestiti del mio cane?

La cosa più importante è che i vestiti che metti al tuo animale domestico coprano dal collo fino alla schiena fino all’inizio della coda. Se è più corto, esporrà la parte bassa della schiena. Questa, come gli umani, è una parte della spina dorsale che soffre il freddo. Se il tuo animale domestico ha problemi al collo, è essenziale coprirlo.

Ci sono anche indumenti che coprono le gambe e la parte posteriore dell’animale domestico, lasciando un buco per la coda. Questo è meno importante, ma può essere utile nei giorni molto freddi o se passerai molte ore fuori quando le temperature sono basse. Se dovrai camminare molto o il tuo cane è molto giocherellone, evita di coprire le zampe, perché questo può limitare la mobilità.

Ci sono vestiti speciali per cani con osteoartrite?

Oltre ai cappotti o alle mackintosh, ci sono anche vestiti sul mercato progettati per aiutare l’osteoartrite del tuo animale domestico ad essere meno doloroso. Le protezioni sono particolarmente raccomandate nei casi di osteoartrite localizzata nei gomiti, nelle anche, nelle ginocchia, tra gli altri. Questi supporti manterranno l’articolazione calda. È molto importante evitare il freddo in questo caso.

Ci sono anche cappotti termici impermeabili che proteggono sia dal freddo che dall’umidità. Sono fatti di materiali come il poliestere combinato con il polipropilene. Bisogna ricordare che l’osteoartrite è una malattia articolare degenerativa ed è molto comune nei cani. Può essere molto doloroso e causa l’infiammazione delle articolazioni.

Perro con shorts

Oltre a comprare materiali di qualità, è molto importante che l’indumento sia facilmente lavabile. (Fonte: Liamani: d5ZcQU6bgUA/ Unsplash.com)

Cosa succede se il mio cane non vuole i suoi vestiti?

È probabile che l’indumento che hai scelto non sia comodo per il tuo animale.

Puoi provare altri indumenti per vedere se è una questione di scelta o se c’è qualcos’altro. Se scopri che al tuo animale domestico non piace nulla di quello che provi, allora probabilmente non è a suo agio nell’indossare qualcosa. Se è ancora necessario, puoi educarlo.

I cani sono animali intelligenti. Imparano facilmente. Scegli dei vestiti comodi e lascia che si abituino. Può sentirne l’odore e dovresti metterli vicino ai posti che piacciono al tuo cane, come il suo letto, in modo che prenda confidenza con i suoi nuovi vestiti. Puoi anche dargli una ricompensa quando li ha indossati per un po’ senza volerseli togliere.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del mio cane che indossa dei vestiti?

Come riassunto delle varie ragioni che esistono nell’eterno dibattito sul fatto che il tuo animale domestico debba indossare o meno dei vestiti, faremo una tabella comparativa facile da capire, per aiutarti a prendere una decisione migliore. Qui vedrai i vantaggi e gli svantaggi di mettere dei vestiti ad un cane:

Vantaggi
  • In inverno protegge dal freddo e dalla pioggia
  • Evita graffi, graffi o urti
  • Protegge da batteri e parassiti
  • Per i bambini, gli anziani o gli animali con problemi alla schiena, li aiuterà ad evitare il freddo o certi dolori aggiunti che vengono con le basse temperature
  • Le calzature per cani possono proteggere i cuscinetti delle zampe da terreni complicati o pavimenti molto caldi
Svantaggi
  • Se non è freddo, può dare molto calore all”animale
  • Può sfregare contro parti della pelle, specialmente le zone tra il tronco e gli arti, se il materiale o il design non è adatto
  • può causare allergie
  • per gli animali molto giocherelloni o quelli con molto sottopelo, può essere scomodo perché a volte riduce la mobilità o è molto caldo
  • Può essere scomodo indossare qualcosa sulla schiena o sulle gambe

L’abbigliamento per cani è uguale ad un’imbracatura?

È vero che le imbracature possono essere molto eleganti, sofisticate e fatte per avvolgere parte del corpo dell’animale. E ci sono anche vestiti che vengono forniti con ganci inclusi da attaccare al guinzaglio per andare a fare una passeggiata. Ma non sono la stessa cosa. Ognuno di essi ha una funzione e normalmente sono un complemento, usati insieme.

Bisogna tener presente che, come regola generale, le parti del corpo che sono molto sensibili al freddo, come il collo o la parte bassa della schiena, di solito non sono coperte da un’imbracatura. È meglio utilizzare entrambi gli indumenti per uscire in sicurezza, con il tuo animale domestico legato in luoghi con traffico e transito. E senza che il freddo o la pioggia siano un problema per il tuo cane.
I

vestiti per cani possono causare allergie al mio animale?

Secondo alcuni studi, ci sono razze, come i west highland terrier, gli shar pei, i labrador, gli staffordshire bull terrier e i boxer, la cui pelle è più sensibile se gli metti addosso dei vestiti. Per gli animali con queste caratteristiche, il semplice sfregamento e la cucitura di un indumento possono creare reazioni e problemi alla pelle. Guarda se hanno qualche rossore insolito.

In generale, va detto che l’abbigliamento non crea necessariamente allergie, solo casi specifici. Che il tuo animale sia sensibile o meno, assicurati sempre che il tessuto sia di qualità, morbido e confortevole. Se crea reazioni allergiche, puoi comprare una pomata per risolvere il problema, o se vedi che potrebbe essere qualcosa di complicato, vai dal veterinario.

Perrito

Secondo gli studi, ci sono razze, come il west highland terrier, lo shar pei, il labrador, lo staffordshire bull terrier e il boxer, la cui pelle è più sensibile se gli metti addosso dei vestiti. (Fonte: Savs: P1LAgwWX2Qo/ Unsplash.com)

Ci sono anche scarpe per il mio cane oltre ai vestiti?

Sì. Non è così comune, ma ci sono anche scarpe per cani e persino calzini antiscivolo. Molte razze di cani hanno i cuscinetti delle zampe molto sensibili, specialmente quando fa freddo o su terreni morbidi che possono perforarli. La maggior parte dei modelli sono attaccati alla parte inferiore delle zampe con una chiusura in velcro per chiuderli.

L’obiettivo è quello di proteggere i cuscinetti, ma senza limitare la mobilità delle articolazioni delle zampe del cane. Molti animali domestici non saranno a loro agio all’inizio, secondo gli esperti, che dicono anche che è una questione di abituarsi a questo nuovo accessorio. Lo scopo è quello di offrire comfort al tuo animale domestico su terreni rocciosi.

Perro en la ventana

Per i bambini, gli anziani o gli animali con problemi alla schiena, li aiuterà ad evitare il freddo o alcuni dolori aggiunti che vengono con le basse temperature. (Fonte: Yeulet: 133442558/ 123rf.com)

Che tipo di scarpe per cani sono disponibili per completare il loro abbigliamento?

Ci sono principalmente due stili di scarpe per il tuo animale domestico per coprire i cuscinetti delle zampe. Da un lato, ci sono quelli che sono a calzino, rinforzati con una suola flessibile. Se il tuo cane non ha mai indossato scarpe prima, usa questo modello. Sentirà una certa sensibilità per il terreno su cui sta camminando, anche se non lo protegge da superfici molto calde.

Ci sono anche scarpe stile scarpette da bambino, con una suola più rigida. Adatto per camminare su asfalto, cemento o pietra se i cani hanno cuscinetti sensibili. Evita anche le alte temperature. I cani ci mettono più tempo ad abituarsi ad indossare queste scarpe, ma in certe circostanze possono essere molto necessarie.

Criteri di acquisto

L’abbigliamento per cani può essere molto utile e necessario per il tuo animale in certi momenti. Ma devi prendere in considerazione aspetti molto importanti se vuoi che il tuo acquisto sia utile e piacevole per il tuo amico a quattro zampe. A volte le persone indossano i vestiti per avere un bell’aspetto e non ci dispiace essere a disagio per questo. Ma con i cani non è così. Il comfort è una priorità.

Taglia

Ogni volta che vai a comprare un indumento, ci saranno indicazioni specifiche relative alla misura del collo del tuo cane o alla lunghezza e al diametro del suo tronco. È importante che tu misuri e compri anche una taglia leggermente più grande di queste misure in modo che l’animale non sia troppo stretto. Assicurati anche che non sia troppo largo, in modo che non sfreghi quando ti muovi.

Ricorda che, come abbiamo detto, è molto importante che la parte bassa della schiena sia coperta perché è la parte del corpo che soffre di più il freddo. Quindi se hai un animale domestico con un corpo molto lungo, cerca di trovare un indumento specifico per la sua razza in modo che i vestiti che compri per lui non adempiano alla loro funzione solo a metà.

Perro con correa

In inverno protegge dal freddo e dalla pioggia.
(Fonte: Beasley: i1enZIPzgT8/ Unsplash.com)

Design

Ciò che il tuo cane apprezzerà di più dei suoi vestiti è che siano comodi per lui. Pertanto, dovrebbe essere un design fatto per il suo corpo. Ci sono molti vestiti per cani creati secondo le tendenze globali per le persone. Qualsiasi design andrà bene, alla moda o no, purché rispetti il corpo del tuo animale.

Alcuni veterinari raccomandano di evitare design con ornamenti molto piccoli. Non dimenticare che i cani amano scoprire e giocare e un abbellimento, come una piuma o una frangia o un bottone, può essere un bersaglio e potrebbe essere ingoiato dall’animale. Le gonne possono infastidire alcuni animali domestici, poiché vedono qualcosa che sporge e con cui non possono giocare.

Fissaggi

Assicurati che l’indumento sia facile da indossare, specialmente se il tuo cane non vuole indossarlo. Molti di quelli esistenti possono essere posizionati sulla schiena e poi fissati alla pancia con una chiusura a scatto in plastica, che non si slaccia e si chiude e si apre rapidamente. Un’altra opzione molto sicura è la zip, anche se ci vuole un po’ più tempo per chiuderla.

Anche le chiusure a scatto o il velcro sono utili. Un’altra opzione è quella di infilare l’indumento nel collo e nelle zampe dell’animale per indossarlo. Questo è raccomandato se hai un cane piccolo a cui piace indossare vestiti, in quanto ci vuole più tempo. I bottoni non sono raccomandati, perché si aprono facilmente e il tuo cane potrebbe volerci giocare e romperli o ingoiarli.

Spessore

Come per i vestiti che indossiamo, lo spessore dovrebbe essere adattato alla temperatura. Se fa più freddo, assicurati che l’abbigliamento che metti al tuo animale sia più spesso che nei giorni più freddi. È comune avere diversi capi di abbigliamento per soddisfare le esigenze del tuo animale domestico. Un abbigliamento molto spesso può essere scomodo per un cane.

Allergies

Oltre a comprare materiali di qualità, è molto importante che l’abbigliamento sia facilmente lavabile. È molto importante essere in grado di rimuovere spesso lo sporco e gli acari dai vestiti in modo che il tuo animale domestico non abbia problemi di pelle. In generale, non è comune che i vestiti causino allergie, a parte alcune razze, come menzionato sopra.

Summary

Quando hai un animale domestico come parte della tua vita, devi essere molto consapevole del suo benessere. Il freddo e la pioggia possono influenzare i cani e, per proteggerli da questo, ci sono alcuni vestiti molto comodi che renderanno le loro passeggiate più piacevoli. Quando scegli i vestiti, dovresti dare la priorità al comfort nel design e nei materiali piuttosto che alla moda o alla bellezza.

Esiste una vasta gamma di vestiti per coprire il tronco di un cane e anche le sue gambe. Ci sono anche delle calzature, adatte a proteggere i cuscinetti. È tutta una questione di scegliere ciò di cui il tuo cane ha bisogno, a seconda della forma del suo corpo, del suo pelo e dell’uso che vuoi fare dei suoi vestiti. Se all’inizio non gli piace, puoi sempre educarlo e farlo abituare.

Speriamo di averti aiutato. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici sui social network o lasciaci un commento o un like. Grazie!

(Fonte dell’immagine: Мещерякова: 110134486/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni