Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Il vetro temperato è stato creato per proteggere ciò che ci accompagna sempre e non ci lascia mai: il nostro dispositivo mobile. Se sei una di quelle persone che portano il telefono con sé ovunque tu vada, puoi immaginare che gli incidenti possono accadere. Gocce, urti e graffi possono danneggiare completamente il tuo schermo. Questo fa ancora più male quando si tratta di un cellulare costoso.

Fortunatamente, ogni giorno escono nuovi prodotti che sono molto utili. Uno di questi è il vetro temperato. Questo strato è economico, piccolo e resistente. Se hai bisogno di un alleato protettivo per il tuo telefono, non cercare oltre, guarda questo articolo!




La cosa più importante da recordare

  • Il vetro temperato è uno strato protettivo per il tuo telefono. Aiuta a prevenire danni da urti e graffi, mantenendolo in buone condizioni più a lungo.
  • La durezza è misurata secondo il numero specificato, per esempio 9H. La sua versione migliorata a schermo intero è la 9D.
  • Per comprare il vetro temperato dovresti considerare alcuni criteri di acquisto. Ti aiuteranno ad ottenere la protezione che si adatta a te e alle esigenze del tuo telefono.

Vetro temperato: la nostra selezione

Ecco una lista dei quattro migliori vetri temperati attualmente sul mercato. Evidenziamo la caratteristica principale di ognuna di esse. Continua a leggere!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul vetro temperato

Se stai pensando di acquistare un vetro temperato, devi prendere in considerazione alcuni aspetti importanti su questo prodotto. Ecco le risposte alle domande più frequenti che gli utenti fanno quando considerano uno strato protettivo per i loro dispositivi mobili.

Hombre mostrando vidrio de movil templado

Il vetro temperato è stato creato per proteggere la cosa che è sempre con noi e non ci lascia mai: il nostro dispositivo mobile. (Fonte: Pavel Zhukov: 99740732/ 123rf)

Cos’è il vetro temperato?

Il vetro temperato è un tipo di vetro lavorato attraverso trattamenti chimici o termici per aumentarne la resistenza. Il più comune è il vetro trattato termicamente, che consiste nel riscaldare il vetro ad alte temperature e poi dargli un rapido raffreddamento.

Ha diversi usi, uno dei quali, il più importante, è quello di offrire protezione agli schermi dei nostri cellulari. Lo consigliamo vivamente se vuoi mantenere il tuo dispositivo in buone condizioni per un lungo periodo di tempo.

Quali tipi di vetro temperato esistono?

Ci sono diversi tipi di vetro temperato per il tuo cellulare sul mercato. Ecco una descrizione dei più comuni in base alla loro durezza: H e D.

Tipo di vetro temperato Descrizione
Tipo H La durezza è misurata da un numero seguito dalla lettera H. Più grande è il numero, maggiore è la durezza. Più grande è il numero, maggiore è la durezza del vetro. Il tipo più comune che puoi trovare sul mercato è il 9H.
Tipo D Il miglioramento del vetro temperato di tipo H. Copre l’intero schermo del telefono cellulare. Ha lo stesso sistema di misurazione.

Quali sono i vantaggi del vetro temperato?

Come qualsiasi altro prodotto, l’uso del vetro temperato offre molti vantaggi. Oltre ad essere un articolo economico, i benefici che offre in cambio sono significativi. Ne elenchiamo alcuni:

Vantaggi
  • Protezione dello schermo del tuo cellulare
  • Assorbimento degli urti
  • Alta resistenza al calore
  • Se si dovesse rompere, i frammenti non volerebbero via
Svantaggi
  • Il suo posizionamento richiede precisione, altrimenti potrebbero rimanere piccole bolle
  • Non tutti i vetri si adattano a qualsiasi modello di telefono

Come mettere il vetro temperato senza lasciare bolle?

Per alcune persone, è difficile mettere il vetro temperato sullo schermo del loro cellulare. Quando non è posizionato correttamente, rimangono piccole bolle che influenzano l’estetica dello schermo e, anche se non danneggia effettivamente il cellulare, può essere molto fastidioso per la visualizzazione. Questo accade perché rimane un po’ d’aria quando viene messo in posizione. Per evitare questo problema, dovresti prestare attenzione a quanto segue

  1. È necessario pulire lo schermo del telefono cellulare con un panno umido.
  2. In seguito, dovresti asciugarlo bene. Assicurati che non rimanga umidità.
  3. Posiziona il telefono su una superficie piana e prepara il vetro temperato.
  4. Rimuovi la carta e tieni il bicchiere in modo che quando lo rilasci, cada dove indichi.

Il vetro temperato è fatto in modo da non lasciare bolle. Anche così, il trucco è quello di aiutarsi premendo con un panno e le dita.

Con cosa si può pulire il vetro temperato?

Il modo più semplice per pulire il vetro temperato è con un panno umido. Comunque, ecco una semplice ricetta se vuoi provarla. Non preoccuparti, non rovinerà il vetro temperato

  1. Dovresti fare una miscela di acqua con un po’ di sapone.
  2. Una volta che hai la miscela pronta, mettila in una bottiglia spray.
  3. Spruzza lo schermo, aspetta qualche secondo e pulisci con una spugna o un panno morbido.
  4. Ripeti tutte le volte che è necessario.

Se il prodotto ha un rivestimento oleofobico, sarà molto più facile tenerlo pulito, anche se questo significa che è immune da polvere e sporco.

Movil negro con vidrio templado

Il modo più semplice per pulire il vetro temperato è con un panno umido, senza utilizzare alcol. (Fonte: Mohamed: 762044/ Pixabay)

Il vetro temperato interferisce con il lettore di impronte digitali nello schermo?

La risposta è sì. Dobbiamo dirti che il vetro temperato può far sì che il lettore di impronte digitali non riconosca rapidamente il tuo telefono. In realtà non è così evidente, a meno che tu non sia pignolo.

Per risolvere questo problema, ecco un piccolo trucco: dovresti salvare la stessa impronta digitale che usi per sbloccare il tuo telefono diverse volte una volta che hai il tuo nuovo vetro temperato. Vedrai come si sblocca velocemente!

Come rimuovere il vetro temperato senza romperlo?

Ci sono diversi metodi, ma il nostro preferito è quello dello stuzzicadenti. Per farlo, devi sollevare un po’ il vetro temperato con le dita da un angolo. In questa piccola cavità, inserirai lo stuzzicadenti orizzontalmente e, con l’aiuto di questo dispositivo, lo staccherai poco a poco.

Cerca di fare attenzione se non vuoi rompere il vetro temperato! Ricorda che la pazienza è la chiave del successo.

Quali sono le alternative al vetro temperato?

Il vetro temperato non è l’unico prodotto disponibile e utile per proteggere lo schermo del tuo cellulare. Devi sapere che ci sono alternative. Li descriviamo nella seguente tabella:

Alternativa Descrizione
Mica di plastica È poco utilizzata al giorno d’oggi a causa della poca protezione che fornisce. È uno strato di plastica che protegge lo schermo principalmente dai graffi. Puoi trovarlo nei nuovi telefoni cellulari.
Hydrogel Uno strato composto da piccole perle polimeriche composte principalmente da acqua. È il grande rivale del vetro temperato. È molto flessibile, il che lo rende molto resistente agli urti, ma non tanto ai graffi.

Criteri di acquisto

Quando acquisti un vetro temperato per il tuo cellulare, dovresti valutare diversi aspetti di questo prodotto per fare una scelta intelligente. Di seguito, abbiamo aggiunto gli aspetti più importanti che possono aiutarti ad acquistare il tuo nuovo vetro temperato.

Esperienza tattile

Come per tutti i prodotti, non tutti i vetri temperati hanno la stessa qualità costruttiva. Anche se ce ne sono molte sul mercato e sembrano essere tutte uguali, in realtà non differiscono molto.

Alcune sono più spesse, fornendo più protezione per il tuo telefono, ma al costo di perdere la sensibilità dello schermo. Questo sarà dannoso se hai un sensore di impronte digitali sullo schermo.

Una volta che il tuo nuovo vetro temperato è in posizione, salva l’impronta digitale che usi per sbloccare il tuo telefono diverse volte. Prova!

Rivestimento oleofobico

Il rivestimento oleofobico è un piccolo strato di smalto sul vetro temperato. La sua funzione è quella di mantenere lo schermo libero da impronte digitali, rendendo più facile tenerlo pulito. Va notato che il vetro temperato si usura con il tempo, quindi è necessario sostituire il vetro temperato di tanto in tanto.

Si consiglia di utilizzare un panno umido per pulire il vetro temperato. Questo rimuoverà facilmente lo sporco. Non usare assolutamente l’alcool, perché consuma la vita utile di questo materiale.

Colla

Devi sapere che ci sono alcune lastre di vetro temperato che non aderiscono molto bene, quindi è importante sapere come scegliere quella ideale. Anche se lo sappiamo, è difficile distinguere un prodotto di qualità.

Un vetro temperato con una colla di scarsa qualità non danneggerà lo schermo del tuo cellulare. Tuttavia, lo svantaggio è che il rivestimento non rimarrà fisso per molto tempo, costringendoti a cambiarlo al più presto.

Movil empapado de agua

Nei rivestimenti oleofobici, l’acqua rimane sotto forma di perline. (Fonte: Sankowski: 1067991/ Pixabay)

Bordo

La stragrande maggioranza del vetro temperato viene fornito con un nero intorno. Questo può diminuire la visibilità dello schermo, influenzando la tua visione quando guardi video e foto o leggi.

È vero che questo tipo di vetro temperato è più facilmente disponibile, ma ci sono anche rivestimenti protettivi senza bordi disponibili. Questi ultimi modelli sono raccomandati se hai problemi con lo schermo che si restringe.

Fori della fotocamera

Preoccupato di rovinare la tua selfie camera con il vetro temperato? Non preoccuparti. C’è un vetro con dei fori che si adattano al tuo modello di telefono. Il vantaggio è che le tue foto non saranno alterate a causa dello strato di blocco.

Lo svantaggio di questi fori, nel vetro temperato, è che accumulano polvere e diventano un po’ complicati da pulire.

A causa di questo, alcune persone preferiscono il vetro temperato pieno, per evitare l’accumulo di sporco nelle zone difficili.

Anti-spia

I vetri temperati anti-spia sono quei modelli che non permettono agli altri di vedere quello che stai facendo. Ideale per le persone che hanno bisogno di privacy sui loro telefoni, solo tu puoi vedere cosa c’è sullo schermo!

Tuttavia, lo svantaggio di queste versioni di vetro è la difficoltà di condividere un video o una foto con i tuoi amici. In ambienti con molta luce o poco inclini alla visione dello schermo, sarà una questione da valutare se decidi per un vetro temperato anti-spia.

Sommario

In breve, il vetro temperato è un accessorio molto utile per proteggere il tuo cellulare. È un prodotto economico e molto resistente, grazie al suo processo di fabbricazione che utilizza prodotti chimici e alte temperature. Con il passare del tempo sono stati sviluppati rivestimenti protettivi più sofisticati con una maggiore durata e funzioni aggiuntive incorporate, come le versioni anti-spia.

Se il tuo telefono cellulare è estremamente importante per te, dovresti proteggerlo con un vetro temperato. Ti assicuriamo che risparmierai molti soldi sulle riparazioni. Non solo protegge, ma assicura anche la privacy e riduce i danni che il tempo può fare al tuo dispositivo.

Se ti è piaciuta la nostra guida al vetro temperato per cellulari, lasciaci un commento, ti leggeremo!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Pexels: 1851218/ Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni