Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Tutti noi ricordiamo, quando eravamo piccoli e avevamo il raffreddore, i nostri genitori che ci applicavano un po’ di Vicks Vaporub sul petto. Quel caratteristico odore di menta ed eucalipto è difficile da dimenticare. La pomata Vicks Vaporub è stata con noi per molto tempo, aiutando ad alleviare i sintomi del comune raffreddore.

Ma questo non è il suo unico beneficio – è stato anche dimostrato che riduce i funghi delle unghie. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a dove lo applichiamo per evitare alcune reazioni cutanee. Continua a leggere per saperne di più qui sotto!




La cosa più importante da sapere

  • Vicks Vaporub è un unguento a base di canfora, mentolo e olio di eucalipto, tra gli altri. È progettato per alleviare la congestione nasale e la tosse. Appartenente alla multinazionale Procter and Gamble, oggi è la pomata preferita e più venduta per questi sintomi.
  • Dovrebbe essere applicato sul petto, sul collo o sulla schiena e mai sotto il naso o vicino agli occhi, né in quantità eccessive. L’uso improprio ha portato ad alcune reazioni cutanee e irritazioni. È un prodotto sicuro, ma devi sapere come usarlo.
  • Oltre al famoso unguento tradizionale, ci sono anche altri prodotti del marchio Vicks. Come quello progettato appositamente per neonati e bambini, con un profumo di lavanda, l’inalatore o l’umidificatore. Ora non abbiamo più scuse la prossima volta che prendiamo un raffreddore.

Vicks Vaporub: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere su Vicks Vaporub

Qui ti diciamo tutto su questo famoso unguento che è con noi da oltre un secolo. Vedremo la sua composizione, i suoi benefici, le precauzioni da prendere prima di usarlo e molto altro ancora.

È progettato per alleviare la congestione nasale e la tosse. (Fonte: Popov: 53332571/ 123rf)

Qual è la composizione di Vicks Vaporub?

Vicks Vaporub è una medicina farmaceutica che aiuta principalmente ad alleviare la congestione nasale e la tosse quando abbiamo il raffreddore. Questo grazie agli aromi che vengono rilasciati e inalati quando lo respiriamo.

È stato creato 127 anni fa dall’americano Lunsford Richardson. Si dice che la motivazione fosse principalmente quella di curare suo figlio malato e che ci sia riuscito grazie alla sua grande passione per la chimica. Il grande successo della sua popolarità è dovuto alle proprietà dei suoi componenti.

Cos’è? Composizione
Principi attivi I principi attivi di un medicinale sono le sostanze principali del medicinale, capaci di prevenire, trattare o curare malattie o disturbi (1). Canfora, levomentolo, olio di eucalipto e olio di trementina.
Eccipienti Queste sono sostanze che vengono aggiunte al farmaco per facilitare la sua fabbricazione, la sua accettazione da parte del paziente, e per rendere il suo uso più diffuso e conveniente per gli utenti. Sono aggiunti intenzionalmente, ma non sono l’ingrediente principale della medicina (2). Timolo, olio di cedro e petrolato.

Conoscere la composizione delle medicine è estremamente importante. Soprattutto se sei allergico a certe sostanze.

Come usare Vicks Vaporub e dove applicarlo

Ci sono due modi diversi di usare la pomata Vicks Vaporub. Ti parleremo di loro

  • Sulla nostra pelle: questo è ciò che è noto come uso cutaneo. Le aree dove dovrebbe essere applicato sono il petto, il collo e la schiena. Grazie alla temperatura del nostro corpo, i principi attivi evaporano e noi li inaliamo attraverso il nostro respiro. Evita di applicarlo direttamente sulle membrane mucose del naso o sulla zona degli occhi, perché questo può causare irritazione. Non dovrebbe nemmeno essere applicato alle ferite sulla pelle.
  • Per inalazione: possiamo scaldare una pentola d’acqua, aggiungere un cucchiaino di Vicks Vaporub e mescolare. Per 10-15 minuti possiamo inalare i vapori per ottenere sollievo e decongestione del naso e della tosse. È importante non surriscaldare l’acqua nel microonde o nella casseruola una volta aggiunto il cucchiaino di medicina. Non dovrebbe nemmeno essere portato al punto in cui l’acqua sta bollendo.

L’unguento non dovrebbe essere usato per più di 7 giorni consecutivi, 3 o 4 volte al giorno al massimo. Se i sintomi non migliorano, o addirittura peggiorano, dovresti consultare il tuo medico.

Quali sono i benefici di Vicks Vaporub?

Il suo beneficio principale è il sollievo dei sintomi quando sei affetto dal comune raffreddore. Gli oli di mentolo ed eucalipto fanno sì che in meno di un minuto si cominci a sentire la sensazione di decongestione nasale. Oltre alla riduzione della tosse in gola (3, 4). Quando viene inalato, l’effetto ottenuto è molto più veloce.

Vicks Vaporub è stato leader nel suo mercato specifico per decenni grazie alla sua semplicità ed efficienza.

È stato dimostrato che l’applicazione di Vicks Vaporub prima di andare a dormire quando abbiamo il raffreddore ci aiuta a dormire meglio. Aiuta anche a raggiungere una migliore qualità del riposo. Il sollievo dei sintomi del raffreddore ci impedisce di svegliarci più spesso durante la notte a causa della congestione, della tosse o del disagio (5).

Vicks Vaporub può anche aiutare nel trattamento dell’onicomicosi, un’infezione delle unghie dovuta alla crescita di funghi. Un’applicazione quotidiana sulle unghie dei piedi, insieme al farmaco per questa infezione, è molto efficace per combattere il fungo (6).

Quali controindicazioni può avere?

Nonostante il suo grande aiuto ed efficacia, come ogni medicina, ha anche i suoi lati negativi. C’è stato un caso di depigmentazione dovuto a leucoderma da contatto causato dal timolo contenuto nella medicina. Questa sostanza è presente in molti altri prodotti come tinture o creme abbronzanti (7). È importante notare che, in questo caso, la persona che ha sviluppato questa depigmentazione aveva applicato la pomata sulle labbra e sul naso.

Questa applicazione non è raccomandata. Inoltre, il suo principale effetto collaterale è l’irritazione o l’arrossamento della pelle in alcune persone. Altre situazioni in cui l’uso di Vicks Vaporub non è raccomandato è durante la gravidanza, poiché la canfora che contiene può attraversare la placenta. Né durante l’allattamento, poiché l’applicazione al seno della madre può influenzare il riflesso dell’apnea nel bambino (8). Alcune reazioni possono essere ampiamente evitate semplicemente usando l’unguento correttamente

  • Non inghiottire: il medicinale è progettato per uso esterno. La canfora può causare vomito e convulsioni (9).
  • Non applicare in quantità eccessive. Evita anche le labbra, il naso o vicino agli occhi.

Hai bisogno di una prescrizione?

Vicks Vaporub è un prodotto da banco, il che significa che non hai bisogno di una prescrizione per acquistarlo. Questo può far sì che alcune persone si rilassino e pensino di poterlo usare comunque. Tuttavia, come abbiamo spiegato, bisogna fare attenzione a come viene applicato.

Ovviamente è un prodotto sicuro, affidabile ed efficace. Ma come tutte le medicine, si raccomanda vivamente di leggere prima il foglietto illustrativo. Oltre ad un uso prudente e corretto.

È stato dimostrato che riduce la comparsa di funghi alle unghie. (Fonte: Przybysz: 35175487/ 123rf)

Può essere usato su bambini e neonati?

Vicks Vaporub è un prodotto che non dovrebbe essere usato su bambini sotto i 6 anni. Questo perché la pelle dei bambini è più sensibile e soggetta a reazioni cutanee. Inoltre, i forti vapori possono generare ancora più muco e irritare le vie respiratorie (10).

Il marchio Vicks ha lanciato il prodotto Vicks BabyRub per i bambini dai 6 mesi in poi. Questa non è una medicina in quanto tale, ma fa parte della loro catena di cosmetici. Ha una composizione molto più morbida di vaselina, estratto di aloe vera, olio di eucalipto, olio di lavanda, olio di rosmarino e profumo.

È ideale per massaggiare i nostri bambini, in modo da idratarli, rinfrescarli e confortarli.

Criteri di acquisto

Se, avendo visto i suoi grandi benefici ed efficacia, stai pensando di acquistare un Vicks Vaporub, ti consigliamo di leggere i seguenti consigli. Ti aiuteranno a fare un acquisto più informato.

Sintomi

Vicks Vaporub funziona principalmente per alleviare la congestione nasale e la tosse nei comuni raffreddori. È stato anche dimostrato che aiuta a ridurre i funghi delle unghie. Tuttavia, se abbiamo altri sintomi o problemi, dovremmo cercare prodotti che siano più pertinenti alla situazione.

Questi prodotti dovrebbero essere usati con parsimonia, come indicato. Non sono un sostituto per chi ha un consiglio medico professionale.

Age

Se stiamo pensando di comprare Vicks Vaporub, dovremmo prima pensare alla persona su cui verrà applicato. L’età gioca un ruolo fondamentale in questo prodotto. Se vogliamo applicarlo sui nostri bambini, dobbiamo tenere in considerazione che questo prodotto non è applicabile ai bambini sotto i 6 anni.

In questo caso, dovremmo cercare prodotti con una composizione meno forte, come il Vicks BabyRub. I prodotti progettati appositamente per i bambini di solito hanno una composizione meno aggressiva. Poiché la loro pelle è più delicata e richiede più cura.

Dovrebbe essere applicato sul petto, sul collo o sulla schiena e mai sotto il naso o vicino agli occhi, né in quantità eccessive. (Fonte: Grinvalds: 51904369/ 123rf)

Smell

L’odore di Vicks Vaporub è molto caratteristico ed è quello che gli ha dato la sua personalità per così tanto tempo. Il forte odore di menta ed eucalipto pulisce il naso quasi immediatamente.

Tuttavia, se vuoi un cambiamento dall’odore tradizionale, puoi anche trovare Vicks Vaporub con un profumo di lavanda. La composizione di questo tipo include olio essenziale di lavanda, che gli conferisce un odore più fresco e profumato.

Sistema usato

Vicks Vaporub funziona come un unguento o pomata. Come abbiamo visto, può essere applicato direttamente sulla pelle o per inalazione in una bacinella d’acqua. Tuttavia, ci sono altri sistemi che possono essere utilizzati per decongestionare il raffreddore.

Per esempio, il marchio Vicks vende anche inalatori di vapore, che funzionano in modo diverso. Si tratta di un contenitore in cui si versa acqua calda direttamente dal rubinetto e si aggiungono piccoli VapoPad. Grazie alla loro combinazione, i vapori vengono inalati.

L’inalatore è l’opzione ideale se hai la pelle sensibile, poiché evita di dover applicare la pomata.

Sommario

Vicks Vaporub è un’opzione efficace, comoda e conveniente quando hai il raffreddore. Diversi studi hanno dimostrato che porta grande sollievo alle nostre vie respiratorie. Abbiamo anche visto altri che hanno mostrato alcune delle reazioni avverse che possono derivare dal suo uso. È un prodotto che non richiede una prescrizione, in quanto è abbastanza sicuro.

Tuttavia, il buon senso e l’uso responsabile di questo unguento miracoloso non è mai una brutta cosa. Se ti è piaciuto questo post, ti invitiamo a lasciarci un commento o a condividerlo sui social media. Ora, facciamo un respiro profondo!

(Fonte dell’immagine: Ровенских: 138699284/ 123rf)

Riferimenti (10)

1. Morón Rodríguez FJ, Levy Rodríguez M. Farmacología General. La Habana, Cuba: Editorial Ciencias Médicas; 2002.

2. Villafuerte Robles Leopoldo. Los excipientes y su funcionalidad en productos farmacéuticos sólidos. Revista mex. cienc. farm. 2011; 42( 1 ): 18-36.
Fonte

3. Eccles R, Jawad M, L. Ramsey D, Hull JD. Efficacy of a Topical Aromatic Rub (Vicks VapoRub®)-Speed of Action of Subjective Nasal Cooling and Relief from Nasal Congestion. Open Journal of Respiratory Diseases. 2015;5:10–8.
Fonte

4. Paul IM. et al; Vapor Rub, Petrolatum, and No Treatment for Children With Nocturnal Cough and Cold Symptoms. Pediatrics. 2010Dec;126(6):1092–9. DOI:10.1542/peds.2010-1601

5. Santhi N. et al; Efficacy of a Topical Aromatic Rub (Vicks VapoRub®) on Effects on Self-Reported and Actigraphically Assessed Aspects of Sleep in Common Cold Patients. Open Journal of Respiratory Diseases. 2017;7:83–101. DOI: 10.4236/ojrd.2017.72009

6. Derby R, Rohal P, Jackson C, Beutler A, Olsen C. Novel treatment of onychomycosis using over-the-counter mentholated ointment: a clinical case series. J Am Board Fam Med. 2011; 24(1):69-74. DOI: 10.3122/jabfm.2011.01.100124

7. Boyse KE, Zirwas MJ. . 4th ed. Vol. 1, Chemical Leukoderma Associated with Vicks VapoRub. Case Report. The Journal of Clinical and Aesthetic; 2008 p. 34–5.

8. Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios. Ficha técnica del medicamento Vicks Vaporub pomada. Ministerio de Sanidad, Política Social e Igualdad.
Fonte

9. Ruha AM, Graeme KA, Field A. Late seizure following ingestion of Vicks VapoRub. Acad Emerg Med. 2003; 10(6): 691. DOI: 10.1111/j.1553-2712.2003.tb00059.x.

10. Abanses JC, Arima S, Rubin BK. Vicks VapoRub Induces Mucin Secretion, Decreases Ciliary Beat Frequency, and Increases Tracheal Mucus Transport in the Ferret Trachea. Chest. 2009;135(1):143–8.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Libro di testo
Morón Rodríguez FJ, Levy Rodríguez M. Farmacología General. La Habana, Cuba: Editorial Ciencias Médicas; 2002.
Articolo scientifico
Villafuerte Robles Leopoldo. Los excipientes y su funcionalidad en productos farmacéuticos sólidos. Revista mex. cienc. farm. 2011; 42( 1 ): 18-36.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Eccles R, Jawad M, L. Ramsey D, Hull JD. Efficacy of a Topical Aromatic Rub (Vicks VapoRub®)-Speed of Action of Subjective Nasal Cooling and Relief from Nasal Congestion. Open Journal of Respiratory Diseases. 2015;5:10–8.
Vai alla fonte
Studio clinico (umano)
Paul IM. et al; Vapor Rub, Petrolatum, and No Treatment for Children With Nocturnal Cough and Cold Symptoms. Pediatrics. 2010Dec;126(6):1092–9. DOI:10.1542/peds.2010-1601
Studio clinico (umano)
Santhi N. et al; Efficacy of a Topical Aromatic Rub (Vicks VapoRub®) on Effects on Self-Reported and Actigraphically Assessed Aspects of Sleep in Common Cold Patients. Open Journal of Respiratory Diseases. 2017;7:83–101. DOI: 10.4236/ojrd.2017.72009
Articolo informativo
Derby R, Rohal P, Jackson C, Beutler A, Olsen C. Novel treatment of onychomycosis using over-the-counter mentholated ointment: a clinical case series. J Am Board Fam Med. 2011; 24(1):69-74. DOI: 10.3122/jabfm.2011.01.100124
Articolo informativo
Boyse KE, Zirwas MJ. . 4th ed. Vol. 1, Chemical Leukoderma Associated with Vicks VapoRub. Case Report. The Journal of Clinical and Aesthetic; 2008 p. 34–5.
Studio clinico
Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios. Ficha técnica del medicamento Vicks Vaporub pomada. Ministerio de Sanidad, Política Social e Igualdad.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Ruha AM, Graeme KA, Field A. Late seizure following ingestion of Vicks VapoRub. Acad Emerg Med. 2003; 10(6): 691. DOI: 10.1111/j.1553-2712.2003.tb00059.x.
Studio clinico (animali)
Abanses JC, Arima S, Rubin BK. Vicks VapoRub Induces Mucin Secretion, Decreases Ciliary Beat Frequency, and Increases Tracheal Mucus Transport in the Ferret Trachea. Chest. 2009;135(1):143–8.
Vai alla fonte
Recensioni