Ultimo aggiornamento: 02/10/2021

Essere in salute significa sentirsi bene in tutto e per tutto. La salute è il nostro bene più prezioso. Per vivere a lungo e rimanere in salute, dovresti prenderti cura del tuo corpo ed eliminare le abitudini malsane dalla tua routine quotidiana.

Ma quali abitudini mantengono il tuo corpo in forma e la tua anima in equilibrio? Scopri qui quale stile di vita dovresti vivere per essere sano e felice a lungo termine e per aumentare il tuo benessere.




Sommario

  • La dieta e l’esercizio fisico sono fondamentali per una vita sana. È particolarmente importante fare abbastanza esercizio fisico e bere abbastanza liquidi per mantenere il tuo organismo in forma e vitalizzarlo.
  • Il consumo di nicotina dovrebbe essere completamente fermato e anche il consumo di alcol dovrebbe essere ridotto per prevenire i rischi per la salute e per vivere in modo sano.
  • Evitare lo stress, dormire bene e a sufficienza e rilassarsi regolarmente sono anche una garanzia per una vita sana. La meditazione e le lunghe passeggiate possono già aiutarti a lasciare andare lo stress e a trasformare i tuoi pensieri in positivi.

Cos’è uno stile di vita sano?

Uno stile di vita sano deve fare bene a te e al tuo corpo. È particolarmente importante mangiare una dieta sana ed equilibrata e bere abbastanza liquidi.

Naturalmente, anche abbastanza esercizio e sport sono parte integrante di uno stile di vita sano.

Non è solo la dieta ad essere fondamentale per uno stile di vita sano. Anche l’esercizio fisico e lo sport sono parte integrante di uno stile di vita sano. (Fonte immagine: 123rf.com / 62250114)

Se vuoi davvero vivere una vita sana, devi assolutamente rinunciare al fumo e alle bevande alcoliche. Questo perché qualsiasi tipo di consumo di droga è contrario ad uno stile di vita sano.

La tua salute e la tua vitalità sono importanti prerequisiti per vivere una vita piena e lunga.

La combinazione di una dieta equilibrata, una sufficiente assunzione di acqua, un moderato esercizio fisico e un regolare rilassamento formano una simbiosi perfetta e costituiscono la base per uno stile di vita sano.

Background: Cosa dovresti sapere sulla vita sana

Uno stile di vita sano può avere vari effetti positivi sul tuo corpo, sulla tua salute e sul tuo benessere.

D’altra parte, uno stile di vita poco sano può avere conseguenze a lungo termine e gravi per la tua salute. Scopri perché dovresti vivere più sano e cosa può fare per te in questa sezione.

Quali sono le ragioni per vivere in modo sano?

Se vivi uno stile di vita sano, ne beneficerai in molte aree della tua vita.

Una dieta ben bilanciata rafforza il tuo sistema immunitario e ti mantiene in buona salute.

Una dieta sana contiene anche proteine e importanti oligoelementi che promuovono la crescita muscolare e assicurano ossa e denti forti.

Il giusto stile di vita aiuta a mantenere la tua pelle bella e liscia, i tuoi capelli setosi e lucenti e le tue unghie forti e belle.

Inoltre, i cibi sani portano a una maggiore energia e alla capacità di rendimento e concentrazione migliori.

Se integri anche una quantità sufficiente di sport ed esercizio fisico nella tua routine quotidiana, questo aumenterà il tuo metabolismo e quindi ti assicurerà un corpo snello con un peso ideale.

Facendo abbastanza sport, rimarrai in forma e agile anche in età avanzata. Inoltre, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano in generale preverranno le carenze di nutrienti.

In questo modo, previeni anche i conseguenti problemi di salute e le possibili malattie.

Quali sono le conseguenze di uno stile di vita malsano?

Che si tratti di fumare, alcol, mangiare cibi grassi, fare poco esercizio fisico o usare droghe pesanti – queste sono tutte cose che sono generalmente considerate un rischio per una salute stabile.

Non è sempre una questione di rinunciare completamente a tutto, ma anche di godere con moderazione.

Le conseguenze di uno stile di vita malsano sono, per esempio

  • Obesità (adiposità)
  • Diabete mellito di tipo 2,
  • Arteriosclerosi
  • Pressione sanguigna alta
  • Insufficienza cardiaca
  • Problemi respiratori legati allo stress
  • Disturbi alle articolazioni (artrosi)
  • Cancri comportamentali (ad esempio causati dal fumo o dal consumo di alcol).

Tuttavia, questi problemi possono essere ampiamente evitati con uno stile di vita più sano o cercando di vivere in modo più sano.

Vivere sano: Applicazione pratica e benefici

Perseguire uno stile di vita sano ed eliminare le abitudini malsane dalla tua routine quotidiana può essere un po’ più difficile all’inizio.

Per aiutarti a raggiungere uno stile di vita più sano in modo efficace e veloce, abbiamo messo insieme 11 consigli e suggerimenti che puoi facilmente integrare nella tua vita quotidiana.

Mangia bene

Quando si tratta di mantenere la tua salute, poche cose sono più importanti di una dieta sana. Mangia sempre il più fresco possibile e cucina per te stesso.

È molto più salutare cucinare con verdure fresche che riscaldare cibi pronti. Inoltre, il cibo appena cucinato ha un sapore molto migliore. (Fonte immagine: 123rf.com / 111624988 )

È molto importante che tu mangi abbastanza frutta e verdura – preferibilmente almeno cinque porzioni al giorno.

Questi contengono molte vitamine e minerali, ma poche calorie.
Se non ti piace mangiare frutta e verdura molto spesso, puoi anche prendere l’abitudine di preparare i tuoi succhi di frutta.

Dovresti mangiare molti oli vegetali e carboidrati, compresi molti legumi (che sono anche ricchi di proteine).

Se mangi cereali, cerca di mangiare la varietà a chicchi interi il più spesso possibile.

Cerca anche di ridurre il tuo consumo di carne. Se mangi carne ogni giorno, mangi troppi grassi saturi, che a lungo andare possono portare a problemi cardiovascolari.

Dolci, snack salati, pasti pronti e fast food dovrebbero essere evitati, poiché questi prodotti contengono molti grassi malsani, sale e zucchero, che fanno meno bene al tuo corpo.

Esercizio regolare e sport

L’esercizio regolare fa bene al tuo corpo e alla tua anima. Mantiene il tuo corpo in forma e ravviva il tuo organismo.

L’esercizio fisico aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a ridurre i sintomi dello stress e a prevenire varie malattie come quelle cardiovascolari, il diabete o l’obesità.

Per ottenere un effetto positivo sulla tua salute, dovresti fare esercizio almeno mezz’ora da cinque a sette volte a settimana.

Un esercizio leggero, come una passeggiata con il tuo partner o il tuo cane, è sufficiente.

Peso ideale

Il tuo peso ideale e uno stile di vita sano – non troppo e non troppo poco. Essere sovrappeso o sottopeso non fa bene al tuo corpo.

Il tuo IMC è una buona guida. Idealmente, il tuo BMI dovrebbe essere tra 20 e 25. Tuttavia, non dovresti prestare troppa attenzione a questo numero.

L’IMC è calcolato dividendo il peso corporeo (kg) per il quadrato dell’altezza del corpo (m²). La formula è quindi BMI = peso corporeo : (altezza del corpo in m)².

Rischi per la salute Nicotina e alcol

Il fumo fa male alla salute. Se vuoi vivere in modo sano, dovresti smettere di fumare (se fumi).

Non è mai troppo tardi per farlo, perché anche dopo anni di dipendenza dalla nicotina, ne beneficerà la tua salute.

Per esempio, dopo 10 anni che hai smesso di fumare, il rischio di cancro ai polmoni è di nuovo paragonabile a quello dei non fumatori.

È dimostrato che il fumo è molto dannoso per la tua salute. Pertanto, dovresti assolutamente abbandonare questa abitudine per uno stile di vita sano.

Dovresti anche moderare il tuo consumo di alcol. L’alcol può essere consumato con moderazione, ma dovresti sempre attenerti a diversi giorni senza alcol a settimana. Non esiste un consumo di alcol senza rischi.

Bevi abbastanza

Importante quanto una dieta sana ed equilibrata è una sufficiente assunzione di acqua. Si raccomanda di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.

La mancanza di acqua è dannosa per l’organismo umano. L’acqua non è solo una parte importante delle cellule del corpo, ma anche il componente principale del sangue.

Se non bevi abbastanza, il tuo sangue non può fluire correttamente, tutto il tuo corpo è meno ben fornito e di conseguenza la tua potenza cerebrale e la tua capacità di concentrazione diminuiscono.

I perfetti dissetanti sono l’acqua, gli spritz di frutta, i succhi spremuti in casa diluiti con acqua o le tisane.

D’altra parte, dovresti bere succhi di frutta comprati, limonate, caffè o alcol solo raramente e in piccole quantità.

I succhi spremuti in casa sono particolarmente salutari. Soprattutto, puoi essere sicuro di quali ingredienti ci sono all’interno e che non ci sono zuccheri aggiunti inutilmente.

Dormi abbastanza e regolarmente

Il sonno è un bisogno umano fondamentale che devi soddisfare regolarmente come mangiare e bere. In media, un adulto ha bisogno tra le sette e le otto ore di sonno.

Quando dormi, il tuo metabolismo cambia marcia, ma i tuoi meccanismi di riparazione lavorano a tutta velocità.

Il sistema immunitario, la digestione, il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso e il cervello hanno bisogno di dormire per rigenerarsi.

Se dormi costantemente troppo poco, questo non solo influenza la tua vigilanza e le tue prestazioni, ma anche le tue abitudini alimentari.

La mancanza di sonno fa sì che ci si rivolga a cibi ipercalorici con molti zuccheri, carboidrati e grassi, e porta alla voglia.

Questo è meno probabile che accada se sei ben riposato. Inoltre hai abbastanza energia per la giornata, il tuo sistema immunitario è in forma e non sei così suscettibile alle malattie.

Se hai problemi ad addormentarti, prova ad indossare una maschera per il sonno.

Rilassamento per l’equilibrio

Che sia nel tuo lavoro o nel tuo tempo libero, lo stress costante fa male.

La tensione costante indebolisce la tua capacità di recupero e i disturbi nell’equilibrio tra tensione e rilassamento possono portare a gravi malattie mentali e fisiche.

Le tecniche di rilassamento come il training autogeno, la meditazione o lo yoga possono aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio e la tua compostezza.

Equilibrio lavoro-vita

Il lavoro è parte integrante della vita per la maggior parte delle persone. Questa è una buona cosa, ovviamente, ma assicurati sempre di avere abbastanza tempo libero.

Solo se hai altre cose e interessi nella vita oltre al lavoro hai un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

Se hai uno squilibrio, lo sentirai rapidamente nel tuo corpo. Sei più stanco del solito, la tua pelle è pallida e ti senti infelice e poco concentrato.

Sufficiente aria fresca e luce solare

Con sufficiente aria fresca e luce solare non solo mobiliti le tue difese, ma riduci anche lo stress e migliori il tuo umore.

L’ossigeno risveglia il tuo spirito, quindi dovresti uscire all’aria aperta ogni giorno.

Anche in inverno o quando il tempo è davvero brutto, è molto più luminoso fuori che dentro.

La luce è importante per la produzione di vitamina D, che a sua volta è essenziale per le ossa forti.

Migliora anche il tuo umore, perché la luce del giorno rilascia il messaggero nervoso serotonina, che illumina il tuo umore.

Non è solo quando il tempo è bello che dovresti uscire per prendere un po’ d’aria fresca e la luce del sole. (Fonte immagine: 123rf.com / 42270942)

Controlli regolari della salute

Controlli regolari della salute con il tuo medico sono anche una delle cose che puoi fare per rimanere in salute.

Questi controlli sanitari ti dicono della salute del tuo sistema cardiovascolare, dei tuoi reni, se hai il diabete o altre possibili malattie.

Le compagnie di assicurazione sanitaria offrono un check-up sanitario gratuito ogni due anni a partire dai 35 anni.

Atteggiamento positivo verso la vita

Ogni risata prolunga la vita. C’è un po’ di verità in questo detto.

Perché se attraversi la vita con un sorriso, sei automaticamente meno stressato, più rilassato e più felice. Questo a sua volta ha un effetto positivo sulla tua salute.

Le persone con un atteggiamento positivo verso la vita di solito hanno migliori strategie mentali di coping. Di conseguenza, si espongono a meno stress e quindi preservano le loro difese.

Risorse: I modi migliori per iniziare una vita sana

4 consigli per iniziare una vita sana

Più esercizio e sport

Iniziare una vita sana è fortemente influenzato da più esercizio nella vita quotidiana e da una o due sessioni di sport.

L’aria fresca e il sole fanno bene al tuo equilibrio di vitamina D e al tuo cervello. Puoi concentrarti meglio dopo e ti senti automaticamente più in forma.

Inoltre, una breve passeggiata fornisce sempre un po’ di relax nella vita quotidiana, dove puoi lasciare liberi i tuoi pensieri.

Dieta sana

Una dieta sana ed equilibrata è importante per te e per il tuo corpo tanto quanto l’esercizio fisico.

Una dieta sana dà al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno e ti rende più in forma.

Inoltre minimizza i rischi per la salute, come il diabete o la tendenza al sovrappeso.

Sonno sano

Un sonno adeguato e di buona qualità è anche importante per una vita sana. Come descritto in precedenza, dormire male influisce sulla tua capacità di concentrazione e di rendimento.

Puoi anche prevenire le voglie di cibo e le malattie con un sonno sufficiente, in modo da poter iniziare la giornata con più energia e benessere ed essere ancora in forma la sera.

Stile di vita sano

Uno stile di vita sano in generale include la riduzione del consumo di nicotina e di alcol, perché il rischio di ammalarsi a causa loro è molto alto.

Naturalmente non devi rinunciare completamente all’alcol, ma dovrebbe essere bevuto solo con moderazione e soprattutto non regolarmente.

Conclusione

Ci sono diversi modi per adottare uno stile di vita più sano. Le cose più importanti sono mangiare una dieta equilibrata, bere abbastanza acqua ogni giorno ed esercitare regolarmente.

Inoltre, ci sono altri punti come dormire a sufficienza e rilassarsi, avere abbastanza aria fresca e luce solare, e astenersi o consumare con moderazione cose malsane come nicotina e alcol.

Che tu li faccia tutti o solo alcuni, ti porteranno a una salute migliore e sentirai presto che il tuo corpo e la tua salute sono migliori.

Fonte immagine: 123rf.com / 71963468

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