Ultimo aggiornamento: 03/10/2021

Il nostro metodo

20Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

I nostri corpi hanno bisogno di importanti nutrienti e vitamine per rimanere sani. Se mangiamo i cibi sbagliati o abbiamo una malattia cronica, questo può essere dovuto o portare a una carenza di vitamine. Una fonte importante di vitamine è la vitamina B1. Ma cosa dovresti cercare nella tua dieta per assicurarti di avere abbastanza vitamina B1? Quali preparazioni sono disponibili per poter assumere specificamente la vitamina B1?

Con il nostro test della vitamina B1 2021 vogliamo mostrarti quali prodotti sono adatti a cosa e a chi, e cosa devi tenere a mente. Dato che lo sfondo di una carenza di vitamina B1 e gli obiettivi variano da persona a persona, vale la pena avere una breve panoramica su questo argomento. Confrontando i vantaggi e gli svantaggi, ti sarà più facile prendere una decisione d’acquisto. Divertiti a leggere!




Sommario

  • La vitamina B1 è una vitamina vitale che viene assorbita dal nostro corpo attraverso una dieta equilibrata. Una carenza di vitamina B1 può essere rimediata mangiando gli alimenti giusti come carne e pesce, verdure o legumi. Se hai una grave carenza di vitamina B1, come quella causata da una malattia cronica, dovresti prendere degli integratori di vitamina B1.
  • Gli integratori di vitamina B1 sono disponibili in varie forme. Tuttavia, la maggior parte di essi sono in forma di compresse e sono venduti principalmente in farmacia.
  • È praticamente impossibile andare in overdose di vitamina B1. Prenderne troppa può portare solo a diarrea o vertigini a breve termine, dato che il corpo si assicura che venga assunta la quantità corretta.

Vitamina B1: la nostra selezione

Criteri di acquisto e valutazione per la Vitamina B1

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e anche assicurarti di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.

Quando acquisti la vitamina B1, puoi guardare vari aspetti, come:

Per renderti più facile decidere cosa comprare, ti daremo informazioni dettagliate su ciascuna di queste aree qui sotto.

Dosage form

Come la maggior parte delle altre medicine, la vitamina B1 è disponibile sul mercato principalmente sotto forma di compresse. Come hai già letto sopra, puoi anche prendere la vitamina B1 in uno sciroppo o in un succo. La vitamina B1 (chiamata anche tiamina) è spesso venduta in combinazione con altre vitamine in vari integratori.

Tuttavia, non dovresti farti distrarre dall’aspetto. Se vuoi solo ridurre la tua carenza di vitamina B1, allora presta molta attenzione alla composizione degli ingredienti. La maggior parte delle fonti di vitamina B1 pura sono disponibili in forma di compresse.

Dosaggio ed effetti collaterali

La vitamina B1 è una vitamina idrosolubile e non può essere immagazzinata dal corpo per molto tempo. Per questo motivo, dovresti assumere questa vitamina regolarmente attraverso la tua dieta. Se soffri di una carenza di vitamina B1, il dosaggio raccomandato è tra 10 e 200 milligrammi.

A seconda dei casi, più di 300 milligrammi possono portare a diarrea o vertigini.

Altrimenti non si osservano effetti collaterali.

Per i malati cronici, tuttavia, è necessario assumere fino a 400 milligrammi di prodotti di vitamina B1 al giorno, per esempio.

Come per qualsiasi altro medicinale, dovresti certamente studiare il foglietto illustrativo. Non è possibile andare in overdose perché il tuo corpo espelle l’assunzione in eccesso attraverso le urine.

Dimensione del pacchetto

Ci sono molti pacchetti di aspetto e dimensioni diverse sul mercato.

Tuttavia, la dimensione non significa necessariamente che ci sia più vitamina B1 in esso. Dovresti leggere esattamente sulla confezione quante compresse o quanti milligrammi di vitamina B1 ci sono in relazione alla dimensione totale.

Specialmente in combinazione con altre vitamine, dovresti tenerlo sotto controllo.

Per far sì che valga la pena acquistare un integratore, il contenuto di vitamina B1 dovrebbe essere almeno del 30%. Se soffri di carenza di vitamina B1, si raccomanda di assumere vitamina B1 pura.

Guida all’acquisto vitamina B1: Tutto quello che devi sapere

Per informarti in modo completo sull’efficacia della vitamina B1 e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nelle seguenti sezioni.

Cos’è la vitamina B1 e come funziona?

La vitamina B1 è una vitamina solubile in acqua, chiamata anche tiamina. La tiamina gioca un ruolo importante nei processi metabolici. Per esempio, nella scomposizione dei carboidrati. Il nostro corpo può assorbire solo piccole quantità di vitamina B1. Pertanto, è importante che possiamo assicurare il nostro apporto di vitamina B1 con la nostra dieta. (1)

Per darti un’idea migliore di ciò che la vitamina B1 è responsabile, abbiamo messo insieme una breve tabella con i suoi effetti.

Effetto spiegazione
Trasmissione dell’eccitazione assumendo la vitamina B1, la trasmissione dell’eccitazione tra il nervo e i muscoli è aumentata
Rigenerazione dopo le malattie, la vitamina B1 assicura una rapida rigenerazione del sistema nervoso
Effetto calmante nel caso dei sintomi della sindrome premestruale, la vitamina B1 certifica il sollievo
Rafforzamento del sistema immunitario nelle donne anziane dai 60 anni in su, il sistema immunitario è detto rafforzato

Quando e per chi è utile prendere la vitamina B1?

La vitamina B1 può essere utilizzata in caso di carenza o di malattie croniche. (6, 8) Prendere integratori di vitamina B1 è utile per queste malattie:

Malattia Descrizione
Diabete La maggiore carenza di vitamina B1 sembra essere il caso dei diabetici. In questi casi, si raccomanda di prendere una dose giornaliera di vitamina B1. Questo può abbassare il livello di zucchero nel sangue.
Alta pressione sanguigna La vitamina B1 può dare un valido contributo alla regolazione della pressione alta.
Malattia di Alzheimer I soliti sintomi di una carenza di vitamina B1, come vuoti di memoria, problemi di concentrazione e confusione mentale, ricordano la demenza. La morte delle cellule interessate può essere minimizzata o impedita dall’assunzione di vitamina B1

.

Quanto costano i prodotti di vitamina B1?

I prezzi degli integratori di vitamina B1 vanno da 7 a 25 euro. Le più economiche sono spesso le compresse rivestite con film, che contengono abbastanza per un mese. Se soffri di una malattia e hai bisogno di un apporto regolare di vitamina B1, vale la pena acquistare preparati più grandi.

Vitamin B1-1

Le medicine ci aiutano ad ottenere vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno.
(Fonte immagine: Volodymyr Hryshchenko / unsplash)

Per i prodotti che sono combinati con altre vitamine o altri benefici, devi spendere un po’ di più. Il vantaggio di questo è che puoi trattare altre carenze vitaminiche in una volta sola.

Dove posso comprare la vitamina B1?

I prodotti di vitamina B1 non richiedono una prescrizione. Puoi comprarli nei seguenti negozi

  • Farmacia
  • Drugstore
  • amazon
  • iHerb

Se stai cercando alimenti ricchi di vitamina B1, continua a leggere le risposte qui sotto.

Quali sono i diversi tipi di vitamina B1?

La vitamina B1 non offre diversi tipi in questo caso. Piuttosto, la differenza è fatta tra i diversi modi di prenderlo. (3) In modo che tu sappia quale tipo ha quali vantaggi e svantaggi per il tuo acquisto, abbiamo elencato i diversi tipi qui sotto:

Feste Form

Forma solida

Per forma solida in realtà non intendiamo altro che la forma in compresse o capsule. Questi sono di solito presi una volta al giorno con un sorso d’acqua. (7)

Vantaggi
  • contenuto concentrato
  • la quantità necessaria può essere presa con una sola compressa
  • insapore/neutro
Svantaggi
  • può essere dimenticato rapidamente
  • sensazione sgradevole della deglutizione
Flüssige Form

Forma liquida

Nella

forma

liquida, la vitamina B1 è spesso presa sotto forma di olio o succo. Questo viene diluito con acqua o un’altra bevanda. Qui, la quantità di vitamina B1 è la stessa della forma essiccata, tranne che qui si beve una maggiore quantità di liquido insieme ad essa. (7)

Vantaggi
  • Assumere è più facile
  • si possono scegliere diversi gusti
Svantaggi
  • quantità maggiore da prendere

Quali alternative ci sono alla vitamina B1?

Chiunque soffra di una carenza di vitamina B1 può correggere questa carenza solo assumendo alimenti o integratori ricchi di vitamina B1. Si raccomanda spesso di combinare i dosaggi di tali preparati con altre vitamine del gruppo B. Le vitamine del gruppo B hanno un effetto più forte insieme. In questo modo puoi fare di più per la tua vitalità e fare scorta delle vitamine più importanti.

Ci sono otto diversi tipi di vitamine del gruppo B con otto diverse funzioni. Li abbiamo riassunti per te

  • La vitamina B2, chiamata anche riboflavina, aiuta anche il tuo corpo a produrre energia, proprio come la vitamina B1. Ti aiuta a disintossicare il fegato ed è responsabile della formazione e della scomposizione dei globuli rossi.
  • La vitamina B3, chiamata anche niacina, trasporta le tue informazioni genetiche. La vitamina è anche coinvolta nella produzione di energia, che viene consumata attraverso grassi, carboidrati o proteine.
  • La vitamina B5, chiamata anche acido pantotenico, ti aiuta a scomporre e costruire proteine, carboidrati e grassi. La vitamina B5 è anche utile per mantenere il sistema immunitario e aiuta a proteggere la tua pelle dai germi e dal freddo.
  • La vitamina B6, chiamata anche pirdossina, è coinvolta nella formazione di sostanze messaggere nei nervi e nel metabolismo dei grassi.
  • La vitamina B7, chiamata anche biotina, assicura capelli e unghie sani. Supporta il nostro organismo nel metabolismo delle proteine e dei grassi.
  • La vitamina B9, chiamata anche acido folico, gioca un ruolo importante nei processi di crescita e nella divisione delle cellule. La vitamina è anche un grande supporto per il nostro corpo nella formazione del sangue e nell’abbassamento dei livelli di omocisteina.
  • La vitamina B12, chiamata anche cobalamina, è l’unica vitamina che il corpo può immagazzinare nel fegato. È anche importante per la divisione cellulare, la formazione del sangue e la funzione dei nervi. (10, 9)

Quali alimenti contengono vitamina B1?

Niente è meglio per il nostro corpo di madre natura. Possiamo sicuramente determinare il nostro apporto di vitamine e nutrienti importanti con il cibo che mangiamo. La vitamina B1 è anche presente in molti alimenti. (4) Ecco una breve panoramica per te:

Cibo descrizione
Prodotti integrali muesli con farina d’avena o altri cereali
Legumi lenticchie, piselli e fagioli
Carne e pesce il maiale offre molta vitamina B1 così come, nel caso del pesce, la platessa o il tonno
Verdure patate, asparagi e spinaci

Come si riconosce una carenza di vitamina B1?

Come già detto, la vitamina B1 è responsabile del metabolismo. Puoi riconoscere una carenza dai sintomi di stanchezza, perdita di appetito, indigestione e irritabilità.

Vitamin B1-2

Molte vitamine diverse sono nascoste nelle verdure.
(Fonte immagine: ja_ma / unsplash)

Tuttavia, è importante che tu consulti un medico per scoprire la causa esatta di tali sintomi. Tuttavia, se mangi una dieta equilibrata e non soffri di alcuna malattia, non dovresti avere una carenza di vitamina B1. (5)
Le cause della carenza di vitamina B1 possono essere il consumo regolare di caffè e tè, poiché disattivano la vitamina.

Un elevato consumo di alcol può anche ridurre l’assorbimento della vitamina B1, il che può portare ad una maggiore escrezione da parte dei reni durante la notte. Le persone che fanno molto esercizio fisico o sono sotto stress hanno un bisogno maggiore di vitamina B1.

Questo è anche il caso di ustioni, febbre, ipertiroidismo o malattie del fegato. Anche le madri che allattano o i bambini che stanno ancora crescendo hanno bisogno di più vitamina B1. (2)

(Fonte immagine: marctran / 123rf)

Riferimenti (10)

1. Was ist Vitamin B1 und wir wirkt es?
Fonte

2. Ausgewählte Fragen und Antworten
Fonte

3. “ALLITHIAMINE” A NEWLY FOUND DERIVATIVE OF VITAMIN B1
Fonte

4. Referenzierte zu Nahrstoffzufuhr
Fonte

5. Vitamin B1 Mangel und weitere Infos dazu
Fonte

6. Symptome und Krankheiten
Fonte

7. Thiamine: The Spark of Life
Fonte

8. A Review of the Biochemistry, Metabolism and Clinical Benefits of Thiamin(e) and Its Derivatives
Fonte

9. The Role of Low Plasma Thiamin Levels in Cognitively Impaired Elderly Patients Presenting With Acute Behavioral Disturbances
Fonte

10. Thiamine and Cardiovascular Disease: A Literature Review
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Was ist Vitamin B1 und wir wirkt es?
Vai alla fonte
Ausgewählte Fragen und Antworten
Vai alla fonte
“ALLITHIAMINE” A NEWLY FOUND DERIVATIVE OF VITAMIN B1
Vai alla fonte
Referenzierte zu Nahrstoffzufuhr
Vai alla fonte
Vitamin B1 Mangel und weitere Infos dazu
Vai alla fonte
Symptome und Krankheiten
Vai alla fonte
Thiamine: The Spark of Life
Vai alla fonte
A Review of the Biochemistry, Metabolism and Clinical Benefits of Thiamin(e) and Its Derivatives
Vai alla fonte
The Role of Low Plasma Thiamin Levels in Cognitively Impaired Elderly Patients Presenting With Acute Behavioral Disturbances
Vai alla fonte
Thiamine and Cardiovascular Disease: A Literature Review
Vai alla fonte
Recensioni