Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Il nostro metodo

25Prodotti analizzati

70Ore di lavoro

17Fonti e riferimenti usati

115Commenti valutati

Hai sentito che la vitamina C rafforza il sistema immunitario ed è particolarmente importante per il tuo corpo durante la stagione fredda? Ma non sei ancora completamente convinto del suo effetto e vorresti saperne di più sull’assunzione, sul background scientifico e sui criteri di acquisto della vitamina C in polvere? Allora sei venuto nel posto giusto.

Siamo lieti che tu abbia trovato il nostro grande test della vitamina C in polvere 2021. Ti presentiamo i prodotti di vitamina C in polvere che abbiamo testato e ti diamo informazioni di base per facilitare la tua decisione di acquisto, in modo che tu possa trovare la vitamina C in polvere più adatta a te.




Sommario

  • Con una dieta equilibrata, la maggior parte delle persone consuma già una quantità sufficiente di vitamina C, ma può anche essere assunta in modo semplice come vitamina C in polvere.
  • Soprattutto in caso di aumentato bisogno o carenza di vitamina C, l’assunzione di vitamina C in polvere è importante per il corpo, poiché è coinvolta in molti processi metabolici.
  • Il fabbisogno giornaliero raccomandato varia e si basa sull’età, sul sesso e su altri fattori. I fumatori o le donne in gravidanza, per esempio, hanno bisogno di una dose maggiore di vitamina C.

Vitamina C in polvere: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione della vitamina C in polvere

Quando acquisti la vitamina C in polvere, puoi prestare attenzione a vari aspetti, come:

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e anche essere sicuro di non dare al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.

Additivi

Alcune polveri di vitamina C sul mercato contengono additivi. Possono contenere conservanti artificiali, coloranti o aromi, o anche dolcificanti. Nel processo di produzione possono essere stati utilizzati anche ingredienti geneticamente modificati.

Pertanto, controlla con il produttore o la descrizione del prodotto per assicurarti che il prodotto non contenga additivi che non vuoi.

Se hai un’intolleranza, dovresti anche controllare se la vitamina C in polvere è senza lattosio e senza glutine. Se segui una dieta vegana, dovresti anche assicurarti che sia privo di gelatina, anche se questo è piuttosto raro con la vitamina C in polvere.

Flavour

Poiché la vitamina C in polvere ha un sapore aspro, gli aromi sono talvolta utilizzati per mascherare questo sapore o renderlo più piacevole da assumere.

Se possibile, scegli una vitamina C in polvere senza aromi.

Lo svantaggio è che questi aromi sono di solito prodotti artificialmente.

Se non puoi fare a meno della vitamina C in polvere a causa del suo sapore intenso, ti consigliamo vivamente di utilizzare aromi naturali o estratti di aromi, poiché questi sono più salutari di quelli sintetici.

Idoneità

Ci sono varie polveri di vitamina C sul mercato e differiscono nella loro produzione e composizione. Puoi scegliere quale polvere di vitamina C è adatta a te in base alle tue esigenze.

Se hai già un raffreddore acuto o sei indebolito, dovresti scegliere una polvere di vitamina C naturale perché può essere elaborata più rapidamente dal corpo.

Dovresti cercare una polvere di vitamina C in forma tamponata adatta allo stomaco se hai problemi con il tratto gastrointestinale e sei molto sensibile.

Se vuoi prendere la vitamina C solo come misura preventiva, puoi anche usare la polvere di vitamina C prodotta sinteticamente a base di acido ascorbico.

Dosage

Se la tua vitamina C in polvere è in un alto dosaggio, avrai bisogno di una quantità minore per il tuo fabbisogno giornaliero e potrai durare più a lungo che con una vitamina C in polvere in un basso dosaggio.

Per sapere per quanto tempo avrai bisogno della tua vitamina C in polvere, di solito trovi un’indicazione in merito sulla confezione o puoi semplicemente dividere la quantità del contenuto della confezione per la dose giornaliera raccomandata dal produttore.

prodotti in sovradosaggio non hanno effetti negativi sul tuo corpo, ma l’eccesso viene semplicemente escreto. In questo caso, sarebbe un peccato spenderci più soldi.

Quando si tratta di dosaggio, puoi anche assicurarti che la dose giornaliera raccomandata dal produttore sia entro la quantità massima raccomandata per gli integratori alimentari. La quantità massima di vitamina C è stata fissata a 250 mg dall’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (BfR). (1)

Rapporto qualità-prezzo

Come per qualsiasi prodotto, anche il rapporto qualità-prezzo è un criterio decisivo nella scelta della vitamina C in polvere. Le differenze di prezzo derivano dalla qualità e dalle diverse forme di produzione.

In generale, si può dire che il rapporto qualità-prezzo della vitamina C in polvere è molto buono. Per un prezzo più alto, di solito ottieni una qualità superiore, un prodotto più naturale o unità di imballaggio più grandi.

Guida: Domande frequenti sulla vitamina C con risposte dettagliate

Per informarti in modo completo sull’efficacia della vitamina C e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti per te nelle seguenti sezioni.

Cos’è la vitamina C in polvere e come funziona?

La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è probabilmente la vitamina più conosciuta. È solubile in acqua e si trova principalmente in frutta e verdura, specialmente negli agrumi e nelle bacche.

Tuttavia, gran parte del contenuto di vitamina C si perde con la cottura. Con una dieta equilibrata, la maggior parte delle persone consuma una quantità sufficiente di vitamina C.

Vitamin C powder come integratore alimentare entra in gioco quando le persone non assumono abbastanza vitamina C attraverso il cibo per coprire il loro fabbisogno giornaliero, perché una certa quantità di vitamina C è indispensabile per la salute.

È generalmente noto che la vitamina C rafforza il sistema immunitario e può prevenire le malattie. Anche se non tutti gli effetti positivi possono essere provati negli studi, la vitamina C è senza dubbio una delle sostanze essenziali per il corpo umano, perché la vitamina C è un talento a tutto tondo.

Rinnovamento cellulare

La vitamina C contribuisce alla difesa immunitaria sostenendo varie funzioni cellulari del sistema immunitario. Ha un forte effetto antiossidante e quindi agisce come agente riducente contro i radicali liberi. Lo stress ossidativo invecchia le nostre cellule e ostacola i processi di rigenerazione.

La vitamina C come antiossidante protegge le nostre cellule dagli agenti patogeni e contribuisce significativamente al rinnovamento cellulare. (2, 3)

Formazione del collagene

La vitamina C è importante per la formazione del collagene, cioè per il tessuto connettivo, la pelle, le articolazioni, le ossa e i denti. Se il corpo manca di vitamina C, il tessuto connettivo diventa fragile e la pelle e le articolazioni mancano di elasticità.

Un sufficiente fabbisogno di vitamina C ha quindi un effetto positivo sulla pelle. (4)

Terapia del cancro

L’efficacia della vitamina C ad alte dosi è stata confermata anche nella terapia del cancro. Si è scoperto che le infusioni di vitamina C inibiscono la crescita del tumore e alleviano gli effetti collaterali della terapia del cancro. Può persino prolungare la vita dei pazienti affetti da cancro. (5, 6)

Processi di disintossicazione

La vitamina C è importante per molti processi nel corpo. Il fegato, per esempio, ha bisogno di vitamina C per funzionare correttamente, poiché supporta il processo di disintossicazione dell’organo. (7)

Occhi e cellule nervose

Anche le cellule nervose dell’occhio traggono beneficio dalla vitamina C, poiché è stato scoperto in uno studio che la vitamina C ha un effetto positivo sulla formazione delle cellule della retina. Sia la retina che il sistema nervoso centrale dipendono dalla vitamina C e possono essere protetti da un’alta disponibilità. (8, 9)

Altri effetti

L’acido ascorbico ha anche un effetto positivo sull’assorbimento del ferro e sulla formazione degli ormoni e sui processi metabolici, per esempio la scomposizione dell’istamina. L’assunzione di vitamina C in polvere può anche sostenere i seguenti effetti

  • Protezione contro il raffreddore (10)
  • Protezione contro i depositi vascolari (11)
  • Sostegno durante la radioterapia (12)
  • Prolungare la durata della vita (13)
  • Protezione del cervello (14)

Per chi è raccomandata l’assunzione di vitamina C in polvere?

La polvere di vitamina C è particolarmente adatta alle persone che hanno una carenza di vitamina C, un bisogno maggiore di vitamina C o un sistema immunitario indebolito.

Carenza di vitamina C

Una carenza di vitamina C può avere varie cause. Spesso si verifica a causa di una dieta squilibrata o di malattie croniche.

La gente si rese conto per la prima volta della carenza di vitamina C nel 18° secolo. A quel tempo, molti marittimi morivano di una malattia chiamata scorbuto, una forma di carenza di vitamina C.

James Lind condusse uno studio nel 1747 con sei diversi trattamenti per 12 marinai con lo scorbuto: Solo le arance e i limoni erano efficaci nel trattamento dello scorbuto. (15, 16)

Aumento del bisogno di vitamina C

Le donne incinte, le donne che allattano e i fumatori, per esempio, potrebbero avere un maggiore bisogno di vitamina C.

Sistema immunitario indebolito

Stress straordinari sul corpo, come interventi chirurgici, infezioni, malattie, stress o allergie possono indebolire il sistema immunitario.

Se il sistema immunitario è debole, la vitamina C può aiutare a rinnovare le cellule umane.

Vitamin C Pulver

Durante i periodi di malattia, una quantità sufficiente di vitamina C è importante perché il sistema immunitario è indebolito. Limoni e arance sono considerati l’epitome di una bomba di vitamina C. Ma non sono in cima alla lista degli alimenti che contengono vitamina C, sono più nel mezzo. (Fonte immagine: pixabay.com / 5598375)

Chi dovrebbe evitare di prendere la vitamina C in polvere?

Per alcune persone, la vitamina C in polvere può essere un problema, specialmente se soffrono di un disturbo metabolico o di una malattia del tratto urinario. In questo caso, la consultazione con il tuo medico di famiglia è altamente raccomandata.

In linea di principio, tuttavia, gli effetti collaterali si verificano spesso solo a causa di un sovradosaggio, poiché questo altera il contenuto acido-base. È possibile che si verifichino diarrea o dolore allo stomaco.

Le persone che soffrono di cancro dovrebbero anche verificare con il loro medico se l’assunzione di vitamina C è consigliabile e non compromette il successo della terapia.

Quali tipi di vitamina C in polvere esistono e qual è quella giusta per te?

Se vuoi sostenere il tuo corpo con la vitamina C in polvere, puoi scegliere tra tre diversi tipi

  • Vitamina C naturale in polvere
  • Polvere di vitamina C tamponata
  • Vitamina C sintetica in polvere (acido ascorbico)

L’applicazione è sempre la stessa, ma i diversi tipi differiscono nella composizione degli ingredienti e nella produzione.

Tipo Descrizione
Vitamina C naturale in polvere La vitamina C naturale in polvere è ottenuta da frutta e verdura ed è più facile da usare per il corpo. La ciliegia Acerola o la guava è spesso usata per questo scopo.
Vitamina C in polvere tamponata la vitamina C in polvere tamponata è la forma naturale di acido combinata con altri minerali come il calcio, il sodio o il magnesio. Questo tipo è benefico per l’equilibrio dell’equilibrio acido-base.
Vitamina C sintetica in polvere (acido ascorbico) la vitamina C in polvere a base di acido ascorbico è prodotta artificialmente, spesso in forma pura e non ha altri ingredienti. La polvere del laboratorio è di solito più difficile da usare per il corpo umano, ma per la prevenzione è sufficiente.

Vitamina C naturale in polvere

Qui troverai i vantaggi e gli svantaggi della vitamina C naturale in polvere, che si ottiene da sostanze vegetali come frutta e verdura:

Vantaggi
  • Fatto con ingredienti naturali (a base vegetale)
  • Facile e veloce da usare per il corpo
Svantaggi
  • Non sempre ben tollerato
  • La durata di conservazione è più breve

Vitamina C in polvere tamponata

Negli alimenti naturali, la vitamina C è sempre legata ad altri minerali, così come la vitamina C in polvere tamponata. Di seguito abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi:

Vantaggi
  • Fatto con sostanze naturali
  • Facile da usare per il corpo
  • Adatto anche a persone sensibili
  • Minerali aggiuntivi
Svantaggi
  • Può essere più costoso da comprare

Polvere di vitamina C sintetica (acido ascorbico)

Anche la polvere di vitamina C fatta artificialmente in laboratorio dall’acido ascorbico ha i suoi vantaggi e svantaggi:

Vantaggi
  • Sufficiente per la prevenzione
  • Più economico
  • Nessun additivo
Svantaggi
  • Produzione artificiale
  • Non facilmente tollerabile da tutti
  • Possibili effetti collaterali
  • Assorbimento più scarso da parte del corpo

Come dovrebbe essere dosata la vitamina C e troppa può essere dannosa?

La dose giornaliera raccomandata dipende molto dal produttore e bisogna anche fare una distinzione tra età e sesso. La Società Tedesca di Nutrizione (DGE) pubblica i valori di riferimento per l’assunzione di vitamina C. (17) Nella tabella qui sotto puoi vedere alcuni esempi. Una lista completa può essere trovata al DGE. (18)

Età sesso dose giornaliera
Neonati e bambini fino a 4 anni m, w 20 mg
Bambini da 13 a 15 anni m, w 85 mg
Adulti m 110 mg
Adulti w 95 mg
Donne incinte w 105 mg
Fumatori m 155 mg

Un sovradosaggio acuto di vitamina C non è in realtà possibile, poiché la vitamina C in eccesso viene espulsa dal corpo attraverso le urine.

Vitamin C Pulver

La gravidanza richiede molto al corpo femminile e il sistema immunitario ne soffre, rendendo la futura mamma più suscettibile alle infezioni. Una quantità sufficiente di vitamina C può contrastare questo fenomeno.(Fonte foto: unspalsh.com / Alicia Petresc)

Solo in casi estremi di sovradosaggio da 15.000 mg di vitamina C al giorno per un lungo periodo di tempo potrebbero verificarsi diarrea, crampi allo stomaco o nausea.

Quali alternative ci sono alla vitamina C in polvere?

Puoi comprare la vitamina C non solo come polvere, ma anche sotto forma di capsule, compresse, pastiglie e compresse effervescenti. Quale forma di amministrazione preferisci dipende interamente dalle tue preferenze.

Bisogna anche notare che l’acido contenuto nella polvere di vitamina C sciolta può attaccare lo smalto dei denti. Assicurati di sciacquare la bocca dopo aver preso la vitamina C in polvere (sciolta in acqua o succo).

Se non vuoi prendere integratori di vitamina C, puoi mangiare una dieta ricca di vitamina C. Frutta e verdura, come limoni, kiwi, bacche e spinaci, sono molto ricchi di vitamina C. La maggior parte delle persone consuma una quantità sufficiente di vitamina C in una dieta equilibrata.

Fonte immagine: Tsarenko/ 123rf.com

Riferimenti (18)

1. Weißenborn, A., Bakhiya, N., Demuth, I. et al. Höchstmengen für Vitamine und Mineralstoffe in Nahrungsergänzungsmitteln. J Consum Prot Food Saf 13, 25–39 (2018). https://doi.org/10.1007/s00003-017-1140-y
Fonte

2. Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211. doi: 10.3390/nu9111211. PMID: 29099763; PMCID: PMC5707683.
Fonte

3. Wei F, Qu C, Song T, Ding G, Fan Z, Liu D, Liu Y, Zhang C, Shi S, Wang S. Vitamin C treatment promotes mesenchymal stem cell sheet formation and tissue regeneration by elevating telomerase activity. J Cell Physiol. 2012 Sep;227(9):3216-24. doi: 10.1002/jcp.24012. PMID: 22105792; PMCID: PMC3299914.
Fonte

4. Pullar JM, Carr AC, Vissers MCM. The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients. 2017 Aug 12;9(8):866. doi: 10.3390/nu9080866. PMID: 28805671; PMCID: PMC5579659.
Fonte

5. Cameron E, Campbell A, Jack T. The orthomolecular treatment of cancer. III. Reticulum cell sarcoma: double complete regression induced by high-dose ascorbic acid therapy. Chem Biol Interact. 1975 Nov;11(5):387-93. doi: 10.1016/0009-2797(75)90007-1. PMID: 1104207.
Fonte

6. Bakalova R, Zhelev Z, Miller T, Aoki I, Higashi T. Vitamin C versus Cancer: Ascorbic Acid Radical and Impairment of Mitochondrial Respiration? Oxid Med Cell Longev. 2020 Jan 11;2020:1504048. doi: 10.1155/2020/1504048. PMID: 32411317; PMCID: PMC7201545.
Fonte

7. Lihm H, Kim H, Chang H, Yoon M, Lee K, Choi J. Vitamin C modulates lead excretion in rats. Anat Cell Biol. 2013 Dec;46(4):239-45. doi: 10.5115/acb.2013.46.4.239. Epub 2013 Dec 24. PMID: 24386596; PMCID: PMC3875841.
Fonte

8. Calero CI, Vickers E, Moraga Cid G, Aguayo LG, von Gersdorff H, Calvo DJ. Allosteric modulation of retinal GABA receptors by ascorbic acid. J Neurosci. 2011;31(26):9672-9682. doi:10.1523/JNEUROSCI.5157-10.2011
Fonte

9. Calero CI, Beltrán González AN, Gasulla J, Alvarez S, Evelson P, Calvo DJ. Quercetin antagonism of GABAAρ₁ receptors is prevented by ascorbic acid through a redox-independent mechanism. Eur J Pharmacol. 2013 Aug 15;714(1-3):274-80. doi: 10.1016/j.ejphar.2013.07.044. Epub 2013 Jul 31. PMID: 23916728.
Fonte

10. Sasazuki S, Sasaki S, Tsubono Y, Okubo S, Hayashi M, Tsugane S. Effect of vitamin C on common cold: randomized controlled trial. Eur J Clin Nutr. 2006 Jan;60(1):9-17. doi: 10.1038/sj.ejcn.1602261. PMID: 16118650.
Fonte

11. Siow RC, Richards JP, Pedley KC, Leake DS, Mann GE. Vitamin C protects human vascular smooth muscle cells against apoptosis induced by moderately oxidized LDL containing high levels of lipid hydroperoxides. Arterioscler Thromb Vasc Biol. 1999 Oct;19(10):2387-94. doi: 10.1161/01.atv.19.10.2387. PMID: 10521368.
Fonte

12. Herst PM, Broadley KW, Harper JL, McConnell MJ. Pharmacological concentrations of ascorbate radiosensitize glioblastoma multiforme primary cells by increasing oxidative DNA damage and inhibiting G2/M arrest. Free Radic Biol Med. 2012 Apr 15;52(8):1486-93. doi: 10.1016/j.freeradbiomed.2012.01.021. Epub 2012 Feb 2. PMID: 22342518.
Fonte

13. Khaw KT, Bingham S, Welch A, Luben R, Wareham N, Oakes S, Day N. Relation between plasma ascorbic acid and mortality in men and women in EPIC-Norfolk prospective study: a prospective population study. European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition. Lancet. 2001 Mar 3;357(9257):657-63. doi: 10.1016/s0140-6736(00)04128-3. PMID: 11247548.
Fonte

14. Harrison FE, Bowman GL, Polidori MC. Ascorbic acid and the brain: rationale for the use against cognitive decline. Nutrients. 2014 Apr 24;6(4):1752-81. doi: 10.3390/nu6041752. PMID: 24763117; PMCID: PMC4011065.
Fonte

15. Carpenter KJ. The discovery of vitamin C. Ann Nutr Metab. 2012;61(3):259-64. doi: 10.1159/000343121. Epub 2012 Nov 26. PMID: 23183299.
Fonte

16. Baron JH. Sailors' scurvy before and after James Lind--a reassessment. Nutr Rev. 2009 Jun;67(6):315-32. doi: 10.1111/j.1753-4887.2009.00205.x. PMID: 19519673.
Fonte

17. German Nutrition Society (DGE). New Reference Values for Vitamin C Intake. Ann Nutr Metab. 2015;67(1):13-20. doi: 10.1159/000434757. Epub 2015 Jul 22. PMID: 26227083.
Fonte

18. Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. Vitamin C. Empfohlene Zufuhr.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Weißenborn, A., Bakhiya, N., Demuth, I. et al. Höchstmengen für Vitamine und Mineralstoffe in Nahrungsergänzungsmitteln. J Consum Prot Food Saf 13, 25–39 (2018). https://doi.org/10.1007/s00003-017-1140-y
Vai alla fonte
Studio scientifico
Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211. doi: 10.3390/nu9111211. PMID: 29099763; PMCID: PMC5707683.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Wei F, Qu C, Song T, Ding G, Fan Z, Liu D, Liu Y, Zhang C, Shi S, Wang S. Vitamin C treatment promotes mesenchymal stem cell sheet formation and tissue regeneration by elevating telomerase activity. J Cell Physiol. 2012 Sep;227(9):3216-24. doi: 10.1002/jcp.24012. PMID: 22105792; PMCID: PMC3299914.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Pullar JM, Carr AC, Vissers MCM. The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients. 2017 Aug 12;9(8):866. doi: 10.3390/nu9080866. PMID: 28805671; PMCID: PMC5579659.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Cameron E, Campbell A, Jack T. The orthomolecular treatment of cancer. III. Reticulum cell sarcoma: double complete regression induced by high-dose ascorbic acid therapy. Chem Biol Interact. 1975 Nov;11(5):387-93. doi: 10.1016/0009-2797(75)90007-1. PMID: 1104207.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Bakalova R, Zhelev Z, Miller T, Aoki I, Higashi T. Vitamin C versus Cancer: Ascorbic Acid Radical and Impairment of Mitochondrial Respiration? Oxid Med Cell Longev. 2020 Jan 11;2020:1504048. doi: 10.1155/2020/1504048. PMID: 32411317; PMCID: PMC7201545.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Lihm H, Kim H, Chang H, Yoon M, Lee K, Choi J. Vitamin C modulates lead excretion in rats. Anat Cell Biol. 2013 Dec;46(4):239-45. doi: 10.5115/acb.2013.46.4.239. Epub 2013 Dec 24. PMID: 24386596; PMCID: PMC3875841.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Calero CI, Vickers E, Moraga Cid G, Aguayo LG, von Gersdorff H, Calvo DJ. Allosteric modulation of retinal GABA receptors by ascorbic acid. J Neurosci. 2011;31(26):9672-9682. doi:10.1523/JNEUROSCI.5157-10.2011
Vai alla fonte
Studio scientifico
Calero CI, Beltrán González AN, Gasulla J, Alvarez S, Evelson P, Calvo DJ. Quercetin antagonism of GABAAρ₁ receptors is prevented by ascorbic acid through a redox-independent mechanism. Eur J Pharmacol. 2013 Aug 15;714(1-3):274-80. doi: 10.1016/j.ejphar.2013.07.044. Epub 2013 Jul 31. PMID: 23916728.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Sasazuki S, Sasaki S, Tsubono Y, Okubo S, Hayashi M, Tsugane S. Effect of vitamin C on common cold: randomized controlled trial. Eur J Clin Nutr. 2006 Jan;60(1):9-17. doi: 10.1038/sj.ejcn.1602261. PMID: 16118650.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Siow RC, Richards JP, Pedley KC, Leake DS, Mann GE. Vitamin C protects human vascular smooth muscle cells against apoptosis induced by moderately oxidized LDL containing high levels of lipid hydroperoxides. Arterioscler Thromb Vasc Biol. 1999 Oct;19(10):2387-94. doi: 10.1161/01.atv.19.10.2387. PMID: 10521368.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Herst PM, Broadley KW, Harper JL, McConnell MJ. Pharmacological concentrations of ascorbate radiosensitize glioblastoma multiforme primary cells by increasing oxidative DNA damage and inhibiting G2/M arrest. Free Radic Biol Med. 2012 Apr 15;52(8):1486-93. doi: 10.1016/j.freeradbiomed.2012.01.021. Epub 2012 Feb 2. PMID: 22342518.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Khaw KT, Bingham S, Welch A, Luben R, Wareham N, Oakes S, Day N. Relation between plasma ascorbic acid and mortality in men and women in EPIC-Norfolk prospective study: a prospective population study. European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition. Lancet. 2001 Mar 3;357(9257):657-63. doi: 10.1016/s0140-6736(00)04128-3. PMID: 11247548.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Harrison FE, Bowman GL, Polidori MC. Ascorbic acid and the brain: rationale for the use against cognitive decline. Nutrients. 2014 Apr 24;6(4):1752-81. doi: 10.3390/nu6041752. PMID: 24763117; PMCID: PMC4011065.
Vai alla fonte
Revisione scientifica
Carpenter KJ. The discovery of vitamin C. Ann Nutr Metab. 2012;61(3):259-64. doi: 10.1159/000343121. Epub 2012 Nov 26. PMID: 23183299.
Vai alla fonte
Revisione scientifica
Baron JH. Sailors' scurvy before and after James Lind--a reassessment. Nutr Rev. 2009 Jun;67(6):315-32. doi: 10.1111/j.1753-4887.2009.00205.x. PMID: 19519673.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
German Nutrition Society (DGE). New Reference Values for Vitamin C Intake. Ann Nutr Metab. 2015;67(1):13-20. doi: 10.1159/000434757. Epub 2015 Jul 22. PMID: 26227083.
Vai alla fonte
Website
Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. Vitamin C. Empfohlene Zufuhr.
Vai alla fonte
Recensioni