Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Benvenuto nel nostro grande test della vitamina C liposomiale 2021. La vitamina C è uno degli integratori più conosciuti ed è spesso consigliata da amici o familiari per una grande varietà di disturbi minori. La vitamina C liposomiale è un tipo speciale di vitamina C.

Nel nostro test vogliamo mostrarti cosa rende la vitamina C liposomiale così speciale e se è adatta a te. Inoltre, vogliamo spiegare perché la vitamina C è conosciuta da molti come un’arma multiuso e se può essere all’altezza di questa reputazione.

Inoltre, ci occuperemo di altre domande frequenti sulla vitamina C liposomiale e ti presenteremo alcuni prodotti interessanti. Questo ti aiuterà a scegliere la preparazione di vitamina C giusta per te e a rispondere se un’assunzione extra di vitamina C liposomiale può essere necessaria per te.




Sommario

  • La vitamina C liposomiale differisce dagli altri integratori di vitamina C in quanto è rivestita da uno strato di grasso che la protegge dagli acidi dello stomaco. Questo ha il vantaggio che la vitamina C raggiunge direttamente le cellule.
  • Poiché si tratta di un integratore alimentare, dovresti prendere la vitamina C liposomiale solo se non puoi ottenere abbastanza vitamina C dalla tua dieta regolare.
  • La vitamina C liposomiale esiste in diverse forme. I più comuni sono le capsule o sotto forma di liquido.

Vitamina C liposomiale: : la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione della vitamina C liposomiale

Quando acquisti la vitamina C liposomiale, puoi prestare attenzione a vari aspetti, come:

Facendo la scelta giusta per te, puoi risparmiare denaro e anche assicurarti che non stai aggiungendo al tuo corpo qualcosa di cui non ha bisogno. Pertanto, cerca sempre l’alta qualità e, se necessario, chiedi di vedere i certificati del produttore.

Forma di dosaggio

La forma di dosaggio è un criterio di acquisto che si basa esclusivamente sulle tue preferenze personali. I preparati di vitamina C liposomiale sono disponibili in forma di capsule e liquidi. Molte persone hanno problemi a deglutire le capsule. Se sei uno di loro, è meglio usare un liquido.

La vitamina C liposomiale come liquido, tuttavia, è più difficile da portare con te in viaggio e può anche avere un sapore sgradevole. Non c’è fondamentalmente nessuna differenza nell’effetto delle due forme di somministrazione.

Dosaggio

Il dosaggio di vitamina C più comune nei prodotti liposomiali di vitamina C è di 1000 milligrammi. I preparati liposomiali di vitamina C con 1000 milligrammi di vitamina C sono considerati ad alto dosaggio. In linea di principio, un dosaggio giornaliero di 500 milligrammi o più può essere considerato ad alto dosaggio.

I preparati a dosi molto alte hanno un dosaggio fino a 2000 milligrammi.

Leggi sempre il foglietto illustrativo per evitare errori durante l’assunzione del farmaco.

Tuttavia, ci sono anche preparati di vitamina C liposomiale con un dosaggio inferiore, per esempio 100 milligrammi. In teoria puoi prenderli più volte al giorno per ottenere la dose che vuoi.

Tuttavia, assicurati di leggere il foglietto illustrativo e controlla gli altri ingredienti, dato che molti preparati contengono altri ingredienti oltre alla vitamina C.

Dimensione della confezione

La dimensione della confezione è un criterio per valutare il rapporto qualità-prezzo dei vari prodotti di vitamina C liposomiale. Naturalmente, anche fattori come la qualità e altri ingredienti giocano un ruolo nel confronto dei prezzi, ma fondamentalmente puoi calcolare quanta vitamina C ottieni in diversi prodotti.

Il modo più semplice per farlo è confrontare i prodotti nella stessa forma. Ma puoi anche confrontare diverse forme di dosaggio.

Fai attenzione al dosaggio giornaliero e al numero di giorni in cui avrai bisogno di questo prodotto. In questo modo puoi risparmiare un po’ di soldi quando acquisti la vitamina C liposomiale.

Naturalness

La vitamina C liposomiale è disponibile in diverse forme. Puoi comprare vitamina C artificiale e vitamina C naturale. La vitamina C naturale è fatta dagli alimenti che contengono vitamina C, mentre la vitamina C artificiale è fatta in laboratorio da sostanze chimiche.

In generale, i prodotti naturali di vitamina C liposomiale contengono meno additivi di quelli chimici.

In una farmacia puoi ottenere un consiglio esperto sull’origine e il significato degli ingredienti. Questo può essere molto utile se sei ancora un po’ insicuro e non hai molta familiarità con l’argomento.

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare la vitamina C liposomiale

Per informarti in modo esaustivo sull’efficacia della vitamina C liposomiale e per darti una comprensione dello stato attuale della scienza, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti e le domande più comuni nelle seguenti sezioni.

Cos’è la vitamina C liposomiale e come funziona?

La vitamina C liposomiale è una forma speciale di vitamina C o acido ascorbico. È probabilmente la vitamina più conosciuta ed è popolarmente nota per essere efficace contro il raffreddore.

La vitamina C non può essere prodotta dal corpo umano e deve quindi essere aggiunta alla dieta. Per esempio, verdure come i cavoletti di Bruxelles o i broccoli contengono quantità di vitamina C superiori alla media. (1)

La caratteristica speciale della vitamina C liposomiale è che la vitamina C è racchiusa in un liposoma. Spiegato in modo comprensibile, un lipiosoma è una vescicola il cui strato esterno consiste di lipidi (grassi) ed è quindi idrorepellente.

Questo ha il vantaggio che la vitamina C, composta organica e solubile in acqua, è così protetta dagli acidi dello stomaco e raggiunge le cellule non disciolta. Qui è dove avviene il metabolismo. (2)

La vitamina C è responsabile di una serie di processi vitali nel nostro corpo, per esempio la protezione contro i radicali liberi, la stimolazione del sistema immunitario, l’assorbimento del ferro, l’inibizione della formazione di nitrosamine e la formazione del collagene. (1, 3, 10)

Una carenza di vitamina C può causare la malattia dello scorbuto. Lo scorbuto può portare all’insufficienza cardiaca e alla morte. Inoltre, ci sono studi che dicono che una carenza di vitamina C può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. (3, 4)

Effetti

  • Migliore assorbimento della vitamina C
  • Protezione dai radicali liberi
  • Stimolazione del sistema immunitario
  • Inibizione della formazione di nitrosamine
  • Prevenire l’osteoporosi e lo scorbuto

Altri studi stabiliscono un legame tra un buon apporto di vitamina C e l’assenza di osteoporosi. Secondo questi studi, la vitamina C può essere usata per prevenire l’osteoporosi. (5)

Quali sono gli effetti collaterali della vitamina C liposomiale?

Non ci sono generalmente effetti collaterali quando si prende la vitamina C liposomiale. Un eventuale surplus di vitamina C viene escreto dal corpo senza problemi e non ha conseguenze negative per una persona sana. (1, 8)
La vitamina C liposomiale è quasi priva di effetti collaterali comuni.

Tuttavia, dovresti essere consapevole delle allergie o intolleranze individuali. Parla con il tuo medico e fatti confermare che puoi assumere integratori di vitamina C senza esitazione.

È anche importante considerare altri possibili ingredienti del tuo prodotto di vitamina C liposomiale. Potresti anche avere un’intolleranza a questi. Chiedi al tuo medico o al tuo farmacista.

Quando e per chi è utile prendere la vitamina C liposomiale?

Se non ricevi abbastanza vitamina C dalla tua dieta, allora l’assunzione di vitamina C liposomiale può essere consigliabile. Gli uomini adulti dovrebbero prendere circa 110 milligrammi e le donne 95 milligrammi al giorno. (6)

Inoltre, come già detto, ci sono varie malattie che possono essere associate ad una carenza di vitamina C. Per esempio, lo scorbuto.

Le situazioni in cui potrebbe svilupparsi una carenza di vitamina C sono:

  • fumo regolare (9)
  • infezioni acute e/o croniche
  • Depressione
  • Cancro
  • stress eccessivo (11)
  • dopo interventi chirurgici
  • Infiammazione

Inoltre, la vitamina C stimola il sistema immunitario e quindi potresti non ammalarti così rapidamente come una persona con carenza di vitamina C perché il tuo sistema immunitario funziona meglio. (7, 8)

Quali tipi di vitamina C liposomiale esistono?

Ci sono due forme in cui troverai più spesso la vitamina C liposomiale:

Tipo Informazioni
Capsule di vitamina C liposomiale La vitamina C è confezionata in polvere in capsule solubili in acqua. Queste capsule sono inodori, insapori e buone per viaggiare.
Vitamina C liposomiale come liquido La vitamina C è in forma liquida. Di solito questo liquido è conservato in bottiglie protette dalla luce del sole. Il liquido ha un odore e un sapore, ma è molto facile da prendere.

Occasionalmente puoi anche comprare la vitamina C liposomiale in gocce. Dato che anche le gocce sono effettivamente liquide e vengono vendute molto meno spesso, non le abbiamo elencate separatamente.

Capsule di vitamina C liposomiale

Molte persone hanno problemi a deglutire le capsule. Per tutti gli altri, le capsule hanno il vantaggio di essere molto adatte ai viaggi e agli spostamenti. Sono molto facili da razionare e non causano mal di testa sugli aerei, per esempio, a causa del limite dei liquidi.

Inoltre, sono molto piccoli e leggeri e stanno in qualsiasi tasca. Di conseguenza, se viaggi molto e sei in viaggio, dovresti assolutamente scegliere le capsule.

Vantaggi
  • Facile da prendere
  • Adatto per viaggiare
  • Insapore
Svantaggi
  • Più difficile da dosare individualmente
  • Non così duraturo

Le capsule sono per lo più insapore e non hanno odore. Questo è un vantaggio rispetto ai liquidi liposomiali di vitamina C, che di solito hanno un sapore proprio e possono anche provocare odori dalla bocca.

Le capsule sono relativamente costose da produrre e sono un po’ più inquinanti dei liquidi. Il fatto che le capsule non siano completamente ermetiche è anche uno svantaggio, in quanto hanno una durata di conservazione più breve.

Vitamina C liposomiale come liquido

Tuttavia, se sei una di quelle persone che sono riluttanti ad ingoiare le capsule e quasi si sentono soffocare ogni volta che le prendono, dovresti dare un’occhiata alla vitamina C liposomiale come liquido. I liquidi sono più facili da inghiottire per molte persone rispetto alle capsule.

Sono facili da dosare come le capsule e, in alcuni casi, la forma liquida permette un’assunzione più personalizzata o la regolazione della dose giornaliera. Le capsule non possono essere inghiottite a metà, ma i liquidi possono essere misurati al millilitro più vicino.

Vantaggi
  • Dosaggio individuale possibile
  • Facile da deglutire
Svantaggi
  • Gusto
  • Odore
  • Più difficile da trasportare

Tuttavia, di solito non è così facile portare la bottiglia grande con te in viaggio. Anche se vuoi viaggiare, una bottiglia da 100 millilitri piena di liquido, per esempio, può essere un problema in aereo. Puoi riempire il liquido, ma la vitamina C liposomiale durerà molto di più nel contenitore originale che in una normale bottiglia d’acqua trasparente.

Il sapore del liquido può essere un vantaggio o uno svantaggio. Tuttavia, i preparati di vitamina C liposomiale di solito hanno un sapore un po’ strano e non necessariamente come una bevanda che vorresti consumare.

Dato che l’effetto è esattamente lo stesso, indipendentemente dal fatto che si tratti di un liquido o di una capsula, devi decidere da solo quale tipo di prodotto ti conviene di più in base ai vantaggi e agli svantaggi menzionati sopra.

Quali alternative ci sono alla vitamina C liposomiale?

Esistono preparati di vitamina C non liposomiali. Questi sono disponibili in quasi tutti i supermercati, drogherie, negozi di alimenti naturali, farmacie o online. Si differenziano per il fatto che possono essere meno efficaci perché non hanno uno strato lipidico protettivo. Questo significa che il composto idrosolubile della vitamina C può essere attaccato e scomposto dagli acidi dello stomaco.

Questo può indebolire l’effetto della vitamina C poiché meno raggiunge le cellule. (2) Questi preparati di vitamina C sono solitamente venduti come compresse effervescenti, polvere o capsule.

Liposomales Vitamin C-2

Molti alimenti hanno un contenuto di vitamina C molto alto. Esempi sono le arance rosse, le limette o i limoni.
(Fonte immagine: Unsplash / Bruna Branco)

Un’altra alternativa è quella di prestare particolare attenzione a mangiare cibi che sono molto ricchi di vitamina C. Questo può includere verdure come i broccoli o il lime. Possono essere verdure come i broccoli o i cavoletti di Bruxelles, ma anche frutta. I frutti con molta vitamina C sono, per esempio, le arance, le limette, i limoni o la più esotica ciliegia acerola. (1, 8)

Sonogià disponibili per meno di un euro e sono significativamente più economici della vitamina C liposomiale.

Fonte immagine: Songpracone/ 123rf.com

Riferimenti (11)

1. Vitamin C - erstaunlich gesund? Verbraucherzentrale
Fonte

2. Drug targeting. In: European Journal of Pharmaceutical Sciences. 11, Supplement 2, 2000, S. S81–S91. V. P. Torchilin
Fonte

3. Mark L. Heaney, Jeffrey R. Gardner, Nicos Karasavvas, David W. Golde, David A. Scheinberg, Emily A. Smith, Owen A. O’Connor. Vitamin C antagonizes the cytotoxic effects of antineoplastic drugs. Cancer Res. 2008 Oct 1; 68(19): 8031–8038.
Fonte

4. Plasma Vitamin C Predicts Incident Heart Failure in Men and Women in European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition-Norfolk Prospective Study. Am Heart J. Aug 2011; 162 (2), 246-53. Roman Pfister, Stephen J Sharp, Robert Luben, Nick J Wareham, Kay-Tee Khaw.
Fonte

5. McAlindon TE, Jacques P, Zhang Y et al. Do antioxidant micronutrients protect against the development and progression of knee osteoarthritis? Arthritis Rheum. 1996 Apr;39(4):648-56.
Fonte

6. Deutsche Gesellschaft für Ernährung e. V. Vitamin C. 2020.
Fonte

7. Relation Between Plasma Ascorbic Acid and Mortality in Men and Women in EPIC-Norfolk Prospective Study: A Prospective Population Study. European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition. Lancet. 2001 Mar 3; 357 (9257), 657-63. K T Khaw, S Bingham, A Welch, R Luben, N Wareham, S Oakes, N Day.
Fonte

8. Vitamin C (Ascorbinsäure) - Apothekenumschau
Fonte

9. Plasma vitamin E disappearance in smokers is normalized by vitamin C supplementation. Free Radic Biol Med. 2006 Feb 15;40(4):689-97. Bruno RS, Leonard SW, Atkinson J et al. Faster
Fonte

10. Höchstmengen für Vitamine und Mineralstoffe in Nahrungsergänzungsmitteln. Journal of Consumer Protection and Food Safety. Jan 04 2018; volume 13, pages25–39. Anke Weißenborn, Nadiya Bakhiya, Irmela Demuth, Anke Ehlers et al.
Fonte

11. Effects of vitamin C supplementation on blood pressure: a meta-analysis of randomized controlled trials. Am J Clin Nutr. 2012 May;95(5):1079-88. Juraschek SP, Guallar E, Appel LJ, Miller ER 3rd.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Vitamin C - erstaunlich gesund? Verbraucherzentrale
Vai alla fonte
Studio scientifico
Drug targeting. In: European Journal of Pharmaceutical Sciences. 11, Supplement 2, 2000, S. S81–S91. V. P. Torchilin
Vai alla fonte
Studio scientifico
Mark L. Heaney, Jeffrey R. Gardner, Nicos Karasavvas, David W. Golde, David A. Scheinberg, Emily A. Smith, Owen A. O’Connor. Vitamin C antagonizes the cytotoxic effects of antineoplastic drugs. Cancer Res. 2008 Oct 1; 68(19): 8031–8038.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Plasma Vitamin C Predicts Incident Heart Failure in Men and Women in European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition-Norfolk Prospective Study. Am Heart J. Aug 2011; 162 (2), 246-53. Roman Pfister, Stephen J Sharp, Robert Luben, Nick J Wareham, Kay-Tee Khaw.
Vai alla fonte
Studio scientifico
McAlindon TE, Jacques P, Zhang Y et al. Do antioxidant micronutrients protect against the development and progression of knee osteoarthritis? Arthritis Rheum. 1996 Apr;39(4):648-56.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Deutsche Gesellschaft für Ernährung e. V. Vitamin C. 2020.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Relation Between Plasma Ascorbic Acid and Mortality in Men and Women in EPIC-Norfolk Prospective Study: A Prospective Population Study. European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition. Lancet. 2001 Mar 3; 357 (9257), 657-63. K T Khaw, S Bingham, A Welch, R Luben, N Wareham, S Oakes, N Day.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Vitamin C (Ascorbinsäure) - Apothekenumschau
Vai alla fonte
Studio scientifico
Plasma vitamin E disappearance in smokers is normalized by vitamin C supplementation. Free Radic Biol Med. 2006 Feb 15;40(4):689-97. Bruno RS, Leonard SW, Atkinson J et al. Faster
Vai alla fonte
Studio scientifico
Höchstmengen für Vitamine und Mineralstoffe in Nahrungsergänzungsmitteln. Journal of Consumer Protection and Food Safety. Jan 04 2018; volume 13, pages25–39. Anke Weißenborn, Nadiya Bakhiya, Irmela Demuth, Anke Ehlers et al.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Effects of vitamin C supplementation on blood pressure: a meta-analysis of randomized controlled trials. Am J Clin Nutr. 2012 May;95(5):1079-88. Juraschek SP, Guallar E, Appel LJ, Miller ER 3rd.
Vai alla fonte
Recensioni