Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Tutti hanno avuto l’influenza o il raffreddore. La cosa positiva è che sei guarito di nuovo. Quindi, per rimanere in salute, devi prenderti cura del tuo sistema immunitario. L’assunzione di vitamine supporta il nostro corpo in importanti processi e funzioni e ci aiuta a rimanere in forma.

Nel seguente articolo, chiariremo le domande più comuni sulle vitamine per il sistema immunitario e concluderemo con alcuni consigli che puoi usare per rafforzare il tuo sistema immunitario da solo. Tutto questo dovrebbe darti una migliore visione delle vitamine e del sistema immunitario in generale.




Sommario

  • Le vitamine più importanti per il nostro sistema immunitario sono le vitamine C, A, D ed E. Il nostro corpo non produce vitamine da solo, quindi è particolarmente importante assumerne abbastanza. Questo può essere fatto sotto forma di cibo o la carenza può essere compensata da integratori alimentari.
  • Ci sono due categorie: vitamine liposolubili o idrosolubili. Le vitamine liposolubili includono le vitamine A, D, E e K. Possono essere facilmente assorbite dal corpo, a differenza delle vitamine idrosolubili (vitamina C e vitamine del gruppo B).
  • Cause come la carenza di nutrienti, lo stress, la mancanza di sonno e così via, indeboliscono il nostro sistema immunitario. Per evitare di ammalarsi, è quindi importante prendersi cura del nostro corpo. Una dieta equilibrata, abbastanza sonno e un regolare lavaggio delle mani sono buoni punti di partenza.

Vitamine per il sistema immunitario: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Vitamine per il sistema immunitario: cosa dovresti sapere

Le domande più importanti sulle vitamine per il sistema immunitario sono coperte in dettaglio qui sotto.

Perché il sistema immunitario è così importante per noi?

Il sistema immunitario è uno dei sistemi più complessi del nostro corpo. Consiste in organi specifici, tipi di cellule, tessuti e molecole. (6)

La funzione principale del sistema immunitario è quella di resistere agli agenti patogeni stranieri. Questa resistenza avviene a diversi livelli del corpo. (6)

Il nostro corpo ci protegge da tutto ciò che gli sembra estraneo. Questo include virus, batteri, funghi, parassiti e tossine. (7)

Altre funzioni del sistema immunitario sono: (7)

  • Controllo dei microrganismi del corpo
  • Difesa del tumore
  • Guarigione delle ferite

Le cellule immunitarie che ci aiutano sono prodotte nel midollo osseo. Poi maturano nella ghiandola del timo. (7)

Viene fatta una distinzione tra il sistema di difesa non specifico e quello specifico. (7)

Tipo di sistema di difesa Descrizione
Sistema di difesa non specifico Il sistema di difesa non specifico è innato. Funziona come difesa di base del nostro corpo. Non è specializzato per i singoli agenti patogeni. La sua funzione è quella di combattere le infezioni batteriche.
Sistema di difesa specifico Il sistema di difesa specifico è acquisito. È costituito in gran parte da un gruppo specifico di globuli bianchi – i linfociti. Il sistema acquisito è specializzato per patogeni specifici. Gli agenti patogeni precedenti vengono memorizzati e possono quindi essere combattuti in modo più mirato se si ripresentano.

Se il nostro sistema immunitario non funziona come previsto, il nostro corpo non può combattere gli agenti patogeni stranieri. Come risultato, ci ammaliamo. (6)

Cosa indebolisce il sistema immunitario?

Il sistema immunitario dovrebbe proteggere il corpo umano da tutto ciò che gli sembra estraneo. Quando è disturbato da influenze esterne, non può funzionare come al solito.

Quando il sistema immunitario è indebolito, c’è il rischio di una maggiore suscettibilità alle infezioni e agli agenti patogeni stranieri. (8)

  • Carenza di nutrienti: si tratta di una malnutrizione o denutrizione di nutrienti importanti. Questi sono essenziali per il nostro corpo e di conseguenza per il nostro sistema immunitario. I nutrienti più importanti includono alcune vitamine (vitamina C, A, E, K, niacina, acido pantotenico), minerali (zinco, selenio, iodio, ferro) e amminoacidi e grassi essenziali.
  • Stress: lo stress ha un effetto negativo sul nostro sistema immunitario. Un cattivo stato mentale può influenzare tutto il nostro corpo. Quando siamo sotto stress costante, le nostre difese vengono soppresse. Lo stress promuove anche l’affaticamento, l’infiammazione, i disturbi del sonno e l’ansia.
  • Mancanza di sonno: dormire troppo poco può compromettere la funzione del nostro sistema immunitario. Inoltre, la mancanza di sonno porta ad un maggiore rilascio di ormoni dello stress. Quindi, anche la suscettibilità alle infezioni è aumentata.
  • Alcol e fumo: Il consumo di nicotina e di alcol influenza il sistema di difesa specifico e non specifico. Può portare ad una situazione in cui il sistema immunitario non riesce più ad identificare gli agenti patogeni estranei. Anche il numero di anticorpi è ridotto dall’assunzione delle sostanze menzionate.

Cosa sono le vitamine?

Le vitamine sono composti chimici che il nostro corpo non può produrre adeguatamente o per niente. Non possono essere assegnati a nessun gruppo chimico particolare. Le molecole organiche possono essere formate da piante, animali o batteri. (1)

Dobbiamo assicurarci di prendere noi stessi abbastanza vitamine. (3)

Ci sono tredici vitamine importanti per noi umani. Il nostro corpo può produrne due da solo in determinate condizioni. Un esempio potrebbe essere la vitamina D. Possiamo assorbire questa sostanza attraverso l’esposizione ai raggi solari. (1)

Le vitamine sono coinvolte in processi come la costruzione e la protezione delle cellule. Hanno anche un ruolo importante nella formazione delle ossa e del sangue.

Come puoi vedere, le vitamine hanno molte funzioni diverse che portano benefici al nostro corpo. Inoltre, supportano il corpo umano nella regolazione e nel controllo del metabolismo. (3)

Le vitamine non sono utilizzate come blocchi di costruzione o per la produzione di energia – a differenza dei grassi, dei carboidrati e delle proteine.

Se il nostro corpo non consuma abbastanza vitamine, può diventare carente. Una carenza di vitamine può causare dolori muscolari, stanchezza e fluttuazioni psicologiche. Una completa mancanza di queste importanti sostanze può anche portare alla morte. (1)

Quali sono i tipi di vitamine?

Le vitamine possono essere divise in due categorie: vitamine liposolubili e idrosolubili. Viene fatta una distinzione nell’assorbimento da parte del corpo, nel trasporto, nell’immagazzinamento e nell’escrezione. (4)

Tipo di vitamina vitamina
liposolubile vitamina A, D, E e K
idrosolubile vitamine del gruppo B (vitamina B1, B6 e B12, niacina, acido pantotenico, biotina, folato) e vitamina C

Vitamine liposolubili

Le vitamine liposolubili possono essere immagazzinate dal corpo umano meglio delle vitamine idrosolubili. Vengono assorbiti dall’intestino – insieme ai grassi.

Il consumo di grassi può aumentare l’assorbimento di queste vitamine. Per esempio, se mangi molti pasti a basso contenuto di grassi, le vitamine liposolubili più agili possono essere assorbite.

Le vitamine liposolubili possono essere assorbite e immagazzinate molto bene dal nostro corpo – a differenza delle vitamine idrosolubili. (Fonte immagine: 123rf.com / Davidovich)

Il luogo di stoccaggio delle vitamine A, D, E e K è nel fegato e nel tessuto grasso (grasso di deposito). Un apporto continuo di vitamine non è quindi necessario perché il corpo umano ne immagazzina abbastanza.

La funzione delle vitamine liposolubili è quella di produrre alcune proteine. Vengono espulsi di nuovo attraverso l’intestino. (4)

Vitamine idrosolubili

Le vitamine idrosolubili sono difficilmente immagazzinate dal corpo umano. Pertanto, le persone devono assumerli con il loro cibo.

Non è possibile sovradosare le vitamine idrosolubili. (5)

La vitamina B12 è un’eccezione. Questo viene immagazzinato in grandi quantità nel fegato.

La funzione delle vitamine idrosolubili è quella di formare coenzimi. Tutte le vitamine del gruppo B sono coinvolte nel processo metabolico, mentre la vitamina C agisce come spazzino di radicali e ottimizza il sistema immunitario. (5)

Quali vitamine sono particolarmente importanti per il tuo sistema immunitario?

Ci sono quattro vitamine che supportano notevolmente il sistema immunitario umano. Queste sono la vitamina C idrosolubile e le vitamine liposolubili A, D ed E. Aiutano il nostro corpo in una grande varietà di funzioni.

Vitamin C

La vitamina C è un antiossidante che agisce come spazzino dei radicali liberi per il nostro corpo. Ci protegge anche dai danni cellulari ai nostri tessuti. La vitamina C ha quindi un effetto positivo sul sistema immunitario umano. (15)

La dose giornaliera raccomandata è di 200 mg. (11)

Inoltre, il consumo di vitamina C aumenta l’attività dei fagociti e contribuisce alla funzione generale delle membrane mucose.

Se la vitamina C è carente, le difese del corpo umano sono indebolite e il processo di guarigione di un raffreddore è rallentato.

Vitamina A

La vitamina A dovrebbe essere una parte importante della nostra dieta. Supporta le membrane mucose e la pelle (barriera esterna) nella difesa contro gli agenti patogeni estranei. Inoltre, la vitamina aiuta la difesa immunitaria specifica e non specifica. (16)

La vitamina A è anche necessaria per la regolazione della crescita e per il processo visivo (visione chiaro-scura).

Vitamina D

Il nostro corpo può assorbire la più alta dose di vitamina D quando è esposto alla luce diretta del sole. Di conseguenza, noi esseri umani siamo spesso carenti di vitamina D durante stagioni come l’autunno e l’inverno.

La vitamina D aiuta il sistema immunitario a funzionare normalmente. Questo significa che supporta i fagociti e i linfociti T. (2)

Vitamina E

La vitamina E agisce prima di tutto contro gli effetti dei radicali liberi sulle cellule del corpo. (10)

Inoltre, la vitamina attiva le cellule killer e supporta il nostro sistema nella formazione di anticorpi. In caso di carenza di vitamina E, la funzione delle cellule di difesa può essere indebolita. (12)

Quali vitamine a base di erbe si possono prendere per un sistema immunitario forte?

Alcuni minerali e vitamine aiutano il corpo a rafforzare il suo sistema immunitario. Gli alimenti che contengono queste sostanze possono aiutare a prevenire le infezioni.

Vitamina alimenti che contengono la vitamina corrispondente
Vitamina C agrumi, ribes, olivello spinoso (9), broccoli, cavoli, cavolo (10)
Vitamina A verdure e frutta gialle, arancioni e rosse, fegato di pesce di mare, vertebrati (9)
Vitamina D formaggio, carne, pesce, frutti di mare, uova, funghi (10)
Vitamina E olio di germe di grano, olio di girasole (9), noci (10)

Il minerale ferro è anche molto importante per il nostro sistema immunitario. Le donne dovrebbero consumare 10 e gli uomini 15 milligrammi di ferro al giorno. Carne, pesce, crostacei e frattaglie, come il fegato e la lingua, sono particolarmente ricchi di ferro.

Anche piselli, spinaci, cavoli, salsefrica, piselli, noci, semi e legumi contengono molto di questo minerale. Ma nota che troppo ferro può essere dannoso e di conseguenza il sistema immunitario può essere indebolito.

Cosa sono gli integratori di vitamine?

Gli integratori alimentari sono prodotti che puoi prendere in aggiunta e come supplemento alla tua normale dieta. Queste sono preparazioni che contengono nutrienti come vitamine o minerali.

Gli integratori alimentari si presentano sotto forma di compresse, capsule, polveri e liquidi.

Gli integratori alimentari appaiono in forma concentrata e in dosi più elevate. Questo permette di assorbire in pochissimo tempo molte vitamine che non si sarebbero potute ottenere in tali quantità dagli alimenti normali.

Questi integratori possono contenere vitamine come la vitamina C, E, acido folico, beta-carotene o minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco.

Se mangi una dieta equilibrata, il consumo di integratori alimentari è inutile. Con la giusta dieta, il corpo assorbe tutte le sostanze essenziali.

Gli integratori alimentari non sono necessari in una dieta equilibrata. Tuttavia, possono essere utili se hai una carenza di vitamine. (Fonte immagine: 123rf.com/ Sobko )

Se c’è una carenza di vitamine, tuttavia, può essere compensata con integratori concentrati. (13)

Quali altri nutrienti possono rafforzare il tuo sistema immunitario?

I minerali sono sostanze organiche essenziali per molte funzioni del nostro corpo. Tra le altre cose, influenzano l’equilibrio idrico, il sistema nervoso, la difesa immunitaria e i processi psicologici.

Il corpo umano non può produrre minerali, quindi è importante fornirglieli dall’esterno. I minerali zinco, selenio e ferro sono particolarmente importanti per il nostro sistema immunitario. (14)

  • Zinco: lo zinco supporta le nostre cellule di difesa. Il minerale permette agli agenti patogeni estranei di essere identificati più rapidamente e poi distrutti. Lo zinco aumenta anche il numero di cellule di difesa. Il corpo umano non ha una grande riserva di zinco, quindi è importante fornirgli continuamente questo minerale.
  • Selenio: Il selenio gioca un ruolo importante come antiossidante per il corpo umano. Inoltre, questo minerale è anche responsabile della produzione degli ormoni delle ghiandole mucose e dello sperma.
  • Ferro: Il ferro contribuisce anche ai processi antiossidanti. Inoltre, supporta i fagociti del nostro corpo.

Cos’altro ti aiuta ad avere un sistema immunitario forte?

Molte persone sanno che le vitamine hanno molto a che fare con il benessere del nostro corpo. Ma ci sono altri modi per proteggere e rafforzare il sistema immunitario.

I seguenti consigli dovrebbero aiutarti a prenderti più cura del tuo corpo.

  • Dieta equilibrata: è importante mangiare abbastanza nutrienti. Una buona dieta è essenziale per questo. È importante cucinare cibo fresco, stagionale, regionale e vario. Dovresti dare molta importanza a frutta, verdura e prodotti integrali. Tieni presente che il nostro corpo ha bisogno di abbastanza vitamine e minerali dall’esterno.
  • Esercizio: Molto sport ed esercizio fisico all’aria aperta è un must. Soprattutto gli sport di resistenza sono utili per rafforzare il nostro sistema immunitario. L’esercizio fisico mantiene il corpo in forma e le membrane mucose umide. Mantiene anche la nostra circolazione.
  • Dormi abbastanza: se dormiamo meno di 7 ore, questo compromette la funzione delle proteine e delle sostanze messaggere che aiutano a combattere le infezioni. La qualità e la durata del nostro sonno è quindi strettamente legata al nostro sistema immunitario.
  • Riduzione dello stress: il rilassamento è importante per il nostro sistema immunitario. Prenditi del tempo ogni tanto. Puoi farlo con lo yoga, le passeggiate e la meditazione. Aiuta anche a dormire abbastanza – 8 ore a notte.
  • Bevi abbastanza acqua: bevi abbastanza acqua durante il giorno! Se le nostre membrane mucose si seccano, sono un facile bersaglio per virus e batteri. Dovresti bere due litri di acqua o di tè non zuccherato al giorno.
  • Niente nicotina e niente alcol: l’alcol e le sigarette danneggiano il nostro sistema immunitario. Se uno è ubriaco, il sistema immunitario umano è sospeso per le 24 ore successive. Inoltre, il consumo di nicotina indebolisce il funzionamento di alcuni globuli bianchi, senza i quali il nostro sistema immunitario si indebolisce.
  • Lavaggio a mano: Il lavaggio regolare delle mani aiuta a prevenire le infezioni. Molti virus vengono scambiati attraverso il contatto con le mani di altre persone. Puoi anche portare con te un tubetto di disinfettante quando sei in giro.
  • Ventila regolarmente: la ventilazione è particolarmente importante se sei chiuso in una piccola stanza con molte persone per un lungo periodo di tempo. Aprendo le finestre, l’aria fresca entra nella stanza e il nostro cervello può respirare di nuovo. Questo permette anche di scambiare l’aria vecchia, che è piena di virus.
  • Flora intestinale sana: l’80% delle nostre cellule immunitarie si trova nell’intestino. Questo significa che il nostro sistema immunitario e l’intestino sono strettamente collegati. Presta particolare attenzione alla buona flora intestinale.
  • Evitare le folle: I grandi raduni di persone sono un obiettivo primario per virus e batteri. Questo può portare naturalmente ad un contatto fisico indesiderato. Questo può anche aumentare il rischio di infezione.

Un sistema immunitario forte è importante per godersi la vita al massimo. Quindi prenditi cura della tua e segui i nostri consigli! Questi ti aiuteranno a rimanere in salute. (Fonte immagine: 123rf.com/ gstockstudio)

Conclusione

In questo articolo ti sono state spiegate molte domande sul sistema immunitario umano e la connessione con le vitamine. Il nostro sistema immunitario è un sistema complesso che ha bisogno di essere curato.

Soprattutto dovrebbe essere garantito un apporto sufficiente di vitamine. Questo non è così difficile come sembra. Come già detto, assumiamo molte vitamine attraverso il nostro cibo. Se c’è una carenza nonostante una dieta equilibrata, questa può essere compensata con integratori alimentari. Pensa a come puoi assumere al meglio le tue vitamine.

Fonte dell’immagine: Luke Michael/ Unsplash

Riferimenti (18)

1. Follmer, Sebastian (2020): Was sind Vitamine? Einfach erklärt; Focus Online; Hamburg.
Fonte

2. Österreichisches Bundesministerium (2020): Vitamine & Mineralstoffe; Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege und Konsumentenschutz; Wien.
Fonte

3. myLife Media GmbH (2020): Vitamine & Immunsystem; Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Fonte

4. Lehermayr, Kerstin, Dr. med. (2014): Fettlösliche Vitamine; Netdoctor; Wien.
Fonte

5. Lehermayr, Kerstin, Dr. med. (2014): Wasserlösliche Vitamine; Netdoctor; Wien.
Fonte

6. myLife Media GmbH (2020): Das Immunsystem: Funktion & Bedeutung; Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Fonte

7. Hoitz, Joachim / Unterberger, Tanja (2020): Das Immunsystem; Netdoctor; Wien.
Fonte

8. myLife Media GmbH (2020): Das schwächt das Immunsystem; Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Fonte

9. myLife Media GmbH (2020): Vitamine & Immunsystem Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Fonte

10. Neubauer, Sylivia (2019): 7 Nährstoffe, die dem Immunsystem guttun; Minimed; Wien.
Fonte

11. Queisser Pharma GmbH & Co. KG (2020): Stärken Sie Ihr Immunsystem; Doppelherz; Flensburg.
Fonte

12. Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege und Konsumentenschutz (2020): Vitamin A; Gesundheit; Wien.
Fonte

13. Institut für Qualität und Wirtschaftlichkeit im Gesundheitswesen (2016): Was sind Nahrungsergänzungsmittel?; Gesundheitsinformation; Köln.
Fonte

14. myLife Media GmbH (2020): Vitamine & Immunsystem Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Fonte

15. Sasazuki, S. et al. (2005): Effect of vitamin C on common cold: randomized controlled trial. European Journal of Clinical Nutrition 24 August 2005, doi: 10.1038/sj.ejcn.1602261.
Fonte

16. Dawson MI. The importance of vitamin A in nutrition. Curr Pharm Des. 2000;6(3):311-325. doi:10.2174/1381612003401190
Fonte

17. Aranow C. Vitamin D and the immune system. J Investig Med. 2011;59(6):881-886. doi:10.2310/JIM.0b013e31821b8755
Fonte

18. Lewis ED, Meydani SN, Wu D. Regulatory role of vitamin E in the immune system and inflammation. IUBMB Life. 2019;71(4):487-494. doi:10.1002/iub.1976
Fonte

Cosa sono le vitamine? Semplicemente spiegato
Follmer, Sebastian (2020): Was sind Vitamine? Einfach erklärt; Focus Online; Hamburg.
Vai alla fonte
Vitamine e minerali
Österreichisches Bundesministerium (2020): Vitamine & Mineralstoffe; Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege und Konsumentenschutz; Wien.
Vai alla fonte
Vitamine e sistema immunitario
myLife Media GmbH (2020): Vitamine & Immunsystem; Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Vai alla fonte
Vitamine liposolubili
Lehermayr, Kerstin, Dr. med. (2014): Fettlösliche Vitamine; Netdoctor; Wien.
Vai alla fonte
Vitamine solubili in acqua
Lehermayr, Kerstin, Dr. med. (2014): Wasserlösliche Vitamine; Netdoctor; Wien.
Vai alla fonte
Il sistema immunitario: funzione e importanza
myLife Media GmbH (2020): Das Immunsystem: Funktion & Bedeutung; Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Vai alla fonte
Il sistema immunitario
Hoitz, Joachim / Unterberger, Tanja (2020): Das Immunsystem; Netdoctor; Wien.
Vai alla fonte
Questo indebolisce il sistema immunitario
myLife Media GmbH (2020): Das schwächt das Immunsystem; Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Vai alla fonte
Vitamine e sistema immunitario
myLife Media GmbH (2020): Vitamine & Immunsystem Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Vai alla fonte
7 nutrienti che fanno bene al sistema immunitario
Neubauer, Sylivia (2019): 7 Nährstoffe, die dem Immunsystem guttun; Minimed; Wien.
Vai alla fonte
Rafforza il tuo sistema immunitario
Queisser Pharma GmbH & Co. KG (2020): Stärken Sie Ihr Immunsystem; Doppelherz; Flensburg.
Vai alla fonte
Vitamina A
Bundesministerium für Soziales, Gesundheit, Pflege und Konsumentenschutz (2020): Vitamin A; Gesundheit; Wien.
Vai alla fonte
Cosa sono gli integratori alimentari?
Institut für Qualität und Wirtschaftlichkeit im Gesundheitswesen (2016): Was sind Nahrungsergänzungsmittel?; Gesundheitsinformation; Köln.
Vai alla fonte
Minerali e sistema immunitario
myLife Media GmbH (2020): Vitamine & Immunsystem Immunsystem-Ratgeber; Kitzbühel.
Vai alla fonte
Effetto della vitamina C sul raffreddore comune: studio controllato randomizzato
Sasazuki, S. et al. (2005): Effect of vitamin C on common cold: randomized controlled trial. European Journal of Clinical Nutrition 24 August 2005, doi: 10.1038/sj.ejcn.1602261.
Vai alla fonte
L'importanza della vitamina A nella nutrizione
Dawson MI. The importance of vitamin A in nutrition. Curr Pharm Des. 2000;6(3):311-325. doi:10.2174/1381612003401190
Vai alla fonte
La vitamina D e il sistema immunitario
Aranow C. Vitamin D and the immune system. J Investig Med. 2011;59(6):881-886. doi:10.2310/JIM.0b013e31821b8755
Vai alla fonte
Ruolo regolatore della vitamina E nel sistema immunitario e nell'infiammazione
Lewis ED, Meydani SN, Wu D. Regulatory role of vitamin E in the immune system and inflammation. IUBMB Life. 2019;71(4):487-494. doi:10.1002/iub.1976
Vai alla fonte
Recensioni