Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Anche se il corpo umano è in grado di produrre da solo molti dei nutrienti di cui ha bisogno, dipende comunque da un ulteriore apporto attraverso il cibo. Le vitamine sono un aspetto importante in questo contesto, poiché il corpo non può produrle da solo. Una carenza di vitamine non colpisce solo la salute, ma anche la pelle.

Le vitamine per la pelle possono essere fornite in vari modi. Una delle fonti più importanti è il cibo. Ma una carenza può verificarsi anche con una dieta equilibrata.

In questo caso, è necessario assumere vitamine attraverso integratori alimentari. Per tenerti pienamente informato, qui sotto troverai una guida completa alle vitamine per la pelle.




Sommario

  • Le vitamine sono un fattore particolarmente importante per mantenere la pelle elastica e sana. Supportano la rigenerazione della pelle e le forniscono idratazione.
  • Il corpo dipende dall’essere rifornito di vitamine. Non è sempre possibile ottenere abbastanza vitamine dal cibo. Se hai una carenza o vuoi prevenirla, puoi prendere le vitamine per la pelle come integratori alimentari.
  • Puoi scoprire se l’integrazione è necessaria facendo un esame del sangue. Il medico può controllare quanto bene il tuo corpo è rifornito di nutrienti e se c’è una carenza.

Il nostro prodotto consigliato


AffiliateLink


I capelli pieni, sani e splendidi sono a portata di mano grazie a “Zauberhaft” di Naturtreu. Il miracolo per i capelli contiene ingredienti attivi come rame, vitamina A e selenio che permettono la crescita naturale dei capelli e combattono i capelli fragili e danneggiati. Con un totale di 120 capsule, una confezione di “Magic” offre protezione fino a due mesi.

Tuttavia, coloro che scelgono “Zauberhaft” possono fare più che bene ai loro capelli. Lo zinco, il selenio e la biotina contenuti in aggiunta proteggono anche le tue unghie da spiacevoli rotture. Il rame e le altre vitamine del gruppo B niacina e riboflavina aiutano anche a migliorare la pigmentazione della pelle e il tessuto connettivo.

Definizione: Quali sono le vitamine per la pelle?

Come il più grande organo del corpo umano, la pelle non è solo responsabile della tua protezione. È anche particolarmente vulnerabile.

I problemi della pelle possono avere cause molto diverse. È possibile che siano un segno di una malattia fisica, uno stress psicologico o anche una mancanza di vitamine.

La tua pelle può reagire fortemente, sia sul tuo viso che su altre parti del tuo corpo. Le macchie secche, il prurito e la formazione di macchie non sono solo sgradevoli. (Fonte immagine: 123rf.com / 65622338)

Dovrebbe anche essere sicuramente preso sul serio. Con una dieta equilibrata, di solito forniamo alla pelle le vitamine di cui ha bisogno.

Tuttavia, ciò che la pelle riceve dalla dieta o anche dalla luce del sole non è sempre sufficiente. Pertanto, le vitamine per la pelle che prendi separatamente possono essere di grande aiuto. Queste includono le vitamine A ed E. (1)

Le vitamine per la pelle sono disponibili come creme?

Fondamentalmente, le persone prendono le vitamine dal cibo. Il corpo li assorbe dopo che sono stati ingeriti. Tuttavia, ci sono anche vitamine che possono essere parzialmente assorbite attraverso la pelle. I test interessanti in questo contesto sono principalmente con la vitamina D.

La vitamina D è anche chiamata la vitamina del sole. Se esci alla luce del sole, la vitamina può essere formata sotto la tua pelle e utilizzata nel corpo. (Fonte immagine: 123rf.com / 51356320)

Ma è anche possibile assorbire la vitamina D attraverso la pelle? Uno studio del 2014 ha scoperto che questa possibilità esiste sicuramente.

Lo studio ha scoperto che la vitamina D è stata assorbita in grandi quantità attraverso la pelle dopo che i partecipanti l’hanno applicata sotto forma di crema. Questo risultato è interessante, ma non può essere applicato a tutte le vitamine.

La vitamina A, anch’essa molto preziosa per la pelle, si può comunque trovare in varie creme e si dice che sia in grado di sviluppare il suo effetto attraverso la pelle.

Ci sono vitamine da prendere per la pelle?

Se scopri che il tuo corpo ha bisogno di più vitamine e non puoi ottenerle dalla tua dieta, può essere utile assumere vitamine aggiuntive per la pelle.

Ci sono diversi modi per introdurre le vitamine nel tuo corpo. Per esempio, ci sono compresse che contengono vitamine come ingredienti attivi.

Importante: prima di decidere di prendere degli integratori, è una buona idea verificare se è necessario.

Puoi parlare con il tuo medico e chiedergli di fare un emocromo. Questo ti darà una panoramica dei tuoi depositi e potrai valutare se è necessario un integratore alimentare.

Background: Cosa dovresti sapere sulle vitamine per la pelle

Le vitamine sono salutari per la pelle?

La pelle ha un alto bisogno di nutrienti e le vitamine in particolare ne costituiscono una percentuale molto alta.

Per darti un’idea di come ogni vitamina funziona nella tua pelle, la seguente è una lista di vitamine per la pelle e dei loro effetti.

Vitamina A

La vitamina A è chiamata anche provitamina A ed è conosciuta anche come “beta-carotene”. È noto per essere efficace sulle piccole rughe che possono formarsi sul tuo viso.

Inoltre, se sei carente di vitamina A, la tua pelle può sviluppare macchie secche.

La provitamina A è uno dei cosiddetti antiossidanti. Questo significa che ha anche il compito di assicurare che le cellule della tua pelle non siano gravate dallo stress ossidativo.

Tuttavia, è proprio questo stress che causa l’invecchiamento prematuro della pelle. È anche da qui che deriva l’effetto antirughe della vitamina A.

Puoi ottenerlo da frutta e verdura. Molte vitamine per la pelle che sono offerte come integratori alimentari contengono anche vitamina A.

Vitamine del gruppo B

La riboflavina è il nome della vitamina B3. È chiamata la “vitamina della crescita” e supporta il metabolismo energetico del tuo corpo.

Aiuta anche a mantenere la tua pelle giovane e fresca. Puoi ottenerlo dai prodotti integrali, dai latticini e dalla carne.

È stato dimostrato che l’assunzione di acido pantotenico(vitamina B5), così come l’applicazione di una pomata al pantotenolo esternamente alla pelle, può accelerare la chiusura delle ferite. (2) Inoltre, la vitamina B5 può aiutare a guarire completamente l’acne. (3)

Gli scienziati hanno già studiato l’effetto della vitamina B6 sull’aspetto della pelle acneica. La metà dei partecipanti al test ha ricevuto la vitamina B6 in dosi giornaliere tra 25 e 250 milligrammi, mentre gli altri partecipanti hanno ricevuto un placebo.

L’aspetto della pelle nel gruppo della vitamina B6 è migliorato in misura significativamente maggiore rispetto al gruppo placebo. L’assunzione di vitamina B6 ha anche reso la pelle meno grassa. (4)

Vitamin C

La vitamina C ha un’influenza particolarmente grande sulla pelle. Una grave carenza di vitamina C può causare piccole emorragie sulla tua pelle. Inoltre, la carenza causa una guarigione delle ferite molto scarsa.

La tua pelle diventa secca e squamosa. Tuttavia, una carenza di vitamina C molto grave è rara.

Tuttavia, se ti assicuri che il tuo corpo riceva abbastanza vitamina C, diventerà molto più elastico e avrà un aspetto più sano.

Dovresti consumare almeno 95 mg di vitamina C al giorno. Puoi ottenerlo da frutta e verdura come broccoli, limone e peperoni.

Vitamin E

Se la tua pelle è già danneggiata, la vitamina E può aiutare la tua pelle a guarire o almeno a migliorare la sua struttura. È una vitamina liposolubile.

Questo significa che il tuo corpo può immagazzinarlo particolarmente bene. La vitamina E è anche ampiamente utilizzata nei cosmetici. Tuttavia, le concentrazioni qui sono molto più basse rispetto agli integratori alimentari.

Se la tua pelle riceve abbastanza vitamina E, ne beneficia in diversi modi

  • Lo strato corneo può immagazzinare più umidità.
  • Le piccole rughe vengono appianate.
  • La tua pelle diventa più resistente e può proteggersi molto meglio dalle influenze esterne.
  • La tua pelle migliora la guarigione delle ferite.
  • La vitamina E aiuta la tua pelle a proteggersi meglio dai raggi UV. (5)
  • La vitamina E può contrastare l’invecchiamento della pelle e ridurre la formazione delle rughe.

Vitamina H

Il corpo è difficilmente in grado di immagazzinare la vitamina H solubile in acqua. Pertanto, è necessario che tu dia alla tua pelle abbastanza vitamina E. Pertanto, è necessario che tu fornisca al tuo corpo una quantità sufficiente di vitamina H su base giornaliera. La vitamina è meglio conosciuta come biotina.

È un supporto importante per la formazione di creatina, una proteina importante per la pelle. Puoi ottenerlo dalle noci o dalle uova.

Quando scegli le vitamine giuste per la tua pelle, ovviamente dipende da cosa vuoi ottenere.

Se vuoi una pelle chiara, una combinazione di vitamina B2, vitamina A e zinco è una buona scelta. Questa combinazione è anche molto utile se soffri di acne grave.

Per assicurarti che il tuo corpo sia fornito in modo ottimale di vitamine, dovresti scoprire di quale dose giornaliera hai bisogno. La seguente tabella fornisce una panoramica utile:

Vitamina Dose giornaliera raccomandata per gli adulti secondo il DGE
Vitamina A da 0,8 a 1,1 milligrammi
Vitamina B3 da 30 a 60 µg
Vitamina C da 95 a 110 milligrammi
Vitamina E da 11 a 15 milligrammi
Vitamina H fino a 180 microgrammi

Quali altri nutrienti sono importanti per la pelle?

Non sono solo le vitamine ad influenzare l’aspetto della tua pelle. Se vuoi una pelle sana e bella, è importante tenere d’occhio anche altri nutrienti.

Ecco alcuni nutrienti che hanno un’influenza positiva sulla pelle:

Nutriente Effetto / Funzione
Silicio Il silicio è un oligoelemento che è una base importante per una pelle sana. È interessante sapere che è persino un componente del tessuto connettivo e della pelle, ricco di silicio è l’asparago. Ma l’avena contiene anche un sacco di oligoelementi.
Acidi grassi omega-3 vengono sempre fuori quando si parla di nutrizione. Gli acidi grassi Omega-3 sono un componente particolarmente importante che si trova nelle pareti cellulari. Circondano le cellule e agiscono come una protezione naturale. Gli acidi grassi Omega-3 assicurano che la tua pelle abbia abbastanza umidità, puoi ottenerli dalla tua dieta se mangi pesce o anche semi di lino.
Zinco Lo zinco è un oligoelemento che è importante per mantenere la pelle sana. È necessario per la formazione del collagene, per esempio, ed è anche importante per la guarigione delle ferite. Se il tuo corpo non riceve abbastanza zinco, la guarigione delle ferite può richiedere molto più tempo. Ricchi di zinco sono il latte e il formaggio, ma anche il manzo o il pollame.
Selenio Il selenio è un fattore importante quando si tratta di proteggere le cellule della pelle dallo stress ossidativo, quindi è un nutriente che può fermare o ridurre il processo di invecchiamento della pelle. Il selenio può essere trovato nelle noci o nel pesce e nella carne.
Acqua Ti ricordi di mantenere il tuo corpo idratato? Il tuo corpo ha ¾ di acqua. La pelle ha anche bisogno di idratazione, quindi è importante mantenerla idratata. Si dovrebbero bere circa 2 litri di acqua al giorno.

Quali sono le alternative alle vitamine?

Le vitamine per la pelle sono generalmente una buona idea. Il tuo corpo dipende da un apporto sufficiente di vitamine e per questo motivo può avere senso assumere vitamine come integratori.

Tuttavia, non sono sempre sufficienti per un miglioramento duraturo dell’aspetto della pelle e non sono sempre la scelta giusta. Qui è bene conoscere alcune alternative.

Fondamentalmente, si fa una distinzione tra vitamine, minerali e oligoelementi.

Minerals

Se non riesci a garantire una dieta equilibrata, può succedere rapidamente che il tuo corpo non riceva abbastanza minerali.

Ti senti stanco e la tua pelle perde colore ed elasticità. È quindi importante controllare se dovresti assumere minerali. I minerali includono calcio e potassio, magnesio e cloruro, e sodio.

Oligoelementi

Gli oligoelementi sono necessari solo in piccole quantità al corpo, ma sono comunque particolarmente importanti.

Influenzano lo zucchero nel sangue e anche la funzione degli enzimi. Gli oligoelementi includono, per esempio, cromo e ferro, iodio e rame così come fluoro, selenio e zinco.
Gli

oligoelementi e i minerali non dovrebbero essere visti come un’alternativa ma come un supplemento alle vitamine. Con un giusto equilibrio, il tuo corpo e la tua pelle ne beneficeranno.

Fatti e cifre sulle vitamine per la pelle

Ormai dovrebbe essere chiaro che le vitamine sono importanti per la pelle. Sono spesso associati al sistema immunitario.

Tuttavia, dato che la bellezza viene anche da dentro, è necessario fornire sufficienti vitamine per mantenere la pelle elastica e liscia.

Dove posso comprare vitamine per la pelle?

Puoi comprare vitamine per la pelle in vari posti. La domanda più interessante è quali vitamine vuoi dare al tuo corpo e in quale composizione.

Vari integratori sono disponibili in farmacia, per esempio. Puoi ricevere consigli su quale combinazione è giusta per te. Puoi anche comprare delle vitamine per la tua pelle in farmacia. Fornitori come Rossmann o dm hanno una grande selezione di prodotti.

Per avere una panoramica ancora migliore di quali combinazioni e dosaggi sono disponibili, si raccomanda di dare un’occhiata anche ai negozi online.

Quando acquisti online, benefici di vari vantaggi. Per esempio, il vantaggio di poter confrontare i prodotti dei singoli fornitori. Questo vale per gli ingredienti e anche per il prezzo.

Puoi confrontare a tuo piacimento – anche di sera – e poi decidere quale dosaggio e quale combinazione vorresti usare.

Inoltre, gli acquisti online sono consegnati rapidamente e facilmente a casa tua. Possono essere ordinate anche quantità maggiori.

Ci sono anche vitamine per la pelle e i capelli?

Molte vitamine e minerali sono importanti non solo per la pelle, ma anche per i capelli.

La biotina, per esempio, è particolarmente conosciuta. Rafforza le unghie, dà alla pelle un aspetto molto migliore e assicura capelli forti e belli. Anche la vitamina C così come lo zinco e il selenio sono importanti per i tuoi capelli.

Quindi se rifornisci regolarmente il tuo corpo di vitamine, vedrai dei cambiamenti non solo nella tua pelle. Un piacevole effetto collaterale è che anche i tuoi capelli e le tue unghie ne beneficeranno.

Conclusione

Le vitamine sono essenziali per la vita. Ma sono anche importanti per il tuo benessere personale e il tuo aspetto. Essendo l’organo più grande, la tua pelle ha bisogno di molte cure e anche più vitamine e minerali.

Normalmente, una dieta equilibrata è sufficiente per mantenere un corpo sano. Tuttavia, anche un leggero squilibrio può portare ad una carenza.

Se soffri di pelle secca, hai molte linee sottili o forse anche l’acne, potrebbe avere senso esaminare l’effetto delle vitamine sulla pelle.

Potresti anche prenderne una dose elevata sotto forma di integratori alimentari. Se non sei sicuro, è sempre consigliabile consultare un medico.

Fonte dellafoto: 123rf.com / 76326984

Riferimenti (5)

1. El-Akawi Z, Abdel-Latif N, Abdul-Razzak K. Does the plasma level of vitamins A and E affect acne condition? Clin Exp Dermatol. 2006 May;31(3):430-4.
Fonte

2. Weimann BI, Hermann D. Studies on wound healing: effects of calcium D-pantothenate on the migration, proliferation and protein synthesis of human dermal fibroblasts in culture. Int J Vitam Nutr Res. 1999 Mar;69(2):113-9.
Fonte

3. Leung LH. Pantothenic acid deficiency as the pathogenesis of acne vulgaris. Med Hypotheses. 1995 Jun;44(6):490-2.
Fonte

4. NORMAN JOLIFE, LOUISA ROSENELUM, JOHN SAWHIL. THEFECTSOFPYRIDOXINE( VITAMINB6) ONPERSISTENT ADOLESCENTACN. February 16 1942.
Fonte

5. Kobayashi S. [UVB-induced skin damage and the protection/treatment--effects of a novel, hydrophilic gamma-tocopherol derivative]. Yakugaku Zasshi. 2006 Sep;126(9):677-93.
Fonte

Wissenschaftliche Studie
El-Akawi Z, Abdel-Latif N, Abdul-Razzak K. Does the plasma level of vitamins A and E affect acne condition? Clin Exp Dermatol. 2006 May;31(3):430-4.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Weimann BI, Hermann D. Studies on wound healing: effects of calcium D-pantothenate on the migration, proliferation and protein synthesis of human dermal fibroblasts in culture. Int J Vitam Nutr Res. 1999 Mar;69(2):113-9.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Leung LH. Pantothenic acid deficiency as the pathogenesis of acne vulgaris. Med Hypotheses. 1995 Jun;44(6):490-2.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
NORMAN JOLIFE, LOUISA ROSENELUM, JOHN SAWHIL. THEFECTSOFPYRIDOXINE( VITAMINB6) ONPERSISTENT ADOLESCENTACN. February 16 1942.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Kobayashi S. [UVB-induced skin damage and the protection/treatment--effects of a novel, hydrophilic gamma-tocopherol derivative]. Yakugaku Zasshi. 2006 Sep;126(9):677-93.
Vai alla fonte
Recensioni