Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

76Commenti valutati

I vogatori sono la migliore opzione per lavorare su resistenza, forza e cardio senza uscire di casa. Se ami lo sport e odi andare in palestra quando fa freddo, il canottaggio è l’attività fisica più completa. Non solo, ma brucerai anche calorie senza nemmeno rendertene conto. In più, farai un’attività sana e divertente.

Al giorno d’oggi, i vogatori sono di gran moda grazie all'”Indoor Rowing”, cioè i vogatori nelle palestre. Questo tipo di canottaggio tiene persino delle competizioni in vari paesi. I vogatori da casa, invece, sono progettati per l’allenamento fitness a casa, e sono i più completi! Continua a leggere per scoprirlo.




I punti salienti

  • I vogatori sono anche conosciuti professionalmente come ergometri o vogatori. Con loro puoi lavorare quasi tutti i tuoi muscoli senza impattare sulle tue articolazioni.
  • Le macchine sono attualmente classificate in base ai loro volani di resistenza e possono essere idrauliche, ad aria, ad acqua o magnetiche.
  • I vogatori più moderni sono solitamente magnetici. Anche le nuove tecnologie hanno fatto breccia nei vogatori, con nuovi progressi che vengono fatti ogni giorno.

Vogatori: la nostra selezione

Ecco i vogatori più popolari sul mercato. Queste sono macchine che puoi comprare online e hanno tutte le ultime caratteristiche. Che si tratti di uno schermo LCD o di un cardiofrequenzimetro, in questa guida troverai la macchina giusta per le tue esigenze. Ecco i vogatori che sono di maggior interesse per gli utenti.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui vogatori

Ci sono innumerevoli modelli di vogatori. Devi prendere in considerazione le loro caratteristiche e i tuoi obiettivi quando scegli un vogatore. Non è la stessa cosa se sei un principiante o un utente avanzato. Dipende anche dal tuo budget. Ecco le domande più frequenti poste dagli utenti.

Il canottaggio è un ottimo esercizio per le spalle e la schiena. (Fonte: Rido: 77774250/ 123rf.com)

Cos’è un vogatore e quali altri nomi sono usati per loro?

I vogatori sono anche conosciuti come ergometri o vogatori. Sono dispositivi che simulano la trazione esercitata sui remi in acqua e sono destinati all’allenamento. Il dispositivo domestico, come le macchine in palestra, è derivato dal canottaggio tradizionale. Come puoi immaginare, si pratica in piccole barche e canoe.

Sapevi che lo sport del canottaggio tradizionale esiste ancora oggi? Inoltre, in Spagna, le regate si svolgono regolarmente in tutto il paese.

Cosa sono le ruote di resistenza sui vogatori?

I vogatori di oggi hanno ruote di resistenza sotto il manubrio. Sono chiamati volani di resistenza, o volani d’inerzia, e a volte si trovano proprio davanti al manubrio. Permettono al soggetto di esercitare la forza per tirare “i remi”.

Ci sono diversi tipi di volani di resistenza, come vedremo di seguito.

Resistenza idraulica Resistenza all’acqua Resistenza all’aria Resistenza magnetica
Utilizza pistoni di forma idraulica. I pistoni impostano la resistenza e il manubrio è fisso Utilizza serbatoi d’acqua chiusi per dare una sensazione di vogata naturale e la resistenza viene regolata in base a come “voghi” Funziona con un volano, la resistenza si regola in base alla tua forza di vogata e alla tua frequenza Utilizza elettromagneti per creare resistenza, adatto a persone esperte

Quali sono i vantaggi di usare un vogatore a casa?

Il canottaggio è un’attività sportiva di resistenza generale. Questo perché lavori sia la parte inferiore che quella superiore del corpo allo stesso tempo. Inoltre, se usi il vogatore correttamente, non danneggerai le tue articolazioni. Ci sono molti benefici, come puoi vedere nella seguente lista:

  • È ideale per la ricostruzione muscolare. Se hai avuto un infortunio, il canottaggio ti aiuterà a rigenerare i muscoli e ad aumentare la forza. È spesso raccomandato per la riabilitazione.
  • Genera un esercizio cardiovascolare. Quando lavori tanti muscoli, il tuo cuore ne beneficia. L’aspetto più positivo è che non hai bisogno di molta intensità.
  • Può essere una formazione complementare. Se partecipi alle competizioni, ma sei fuori stagione, puoi allenarti senza uscire di casa. In questo modo, diventa un grande allenamento complementare.
  • Non c’è nessun impatto congiunto. Così non danneggerai le tue articolazioni dell’anca o del ginocchio. Rafforza anche le ossa, quindi è perfetto.

Il canottaggio come sport è nato nel XVII secolo, quando gli inglesi lo introdussero come sport. (Fonte: Kzenon: 105353843/ 123rf.com)

Quali muscoli lavoriamo con il vogatore?

Il vogatore o vogatore offre un allenamento completo. Lavori non meno dell’80% dei muscoli del tuo corpo. Con il canottaggio rafforzi il tuo sistema cardiovascolare, perdi peso, riduci lo stress e tonifichi i tuoi muscoli. E per di più, non c’è nessun impatto sulle tue articolazioni. Diamo un’occhiata alla seguente tabella per vedere quali muscoli lavori:

Braccia Gambe Addome Schiena
Bicipiti, tricipiti e deltoidi (situati sulle spalle) Quadricipiti, glutei e tendini (situati sul retro della parte superiore della gamba) Addominali, obliqui ed erettori spinali (situati nella parte bassa della schiena) Romboidi (situati tra le scapole e la spina dorsale), latissimus dorsi e trapezio (situati sopra il latissimus dorsi)

Come dovresti usare il vogatore per evitare lesioni?

È essenziale che tu usi la giusta tecnica nell’esecuzione dei movimenti sul vogatore. Con queste macchine lavori tutto il corpo, ma è consigliabile prestare attenzione ai movimenti della parte superiore e inferiore del corpo. La seguente tabella ti mostra come eseguire gli esercizi secondo gli emisferi del corpo.

Arti superiori Arti inferiori
1. Quando ti siedi, le tue ginocchia dovrebbero essere leggermente piegate. Non raggiungere la massima estensione o ti farai male 1. Se vuoi lavorare bene questa zona, posizionati con le ginocchia estese, i gomiti estesi all’altezza dello sterno e piegati leggermente all’indietro
2. Non pensare nemmeno di flettere la zona toracica, lombare e cervicale. Pensa di “tirare fuori il petto” per evitare questo 2. In secondo luogo, spingi in avanti con le caviglie, i fianchi e le ginocchia. Ricorda di tenere i talloni lontani dai pedali
3. Guarda dritto davanti a te e non alzare le spalle. Gomiti piegati e mani rivolte verso lo sterno 3. È fondamentale che in questa parte dell’esercizio tu eserciti forza flettendo la parte inferiore del corpo in avanti e indietro. Non dimenticare che i tuoi talloni non dovrebbero essere vicini ai pedali

Criteri di acquisto

Se stai cercando di comprare un vogatore, ci sono una serie di cose importanti da considerare. Se non sei molto alto, qualsiasi vogatore andrà bene, ma non se sei alto più di 1,80 cm. Lo stesso vale per il peso. Vediamo i criteri che dovresti seguire prima di acquistare un dispositivo.

Peso e altezza

Come abbiamo detto all’inizio di questa sezione, è importante controllare per quale peso e altezza il dispositivo è raccomandato. Generalmente, le specifiche includono il peso massimo supportato. Inoltre, se il vogatore sarà usato da diversi utenti, è essenziale che abbia una buona struttura. Prevenire è meglio che curare!

Spazio

Prima di acquistare, controlla di avere abbastanza spazio per riporre il tuo vogatore. La maggior parte dei vogatori sono pieghevoli a forma di L, ma le loro dimensioni sono diverse quando sono aperti. Tieni conto di questo per evitare spiacevoli sorprese. Potresti non ricevere un prodotto sostitutivo.

Il remo era originariamente utilizzato come mezzo di trasporto, sia nell’antico Egitto che in Grecia. (Fonte: Gstockstudio: 53664361/ 123rf.com)

Tipo di resistenza

Ci sono diversi vogatori, generalmente classificati per volani di resistenza. Per creare resistenza, come se stessi remando sull’acqua, ci sono volani magnetici, idraulici, ad aria e ad acqua. Ecco i loro vantaggi e svantaggi per darti una migliore comprensione:

  • Resistenza idraulica: utilizza pistoni di forma idraulica e i pistoni sono quelli che impostano la resistenza. Il manubrio è fisso, cioè non è regolabile.
  • Resistenza all’acqua: utilizzano serbatoi d’acqua chiusi per dare una sensazione di pagaiata naturale. La resistenza è regolata in base a come “pagai”, proprio come quelli ad aria. Sono pesanti perché incorporano serbatoi d’acqua.
  • Resistenza dell’aria: lavorano con un volano. La resistenza si adatta alla tua forza di vogata e alla tua frequenza (o al tiro del manubrio). Non puoi regolare la resistenza manualmente.
  • Resistenza magnetica: utilizza degli elettromagneti per creare resistenza. Puoi regolarlo secondo le tue preferenze e puoi misurare la resistenza attraverso il monitor LCD.

Peso del volano (o resistenza)

Il peso del volano di resistenza non è una questione banale. Più pesante è il volano, più l’esercizio sarà simile al vogatore naturale. È quindi importante che il volano sia forte e robusto. Per riferimento, il volano di un vogatore accettabile pesa tra i 6 e i 9 chilogrammi (kg).

Qualità

L’usura di un vogatore è molto alta, quindi la qualità è un criterio chiave. I ricambi possono essere molto costosi e difficili da ottenere, quindi è meglio investire che essere dispiaciuti. Una buona fattura e materiali di qualità sono essenziali prima di acquistare un vogatore. Non trascurare questo criterio.

Accessori

I vogatori attuali includono una serie di accessori che possono essere di grande utilità per te. Tra questi ci sono i cardiofrequenzimetri o i sensori di pulsazioni. Ma è anche comune trovare una console o uno schermo LCD. Nella seguente lista spieghiamo i benefici di ognuno di questi accessori, che ti guideranno durante il tuo allenamento:

  • Monitoraggio della frequenza cardiaca: misura le tue pulsazioni in tempo reale. Conosci l’impatto dell’esercizio sul tuo corpo e puoi adattare i programmi di resistenza ai tuoi obiettivi.
  • Display LCD: ti dà informazioni sulle calorie bruciate, la durata dell’esercizio o il numero di corse, per esempio. Alcune console hanno programmi di formazione progettati da formatori professionisti. Possono essere attivati per seguire un allenamento specifico, sviluppare un gruppo muscolare o perdere grasso.
Sapevi che sui dispositivi di fascia alta con schermi LCD puoi anche partecipare a gare online con altri utenti?

Tipo di utilizzo

Non è lo stesso se hai intenzione di utilizzare il dispositivo in modo intensivo o solo sporadicamente. Se hai bisogno di allenarti avrai bisogno di un vogatore robusto e stabile in modo che non si deteriori troppo velocemente. Puoi prendere in considerazione, come riferimento, che un uso sporadico è tra le 3 e le 7 ore a settimana. La durata della macchina è fondamentale.

Sommario

I vogatori da casa sono il modo migliore per allenarsi senza uscire di casa. Grazie ai progressi tecnologici, le macchine di alta qualità sono ora disponibili ad un prezzo molto accessibile. Generalmente, includono moderni schermi LCD in modo da poter monitorare il tuo allenamento senza correre alcun rischio.

Ci sono diversi tipi di vogatori, ma senza dubbio, i vogatori magnetici sono i più consigliabili se stai cercando di allenarti regolarmente. Le tue tasche lo sentiranno a breve termine, ma nel tempo ti renderai conto di aver fatto un buon investimento. Se vuoi solo fare un po’ di esercizio, opta per uno idraulico. Non te ne pentirai.

Se ti è piaciuto l’articolo, per favore lascia un commento o condividi sui social media con i tuoi cari.

(Fonte dell’immagine: Drobot: 75914146/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni