Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

post content is gonna be

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Sei appassionato di velocità e videogiochi? Allora questa guida ti interesserà. Gameplay e realismo sono essenziali nei giochi di guida. Ragioni per cui avere un volante PS4 è essenziale. Grazie all’avanzamento della tecnologia, sia i videogiochi che le periferiche hanno raggiunto livelli di realtà simili alla vita.

Con un volante PS4, l’utente può ottenere un’esperienza di guida equivalente a quella di un’auto. Se stai pensando di comprare un volante per PS4 e vuoi saperne di più sui diversi tipi disponibili, questo articolo è per te. Prendi nota!




La cosa più importante da sapere

  • I volanti PS4 sono diventati un accessorio indispensabile per gli amanti della velocità. L’esperienza di guida è la chiave.
  • Una caratteristica chiave dei volanti PS4 è l’aggiunta del ritorno di forza. Grazie ad esso, la sensazione di guida si moltiplica.
  • Ci sono una moltitudine di volanti sul mercato, tutti con caratteristiche e design diversi. Inoltre, alcuni di loro hanno la possibilità di incorporare vari extra.

Volanti PS4: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo messo insieme una lista dei migliori volanti PS4 che puoi trovare sul mercato. Con esso, sarai in grado di decidere quale volante si adatta meglio a te. Puoi anche scegliere tra una varietà di design e caratteristiche per fare la scelta giusta.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui volanti PS4

Se stai pensando di comprare un volante PS4, è molto importante che tu conosca alcune delle basi. Ecco alcuni fatti rilevanti e le risposte alle domande più comuni degli utenti.

I controller PS4 sono l’alternativa se non puoi permetterti un volante. (Fonte: Redfield: 4448065/ Pixabay)

Come impostare un volante PS4

Quando imposti il tuo volante PS4 potresti avere alcune domande. Per questo motivo, ti spiegheremo cosa fare, in modo che tu non debba preoccuparti di nulla. La stragrande maggioranza dei volanti. La stragrande maggioranza dei volanti sul mercato hanno una connesione USB, anche se alcuni possono connettersi via Bluetooth.

Concentrandoci sui volanti con connessione USB, ti spiegheremo la loro configurazione in quattro semplici passi

  1. Prima di tutto, assicurati che i pedali siano collegati al volante.
  2. Successivamente, controlla che il volante sia collegato alla console.
  3. Accendi la tua PS4.
  4. Infine, scegli l’opzione profilo utente. Questo passo deve essere fatto con l’utente sul volante o premendo il pulsante PS sul volante.

Quali sono i vantaggi di un volante PS4?

I vantaggi e gli svantaggi di un prodotto sono sempre qualcosa da considerare. Da un lato, i vantaggi di avere un volante PS4 sono principalmente legati alla sensazione di realtà. D’altra parte, gli svantaggi dipenderanno molto dal modello specifico. La velocitá, i dossi sulla strada o l´idea di guidare un auto di F1 sono alcuni aspetti piú rilevanti. Da qui, ti offriremo i principal vantaggi e svantaggi quando acquisti un volante per la tua PS4.

Vantaggi
  • Sensazione di realismo
  • Maggiore esperienza di gioco
  • Possibilità di aggiungere extra
  • Alta compatibilità con la maggior parte dei videogiochi di guida
Svantaggi
  • Prezzo
  • Spazio

Quale volante PS4 scegliere a seconda del videogioco?

Una parte essenziale dell’acquisto di un volante per PS4 è considerare il tipo di videogioco a cui intendi giocare. Attualmente, i videogiochi di guida possono essere divisi in due blocchi. I giochi arcade (Need For Speed) e i giochi di simulazione (Dirt Rally o F1).

Con questi due gruppi in mente, è il momento perfetto per catalogare il tipo di volante perfetto per loro

  • Giochi arcade: Per questo tipo di videogiochi non hai bisogno di spendere molti soldi. Un volante di gamma media o medio-bassa sarà sufficiente.
  • Simulatori di guida: In questo caso, ti consigliamo di comprare un volante con il quale puoi ottenere un’esperienza simile alla vita.

Quali tipi di volanti per PS4 esistono?

Prima di tutto, dobbiamo dire che i tipi di volanti che esistono per PS4 sono molto vari. Potremmo classificarli in base al loro design, con o senza ritorno di forza, con un angolo di sterzata maggiore o minore, tra gli altri.

In questo caso, abbiamo deciso di concentrarci sull’angolo di sterzata. Un fattore essenziale quando si tratta di offrire all’utente un gameplay più realistico. Per questo motivo, abbiamo sviluppato una classificazione secondo il loro angolo qui sotto.

Angolo di sterzata 180º-360º Angolo di sterzata 360º-900º Angolo di sterzata 900º-1080º
Gameplay Thrustmaster T80 Ferrari 488 GT Logitech G29 Driving Force Thrustmaster T-GT
Prezzo Apex HORI Logitech G29 Driving Force Thrustmaster T150RS Pro
Valutazione Thrustmaster T80 Ferrari 488 GT Logitech G29 Driving Force Thrustmaster T300 Ferrari Integral Alcantara Edition

Dove possiamo mettere il nostro volante PS4?

Quando si parla di gioco e di un’esperienza di gioco vera e propria, i volanti PS4 sono dotati di un sistema di presa. Questi sistemi di presa permettono un alto livello di stabilità e la sicurezza che il volante rimarrà fermo.

La maggior parte dei volanti hanno morsetti o viti che possono essere utilizzati per fissarli ad una superficie stabile. Un altro modo di attaccare queste periferiche è con le ventose, che non consigliamo vivamente. Con questi dati, il posizionamento ideale del volante dovrebbe essere fatto in due punti

  • Sul bordo di un tavolo stabile o di una scrivania.
  • Su un sedile da corsa. Questa è l’opzione più raccomandata per il massimo divertimento.

I volanti PS4 sono un vero vantaggio per i fan dei giochi di guida. (Fonte: Lyrrad: 3650397/ Pixabay)

Di che livello di abilità ho bisogno per utilizzare un volante per PS4?

Nessuno, in realtà, dato che i modelli disponibili possono essere adattati alla tua esperienza. Se sei un appassionato di giochi di guida e vuoi sperimentare la realtà, dovresti assolutamente mettere le mani su una periferica. Qui ti consigliamo alcuni modelli a seconda della tua abilità:

Principiante Intermedio Avanzato
Gameplay Thrustmaster T150RS Logitech G923 TRUEFORCE Fanatec CSL Elite Racing Wheel
Prezzo Apex HORI Thrustmaster T150RS Pro Thrustmaster T300 GT Edition
Valutazione Thrustmaster T80 Ferrari 488 GT Logitech G29 Driving Force Thrustmaster T300 Ferrari Integral Alcantara Edition

Quali sono le alternative ai volanti PS4?

Quando si parla di alternative, ce n’è solo una, ed è quella che tutti possono immaginare: giocare con il controller della console. Non ti diverti troppo con il controller della PS4? Se vuoi davvero goderti i videogiochi di guida, non avrai altra scelta che procurarti uno di questi volanti.

Con questa tabella puoi vedere alcune differenze:

Volante Controller
Gameplay L’esperienza aumenta considerevolmente Noioso
Realismo Simile alla vita reale Non realistico
Divertimento La tua voglia di giocare aumenterà Dopo molto tempo può diventare monotono
Accessori Se li aggiungi, la tua esperienza di gioco sarà spettacolare Non consentito  

Criteri di acquisto

Ecco le cose più importanti da considerare prima di acquistare il tuo volante ideale – non perderlo!

Realismo

La prima cosa che vogliamo ottenere quando cerchiamo di comprare un volante per PS4 è un’esperienza di gioco fedele alla realtà. Per questo motivo, la cosa essenziale è cercare un volante che sia in grado di soddisfare le aspettative dell’utente.

Leve del cambio, freno a mano, numero di pulsanti. Questi sono alcuni degli elementi che rendono il volante della PS4 più o meno fedele alla realtà.

Force Feedback

Force Feedback potrebbe essere definito come un motore di vibrazione. Rende l’esperienza del giocatore il più simile possibile alla guida di un’auto nella vita reale.

Fornisce un senso di forza come quello che sentiresti in un’auto quando colpisci un dosso, controsterzi o freni.

Non tutti i volanti PS4 hanno il force feedback incorporato. Ecco perché dovresti prestare attenzione al modello che scegli. Normalmente, i volanti con ritorno di forza hanno un prezzo ragionevole in modo che l’esperienza di guida sia reale.

Shifters sono uno degli accessori più apprezzati da chi possiede un volante PS4. (Fonte: Maar Gaming: LrTBUWSrO3s/ Unsplash)

Design

Quando si tratta di design, i volanti PS4 stanno diventando sempre più attraenti ed ergonomici. Grazie a questo, possiamo scegliere tra una grande varietà di volanti per soddisfare i nostri gusti. Gli esperti raccomandano che il ideal é uno con un borso di 28 cm o piú.

I volanti PS4 tendono ad essere molto vari in termini di design. Pertanto, dobbiamo prendere in considerazione come aspetto fondamentale la dimensione della ruota (o quello che è lo stesso, il diametro del cerchio).

Materiali

I materiali con cui sono costruite le ruote PS4 sono una caratteristica differenziante quando si sceglie un particolare modello. La sensazione del volante è un aspetto chiave per decidere quale sia il più adatto a te. Durata, qualità e robustezza ti faranno scegliere un modello particolare

.
A seconda del prezzo, la costruzione è solitamente fatta di diversi materiali: acciaio inossidabile, alluminio o plastica sono alcuni dei materiali utilizzati. Per quanto riguarda il rivestimento del volante, la scelta migliore è quella in cui possiamo puntare su impugnature rinforzate e rivestite in gomma o pelle.

Accessori

Quando pensiamo ad un volante PS4, molti utenti considerano la possibilità di incorporare periferiche aggiuntive. Grazie a questo possiamo ottenere un’esperienza di gioco ancora più realistica. Tra gli accessori più importanti dovremmo menzionare

  • Basi con due o tre pedali (acceleratore, freno e frizione).
  • Leve del cambio.
  • Leve del freno a mano.
  • Cockpit di simulazione di gara o sedili da corsa.

Sommario

In breve, il volante PS4 è diventato un prodotto sempre più utilizzato dai consumatori di videogiochi. Il valore aggiunto che porta, in termini di gameplay e realismo, ha portato molti giocatori a metterne le mani su uno. Inoltre, la sua grande varietà di design permette agli utenti di scegliere quello più appropriato in base al loro profilo.

D’altra parte, la diversità dei giochi di guida che possiamo scegliere al giorno d’oggi, la rendono una delle periferiche più apprezzate dagli amanti della velocità. E tu, hai già scelto quello più adatto a te? Diccelo nei commenti e non dimenticare di condividere l’articolo.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Popov: 149479871/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni