Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

La virtualità ha cambiato il modo in cui ci relazioniamo e anche il modo in cui consumiamo intrattenimento. Abbiamo riscoperto la videoconferenza per il lavoro o gli aspetti quotidiani della nostra vita. E abbiamo anche spostato il nostro consumo dalla televisione allo streaming.

Inoltre, questo ci porta ad avere nuove esigenze tecnologiche a portata di mano, e questo è il caso delle webcam con microfono. È un dispositivo all-in-one che ha due dispositivi, o anche tre se si includono gli altoparlanti, in uno. In questo articolo, ti aiuteremo a scoprire quale sia il migliore per le esigenze di oggi.




La cosa più importante da sapere

  • I computer o i PC desktop sono i dispositivi che beneficiano maggiormente di una webcam con microfono. Inoltre, la sua versatilità gli permette di connettersi a qualsiasi dispositivo.
  • La connettività della webcam con microfono non dovrebbe essere un problema, dato che la maggior parte offre il plug & play.
  • Non devi preoccuparti della privacy con una webcam con microfono, ci sono modi per evitare le intercettazioni senza consenso.

Webcam con microfono: la nostra selezione

Con così tante possibilità per la creazione di contenuti o per l’utilizzo, può essere difficile scegliere un prodotto. Nella seguente guida, ti diciamo quali sono le migliori webcam con microfono sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su una webcam con microfono

Poiché una webcam con microfono è un dispositivo integrale con così tante funzioni, è essenziale conoscere ognuna di esse e i loro requisiti. Nella seguente guida, ti forniamo i principali dubbi che gli utenti hanno quando ne acquistano uno. Non puoi perdertelo!

webcam con micro

Ci sono molteplici utilità per le webcam con microfono, incluso lo streaming di alta qualità (Fonte: Raj: qOG2wULJ9V0/ unsplash)

Quali sono le utilità di una webcam con microfono?

I computer o PC desktop, senza dubbio, sono i dispositivi che beneficiano maggiormente di una webcam con microfono. Dal momento che la maggior parte dei notebook, se non tutti, includono questo dispositivo di input vocale. Ecco alcune utilità aggiuntive della webcam con microfono

  • Riunioni affollate grazie al microfono con suono ambientale.
  • Videochiamate senza il bisogno di un dispositivo extra per utilizzare un microfono.
  • Registra contenuti di ogni tipo grazie alla sua versatilità di movimento.
  • Trasmissioni in diretta o in streaming.
  • Lezioni online, sia frequentandole che dandole.
  • Per giocare online su dispositivi come Play Station o Xbox.
  • Puoi impostare un computer per scattare foto nel caso in cui qualcuno vi acceda.

Come si configura una webcam con microfono?

La maggior parte delle webcam con microfono sono utilizzate tramite porta d’ingresso USB 2.0 o 3.0, a seconda del caso del dispositivo. Ma ci sono anche dispositivi wireless che sono collegati tramite wifi o bluetooth.

Lo sapevi? La tecnologia Plug & Play ti permette di collegare i dispositivi senza bisogno di configurarli.

Una volta collegato, la difficoltà dipende dalla marca e dal tipo di dispositivo. A volte avrai bisogno di installare un software integrato, anche se la maggior parte dei dispositivi oggi include la tecnologia plug & play (PnP). Questo significa che possono essere collegati senza configurazione.

Quali tipi di webcam con microfono esistono?

Ora ti spieghiamo quali tipi di webcam con microfono sono disponibili. Prendendo in considerazione i criteri di installazione o dove possono essere collocati

  • Con treppiede: Questo formato ti permette di posizionare la webcam sul bancone del monitor, tenendo conto della ricerca di luci o dell’uso proprio che daremo al dispositivo. Aumenta anche la sua stabilità e la qualità dell’immagine.
  • Sullo schermo: Un sistema a morsetto ci permette di posizionare il dispositivo sullo schermo che utilizziamo, il che ha il vantaggio di guardare sempre verso l’obiettivo, senza togliere gli occhi dal monitor.

Quali obiettivi hanno le webcam con microfono?

Quasi tutte le webcam con microfono offerte sul mercato hanno una qualità d’immagine HD. Tuttavia, ci sono lenti fatte di plastica o di vetro. A questo proposito, è consigliabile optare per dispositivi con vetro, poiché migliorerà le prestazioni senza troppo sforzo.

Un altro aspetto da considerare è la messa a fuoco automatica e la regolazione della luce, che è estremamente utile in situazioni di scarsa illuminazione. Anche il campo visivo del tuo obiettivo è importante. Più ampio è l’angolo dell’obiettivo, più ampia è l’inquadratura che cattura e questo è spesso usato per le riunioni.

webcam con micro

Per le grandi riunioni, è necessaria una webcam con un microfono e un obiettivo grandangolare. (Fonte: Christina: lqPLmYD_MO8/ unsplash)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una webcam con microfono?

Come ogni dispositivo integrale, la webcam con microfono ha vantaggi e svantaggi a causa della sua versatilità di utilizzo. Il rischio di abbracciare una vasta gamma di utilità richiede anche di trascurarne altre. Eccoli qui:

Vantaggi
  • Fino a tre dispositivi in uno, compresi gli altoparlanti
  • Versatilità di usi e modalità
  • Sono di piccole dimensioni
  • Alcuni offrono un”ottima qualità dell”immagine e del suono
  • Possono essere conservati senza difficoltà
Svantaggi
  • Acquistati separatamente, possiamo optare per qualità migliori
  • La clip usata sul monitor può essere antiestetica e fastidiosa
  • La maggior parte sono USB e i cavi possono essere fastidiosi

Per che tipo di dispositivi è una webcam con microfono?

La versatilità d’uso della webcam con microfono è anche presa in considerazione in termini di compatibilità con diversi dispositivi. Quindi non dovresti preoccuparti di questo. Quasi tutti i dispositivi con ingresso USB o wifi/bluetooth sono compatibili.

Gli utenti certificano che funzionano su tutti i sistemi operativi.

Puoi usarlo su un Mac o PC, qualunque sia il sistema operativo. Gli utenti di Linux hanno anche lasciato recensioni sulle varie piattaforme di vendita online con feedback positivi. Puoi anche usarlo sul tuo notebook, Smart TV, Play Station o Xbox.
La

privacy di una webcam con microfono è sicura?

L’uso crescente delle webcam ha anche generato una sfiducia generalizzata nella privacy. Numerosi siti mettono in guardia dallo spionaggio informatico e dall’accensione a distanza di questi dispositivi tramite malware. Tuttavia, ci sono modi per prevenire tali violazioni

  • Coperchio per la privacy: alcuni modelli sono dotati di questo integrato. Altrimenti, puoi comprarlo separatamente.
  • Dal nostro computer: a seconda del nostro sistema operativo, possiamo disabilitare l’uso della webcam da qualsiasi applicazione.
  • Attraverso software di terze parti: forse l’opzione che genera più insicurezze. Ma prendendo le corrispondenti precauzioni riguardo alla sicurezza del sito dove lo scarichiamo, è fattibile e non deve generare difficoltà.

Criteri di acquisto

Abbiamo già risposto alle principali domande che gli utenti fanno prima di decidere per una webcam con microfono. Ma prima di fare il passo successivo e comprarne una, ti consigliamo di valutare i seguenti criteri da considerare.

Il microfono di queste webcam è l’aspetto che le rende versatili, dato che puoi averne più di una in un unico dispositivo. Tuttavia, la posizione del microfono è fondamentale nella scelta.

Le webcam con un microfono sulla parte superiore ti permetteranno di catturare il suono ambientale della stanza in cui ti trovi. Questo è utile se abbiamo bisogno di catturare il suono di molte persone. Nel frattempo, se è posizionato nella parte anteriore, si cattura il suono direzionale, rendendo più facile la riduzione del rumore.

webcam con micro

Assicurati che la tua webcam con microfono abbia l’autofocus. (Fonte: Ojeh: cJGDRjl0TEs/ unsplash)

Focus

Anche se è comune che le webcam con microfono abbiano l’autofocus integrato, è essenziale prestare attenzione a questo aspetto. Soprattutto se vuoi usarlo per riunioni dinamiche o hai bisogno di muoverti.

Autofocus, o autofocus, come lo trovi in commercio, permette di graduare l’immagine man mano che la scena cambia. Se altrimenti userai la tua webcam in modo statico, non dovresti avere problemi con la messa a fuoco manuale.

Illuminazione

Il valore che dobbiamo prendere in considerazione per determinare il grado di illuminazione che ha la nostra webcam con microfono è la “f”. Cioè il grado di apertura dell’otturatore e la quantità di luce che cattura. Tuttavia, i dispositivi sul mercato generalmente non indicano questo parametro.

“f” è il grado di apertura dell’otturatore e la luce che cattura

Tuttavia, questo aspetto non dovrebbe preoccuparci, poiché, come la messa a fuoco, la maggior parte include la regolazione automatica della luce. Anche se dobbiamo dirti che se hai intenzione di usarla in posti con poca luce, ti consigliamo di comprare una webcam con un anello luminoso incluso.

Mobilità

Come abbiamo detto, quando si compra una webcam con microfono è importante prendere in considerazione l’uso che ne faremo. Nel caso della mobilità, dobbiamo considerare se abbiamo bisogno di muoverci di fronte ad essa. Per esempio, per tenere una lezione online, o se saremo solo statici.

Per questo, ci sono delle webcam a seconda del caso. Ci sono dispositivi rigidi senza alcun tipo di mobilità che sono ideali per questi ultimi casi. Ce ne sono altri con altezza regolabile e girevole a 360°. Altri hanno morsetti flessibili per lo zoom e, infine, i più versatili hanno un treppiede.

Il microfono in alto raccoglie il suono ambientale, mentre nella parte anteriore il suono è direzionale.

Sommario

La webcam con microfono è un elemento essenziale per un computer desktop. In generale, molti dispositivi possono beneficiare delle molteplici utilità di questo dispositivo.

Quando acquistiamo una webcam, dobbiamo prendere in considerazione i fattori di utilizzo che abbiamo intenzione di fornirle. Per scegliere la giusta mobilità della testa, l’angolo, la qualità dell’obiettivo e la capacità di captare il suono dal microfono. Se questa guida ti ha aiutato a scoprire questi aspetti, per favore condividi e commenta.

(Featured image source: alexlmx: 108313691/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni