Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

74Commenti valutati

Il wok è abbastanza popolare perché è considerato infallibile, con questa padella profonda puoi arrostire, soffriggere, saltare, affumicare, brasare e qualsiasi altra cosa tu possa pensare. Quasi ogni ricetta può essere adattata al wok e conserva i minerali e le vitamine nel cibo.

Non mancare! Ti mostreremo tutto quello che devi sapere sui wok, le loro caratteristiche principali, il buono e il cattivo, i migliori modelli secondo i nostri utenti e naturalmente troverai anche i fattori principali in modo da poter confrontare i diversi wok sul mercato. Attenzione.




Sommario

  • Il wok è un tipo di padella che si caratterizza per la sua forma convessa nella parte inferiore e più aperta nella parte superiore. Questo genera una temperatura più alta in basso e una più bassa in alto.
  • Ci sono diversi tipi di wok e spesso vengono confusi con le padelle. Il loro design e il loro metodo di utilizzo ti aiuteranno a distinguerli.
  • I wok sono abbastanza comuni al giorno d’oggi e sono disponibili in varie fasce di prezzo. Puoi trovarli quasi ovunque e in tutte le fasce di prezzo. Aspetti come le dimensioni, il modello e la compatibilità con la tua cucina ti aiuteranno a scegliere la migliore.

Wok: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Una volta trovata la tecnica giusta, sarà molto divertente usare il tuo wok e sarai in grado di preparare una grande varietà di ricette.
(Foto: dotshock/ 123rf.com)

Cos’è un wok e quali sono i suoi vantaggi?

Un wok è di origine orientale, è conosciuto per essere una delle padelle più versatili esistenti. È caratterizzato dall’essere rotondo e più profondo. È ideale per friggere il cibo, ma può anche essere cotto al vapore o fritto. Di seguito puoi identificare i vantaggi e gli svantaggi del wok:

Vantaggi
  • Il cibo non si attacca
  • Cuoce senza grassi
  • Risparmia tempo ed energia
  • Facile da ottenere
Svantaggi
  • Ci vuole tempo per imparare ad usare
  • Richiede la tecnica del polso e la forza per muovere e mescolare il cibo

Come dovrebbe essere usato un wok?

Dovrebbe essere usato con una fiamma alta e poco olio, poiché la sua forma fa sì che il calore duri più a lungo e basta poco olio per una grande quantità di cibo. Per questo motivo il wok è considerato uno degli utensili più favorevoli per un’alimentazione sana.

L’idea è di usarlo senza alcun utensile aggiuntivo. Tieni la padella saldamente e muovila in modo che gli ingredienti siano mescolati al centro della padella, che è dove si trova la temperatura più alta. Se si attaccano alle cime, non bruceranno perché la temperatura è notevolmente più bassa.

Infine, è importante che tu curi il tuo wok prima di usarlo. Questo viene fatto mettendo una buona quantità di olio nel wok e lasciandolo a fuoco alto in modo che bruci. Questo fa sì che l’olio si attacchi all’interno del teflon e serve ad evitare che il cibo si attacchi e a far durare di più la tua padella.

Wok o padella – cosa cercare?

È molto facile confondersi tra un wok e una padella, a causa della loro forma e della funzione che entrambi svolgono. Con una normale padella, si possono ottenere risultati simili solo se hai buone capacità di cottura, conosci perfettamente la tua attrezzatura, ecc. Altrimenti, fai attenzione!

Wok Padella
La loro forma e il design sono a cupola sul fondo e a pareti lunghe Sono più piccole e più piatte, la loro forma è proporzionale
Permettono diverse temperature Distribuiscono il calore su tutta la base
Risparmiano energia mantenendo il calore più a lungo Possono essere maneggiate con un manico
Permettono di cucinare con meno grassi, healthier Ricette limitate
Puoi fare facilmente ricette asiatiche Ampia gamma di prezzi e facile da trovare

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di wok

Vogliamo che tu ti avventuri a provare nuove ricette e ti diverta ad imparare ad usare nuovi utensili da cucina, non farti prendere dal panico se non ci capisci niente perché qui sotto discutiamo in dettaglio quello che devi cercare e chiedere sul tuo wok prima di comprarlo, queste caratteristiche sono le seguenti:

Dimensione

Ci sono molte dimensioni di wok, ti consigliamo di scegliere un wok di media grandezza che varia tra i 28 e i 30 cm di diametro. Questa dimensione è perfetta perché non importa se stai cucinando per una persona o per tutta la tua famiglia e i tuoi amici, ci sarà sempre spazio in un wok di queste dimensioni.

Un altro consiglio che possiamo darti è che più grande è il wok, meglio soffrirà il cibo, ma sarà più pesante e più difficile da maneggiare. Decidi tu!

Con manico o con manici

I wok con manico sono più facili da usare per alcune persone perché devono usare meno forza per muoverli con entrambe le mani. Altri preferiscono un manico perché le loro mani sono più lontane dal calore ed evitano le scottature. Quelli che sono misti, sono comodi per te per usare quello che ti piace.

È importante che siano fatti di un materiale che non si scaldi o si deformi ad alte temperature. Assicurati anche che siano ben installati in modo che non si stacchino durante il movimento.

Materiale

I wok manuali sono classificati secondo il loro materiale, i più comuni sono i seguenti

  • Wok antiaderente: questo tipo di padella è perfetto per i principianti. Essendo fatto di Teflon, si riscalda più velocemente, quindi sarai in grado di integrare il cibo senza paura che si attacchi a causa della mancanza di temperatura. È anche facile da pulire.
  • Wok in acciaio inossidabile: più professionale e durevole. Per preparazioni di alta qualità. Tuttavia, è molto pesante, il suo valore è più alto ed è difficile da trovare. Una volta che l’avrai imparato, sarai in grado di fare preparazioni uniche.
  • Wok in acciaio al carbonio: il wok originale è fatto di questo materiale, si riscalda velocemente, è facile da maneggiare grazie alla sua leggerezza ed è conveniente. Tuttavia, dovrai sapere come curarlo prima di usarlo e può arrugginire facilmente con l’uso.

Cucinare in un wok ha molti benefici per la tua salute ed è delizioso!
(Foto: Andriy Sarymsakov/ 123rf.com)

Compatibilità con la tua cucina

Ultimo ma non meno importante. Guarda bene il tipo di cucina per cui è fatto il tuo wok. I migliori secondo noi sono adatti a tutti i tipi in quanto non dovrai preoccuparti di averne più di uno nel caso tu voglia metterli sulla griglia per esempio.

Non preoccuparti se hai comprato quello sbagliato, vendono anche adattatori da cucina speciali per dare una grande fiamma al fondo del wok. Anche se questa opzione è più comune nei negozi di alimentari, in quanto è più costosa e più difficile da installare.

(Foto dell’immagine in evidenza: foodandmore/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni