Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

14Ore di lavoro

9Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Anche se gli orologi e i braccialetti intelligenti non godono del prestigio degli smartphone, sempre più utenti li acquistano ogni giorno. Se sei uno di quelli che guardano il polso 30 volte in mezz’ora per vedere i tuoi passi oltre alle continue notifiche che arrivano sul tuo cellulare, sei fortunato: la gamma Amazfit di Xiaomi è fatta per te.

La competitività del prezzo e l’autonomia, irraggiungibile da altri produttori, sono gli elementi di differenziazione dell’Amazfit. Con uno stile più classico, l’ultimo modello (Amazfit GTR) offre due misure e varie finiture per soddisfare tutti i gusti. Perché Amazfit? Per la sua autonomia di almeno 5 giorni, così non dovrai portarti dietro il tuo caricatore!




Le cose più importanti

  • La gamma Amazfit di Xiaomi sta facendo faville sul mercato. La sua competitività di prezzo e l’autonomia dei suoi orologi e bracciali sono ineguagliabili.
  • Ci sono diversi tipi di smartwatch e bracciali Amazfit. I loro prezzi vanno da 40 a 190 euro.
  • È importante che tu studi i tuoi bisogni prima di scegliere uno smartwatch o un braccialetto. Dovresti anche guardare la compatibilità del sistema operativo. Ci sono diversi design e combinazioni di colori, scegli quello che ti piace di più!

Xiaomi Amazfit: la nostra selezione

Sotto il sub-brand Huami, Xiaomi commercializza una gamma di smartwatch e bracciali. Il produttore cinese, cresciuto nel 2018 ad un ritmo vertiginoso, è sempre più popolare nel nostro paese. Ecco perché ti raccomandiamo quattro modelli per scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sullo Xiaomi Amazfit

Siamo sicuri che ultimamente hai sentito parlare di wearables, ma potresti non sapere a cosa si riferisce questa parola. Vogliamo metterti a tuo agio e presentarti una gamma che sta iniziando a lasciare il segno sul mercato. Gli indossabili sono i dispositivi elettronici intelligenti che usiamo ogni giorno e che portiamo sempre con noi. La gamma di cui stiamo parlando è l’Amazfit.

Mano con Smartwatch

Amazfit è la linea di orologi e bracciali intelligenti di fascia medio-alta del produttore cinese Xiaomi. (Fonte: Aleksey Boldin: 26506817/ 123rf.com)

Cos’è lo Xiaomi Amazfit?

Amazfit è la linea di smartwatch e bracciali di fascia medio-alta del produttore cinese Xiaomi. Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa azienda si sta aprendo, a passi da gigante, una nicchia nel mercato internazionale grazie alla qualità e alle funzionalità offerte dai diversi prodotti. Una delle priorità di Xiaomi è quella di promuovere uno stile di vita sano.

Questo obiettivo viene raggiunto grazie alla registrazione dei risultati sportivi in tempo reale. In questo modo, puoi controllare il tuo percorso, il chilometraggio o la velocità, che è la base per migliorare le tue prestazioni sportive. Questo monitoraggio viene effettuato tramite una connessione ai nostri dispositivi mobili.

Quali tipi di Xiaomi Amazfit ci sono sul mercato?

Negli ultimi anni, Xiaomi ha lanciato diversi tipi di smartwatch e orologi intelligenti. Di seguito, ci concentreremo sui primi. Vuoi sapere le caratteristiche di ognuno di essi?

Watch Autonomia Peso Display GPS Sleep / misurazione della frequenza cardiacaa Submersible
Bip Fino a45 giorni. Se monitori solo il sonno e i passi, fino a 4 mesi. 32 grammi 1.28 pollici Dual mode GPS+GLONASS positioning. Yes / Yes No
Pace Fino a5 giorni 53.7 grammi 1.34 pollici Dual satellite GPS + GLONASS positioning. Sì / Sì No
Stratos + (edizione esclusiva) Fino a 5 giorni 60 grammi 1.34 pollici Low power consumption GPS + GLONASS Twin Star Positioning. Sì / Sì Fino a 50 metri. Ideale per il triathlon e il nuoto.
Stratosx Fino a 5 giorni 60 grammi 1.34 pollici Low power consumption GPS + GLONASS twin star positioning. Sì / Sì Fino a 50 metri. Ideale per il triathlon e il nuoto.
Verge Fino a 5 giorni 46 grams 1,30 pollici. Display Amoled (immagini chiare e lancette dell’orologio realistiche). GPS + GLONASS. Sì / Sì Fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti.
GTS Fino a14 giorni 24,8 grammi 1,65 pollici. Display Amoled. GPS + GLONASS. Sì / Sì Fino a 50 metri.

Cosa significa GLONASS quando si parla di GPS nei vari Xiaomi Amazfit?

GLONASS è un sistema globale di navigazione satellitare realizzato dall’Unione Sovietica e, ad oggi, amministrato dalla Russia. GLONASS è equivalente al sistema GPS negli Stati Uniti e a Galileo in Europa. GPS è molto più popolare di GLONASS, ma grazie agli sforzi del governo russo, questo sistema di navigazione sta diventando sempre più popolare.

La sua inclusione negli smartphone

garantisce maggiori benefici per l’utente, poiché i due sistemi di navigazione si completano perfettamente.
Se il nostro GPS utilizza tre satelliti per geolocalizzarci in latitudine e longitudine e un quarto per localizzare la nostra altitudine, GLONASS mette a disposizione di tutto il mondo non meno di 24 satelliti. Quando il nostro GPS fallisce, GLONASS può essere di grande aiuto. Nel caso di Amazfit, possiamo dire che tutti i modelli hanno questi due sistemi di navigazione (GPS+GLONASS).

Cosa c’è di nuovo nell’ultimo modello Xiaomi Amazfit GTR?

Il successo di vendite dei vari modelli Amazfit ha portato Xiaomi ad optare per un modello capace di competere con i giganti del mercato. Se il suo predecessore, l’Amazfit GTS, ha optato per uno stile elegante e distinto per gli atleti, la GTR non sarà da meno. Con un aspetto molto più attraente, quest’ultimo modello pesa solo 24 grammi.

Le dimensioni (il quadrante è lungo 4,33 cm, largo 3,62 cm e spesso 0,94 cm) e la durata della batteria sono altri punti forti. La batteria è in grado di durare 46 giorni senza bisogno di essere ricaricata, ma dobbiamo avere gran parte delle funzioni disattivate. Altrimenti, possiamo dimenticarci di caricare il nostro Amazfit fino a due settimane.

Non esiste una linea esclusiva per le donne di questi smartwatch, anche se nella maggior parte dei casi i cinturini sono intercambiabili. (Fonte: fitnishmedia: q8Emkm9ooig/ unsplash.com)

Tra le sue funzionalità, vale la pena menzionare l’App Amazfit, che registrerà tutte le nostre attività. La piena connessione dell’orologio con il nostro smartphone ci permette di ricevere notifiche sul nostro polso (Facebook, Instagram e altri social network). Inoltre, possiamo leggere i messaggi di WhatsApp e le email.

E se preferisco uno smartwatch Xiaomi Amazfit?

Devi sapere che gli smartband sono meno sofisticati degli orologi, ma anche più economici. Nel caso dell’Amazfit Band 2, non hai bisogno di portarlo in tasca per poter monitorare la tua attività. Il display sportivo ausiliario ti permette di ottenere dati di esercizio più dettagliati.

L’altra smartband offerta da Xiaomi è l’Amazfit Cor, che è impermeabile fino a 50 metri. Con un design molto elegante e confortevole, questo braccialetto è fatto per essere indossato tutto il giorno. Offre anche un display secondario in modo da poter controllare tutti i tuoi record sportivi a colpo d’occhio.

Ecco le specifiche nella tabella sottostante:

Orologio Autonomia Peso Display Tablatoreero Lettura messaggi Sommergibile
Amazfit Cor 12giorni 32 grammi con fascia 1.23 pollicix 2.5D Corning Gorilla Glass di terza generazione + rivestimento AFx xYesh xFino a 50 metri
Amazfit Band2 20 giorni 32 grammi con 1,23 pollici No Fino a 5 metri

Quanto costano i diversi tipi di Xiaomi Amazfit?

I prezzi variano a seconda della gamma Amazfit che hai scelto. Di seguito c’è una tabella con il listino prezzi approssimativo per ogni modello in modo che tu possa scegliere quello più adatto al tuo budget.

Amazfit Modello Prezzo
Bip 60– 75 euro
Pace 99– 130 euro
Verge 120– 140 euro
GTS 150– 160 euro
GTRx 155– 160 euro
Stratos 150– 180 euro
Stratos + 180– 200 euro
Amazfit Cor2 50 – 60 euro
Amazfit Band 4 35– 40 euro

Esiste una linea Xiaomi Amazfit esclusiva per le donne?

Non esiste una linea per sole donne di questi smartwatch, anche se nella maggior parte dei casi i cinturini sono intercambiabili. Ecco i colori in cui puoi trovare i modelli o le cinghie intercambiabili su Amazon

  • Bip: verde, rosa, nero, blu e arancione.
  • Ritmo: rosso-arancione e nero.
  • Verge: verde, grigio, nero e rosso. Indipendentemente dal cinturino, puoi scegliere un orologio in blu navy, nero e bianco.
  • GTS: nero, rosa, verde militare, azzurro, rosso, giallo, turchese, blu navy, arancione e bianco.
  • Stratos: verde militare, nero, blu, azzurro, giallo, blu cielo, rosso, verde, verde menta, rosa, bianco e viola.
  • Cor: verde lime, arancione, rosso, rosso, grigio e blu pavone.
  • Banda: viola, blu, rosa, verde lime, blu pavone, grigio, giallo, arancione.

Da quali app posso monitorare la mia attività con uno Xiaomi Amazfit?

L’app Mi Fit, da cui puoi monitorare il numero di passi, il tempo di esercizio o le calorie bruciate, è compatibile con Amazfit Bip, Cor e Band. Questa applicazione ci permette di confrontare le nostre abitudini di sonno, peso o esercizio fisico con quelle di altre persone anonime. Possiamo anche fare questo confronto con le persone che abbiamo aggiunto come amici nell’app.

Mi Fit include anche un servizio di messaggistica per parlare con questi contatti senza dover lasciare l’app. I modelli Pace, Stratos, Verge e GTS sono compatibili con Amazfit Watch App e Amazfit App. Entrambe le app ci permettono di monitorare lo stesso di Mi Fit, anche se supportano più modalità sportive.

Criteri di acquisto

Se stai cercando uno smartwatch o un braccialetto con qualità eccezionali, la gamma Amazfit è una grande opzione. Ci sono diversi modelli, sia smartwatch che smartband. Tuttavia, prima di decidere su un indossabile o un altro, ti consigliamo di considerare i seguenti criteri di acquisto

  • Bracciale o smartwatch
  • Sistema operativo
  • Sport
  • Design
  • Dimensione

Smartwatch o smartwatch

Prima di fare il grande passo, dovresti considerare i tuoi bisogni e decidere se hai bisogno di uno smartwatch o di uno smartwatch. Gli smartwatch imitano la forma di un orologio tradizionale e sono collegati al tuo telefono cellulare tramite Bluetooth. Ti permettono anche di controllare le chiamate e le notifiche del tuo telefono e includono più sensori di attività.

I braccialetti intelligenti sono meno sofisticati e di dimensioni più piccole. Sono dispositivi che, sotto forma di braccialetto, offrono all’utente diverse opzioni di monitoraggio (calorie bruciate e obiettivi raggiunti) e, oltre a connettersi al tuo telefono cellulare, sono anche utilizzati come manager sportivi (misurano i passi) e monitor del sonno.

Sistema operativo

È molto importante che tu controlli i sistemi operativi che sono compatibili con ogni modello di orologio o braccialetto intelligente. L’idea è che, quando lo riceverai, non rimarrai deluso quando vedrai che non può connettersi al tuo telefono cellulare. Ecco la lista:

Modello Amazfit Sistema operativo
Bip Android4.4, iOS8 e superiori
Pace Android + iOS
Verge Android 4.4 o iOS o9.0 e superiori
GTS Android 5.0 o iOS 10.0 e superiori
GTR Android 5.0 e iOS 10 o superiore
Stratos Android 4.4, iOS 9 e superiore
Stratos + Android4.4, iOS9 e superiore
Amazfit Cor 2 Android 4.4/ iOS 8.2
Amazfit Band 4 Android4.4, iOS9 e superiore

Sport

Devi considerare la tua attività, poiché non tutti i modelli includono le stesse caratteristiche in termini di modalità sportive disponibili. Amazfit Pace include le undici modalità sportive più comuni come la corsa, la camminata, il ciclismo all’aperto, la corsa indoor, il ciclismo indoor, il calcio, il tennis, l’ellittica, l’alpinismo, la corsa campestre e lo sci.

Il modello Stratos include anche il triathlon e Verge include l’escursionismo, l’ellittica e il salto alla corda. I braccialetti sportivi sono alimentati dall’applicazione Mi Fit. Per controllare il tuo record, devi aprire le voci corsa all’aperto, corsa indoor, ciclismo, nuoto o camminata.

Design

Ci sono modelli più eleganti e sofisticati mentre altri sono più sportivi. L’Amazfit GTS ha un elegante display quadrato mentre il molto più sportivo Verge ha un display a forma di sfera. Inoltre, il produttore Xioami offre questi orologi e bracciali in vari colori. Puoi anche acquistare cinghie intercambiabili.

Dimensione

L’ultima versione, l’Amazfit GTR, ha due versioni in termini di dimensioni. Così, possiamo trovare lo schermo con una dimensione di 47 mm e un altro, più piccolo, di 42 mm. Il Bip ha uno schermo da 32,5 mm; il Pace e lo Stratos da 34 mm; il Verge da 33 mm e il GTS da 42 mm. Lo schermo dei braccialetti è più piccolo: 31 mm.

Sommario

La gamma di smartwatch e braccialetti Amazfit di Xiaomi è attualmente una delle migliori opzioni sul mercato sia in termini di prezzo che di caratteristiche. L’autonomia che sia gli smartwatch che gli smartband hanno è il loro principale elemento di differenziazione dalle altre marche.

La crescita vertiginosa che il produttore cinese ha vissuto negli ultimi anni lo ha portato a lanciare nuovi modelli. L’ultimo? L’Amazfit GTR, che ora puoi trovare su Amazon in due misure diverse. Ma prima di acquistare qualsiasi modello, studia le tue esigenze e non fare il grande passo, perché i braccialetti più economici sono un’altra ottima scelta.

Se ti è piaciuta la nostra guida all’acquisto della gamma di smartwatch e braccialetti Xiaomi Amazfit, condividila sui tuoi social network. Puoi anche lasciarci un commento – grazie!

(Fonte dell’immagine: Soongkitboon: 102868585/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni