Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

110Commenti valutati

I portatili Xiaomi sono stati lanciati solo pochi anni fa e uno degli obiettivi principali dell’azienda cinese è stato quello di offrire un prodotto di qualità ad un costo ragionevole. I loro computer sono caratterizzati da un design molto elegante e compatto, fornendo non solo buone prestazioni, ma anche bellezza estetica.

Tuttavia, nonostante le buone caratteristiche dei loro prodotti, i portatili Xiaomi non sono disponibili per la vendita in Spagna al momento. Perché succede questo? Resta sintonizzato su questo articolo e ti diremo tutto quello che devi sapere su questi computer.




Le cose più importanti

  • La cosa principale da considerare quando acquisti un portatile Xiaomi è pensare a quali sono le tue esigenze: stai cercando un computer per attività più basilari o ne hai bisogno per il gioco? Hai un budget limitato o puoi spendere un po’ di più?
  • Dovresti sapere che i portatili Xiaomi sono dispositivi che si distinguono per il loro buon rapporto qualità-prezzo. Offrono buone prestazioni e un design estremamente elegante che li rende più che adatti a tutti i tipi di esigenze.
  • Non possiamo non menzionare che i portatili Xiaomi non sono più venduti ufficialmente in Spagna. A quanto pare, una delle ragioni principali è che è un po’ complicato per l’azienda configurare tutte le sue tastiere in lingua spagnola.

Xiaomi Laptop: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui portatili Xiaomi

Se stai pensando di comprare un portatile Xiaomi, devi sapere che puoi comprarlo solo attraverso i siti web che lavorano con le importazioni dalla Cina (AliExpress e Gearbest sono due di questi). In questa guida all’acquisto passeremo in rassegna alcune questioni che dovresti prendere in considerazione per fare il tuo processo di acquisto nel modo migliore.

laptop xiaomi de alta definición

I portatili Xiaomi sono un’opzione eccellente se non hai un grande budget. (Fonte: xps: yNvVnPcurD8/ unsplash.com)

Quali tipi di computer portatili Xiaomi ci sono?

Prima di tutto, dovremmo menzionare che i portatili Xiaomi coprono quasi tutte le necessità. Che sia per navigare in internet e svolgere attività di base o per giocare ai videogiochi, ci sarà un modello che soddisferà le tue esigenze.

Tutti i loro prodotti sono alimentati da un processore quad-core Intel Core i5. Questo è più che sufficiente per coprire le attività essenziali ed è anche adatto per elaborare alcuni videogiochi. In questa tabella, ti presenteremo alcuni dei loro modelli più popolari insieme alle loro caratteristiche più importanti.

Mi Laptop Air 13,3 Mi Gaming Laptop (2019) Mi Notebook Pro (2020) RedmiBook 14
Display 13, 3″ 15,6″ (144 Hz) 15,6″ (60 Hz) 14″
Processore Intel Core i5-8250U Intel Core i5-9300H o i7-9750H Intel Core i5-10210U o i7-10510U Intel Core i5-8265U o i7-8565U
Scheda grafica Nvidia GeForce MX150 Nvidia GTX 1660 Ti o RTX 2060 Nvidia GeForce MX350 Nvidia GeForce MX250
RAM 8 GB DDR4 8 / 16 GB 8 / 16 GB 8 GB
Dimensioni 309.6 x 210.9 x 14.8 mm 364 x 265.2 x 20.9 mm 360.7 x 243.6 x 16.9 mm 323 x 228 x 17, 95 mm
Peso 1.3 kg 2.6 kg 2kg 1.5 kg

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei portatili Xiaomi?

I portatili Xiaomi sono caratterizzati principalmente dal loro design minimalista. Sono dispositivi che coprono una vasta gamma di esigenze ad un prezzo molto ragionevole. Nella seguente tabella, citeremo i principali vantaggi e svantaggi che potresti affrontare se decidessi di acquistare un portatile Xiaomi.

Vantaggi
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Design elegante e minimalista
  • Prestazioni più che ottimali
  • Opzione valida per il gioco
  • Facile da portare in giro
Svantaggi
  • Non disponibile ufficialmente in Spagna
  • Tastiera inglese
  • Sistema operativo cinese
  • La spedizione dalla Cina può richiedere fino a tre settimane

I portatili Xiaomi sono adatti al gioco?

Se stai cercando un computer da gioco, ti suggeriamo di scegliere i migliori componenti per costruire un PC desktop con le migliori caratteristiche di gioco. Tuttavia, potresti essere alla ricerca di un computer comodo e portatile per giocare in movimento.

Se questo è il tuo caso, Xiaomi ha a disposizione un portatile per giocatori che sarà molto conveniente per te: lo Xiaomi Mi Gaming Laptop (2019). Ha un processore Intel Core i7 a sei core, una NVIDA GeForce GTX 1060 e 16GB di RAM a bordo. Tre componenti che ti permettono di eseguire tutti i tipi di applicazioni e giochi con buone prestazioni.

portail en una terraza

Un portatile che offre più di 7 ore di durata della batteria è più che accettabile. (Fonte: xps: Gi3iUJJ1FwxI/ unsplash.com)

Ha anche un SSD da 256GB più 1TB di archiviazione su disco rigido. Ha una tastiera retroilluminata che dà un tocco molto attraente al computer. Il suo display integrato da 15,6 pollici con risoluzione Full HD (144 Hz) gli conferisce una qualità d’immagine molto più alta rispetto ad altri computer. Vale la pena ricordare che le dimensioni del portatile sono 364 x 265,2 x 20,9 millimetri e il suo peso è di circa 2,7 chili.

Quali accessori posso collegare a un portatile Xiaomi?

I portatili Xiaomi offrono la possibilità di collegare i loro computer ai soliti accessori. La loro connettività bluetooth significa che possiamo collegarli a tutti i tipi di dispositivi wireless che ci permettono di svolgere le nostre attività comodamente e senza cavi.

Inoltre, i computer Xiaomi offrono Wifi Dual Band, uscita video HDMI e ingresso per le cuffie. La ricarica può essere effettuata anche tramite una porta USB Type-C.

Come installare Windows 10 sui portatili Xiaomi?

È importante menzionare che ‘Windows 10’ sui portatili Xiaomi è preinstallato in cinese. Se decidi di comprare un computer di questa marca, sarà conveniente per te installare completamente il sistema operativo in spagnolo.

C’è l’opzione di passare allo spagnolo dall’inizio, ma la traduzione spesso non è del tutto fedele alla nostra lingua. Pertanto, ti consigliamo vivamente di provare a reinstallare Windows da zero.

Dove posso comprare un portatile Xiaomi?

Come già detto, i portatili Xiaomi non sono più venduti ufficialmente in Spagna. Pertanto, per averne uno dovrai andare in un negozio che importa prodotti dalla Cina. Questi possono essere: AliExpress, DHgate o GearBest.

Se decidi di optare per un portatile Xiaomi, tieni a mente ciò che abbiamo appena menzionato e, inoltre, ti consigliamo di approfittare delle offerte speciali. Prova a comprare in una data di sconto, come ilBlack Friday, dato che l’azienda cinese di solito offre sconti davvero interessanti.

Quali sono le alternative ai portatili Xiaomi?

Attualmente, ci sono molte alternative ai portatili Xiaomi. Anche se al momento del loro lancio questi computer sembravano davvero attraenti per il loro rapporto qualità-prezzo, oggi ci sono innumerevoli marche che combattono sul mercato. Inoltre, questi possono essere acquistati ufficialmente in Spagna, senza avere a che fare con le importazioni dalla Cina. In primo luogo, ci sono i classici MacBook di Apple.

Abbiamo anche marche come Lenovo e Medion che si stanno facendo un nome sul mercato con buoni prezzi. Dovremmo anche menzionare HP e ASUS come fornitori di prodotti di alta qualità.

Apple Lenovo Medion HP ASUS
Rapporto qualità-prezzo
Qualità dell’immagine
Comfort
Facilità d’uso
Migliore opzione di gioco
Design

Criteri di acquisto

Quando scegli il miglior portatile Xiaomi, dovresti tenere a mente che i computer vengono costantemente migliorati. Al giorno d’oggi, ci sono molte opzioni. Ma se decidi di optare per un portatile Xiaomi, ti consigliamo di farti guidare dai seguenti criteri di acquisto.

Durata della batteria

La durata della batteria di un portatile è di solito una delle caratteristiche più importanti. Il marchio Xiaomi offre modelli come il Mi air 13.3 che offre fino a 9,5 ore di utilizzo. Tuttavia, questo dato può essere variabile: può essere meno o più a seconda di come usi il computer. Tieni presente che le connessioni wireless consumano molta batteria.

Possiamo tranquillamente dire che un portatile che offre più di 7 ore di durata della batteria è più che accettabile. Tuttavia, a meno che non sia assolutamente necessario, ti raccomandiamo di utilizzare il tuo computer collegato.

computadora rapida

I computer portatili sono preparati per soddisfare una vasta gamma di esigenze. (Fonte: Burak K: 733758/ pexels.com)

Design

Capiamo che il design è una cosa molto soggettiva. Ogni persona ha gusti specifici e, pertanto, non possiamo dirti esattamente quale design si adatta meglio alle tue esigenze. Per esempio, se sei un fan dei MacBook di Apple, dovresti sapere che il suddetto MiLaptop Air 13.3 è molto simile a quello dell’azienda americana.

Xiaomi si caratterizza per le sue finiture in alluminio molto raffinate. Offre prodotti eleganti e compatti senza compromettere la qualità. Sono anche caratterizzati dal fatto che non mostrano alcun logo sulle loro coperture, il che li rende computer molto discreti e minimalisti.

Schermo

Gli schermi dei portatili Xiaomi vanno da 12,5 pollici a 15,6 pollici. A seconda del tuo budget e dei bisogni che vuoi coprire, puoi scegliere il prodotto giusto. Naturalmente, uno schermo da 15.6” (144 Hz) ti offrirà una qualità d’immagine molto più alta e sarà più che adatto per giocare ai videogiochi.

Per esempio, lo Xiaomi MiGaming (2019) offre la suddetta quantità di pollici. Inoltre, ha una risoluzione Full HD che è ideale per elaborare programmi di design nella migliore qualità possibile.

socket para procesador

Il processore è il componente più importante di un computer. (Fonte: Pok Rie: 1432675/ pexels.com)

Processore

Nel caso in cui non ti sia del tutto chiaro come funziona un processore, dovresti pensarlo come il cervello del computer. Tutti i comandi che dai al tuo PC saranno processati ed eseguiti da questo componente. Più è potente, più velocemente risponderà e più facile sarà per te eseguire tutti i tuoi compiti.

I modelli Xiaomi hanno processori con prestazioni ottimali. Ovviamente, dovresti tenere a mente che ogni portatile ha specifiche tecniche diverse. Pertanto, in un modello di fascia bassa non sarai in grado di eseguire attività così complesse, poiché il processore non sarà in grado di eseguirle.

Memoria RAM

La funzione primaria di una memoria RAM è quella di ricordare le informazioni che hai in ciascuno degli strumenti aperti sul tuo computer mentre è acceso. Si potrebbe dire che è la memoria che memorizza tutte le informazioni immediate del tuo PC. Tutti i computer Xiaomi offrono almeno 8 GB di memoria RAM.

Come detto per gli altri componenti, la RAM sarà più grande in relazione a ciò che stai cercando. Un esempio è il modello ‘MiGaming’ che offre fino a 16 GB. Perché? Perché il notebook dovrà memorizzare più informazioni a breve termine perché le applicazioni utilizzate saranno più esigenti.

Riassunto

I portatili Xiaomi sono una scelta eccellente se hai un budget limitato. Offrono buone prestazioni e un design molto elegante oltre alla portabilità.

Tuttavia, il fatto che non siano più venduti ufficialmente in Spagna rende una buona opzione per un altro prodotto. Ricorda che le spedizioni tendono a richiedere più tempo dalla Cina e, nel caso di qualsiasi evenienza, le riparazioni possono essere molto più complicate.

(Fonte dell’immagine: xps: kLfkVa_4aXM/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni