Un notebook sul tavolo

Benvenuto sul nostro articolo dedicato al famoso Xiaomi notebook. In un mondo ormai controllato dalla tecnologia, i portatili sono diventati un componente fondamentale nella routine quotidiana di ognuno di noi. Questo è dovuto ai molteplici vantaggi che essi possono offrire, perché non consentono solo di lavorare, ma anche di comunicare con i propri amici o di passare momenti indimenticabili giocando alle ultime uscite videoludiche.

Anche il marchio cinese Xiaomi, nonostante sia più conosciuto nel settore degli smartphone, ha voluto prendersi una fetta di mercato, producendo ottimi portatili a un prezzo concorrenziale. Se stai leggendo questo articolo, è proprio perché ne vuoi sapere di più su questi dispositivi. Bene, ti spiegheremo tutto quello che devi sapere in modo da poter capire se un notebook Xiaomi può fare o meno al caso tuo. Iniziamo!

Le cose più importanti in breve

  • I portatili Xiaomi puntano sulla qualità, ma senza che ciò vada a far lievitare eccessivamente il prezzo finale.
  • Quest’azienda collabora con i migliori fornitori del mercato, come Microsoft e NVIDIA, quindi è facile capire come riesca a vendere portatili tecnologicamente moderni e all’avanguardia.
  • Prima di acquistare uno dei migliori notebook Xiaomi, pensa bene a ciò che cerchi. Sul mercato sono disponibili infatti opzioni da gaming e versioni ultraleggere, destinate alla vita di tutti i giorni. Troverai questi e altri criteri di acquisto verso la fine dell’articolo.

I migliori Xiaomi notebook sul mercato: la nostra selezione

In un mondo sempre più dipendente dalla tecnologia, Xiaomi si dimostra una scommessa vincente. Questo può essere spiegato in parte dal buon rapporto qualità-prezzo. Siccome stai cercando i migliori notebook Xiaomi del mercato, abbiamo voluto dedicare questa sezione alle due opzioni attualmente disponibili sul mercato, dandoti anche una breve descrizione.

Xiaomi notebook: il migliore per rapporto qualità-prezzo

Lo Xiaomi Mi Air è un portatile ultrasottile di fascia media, piccolo e leggero, le cui caratteristiche si adattano ad ogni tipo di utilizzo. Monta uno schermo IPS con risoluzione Full HD da 13,3” ed una batteria da 5400 mAh, che garantisce un funzionamento continuo fino a 6 ore. All’interno ospita un SSD da 256 GB, 8 GB di RAM, un processore Intel Core i5-7200U da 2,7 GHz ed una scheda video dedicata Nvidia MX150 con 2 GB di memoria GDDR5. Ha un lettore di impronte digitali, webcam, Wi-Fi Dual Band, porte USB 3.0 ed una porta HDMI.

Xiaomi notebook: il top della gamma

Sebbene Xiaomi disponga di unità più performanti (anche se di poco), il Mi Pro in esame rappresenta uno dei migliori prodotti che l’azienda possa offrire, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti fra cui i videogiocatori. Dispone di una scheda video dedicata Nvidia GTX 1050 con 4 GB di memoria, affiancata da un processore i5-8250U con 4 core da 1,8 GHz (fino a 3,4 GHz con Turbo Boost) e da 8 GB di RAM. È inoltre equipaggiato con un SSD da 256 GB, schermo IPS da 15.6” con risoluzione Full HD, webcam da 1.0 MP, Wi-Fi Dual Band e lettore di impronte.

Xiaomi notebook: il più economico

Fra le proposte più economiche e convenienti di Xiaomi, questo laptop dispone delle caratteristiche essenziali per svolgere attività di svago, studio ed ufficio con una spesa minima. È equipaggiato con un processore Intel Core i3-8130U da 2,2 GHz (fino a 3,4 GHz con Turbo Boost), scheda video integrata Intel UHD 620, 4 GB di RAM e 128 GB per l’archiviazione su SSD. È inoltre dotato di un tastierino numerico, Wi-Fi Dual Band, porte USB 3.0, HDMI, lettore di schede, due altoparlanti da 3 W e webcam. Lo schermo è infine un Full HD da 15,6”.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere su Xiaomi notebook

Non è molto facile trovare notebook Xiaomi online, ed è un vero peccato: non solo possiedono un prezzo competitivo, ma possiedono delle ottime prestazioni e sono perfetti per tantissimi utilizzi. Xiaomi è un brand versatile e capace di soddisfare le necessità di ogni tipologia di utente: andiamo a conoscerla meglio.

Donna con portatile

In un mondo ormai controllato dalla tecnologia, i portatili sono diventati un componente fondamentale nella routine quotidiana di ognuno di noi. (Fonte: Belchonock: 98130735/ 123rf.com)

Com’è nata Xiaomi, e perché è una buona marca di notebook?

Xiaomi è un’azienda relativamente giovane poiché è stata fondata solo nel 2010. Tuttavia, in meno di un decennio è diventata uno dei brand più prestigiosi e popolari del mondo tecnologico, tanto che i suoi smartphone hanno iniziato ad essere commercializzati anche in Italia. In questo articolo, capirai meglio il perché del loro successo.

Il nome di questa marca ha un’origine curiosa: proviene infatti dalla parola cinese per chiamare il “mijo” (un insieme di cereali che hanno la forma di piccoli semi). Tuttavia, nel 2011, il direttore esecutivo Lei Jun ha stabilito che la parola doveva cercare di andare più in là e provare a collegare la tecnologia con il concetto buddista “Xiao”: ossia, attraverso le piccole cose, occorre raggiungere la perfezione.

Xiaomi è un’azienda quasi neonata, perché stata fondata nel 2010 e ha Lei Jun come CEO.

Anche se all’inizio Xiaomi non possedeva negozi fisici e operava esclusivamente online, negli ultimi tempi ne sono stati aperte varie centinaia: in Italia, infatti, sono stati aperti a partire dal 2018, e il loro numero è in continua crescita. Dopotutto, l’impresa è famosa per il fatto di stare sempre al passo con le richieste dei consumatori.

Per quanto riguarda i notebook Xiaomi, sono eccellenti per due motivi: per il prezzo e perché sono prodotti da un’azienda prestigiosa e in continua crescita, che collabora con grandi nomi del settore come Microsoft, Intel e NVIDIA, quindi è facile capire come la qualità dei prodotti sia assicurata.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei migliori Xiaomi notebook?

Se non ti è ancora chiaro perché i notebook Xiaomi sono un’ottima opzione, te lo spiegheremo una seconda volta. Bob Dylan diceva: “don’t think twice, it’s all right”, ma sembra che certe persone siano un po’ più scettiche rispetto ad altre. Ovviamente, si tratta di dispositivi che hanno i loro difetti, ma noi pensiamo che restino la scelta migliore soprattutto se non si hanno budget troppo elevati. Vediamo meglio i pro e i contro dei notebook Xiaomi:

Vantaggi
  • Gamma di modelli ristretta, ma versatile
  • Marca in costante espansione
  • Perfetti per ogni esigenza degli utenti
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Componenti prodotti dai migliori nomi del settore
  • Alcuni di essi sono ultraleggeri e possono quindi essere trasportati in ogni luogo senza alcun tipo di problema
  • Possiedono design sobri ed eleganti e delle specifiche tecniche davvero invidiabili
  • Se il prodotto possiede difetti di fabbrica, è comunque coperto da garanzia
Svantaggi
  • Non sono la migliore scelta se si cerca un dispositivo di alta gamma
  • Non è possibile scegliere tra più di dieci modelli
  • Occorre fare attenzione quando li si acquista, perché alcune caratteristiche potrebbero non essere ottimizzate per il mercato italiano.

Esistono Xiaomi notebook nati per il gaming?

Se vuoi una risposta breve, è: sì. Tuttavia, se vuoi approfondire, ecco le informazioni che ti servono. Nel 2019, Xiaomi ha lanciato tre portatili da gaming molto potenti ma con un prezzo davvero contenuto. Si tratta in realtà dello stesso modello di notebook, solo che uno è di bassa, uno di media e, ovviamente, uno di più alta gamma.

Il nome di questa linea è Xiaomi Mi Gaming Laptop: con dei prezzi che vanno dai 900 ai 1200€, potrai portarti a casa un portatile fenomenale, capace di reggere le ultime novità videoludiche. Infatti, il computer più prestante di tale gamma possiede 16 GB di memoria RAM, un’archiviazione SSD da 512 GB e una scheda grafica NVIDIA RTX 2060. Fantastico, no?

Cosa rende il notebook da gaming Xiaomi così speciale?

Se parlassi solamente di caratteristiche tecniche, capiresti già il motivo della popolarità dei notebook Xiaomi, ma lo capiresti solo in parte; la ragione di questa crescita continua sta in tre concetti molto semplici, che hai avuto modo di constatare in precedenza in questo articolo. Tuttavia, è possibile che non ti siano ancora ben chiari o che te li sia persi. Eccoli:

  • Innovazione: I portatili Xiaomi cercano di spingersi sempre oltre. Ovviamente, le caratteristiche tecniche sono quelle che sono, ma i prezzi sono molto più accessibili a parità di specifiche rispetto alla maggior parte dei competitor. Inoltre, il design non è solo di grande qualità, ma anche originale e con un tocco zen che ti farà davvero innamorare.
  • Tecnologia e componenti sempre all’avanguardia: Anche se i buddisti rinunciano ai beni materiali, questo non è il caso di Xiaomi. Non solo i suoi computer utilizzano le migliori tecnologie, ma sono fatti anche con componenti di alta qualità e, soprattutto, di ultima generazione. Ogni volta che Xiaomi utilizza un processore o una scheda grafica in particolare, utilizza sempre le migliori.
  • Marca famosa e in continua espansione: Come abbiamo già detto, Xiaomi è attiva sul mercato da appena dieci anni ed è già riuscita a farsi un nome che molti le invidiano. Ma non basta: le sue prospettive future sono degne degli abitanti di Shangri-La. Un esempio della grandezza attuale di questo brand sono gli smartphone Xiaomi e gli smartwatch Xiaomi.
Un portatile in primo piano

Anche se all’inizio Xiaomi non possedeva negozi fisici e operava esclusivamente online, negli ultimi tempi ne sono stati aperti varie centinaia. (Fonte: Dolgachov: 91817671/ 123rf.com)

Se sono prodotti cinesi, gli Xiaomi notebook offrono una tastiera adatta al mercato e al pubblico italiano?

La lingua di Dante e Manzoni possiede vari accenti che possono essere trovati tranquillamente nelle tastiere QWERTY. Quando acquisti in un qualsiasi negozio in Italia o su Amazon.it, il notebook dovrebbe possedere una tastiera adatta alle esigenze del pubblico italofono, ma non è detto che sia sempre così.

Quindi, controlla bene se pensi che ti venderanno un notebook Xiaomi importato e con una tastiera probabilmente non adatta al pubblico italiano. È anche vero che una tastiera può essere reimpostata, ma meglio evitare questo piccolo inconveniente.

Criteri di acquisto

Siamo sicuri che, grazie alle informazioni che ti abbiamo dato finora, tu abbia capito che i notebook di Xiaomi sono un’ottima opzione, indipendentemente dal tipo di utente. Sul mercato sono disponibili opzioni per l’uso di tutti i giorni ma anche per il gaming (parliamo di Xiaomi Mi Gaming Laptop). Per capire meglio se acquistare l’uno o l’altro, dai un’occhiata a questi criteri di acquisto.

Processore

Per questi fattori, non dovresti avere troppi problemi, perché i processori Xiaomi sono di ultima generazione (questo brand ha prodotto pochi modelli di notebook). Se hai bisogno di un’opzione potente, i portatili che ti abbiamo consigliato nella selezione ad inizio articolo sono un’ottima scelta, perché sono dotati di processori moderni e resistenti ad un uso anche intenso.

Uomo al computer portatile

Non è molto facile trovare notebook Xiaomi online, ed è un vero peccato: non solo possiedono un prezzo competitivo, ma possiedono delle ottime prestazioni e sono perfetti per tantissimi utilizzi. (Fonte: Rido: 51077685/ 123rf.com)

Tastiera

Come abbiamo detto anche nell’ultima domanda della sezione precedente, alcuni notebook Xiaomi vengono importati esattamente come sono stati prodotti, quindi potrebbero non arrivare con una tastiera italiana (QWERTY). Questo vuol dire che potresti ritrovarti con uno dei migliori portatili Xiaomi in circolazione ma con una tastiera non adatta alla tua lingua: un peccato, no?

Anche se è possibile configurare la tastiera per adattarla alla lingua italiana, avere un prodotto con questo “difetto” potrebbe essere fastidioso. Tuttavia, con il passare del tempo e con la nuova configurazione, ti dimenticherai di questa pecca. La cosa migliore sarebbe consultare la tipologia di tastiera offerta dal modello che hai scelto.

Uso

Anche se la maggior parte dei modelli di notebook Xiaomi offre prestazioni simili, devi scegliere un modello facendo attenzione alle tue intenzioni. Infatti, meglio non utilizzare lo stesso dispositivo per lavorare, vedere serie TV e per realizzare il tuo “più intimo desiderio”, ossia giocare agli ultimi videogiochi senza problemi di alcun tipo. Quindi:

Se vuoi… Devi acquistare…
Lavorare, fare piccoli lavori di disegno grafico e giocare Xiaomi Mi Notebook Pro
Un’opzione potente ma ultraleggera Xiaomi Mi Notebook Air
Avere un portatile da gaming di altissima qualità Xiaomi Mi Gaming Laptop

Schermo

Le dimensioni dello schermo non equivalgono sempre ad una buona risoluzione, quindi è possibile che ti serva uno schermo più grande se utilizzerai il portatile principalmente per vedere film o perché, semplicemente, lo porterai poco fuori casa. In caso contrario, Xiaomi Mi Notebook Air, con 13,3 in, è un’ottima scelta se si cerca uno schermo più contenuto.

Leggerezza e design

La leggerezza è estremamente importante: se hai bisogno di un portatile per andare all’università o da portare con te perché viaggi molto, opta per un modello dal peso minimo. Xiaomi Mi Notebook Air, ad esempio, pesa appena 1,31 kg. Per quanto riguarda il design, invece, meglio non comprare qualcosa che ad un primo sguardo non ti piace, anche se è una cosa molto difficile con Xiaomi, un brand talmente originale che punta molto sulla sobrietà universale.

Conclusioni

Xiaomi è un’impresa giovane, ma non è questo il punto: in appena dieci anni di esistenza, ha saputo espandersi in tutto il mondo. Conosciuta soprattutto per i suoi smartphone di altissima qualità, Xiaomi produce anche portatili di ogni genere, adatti per il gaming ma perfetti per l’utilizzo di ogni giorno.

Tuttavia, quando arriva il momento di acquistare uno dei migliori notebook Xiaomi, devi tenere in considerazione vari fattori: ad esempio, se il processore utilizzato dal modello che desideri può soddisfare o no le tue necessità di utilizzo, e la tastiera, che potrebbe non essere quella italiana (QWERTY).

Se siamo riusciti a guidarti nell’acquisto dei migliori notebook Xiaomi e a darti altre informazioni rispetto a quelle che già avevi, ti invitiamo a commentare o a condividere questo articolo sui tuoi profili social!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Vasin Leenanuruksa: 44977426/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Sofia Talone Redattrice e traduttrice
Affascinata dalle lingue sin da piccola, sono una traduttrice e interprete, ma anche una scrittrice con una grande passione per i videogiochi e per la tecnologia in generale. Amo le sfide, quindi scrivo e traduco anche argomenti che non mi sono familiari, cercando sempre di trovare le informazioni più interessanti.
Come redattore e traduttore di contenuti, per me la scrittura è un'opera orafa che dovrebbe servire a decorare e completare la vita del lettore. Per quanto riguarda la mia vita personale, non concepisco il mondo senza dischi in vinile, la poesia di Jaime Gil de Biedma, i miei due gatti (Molly e Cohen) e il clutch time della NBA.