Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Il nostro metodo

8Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

73Commenti valutati

Da qualche tempo a questa parte, una gran parte della società ha deciso di mettersi in forma. Grazie anche all’informazione e ai social network di oggi, lo sport non è più qualcosa di quasi esclusivamente per i professionisti. Molte persone hanno indossato le loro scarpe da ginnastica per diverse attività. Mancava solo l’attrezzatura extra.

Tutto l’interesse generato dall’attività sportiva ha portato diversi produttori a sviluppare articoli che possono essere utilizzati da tutti i tipi di persone. Una di queste è stata Xiaomi che, attraverso i suoi smartwatch, ha voluto avvicinarsi ad ogni individuo con un interesse nell’esercizio fisico, e quindi aiutarlo ad ottenere informazioni e iniettare motivazione.




La cosa più importante

  • Il rapporto qualità-prezzo degli smartwatch di Xiaomi è davvero buono.
  • Ogni modello ha le sue caratteristiche e funzionalità. Ce n’è uno per ogni esigenza.
  • Nell’ultima sezione includiamo criteri di acquisto come il numero di funzioni e l’autonomia dello smartwatch per aiutarti a fare la migliore scelta di acquisto.

Xiaomi Smartwatch: la nostra selezione

Xiaomi è un marchio ampiamente riconosciuto dagli utenti in molte parti del mondo. Nel settore degli smartwatch non è diverso. Il marchio cinese ha prodotto diversi modelli rivolti a profili con diverse caratteristiche e budget. Conosciamo un po’ meglio alcune delle loro opzioni in modo che tu possa orientarti in base alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sugli smartwatch Xiaomi

Ora che hai potuto visualizzare alcuni dei migliori smartwatch Xiaomi, diamo uno sguardo più da vicino al marchio. In questo modo imparerai aspetti importanti sul produttore stesso. Ti daremo anche informazioni più dettagliate sui modelli della lista. Non vogliamo farti mancare nulla, perché vogliamo che tu decida il tuo modello preferito con determinazione.

Gli smartwatch sono davvero utili. Ci permettono di monitorare diverse attività, ma anche parte della nostra vita quotidiana. (Fonte: Aleksey Boldin: 27714508/ 123rf.com)

Mentre siamo in tema di smartwatch, quando è apparsa Xiaomi?

Xiaomi è un’azienda cinese fondata nel 2009. Si concentra sulla progettazione, lo sviluppo e la vendita di vari dispositivi elettronici. Questi includono gli smartphone, la sua attività principale, ma si è anche avventurata nel mondo dei televisori, dei computer portatili e, naturalmente, degli smartwatch, tra gli altri dispositivi.

La rapida crescita del produttore è stata principalmente dovuta al suo modello di vendita value-for-money. Gli stessi imprenditori del marchio affermano che, senza compromettere la qualità, offrono i loro dispositivi quasi al costo dei materiali. Questo li costringe a vendere un grande volume di prodotti affinché il marchio sia redditizio.

Che sistema operativo usano gli smartwatch Xiaomi?

Il sistema operativo usato da Xiaomi nei suoi smartwatch si chiama Amazfit OS. Niente panico, è basato su Android, quindi avrai familiarità con esso in poco tempo. Uno dei suoi punti di forza sta nella sua compatibilità con i cellulari Android o con iOS di Apple. In questo senso, c’è poco di cui preoccuparsi.

Quali sono le specifiche principali degli smartwatch Xiaomi?

Gli smartwatch sono davvero utili. Ci permettono di monitorare diverse attività, ma anche parte della nostra vita quotidiana. Tuttavia, i materiali di cui sono fatti e la loro connettività ci danno anche un’idea di chi sono destinati. Ecco alcuni dettagli utili in maggiore dettaglio.

Model Amazfit Bip Amazfit Pace Amazfit Verge Amazfit Stratos
Materiale del caso Policarbonato. Policarbonato e ceramica. Policarbonato. Ceramica, acciaio inossidabile, policarbonato e vetro.
Mostra 1,28 “ 1,34 “ 1,30 “ 1,34 “
Risoluzione 176 x 176 320 x 300 360 x 360 320 x 300
Processore Dual Core 1.2 GHz. Dual Core 1.2 GHz. Dual Core 1.2 GHz. Dual Core 1.2 GHz.
RAM 128 MB. 512 MB. 512 MB. 512 MB.
Memoria interna No. 4 GB. 4 GB. 4 GB.
Bluetooth/Wifi Sì/No. Sì/Sì. Sì/Sì. Sì/Sì. Sì/Sì.
GPS Sì. Sì. Sì. Sì. Sì.
Batteria 190 mAh. 200 mAh. 390 mAh. 290 mAh.
Massima durataa 30 giorni. 5 giorni. 5 giorni. 5 giorni.
Resistenza alla certificazione IP68 IP67xx IP68 IP68xx IP68x

Quali sensori includono gli smartwatch Xiaomi?

I sensori sono una parte molto importante degli smartwatch. Grazie a loro, puoi ottenere informazioni molto utili sulle tue prestazioni e altre variabili. La loro inclusione determinerà il numero di funzioni e utilità del dispositivo. Non tutti i modelli del marchio includono gli stessi, anche se ne condividono molti.

Diamo un’occhiata ai sensori incorporati nei modelli menzionati sopra

  • Amazfit Bip: sensore di frequenza cardiaca PPG, accelerazione triassiale, geomagnetica e pressione dell’aria.
  • Amazfit Pace: Sensore di frequenza cardiaca PPG, accelerazione, giroscopio, geomagnetico, luce ambientale, pressione dell’aria e microfono.
  • Amazfit Verge: sensore di frequenza cardiaca PPG, ottico, accelerazione, giroscopio, geomagnetico, pressione dell’aria e luce ambientale.
  • Amazfit Stratos: sensore di frequenza cardiaca PPG, accelerazione triassiale, giroscopio, geomagnetico, pressione dell’aria e luce ambientale.

Quali attività fisiche puoi monitorare con gli smartwatch Xiaomi?

Uno dei punti di forza degli smartwatch sta nel poter ottenere informazioni utili in base alle diverse attività sportive. In questo senso, gli smartwatch Xiaomi sono molto ben coperti, dato che puoi ottenere dati specifici su varie modalità, sempre a seconda del modello che stai per acquistare.

Qui di seguito, elenchiamo in dettaglio le attività fisiche coperte dai quattro modelli scelti

  • Amazfit Bip: corsa all’aperto, corsa indoor, ciclismo e camminata.
  • Amazfit Pace: Corsa, corsa campestre, camminata, ciclismo all’aperto e al chiuso, calcio, tennis, ellittica, alpinismo e sci.
  • Amazfit Verge: corsa, tapis roulant, escursioni, passeggiate, ellittica, mountain bike, alpinismo, tennis, sci, ciclismo all’aperto e al chiuso, calcio e salto della corda.
  • Amazfit Stratos: Corsa, corsa indoor, corsa campestre, escursionismo, ciclismo outdoor e indoor, piscina e nuoto in acque libere, calcio, ellittica, alpinismo, triathlon, tennis, salto della corda, sci e multisport.

Quali altre funzioni includono gli smartwatch Xiaomi?

Oltre a misurare diversi parametri attraverso discipline sportive e altri esercizi, gli smartwatch Xiaomi permettono altre funzioni estremamente interessanti. Con il più basilare, puoi, per esempio, ricevere diverse notifiche, monitorare la tua frequenza cardiaca e controllare le previsioni del tempo, tra le altre possibilità

I modelli Xiaomi più avanzati offrono, oltre ai servizi di base degli smartwatch, la possibilità di monitorare il sonno, rispondere alle chiamate senza dover prendere in mano lo smartphone, avere un localizzatore GPS, ascoltare la musica collegando le cuffie bluetooth o raccogliere informazioni utilizzando sensori più avanzati e con molta più precisione.

Larry BirdExjugador de baloncesto estadounidense
“Ho una teoria che se dai il 100% tutto il tempo, le cose alla fine funzioneranno”.

Quanto sono resistenti all’acqua e alla polvere i modelli di smartwatch Xiaomi?

Il grado di protezione della maggior parte dei modelli del marchio cinese è IP68. Questo significa che possono essere esposti a polvere e acqua, ma con delle condizioni. Non è consigliabile immergerli più a lungo delle specifiche del produttore per ogni modello, tanto meno ad una profondità considerevole. Con un uso normale, anche sotto la doccia, non hai nulla da temere.

Nel caso di smartwatch che raccolgono dati da uno sport come il nuoto, potrai svolgere l’attività senza alcun problema. Nel caso dello Xiaomi Amazfit Stratos, stiamo parlando di un orologio che può essere immerso fino a 50 metri senza problemi. Tuttavia, non ti consigliamo di farlo se non esegui l’attività consigliata e per un certo tempo.

Mano con Smartwatch

Oltre alla misurazione di diversi parametri attraverso discipline sportive e altri esercizi, gli smartwatch Xiaomi permettono altre funzioni estremamente interessanti. (Fonte: Aleksey Boldin: 26506817/ 123rf.com)

Quali app collegano gli smartwatch Xiaomi al tuo smartphone?

Gli smartwatch Xiaomi hanno le loro app dove puoi consultare la maggior parte delle informazioni fornite, anche come storia. A seconda del modello che scegli, c’è Mi Fit o Amazfit Watch. Entrambi sono molto intuitivi e permettono diversi tipi di impostazioni. Sono strumenti essenziali per ottenere il massimo dal tuo dispositivo.

Quali sono i principali vantaggi dell’acquisto di uno smartwatch Xiaomi?

Non ti inganneremo: tutti i prodotti hanno una serie di vantaggi e svantaggi. Lo smartwatch di Xiaomi non fa eccezione. Nonostante sia un prodotto eccellente, è sempre necessario sottolineare ciò che è notevole e ciò che può essere migliorato.

Vantaggi
  • Informazioni sull”attività sportiva
  • Frequenza cardiaca
  • Monitoraggio del sonno
  • Varie notifiche
  • Bel design
  • Facilità d”uso
  • Sistema operativo leggero
Svantaggi
  • In alcuni modelli, la durata della batteria sembra bassa
  • Impossibilità di scaricare applicazioni sullo smartwatch
  • Le informazioni non sono sempre accurate e sono indicative

Criteri di acquisto

Siamo vicini alla fine. Hai potuto conoscere alcuni dei modelli più interessanti di Xiaomi e, a tua volta, imparare un po’ di più sulle loro caratteristiche e funzioni. Tuttavia, ci sono ancora alcune cose importanti di cui parlare. Questi sono fattori che dovresti prendere in considerazione in modo da poter fare la migliore scelta possibile

  • Tipo di utilizzo
  • Numero di funzioni
  • Design
  • Autonomia

Tipo di utilizzo

Questo primo criterio è fondamentale. Devi analizzare per cosa vuoi uno smartwatch e, ovviamente, se è abbastanza utile per te. Anche se, a priori, i diversi modelli Xiaomi potrebbero sembrare simili nel funzionamento, dovresti sapere che non è così. Oltre a variare nelle caratteristiche, variano anche nei materiali.

Uno dei punti di forza degli smartwatch sta nel poter ottenere informazioni utili in base alle diverse attività sportive. (Fonte: Belchonock: 92047729/ 123rf.com)

Numero di funzioni

Non stiamo parlando solo delle diverse modalità di sport che includono, ma anche di allarmi, monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno e notifica delle app del tuo cellulare, così come chiamate e messaggi. Altri punti salienti sono la localizzazione GPS, il lettore musicale, il misuratore di distanza e molto altro.

Il numero di funzioni degli smartwatch del produttore cinese varia a seconda del modello. La gamma entry-level, con l’Amazfit Bip, include le basi per un tale dispositivo. Tuttavia, le gamme più alte offrono un maggior numero di informazioni e possibilità, qualcosa che può influenzare la tua esperienza quotidiana di utilizzo e la tua motivazione.

Emil ZatopekExatleta checo
“Un atleta non può correre con i soldi in tasca. Deve farlo con la speranza nel suo cuore e i sogni nella sua mente”.

Design

I modelli Xiaomi sono molto diversi tra loro. Alcuni sono un po’ più casual e altri sono destinati ad essere indossati come un orologio convenzionale. Inoltre, anche la forma della capsula, la risoluzione del display, i materiali del quadrante e il cinturino sono fattori da considerare.

Durata della batteria

La durata della batteria dei vari modelli di smartwatch è una linea guida. Questo perché dipende da come usi il dispositivo. Per darti un’idea, l’uso intensivo del GPS limiterà drasticamente la durata della batteria tra una carica e l’altra. A causa delle loro varie caratteristiche, le gamme più alte hanno una durata della batteria più breve.

Sommario

Come hai letto, gli smartwatch Xiaomi offrono una moltitudine di possibilità. Hanno diverse prestazioni e caratteristiche, dalla qualità dei materiali, il numero di funzioni, la connettività e la durata della batteria. Tutti offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se non tutti sono adatti a tutti i tipi di profili utente.

Analizza i criteri di acquisto molto attentamente, tieni sempre presente per cosa ti serve e quanto lo vuoi usare. Se sei esigente, vai per le gamme medie e superiori. Se sei soddisfatto delle funzioni di base, il modello entry-level può essere sufficiente. Ora è il tuo momento. Decidi tu quale modello è meglio per te e per la tua routine quotidiana.

Speriamo di averti aiutato. Se ti è piaciuto, ci piacerebbe che lo condividessi sui tuoi social network o che ci lasciassi un commento.

(Featured image source: Andriy Popov: 73638414/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni