Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Avere uno zaino per le tue attività quotidiane o avventure estreme è indispensabile. Infatti, dovresti portarne uno per ogni momento della giornata se vuoi avere tutti i tuoi effetti personali a portata di mano in ogni momento.

Anche se sono i migliori alleati degli amanti dei viaggi o delle escursioni, sono inclusi nella vita quotidiana. Per questo motivo, c’è una grande varietà di modelli che soddisfano diverse esigenze. Infatti, gli zaini possono essere utilizzati da tutti, dai più piccoli ai più grandi.




Sommario

  • Gli zaini sono utilizzati per riporre tutti gli oggetti che hai bisogno di portare con te in qualsiasi momento. In questo modo, puoi portare tutto sulla schiena senza perdere nulla.
  • Sono molto utili per qualsiasi tipo di attività che farai. Troverai una grande varietà di modelli in base alle tue esigenze, dallo sport all’animale domestico.
  • Una volta che hai scelto il modello di cui hai bisogno, devi prendere in considerazione la sua capacità e i materiali per acquisire il più comodo sul mercato.

Zaino: la nostra raccomandazione dei migliori prodott

Sappiamo bene che il numero di modelli e opzioni là fuori è certamente angosciante. Per questo motivo, ti riveliamo la nostra selezione dei prodotti che crediamo possano rientrare nelle tue possibili esigenze.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sullo zaino

Hai mai usato uno zaino? La tua risposta è probabilmente sì. Tutti ne hanno usato uno almeno una volta nella vita. Questo perché questo articolo è molto utile e necessario nella vita quotidiana delle persone.

Il tuo zaino può essere il tuo miglior compagno di viaggio. Porterà tutto ciò di cui hai bisogno in viaggio. (Fonte: Kun: 1230302/ pexels)

Qual è la funzione di uno zaino?

Uno zaino è un tipo di borsa di diverse dimensioni che viene portata sulla schiena. Di solito è tenuto da due cinghie che vanno sulle spalle. A volte ha anche una cinghia intorno alla vita per un supporto extra.

Gli zaini possono essere utilizzati per trasportare qualsiasi cosa, in quanto sono molto versatili. Sono molto comuni nell’ambiente scolastico e anche oggi vengono utilizzati per lavorare e portare un computer tra le altre cose. Sono anche molto popolari per i viaggi, le escursioni e lo sport.

Con una così grande varietà di usi, ci sono molti tipi di zaini per soddisfare le tue esigenze. Le più grandi sono di solito quelle per le spedizioni o i viaggi. Mentre ce ne sono di più piccoli per l’uso quotidiano e per i più piccoli in casa.

Quali sono i vantaggi di usare uno zaino?

Il funzionamento di questo prodotto è basilare come hai già visto nella sezione precedente. Tuttavia, spesso ti chiedi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare uno zaino. È molto semplice, gli zaini possono offrirti così tante opzioni che chiunque può usarli in qualsiasi momento.

L’idea è chiara, gli zaini sono versatili, comodi e utili. Portarlo sulla schiena può essere vantaggioso soprattutto quando stai camminando, dato che hai le mani libere. In questo senso, possono essere molto più comodi della maggior parte delle borse o valigie che usiamo.

Ecco una tabella con i principali vantaggi e svantaggi da considerare:

Vantaggi

    Hanno un”ampia varietà di usi

  • Sono fatti di molti materiali
  • Prezzi accessibili
  • Molte dimensioni
  • Molti scomparti per riporre qualsiasi cosa
  • Alcuni possono essere dotati di ruote
  • Ergonomia e comfort
Svantaggi
  • Portare un sacco di peso può causare lesioni alla schiena
  • A seconda della qualità possono rompersi facilmente
  • Alcuni possono essere abbastanza costosi

Quali sono le parti essenziali di uno zaino?

Tutti gli zaini hanno le stesse parti fondamentali. Infatti, sono ciò che forma il suo scheletro e senza di loro, non sarebbe considerato uno zaino in quanto tale. Pertanto, è essenziale conoscere questi dettagli per scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Oltre a sceglierne uno che si adatti alla tua schiena in modo da non subire danni, allo stesso tempo, deve essere comodo (1).

Le parti più essenziali possono essere divise in

  • Scomparto centrale. Può avere o meno dei divisori a seconda di ogni zaino.
  • Piccola tasca frontale con zip. Di solito hanno uno scomparto più piccolo con zip o bottoni.
  • Schienale. Si adatta meglio alla schiena. Può essere imbottito (consigliato) o no.
  • Maniglie o cinghie regolabili. Per essere più comode e adattarsi meglio all’individuo, dovrebbero essere imbottite e larghe. Tuttavia, in casi come le borse sportive, le borse di scuola e altre, di solito non vengono montate.
  • Maniglia per il trasporto. Lo troverai nella parte superiore dello zaino e non è regolabile. Di solito è usato per appendere o trasportare.

Possono avere altri elementi a seconda del tipo di zaino che stai usando. Nel caso degli zaini da viaggio, hanno una cintura lombare per un migliore supporto e molte tasche, tra le altre cose.

Quali tipi di zaini esistono?

Esiste una grande varietà di modelli di zaini a seconda dell’uso che ne farai. Tuttavia, prima di fare il tuo acquisto dovresti sapere per cosa ti serve, dato che questo ti aiuterà nella tua ricerca. Pertanto, ti mostriamo una tabella con i diversi tipi che sono sul mercato e alcune delle sue caratteristiche più significative.

tab 2

Caratteristiche Capacità (litri)
Sport  Permettono di trasportare le attrezzature sportive in modo sicuro e organizzato, mantenendo la freschezza e impedendo all’acqua di entrare Da 20 L a 80 L
Scolari (scuola e liceo) Dovrebbero avere diversi scompartimenti per organizzare meglio i vostri libri e altri oggetti. Maniglie regolabili e uno schienale imbottito assicurano un maggiore comfort Tra 11 e 30 L.
Per i computer portatili Dovrebbe avere più di uno scomparto per separare facilmente il computer portatile dai suoi accessori in modo che non si rompa Per 13 e 14 pollici: 20 e 40 L. 15 e 16 pollici: 45 e 60 L. Più di 17 pollici: 60 e 90 L
Portabambini Devono fornire comfort a te e al tuo bambino perché devono adattarsi al corpo del neonato per non danneggiare la sua schiena o il suo collo in questo caso è importante vedere quanto peso possono sostenere. Va da circa 3 kg a 25 kg
Montagna Se sono fatti di un materiale impermeabile aiuterà a proteggere l’interno. Questo tipo deve adattarsi correttamente alla vostra schiena per comodità e stabilità Per un giorno: 30-35 L. Per un paio di giorni: 35-50 L. Più giorni 50-90 L
Per gli animali Ideale per trasportare comodamente il vostro animale domestico e i suoi accessori. Sono fatti di materiali resistenti per evitare facili danni in caso di morsi in questo caso è importante vedere il peso che può sopportare. Va da 5 kg a 15 kg
Tattico o militare Fatto di materiali molto resistenti (spesso impermeabile) per sostenere molto peso e sopportare situazioni estreme di sopravvivenza Tra 10 e 64 L
Idratazione Dovrebbero fornire abbastanza spazio per trasportare bottiglie d’acqua o qualsiasi liquido. La capacità dello zaino non è la stessa di quella della sacca d’acqua da 6 L a circa 30 L. La capacità dell’acqua nella borsa d’acqua è di 2-3 L.

La capacità degli zaini nella tabella è indicativa, dato che può variare a seconda del produttore e del suo stile. Naturalmente ci sono misure più piccole e più grandi, ma la linea di fondo è che dovrebbero adattarsi alla tua schiena e alle tue esigenze.

Perché gli zaini sono misurati in litri?

Se questa è la prima volta che senti che gli zaini sono misurati in litri, non farti prendere dal panico. Tieni a mente questo: la capacità degli zaini è determinata dal loro volume. In altre parole, non è quanto peso possono sostenere, ma quanto spazio hanno.

Il peso indica la forza gravitazionale esercitata su un oggetto e la massa è la quantità di materia che quell’oggetto ha. In altre parole, più massa c’è, più pesa. Il volume, invece, misura lo spazio occupato da un elemento.

Anche così, potresti ancora chiederti perché si misura in volume se la sua unità di misura è m³. In realtà, è più facile ricordare il litro piuttosto che il m³, dato che lo usiamo tutti i giorni. E, per misurare la capacità dei liquidi, fu creato il litro. Pertanto, ha senso che gli zaini siano misurati in litri.

Gli zaini contengono un gran numero di scompartimenti a seconda delle tue esigenze. (Fonte: Singh: 1262692/ pexels)

Cos’è lo zaino delle 72 ore?

Dopo un’emergenza, che sia causata dall’uomo o un disastro naturale, potresti aver bisogno di sopravvivere per un po’ da solo.

Uno zaino delle 72 ore si riferisce ad una raccolta di oggetti di base che la tua famiglia potrebbe aver bisogno in caso di emergenza.

Per organizzare lo zaino delle 72 ore, dovrai conservare tutti gli oggetti in sacchetti di plastica ermetici. Questi dovrebbero essere messi in un contenitore o in uno zaino facile da trasportare.

Un kit di emergenza di base dovrebbe includere i seguenti articoli raccomandati

  • Acqua. Almeno due litri per bere e uno per la toilette al giorno.
  • Cibo. Una scorta di tre giorni di cibo non deperibile. Cibo in scatola, biscotti, barrette energetiche.
  • Radio. Se possibile con batterie di ricambio o base dinamo.
  • Torcia. Possono essere inclusi anche fiammiferi impermeabili e un estintore.
  • Kit di primo soccorso. Può contenere farmaci da prescrizione (che devi usare quotidianamente) e farmaci senza prescrizione (antidolorifici, medicine per le allergie, ecc.), maschera (per evitare di respirare la polvere), guanti, bende, garze, forbici, materiale disinfettante.
  • Fischia per poter chiedere aiuto.
  • Kit di igiene personale. Salviette umide, dentifricio, spazzolino, carta igienica.
  • Mappe. Può essere la mappa della casa, dell’edificio o anche della città.
  • Telefono cellulare con caricatore ed eventuali batterie di riserva.
  • Documenti di identificazione. Carta d’identità o passaporto, patente di guida, tessera sanitaria.
  • Sacco a pelo per ogni persona.

Possono essere inclusi anche altri elementi richiesti dall’individuo. Nel caso di persone anziane o bambini, si dovrebbero portare biberon, pannolini o un bastone da passeggio. Inoltre, puoi aggiungere qualche elemento che faciliti la distrazione durante il tempo di emergenza. Un esempio potrebbe essere carta e matita, che è utile per scrivere le cose, così come un libro o un puzzle.

Criteri di acquisto

Che tu sia sicuro o meno di quale modello si adatti alle tue esigenze, ci sono una serie di cose da considerare. I fattori chiave sono l’uso che farai del tuo zaino e la capacità di cui hai bisogno per le tue attività. D’altra parte, è bene sapere quali sono i materiali più resistenti per darti il miglior comfort possibile.

Uso

L’uso che farai del tuo zaino è uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione. Usare uno zaino per le escursioni non è la stessa cosa che usare uno zaino che userai per molto tempo. Questo ti obbliga a decidere tra un modello o un altro.

Dovresti anche guardare la qualità dei materiali e la loro capacità, dato che questi sono requisiti importanti che dipendono dal tipo di borsa di cui hai bisogno. Non è la stessa cosa andare in viaggio con uno zaino fatto per questo scopo che usare uno zaino sportivo. Pertanto, decidere sul suo utilizzo è la prima decisione che dovrai prendere.

Puoi sempre portare il tuo animale domestico in viaggio senza doverlo lasciare a casa. (Fonte: Chen: 39-Aqqh15_M/ unsplash)

Capacità

Quando acquisti uno zaino, non dovresti lesinare sulla capacità. Per attività leggere o di breve durata, è consigliabile portare tra i 10 e i 30 litri. Per escursioni o viaggi che durano più di due giorni, probabilmente avrai bisogno di 30 litri o più.

La dimensione del tuo zaino dovrebbe essere adattata alla tua altezza e dovrebbe adattarsi alle proporzioni della tua corporatura. È quindi consigliabile non andare troppo grande o troppo piccolo, perché questo può essere dannoso per la tua schiena.

Materiali

È essenziale che i materiali del tuo zaino siano di buona qualità. Soprattutto quando ne hai bisogno per i viaggi o per le montagne dove le condizioni sono estreme. È vero che questo fattore richiederà un esborso maggiore perché migliore è il prodotto, più costoso sarà.

Tra la grande varietà di materiali che esistono per fabbricare gli zaini, troviamo: nylon e poliestere. Questi sono i più popolari, poiché sono altamente resistenti all’abrasione e alla temperatura e sono molto durevoli. Sono anche in grado di resistere a problemi come la muffa e alcuni insetti.

Scomparti/Sezioni

Mantenere le tue cose organizzate e a portata di mano è essenziale quando sei attivo. Alcuni modelli, per esempio le borse da scuola, tendono ad avere meno scompartimenti perché non hai bisogno di riporre così tante cose. Tuttavia, altri sono in grado di averne di più per separare oggetti come vestiti e cibo negli zaini da viaggio.

Pertanto, il numero di sezioni è un’altra caratteristica da considerare quando si sceglie uno zaino.

Sistema antifurto

Hai mai considerato la possibilità che tu possa essere derubato in qualsiasi momento? Puoi averlo considerato o meno, ma la realtà è che può succedere. Soprattutto se frequenti luoghi affollati dove è più probabile che i ladri riescano a farla franca.

Il vagone della metropolitana, l’autobus nell’ora di punta o qualsiasi strada in una grande città è lo scenario perfetto per i ladri.

Questi tipi di zaini sono progettati per garantire la sicurezza dei tuoi effetti personali. Sono dotate di cerniere nascoste che sono più difficili da raggiungere. Sono anche fatti di materiali molto resistenti, il che rende difficile forare la borsa dalla parte posteriore.

Infine, ci sono modelli che si adattano alle diverse esigenze degli utenti, quindi viaggiare o andare al lavoro con uno zaino antifurto è perfetto.

Sommario

Chi usa gli zaini costantemente sa quanto sia importante fare la scelta giusta. Anche se ci sono molti modelli, la cosa più importante è conoscere le tue esigenze ed essere in grado di acquistare quello giusto.

Scegliere uno zaino è facile quando sai di cosa hai bisogno. Ecco perché in questo articolo abbiamo cercato di chiarire tutti i dubbi che sorgono in queste ricerche. Cioè, quali materiali sono i migliori o qual è la migliore capacità per ogni momento e attività.

(Featured image source: Tsuru: btDoDMsVnZc/ unsplash)

Riferimenti (1)

1. Korovessis P, Koureas G, Papazisis Z. Correlation Between Backpack Weight and Way of Carrying, Sagittal and Frontal Spinal Curvatures, Athletic Activity, and Dorsal and Low Back Pain in Schoolchildren and Adolescents [Internet]. Clinical Spine Surgery. Journal of Spinal Disorders & Techniques; 2004 [cited 2021].
Fonte

Artículo científico
Korovessis P, Koureas G, Papazisis Z. Correlation Between Backpack Weight and Way of Carrying, Sagittal and Frontal Spinal Curvatures, Athletic Activity, and Dorsal and Low Back Pain in Schoolchildren and Adolescents [Internet]. Clinical Spine Surgery. Journal of Spinal Disorders & Techniques; 2004 [cited 2021].
Vai alla fonte
Recensioni