Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Se hai mai provato l’adrenalina di voler afferrare un pezzo di tavola con le ruote, ma non osi, lasciati andare! Ogni giorno nasce un nuovo skater che ha bisogno di un buon paio di scarpe per distinguersi. Scarpe fatte con i migliori materiali e che si adattano alle loro esigenze.

La cultura e la legge degli skateboarder è quella di non arrendersi mai e raggiungere i propri obiettivi, non importa quanto sia difficile. Per questo hai bisogno di scarpe che assicurino protezione, comfort, supporto e accompagnamento per ogni trucco che padroneggi. Per scoprire quali ti accompagneranno nei tuoi successi, presta attenzione al seguente articolo.




Le cose più importanti

  • Prima di scegliere il tuo paio di scarpe preferito, dovresti sapere se sei più interessato ai trucchi tecnici o a quelli come il grind o le slide. In questo modo, sarai in grado di scegliere quale tipo di scarpa si adatta meglio a te.
  • Sono realizzati con materiali di alta qualità e si adattano al 100% alle esigenze dello skater . Per questo motivo, di solito sono leggermente più costose delle scarpe casual.
  • Non dovremmo guardare solo l’estetica delle scarpe. Dovremmo anche prenderci il tempo di studiare se sono comode, sicure e di materiale di buona qualità.

Succhiotti: la nostra selezione

Ecco quattro delle migliori scarpe da skate sul mercato. Tutti sono di alta qualità, differenziandosi per alcune caratteristiche di fabbricazione e di utilizzo.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle scarpe da skate

Se hai già il tuo skateboard pronto e ora stai cercando delle scarpe appositamente per te per praticare questo sport, è importante che tu conosca le caratteristiche più importanti di questo prodotto. Ti faranno sembrare uno skateboarder professionista. Di seguito ti mostreremo tutto quello che devi sapere per scegliere il tuo prodotto.

Il tipo di tomaia indica l’altezza della scarpa da skate. Può essere sopra, in mezzo o sotto la caviglia. (Fonte: Allan Mas: 5370396/ Unsplash)

Cosa rende le scarpe da skateboard

uniche?
Sappiamo che ci sono molti sport che richiedono certe caratteristiche nelle loro scarpe per distinguersi. Ci sono tennis, corsa, trekking, basket e calcio, tra gli altri. Ognuno di questi sport richiede determinate caratteristiche e materiali nelle scarpe in modo che la persona si senta comoda e vada secondo il suo stile di vita e l’uso.

Le scarpe da skateboard

si adattano alle necessità che questo sport urbano richiede. Sono fatti per offrire il miglior comfort di

guida possibile e il miglior contatto con lo skateboard

.
Gli skater cercheranno sempre di imparare nuovi trick e continueranno a provare fino a quando non li avranno padroneggiati. Di conseguenza, questo li porta a saltare quasi tutto il tempo. Queste scarpe sono caratterizzate dall’essere più resistenti, offrendo più protezione, ammortizzazione e rinforzo in alcune zone del piede che ne hanno bisogno.

Non dovremmo guardare solo l’estetica delle scarpe. Dovremmo anche prenderci il tempo di guardare se sono comode, sicure e di materiale di buona qualità. (Fonte: Cagle: KsBkeh3y4XM/ Unsplash)

Quali tipi di scarpe da skate

esistono?
Ogni tipo di scarpa ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, dipende anche dalla persona che li indossa. È importante che tu sappia che ci sono due tipi di scarpe da skateboard. Nello specifico, differiscono nel tipo di suola che ogni scarpa ha. Ecco le principali differenze tra le due suole

  • Scarpe da ginnastica con suola vulcanizzata: sono specializzate nell’ammortizzare l’impatto dei trick eseguiti in aria
Vantaggi
  • Più comodo e morbido
  • Migliore sensazione sulla tavola
  • Più flessibilità
  • Migliore aderenza
  • Solette sostituibili
  • Prezzo basso
Svantaggi
  • Più veloce
  • Durata inferiore
  • Meno protezione
  • Scarpe con suola concava: sono specializzate nel controllo dei grind o degli scivoli
Vantaggi
  • Maggiore durata
  • Migliore supporto anti-impatto
  • Più difficile da rompere
  • Più protettivo
Svantaggi
  • Meno sensazione della tavola
  • Più costoso
  • Meno grip
  • Suola più dura

Come ti prendi cura delle tue scarpe per non romperle?

Una volta che abbiamo il nostro paio di scarpe, vogliamo che durino il più possibile. Con questo intendiamo che non c’è un’usura evidente o rapida sulle parti che sono più in contatto con lo skateboard. Ci sono modi per prevenire l’usura delle nostre scarpe nuove e quindi prolungare la vita delle scarpe a cui siamo tanto affezionati.

Uno dei consigli più efficaci è l’uso di una speciale colla adesiva. Questa colla può essere applicata prima di iniziare ad usare le scarpe, per evitare l’usura e prendersi cura di loro fin dall’inizio. Può anche essere applicato a scarpe che sono già consumate, aiutando a prolungare il loro tempo di utilizzo. Di seguito ti spiegheremo come applicarlo

  1. Applica un po’ di colla alle aree che hanno più contatto con il pattino.
  2. Stendi la colla con il ghiaccio fino a coprire l’intera area. Non è consigliabile usare le mani perché tutta la colla può finire su di esse.
  3. Aspetta che si asciughi finché non noti che la colla si è trasformata in uno strato duro e asciutto. Puoi applicare un altro strato se necessario.

Un’altra opzione può essere quella di rattoppare la zona con del tessuto o anche con un pezzo della misura necessaria di un’altra pantofola. Per fare questo, devi

  1. Ritaglia un pezzo della misura richiesta dalla vecchia scarpa, come se fosse una toppa.
  2. Metti la colla sull’area dove posizionerai la toppa, aspetta 5 minuti e poi premi bene la toppa e la scarpa.

È importante considerare quanti occhielli hanno le scarpe?

Questo è un piccolo dettaglio che molte persone trascurano quando scelgono le loro scarpe da skate. Molti skater lo considerano una questione di gusto a causa dell’estetica delle scarpe. Ma se ci pensi, più occhielli hanno, più si adattano ai tuoi piedi.

In effetti, potresti aver visto degli skater cavalcare, fare dei trick, scivolare su una rampa e, quando cadono, la scarpa si stacca, il che può causare una distorsione o una frattura. Per queste ragioni, è fondamentale avere scarpe con più occhielli, poiché possono salvarti da diversi incidenti.

Ecco alcuni piccoli dettagli che vale la pena conoscere per una migliore esperienza

  • Nota che gli occhielli delle scarpe sono rinforzati in metallo. Questo eviterà che si consumino molto più velocemente.
  • Usa l’ultimo foro per i perni, in quanto questo ti darà una vestibilità molto migliore ed eviterà che la lingua scivoli lateralmente, cosa che causerebbe disagio.

L’imbottitura all’interno della scarpa è importante?

Proprio come gli occhielli, dipende dal tuo stile e dal tuo comfort. Alcuni pattinatori sono più guidati dallo stile e dall’estetica, indossandoli troppo grandi o troppo foderati. Ad altri piacciono perché il collare, il tallone e la lingua sono più imbottiti, rendendoli più confortevoli.

Dipenderà anche dal tipo di trucchi che fai. Se sei qualcuno a cui piace cavalcare e fare grind o slide, o anche scendere le rampe, l’imbottitura è importante. Questo perché impedirà alle tue scarpe di scivolare fuori dai piedi, dandoti anche più protezione quando cadi.

Le scarpe da skateboarding si adattano alle esigenze di questo sport urbano. (Fonte: Sideri: p7e5THErCIM/ Unsplash)

Come pulire le suole delle tue scarpe

Ogni volta che andiamo in skateboard, alla fine della giornata siamo sempre stanchi e le nostre scarpe si sporcano. Dobbiamo impiegare un paio di minuti per rimuovere lo sporco, evitando il più possibile l’uso di detersivi, poiché li deteriorano. Ecco uno dei modi più efficaci per pulire le suole delle tue scarpe.

Questo processo è per le suole bianche. Hai bisogno di 1 spazzolino da denti, shampoo, panno pulito

  1. Distribuisci un po’ di shampoo su diverse aree della suola e bagna un po’ il pennello.
  2. Inizia lentamente a strofinare la spazzola su tutta la suola.
  3. Infine, dopo aver notato che la suola è già bianca, passa il panno asciutto intorno alla suola.

Nel caso in cui le suole siano fatte di gomma, ti consigliamo di pulirle con un panno pulito. È praticamente la stessa procedura ma, invece della spazzola, useremo il panno per strofinare e pulire le suole di gomma. Poi, con un altro panno lo asciugheremo.

Criteri di acquisto

Quando arriva il momento di comprare il tuo primo paio di scarpe, dovresti prendere in considerazione alcune caratteristiche di questo prodotto. In questo modo puoi prendere una buona decisione in base alle tue esigenze. Di seguito, abbiamo elencato i criteri più importanti da valutare prima di fare la tua scelta.

Lifestyle

Se non sei una persona sportiva, ma ami lo stile, ti consigliamo comunque di valutare le scarpe da skate che combinano basso costo e buon design. Tuttavia, non aver paura di investire in una buona scarpa, poiché è meglio investire in una scarpa di alta qualità che in una di qualità inferiore, anche se sono meno costose.

Questo è un modo di dire perfetto per queste scarpe, poiché hanno certe caratteristiche che rafforzano la sicurezza e il comfort dei tuoi piedi. Anche se non pratichi lo sport, può salvarti da qualsiasi caduta o addirittura da un infortunio.

Sono realizzati con materiali di alta qualità e si adattano al 100% alle esigenze del pattinatore. Per questo motivo, di solito sono un po’ più costose delle scarpe casual. (Fonte: Karimi: M4C5tzTeFmE/ Unsplash)

Tipi di alberi

Quando pensi a quale scarpa da skate si adatta meglio al tuo stile, noterai che non troverai solo scarpe da skate classiche, ma anche alberi alti, medi e bassi. Ti consigliamo, se ti piacciono tutti e tre i tipi di albero, di provare ognuno di essi in modo da sapere con quale ti senti più a tuo agio.

Il tipo di albero indica l’altezza a cui viene indossata la scarpa da skateboard

. Può essere sopra, a metà o sotto la caviglia
Questo dipenderà dallo stile di pattinaggio del pattinatore. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche essenziali da considerare. Dovresti anche considerare i tipi di trucchi che fai, dato che ognuno può aiutarti a sentirti più sicuro di te quando pattini rispetto ad altri. Di seguito, abbiamo dettagliato quali tipi di alberi esistono e le loro caratteristiche principali:

Posizione Caratteristica
Low-top Scarpe sotto la caviglia Molto comode e non intralciano i trucchi
Mid-top Ankle shoes Più supporto alla caviglia e non così ingombrante
High-top Above-ankle shoes Protezione completa per piedi e caviglie, ma sono ingombranti

Durata

Quanto dureranno queste scarpe? Questa è una domanda classica e costante quando si sceglie una scarpa che attira la nostra attenzione. Sappiamo già perché le scarpe da skate sono speciali. Pertanto, sappiamo che non sono economiche a causa delle caratteristiche che hanno rispetto alle scarpe casual. Ecco perché ti consigliamo di prendere il tempo necessario per controllare la qualità delle scarpe che hai intenzione di acquistare.

Dato che il numero di skateboarder è aumentato, le marche hanno migliorato la produzione delle scarpe per dare il meglio agli skateboarder. Nonostante questo, ci sarà comunque un’usura delle scarpe mentre pratichi lo sport. Ecco alcune caratteristiche che faranno durare le tue scarpe più a lungo

  • Materiale della tomaia: molte scarpe da skate hanno strati extra nella parte in cui hanno più contatto con il pattino. Inoltre alcuni hanno una tripla cucitura che causa meno usura.
  • Suola: Questa è una delle parti che ha più contatto con le scarpe. Ti raccomandiamo di cercarne alcune con suola piatta e meglio se sono fatte di gomma, perché aiuteranno molto nella durata della calzatura.
  • Protezioni in pizzo: Quando si eseguono i trick, i lacci hanno spesso molto contatto con la carta vetrata dello skateboard, causando a volte l’incastro dei piedi e la rottura dei lacci. Pertanto, alcune scarpe sono dotate di questa caratteristica extra che ti permette di posizionare i lacci tra la linguetta e il labbro esterno della scarpa.

Protezione

Lo skateboarding è considerato uno sport bellissimo. Ma, allo stesso tempo, estremo, a causa dell’intensità dei suoi trucchi, che si sono evoluti nel tempo. Pertanto, cadere da un trick, inciampare su una roccia o perdere l’equilibrio possono essere momenti spiacevoli nello sport.

A questo proposito, dovresti conoscere gli strati interni delle tue scarpe. Aiutano principalmente ad ammortizzare il piede e ad aumentare la protezione del piede e della caviglia. All’inizio potresti sentire, come con qualsiasi scarpa nuova, una leggera rigidità. Ma con l’uso e il tempo, questa rigidità scompare. Ora ti parleremo un po’ degli strati interni che sosterranno l’ammortizzazione dei tuoi piedi

  • Intersuola: la maggior parte delle scarpe di solito ha un’intersuola leggera e flessibile in schiuma EVA. Questo aiuta l’ammortizzazione. Un’altra opzione può essere rappresentata dalle intersuole in schiuma PU, anche se si sentono un po’ più pesanti dell’EVA, ma sono più durevoli.
  • Doppia ammortizzazione del tallone: alcune scarpe hanno una doppia ammortizzazione o un’ammortizzazione extra nel tallone per una maggiore protezione.
  • Collare del tallone: si tratta di una spessa imbottitura intorno al tallone che aggiunge sicurezza, stabilità e vestibilità quando si eseguono i trick.

Prima di scegliere il paio di scarpe che ti piace di più, dovresti sapere se sei più interessato ai trucchi tecnici o a quelli come il grind o le slide. In questo modo, sarai in grado di scegliere quale tipo di scarpa si adatta meglio a te. (Fonte: Dachman: QJrw6urDFms/ Unsplash)

Materiali

I materiali utilizzati per realizzare le scarpe sono importanti. La qualità di queste è la certezza che le scarpe aiuteranno e si prenderanno cura dei tuoi piedi quando sei in azione. È importante che tu prenda in considerazione per cosa usi lo skateboard. Cioè, se lo usi per la tavola o per eseguire dei trick.

Se non sei uno skateboarder regolare; o se sei qualcuno a cui piace muoversi con il tuo skateboard ovunque, un’opzione meno costosa ed efficace sarebbe un paio di scarpe fatte di materiali più leggeri. In questo caso, la tela o la canapa sono una buona opzione. D’altra parte, se sei un amante di questo sport e lo pratichi costantemente, avrai bisogno di scarpe con tessuti più duri che assicurano comfort, leggerezza e qualità. Pertanto, un’opzione raccomandabile con una buona resistenza sarebbe quella delle scarpe in camoscio o in pelle.

Riassunto

Se stai pensando di unirti allo sport di strada, ti sarai già reso conto che non c’è nessun’altra scarpa che offre le stesse caratteristiche delle scarpe da skate. Ti garantiranno sempre sicurezza, protezione, ammortizzazione, stile e, soprattutto, comfort quando esci con i tuoi amici per divertirti.

La cosa migliore è che ci sono molti modelli tra cui scegliere in modo che tu possa scegliere quello più adatto a te. Non devi preoccuparti di quanto costano, ma di quanto ti senti protetto con loro. Una volta che hai le tue nuove scarpe da ginnastica, mostra al mondo di cosa sei capace. Hai già scelto le tue?

(Featured image source: Cottonbro: 4929023/ Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni