Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Con le blockchain tradizionali come Bitcoin ed Ethereum, ogni voce nella blockchain mostra sia l’importo della transazione che le parti coinvolte nella transazione. Con un piccolo sforzo, tutte le transazioni possono anche essere tracciate. Dato che non è proprio piacevole rivelare le tue intere transazioni di pagamento quando prendi un caffè, c’è un’alternativa dal 2016: Zcash.

Nella nostra guida completa sull’argomento Zcash, ti offriamo tutte le informazioni importanti su questa criptovaluta. Forniamo anche le risposte alle domande più frequenti su Zcash, come è stato creato, come funziona e come puoi comprare Zcash.




Sommario

  • La criptovaluta Zcash è strutturata in modo simile al Bitcoin. Con entrambe le criptovalute, le transazioni sono pubblicate su una blockchain pubblica. Con Zcash, tuttavia, il mittente, il destinatario e l’importo sono criptati.
  • Zcash offre una maggiore protezione dei dati e della privacy rispetto a Bitcoin. Questo è basato sul cosiddetto protocollo zk-Snark. Con questa “prova a conoscenza zero”, la validità della transazione è confermata senza rivelare il contenuto.
  • Zcash può essere comprato e venduto attraverso i noti scambi di criptovalute. Tutto ciò di cui hai bisogno è un portafoglio Zcash e un conto sulla borsa di criptovalute di tua scelta.

Background: Tutto quello che devi sapere su Zcash

Ecco tutto quello che devi sapere su Zcash, così saprai come muoverti.

Come è stato fondato Zcash?

Zcash ha avuto una storia breve ma movimentata dal suo inizio nell’ottobre 2016. La “Z” nel nome sta per Zero e si riferisce alla “Zero-Knowledge-Proof” della valuta (1). Questo conferma una transazione valida senza rivelare il contenuto.

Il fatto che Zcash sia stato effettivamente pianificato come un protocollo aggiuntivo per Bitcoin può essere visto nel logo simile della criptovaluta. (Fonte immagine: Unsplash / Executium)

L’inizio fu nel 2013, con il lavoro dell’informatico Matthew Green e di due suoi studenti. Il signor Green e i suoi studenti hanno studiato Bitcoin in termini di anonimato dell’utente.

Sono giunti alla conclusione che attraverso alcune forme di data mining in combinazione con l’analisi del traffico, è possibile rilevare le tendenze nella maggior parte dei processi di transazione sulla blockchain di Bitcoin. Questo significa che, almeno in linea di principio, le transazioni di pagamento per tutti gli account di un utente possono essere determinate statisticamente (2).

Per evitare questo, Green ha proposto l’introduzione di un ulteriore protocollo crittografico, che ha chiamato Zerocoin e che dovrebbe garantire un maggiore anonimato per Bitcoin. Tra il 2013 e il 2016, il protocollo aggiuntivo è diventato una criptovaluta a tutti gli effetti.

Cos’è Zcash?

Zcash è una criptovaluta che offre privacy e trasparenza selettiva delle transazioni. I pagamenti Zcash sono pubblicati su una blockchain pubblica (3), ma il mittente, il destinatario e l’importo di una transazione possono rimanere privati.

.

Nome Valore
Nome Zcash
Simbolo ZEC
Anno di pubblicazione 2016
Fondatore Fondazione Zcash
Data di inizio 28 ottobre 2016

Il simbolo di scambio Zcash, ZEC, è simile al segno Bitcoin una “Z in stile dollaro” su una moneta. Come Bitcoin, Zcash Coin ha una fornitura totale fissa di 21 milioni di unità.

A causa di un bel po’ di hype mediatico prima della data di lancio, c’è stata una vera e propria esplosione dei prezzi nell’emissione di Zcash poiché molti nella comunità delle criptovalute volevano le nuove monete. Dopo il clamore iniziale, il prezzo si è normalizzato in poche settimane e si è stabilizzato a poco meno di 100 euro.

Da allora, c’è stata una crescita costante e un’ulteriore diffusione di Zcash. Nel frattempo, diversi commercianti e fornitori di servizi online offrono la possibilità di pagare con Zcash. Puoi trovare una lista di commercianti e fornitori di servizi online nella comunità Zcash.

Come funziona Zcash?

La criptovaluta contiene il cosiddetto protocollo zk-Snark (4), che rende l’acquisto di Zcash più sicuro. La cosiddetta “prova di conoscenza zero” è una conquista abbastanza recente nella crittografia. Rende possibile confermare la validità di una transazione senza rivelarne il contenuto.

L’alta protezione dei dati e della privacy è ancora un territorio piuttosto nuovo nell’area della blockchain. Tuttavia, man mano che si diffonde, questi aspetti diventeranno sempre più importanti. (Fonte immagine: Unsplash / FLY:D)

Gli zk-Snarks (Zero Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge), che sono usati in Zcash, sono estremamente sicuri in termini di anonimato. Quindi, a differenza di Bitcoin o Monero, per esempio, non è più possibile tracciare o collegare le transazioni. Tuttavia, si dovrebbe anche menzionare qui che l’uso degli snark zk è volontario.

È possibile utilizzare Zcash in una blockchain “trasparente” proprio come Bitcoin. Ma è anche possibile utilizzare Zcash in una blockchain “schermata”. Questi snark zk sono poi utilizzati per questo scopo. Se hai intenzione di utilizzare Zcash nella variante schermata, allora fai le tue ricerche per assicurarti che il portafoglio Zcash e lo scambio di criptovalute che stai utilizzando supportino questa funzione.

Cos’è la prova di conoscenza zero?

In poche parole – prova di conoscenza zero.

La prova di conoscenza zero è una situazione in cui entrambe le parti delle transazioni sono in grado di verificarsi a vicenda. La verifica avviene da parte delle parti che hanno una certa serie di informazioni senza rivelare quali siano queste informazioni.

Per la maggior parte degli altri tipi di verifica, almeno una delle due parti deve avere accesso a tutte le informazioni.

Come esempio di prova tradizionale, puoi usare una password per accedere ad una rete online. L’utente invia la password e la rete stessa controlla il contenuto o la correttezza della password per assicurarsi che sia corretta.

Tuttavia, la rete deve anche avere accesso al contenuto della password. La prova a conoscenza zero in questo caso significherebbe che l’utente dimostra alla rete (con una prova matematica) di avere la password corretta senza rivelare la password stessa.

Zcash supporta le capacità di “divulgazione selettiva” che permettono ad un utente di provare opzionalmente che le transazioni sono avvenute sulla blockchain o la capacità di rivelare le chiavi che permettono alle loro transazioni di essere viste da un’altra parte.

Una motivazione per tali capacità è quella di rendere più facile per gli utenti rispettare il riciclaggio di denaro o i regolamenti fiscali. Cioè, le transazioni sono verificabili, ma la divulgazione è sotto il controllo dei partecipanti.

Quali sono le differenze e le somiglianze con Bitcoin?

In generale, bitcoin (5) è ora considerato la valuta di base per tutte le unità di pagamento non governative. Tuttavia, le somiglianze tra la moneta Zcash e Bitcoin vanno oltre. Gli sviluppatori descrivono il loro approccio come “innovazione conservativa”. In termini concreti, questo significa che il codice Bitcoin è stato semplicemente adottato in linea di principio – a meno che gli sviluppatori non avessero un’idea di miglioramento.

Come Bitcoin, Zcash ha un volume totale massimo di 21 milioni di monete e viene estratto tramite un algoritmo Proof of Work Equihash. Tuttavia, ci sono stati anche dei cambiamenti nell’algoritmo di estrazione e nella difficoltà di estrazione.

Come posso comprare Zcash?

Come per altre criptovalute, dovresti controllare quanto vale attualmente la moneta in euro usando vari calcolatori prima di comprare.

Il primo passo è quello di creare un portafoglio Zcash (6). Questo è un cosiddetto portafoglio virtuale. Questo è un cosiddetto portafoglio virtuale in cui le tue monete saranno poi conservate. Abbiamo selezionato alcuni esempi di portafogli Zcash per te qui

  • ZecWallet
  • Exodus Mobile
  • ZcashD
  • Ledger, Trezor

Tuttavia, ti raccomandiamo di fare le tue ricerche per trovare il miglior portafoglio per te. Ora sei pronto a comprare Zcash sul crypto exchange (7) di tua scelta. Per prima cosa, crei un account sulla borsa delle criptovalute e poi di solito puoi iniziare a fare trading direttamente. L’ultimo passo è decidere quanto Zcash vuoi comprare(8).

Conclusione

Se vedi Zcash come una specie di Bitcoin con uno standard più alto di protezione dei dati e della privacy, questo più o meno lo riassume. Ora può essere allettante assicurarsi Zcash oggi nel caso in cui la criptovaluta salga in futuro.

Qui, tuttavia, dovresti essere consapevole che questo è lo scenario migliore. Nel caso peggiore, sarà un fallimento totale. Come molte altre criptovalute, Zcash è soggetto ad un’alta volatilità e a volte possono verificarsi rapidi salti di prezzo.

Il fattore decisivo per il successo o il fallimento di Zcash sarà la sua capacità di lavorare con le autorità. Se la valuta digitale viene utilizzata per il riciclaggio di denaro o sempre più per attività illegali grazie al suo alto livello di anonimato, la criptovaluta non avrà un futuro roseo.

Tuttavia, se questo passo critico avrà successo, Zcash sarà in prima linea come criptovaluta del futuro, proprio per i suoi alti standard di protezione dei dati e della privacy.

(Foto di copertina: mmarkoni / 123rf)

Riferimenti (8)

1. Burniske, C.; Tatar, J.: Cryptoassets; Das Investoren-Handbuch für Bitcoin, Krypto-Token und Krypto-Commodities; 1. Aufl. Vahlen 2018
Fonte

2. Norman, A. T.; Blockchain - Und Wie Sie Funktioniert; Norman 2017
Fonte

3. Krypto-Magazin. Was ist die Blockchain?. Abgerufen 14.04.2021
Fonte

4. Trendsderzukunft. Zcash (ZEC) Coin: Das müsst ihr über die anonyme Cryptowährung wissen!. Abgerufen am 15.04.2021
Fonte

5. Krypto-Magazin. Was ist Bitcoin?. Abgerufen 14.04.2021
Fonte

6. Anycoindirect. Zcash Wallet. Abgerufen 14.05.2021
Fonte

7. Krypto-Magazin. Krypto Börsen Vergleich. Abgerufen 15.04.2021
Fonte

8. Lantz, L.; Cawrey, D.; Mastering Blockchain; Unlocking the Power of Cryptocurrencys and Smart Contracts; Nov. 2020 O´Reilly
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Libro di riferimento
Burniske, C.; Tatar, J.: Cryptoassets; Das Investoren-Handbuch für Bitcoin, Krypto-Token und Krypto-Commodities; 1. Aufl. Vahlen 2018
Vai alla fonte
Libro di riferimento
Norman, A. T.; Blockchain - Und Wie Sie Funktioniert; Norman 2017
Vai alla fonte
Articolo su Internet
Krypto-Magazin. Was ist die Blockchain?. Abgerufen 14.04.2021
Vai alla fonte
Articolo su Internet
Trendsderzukunft. Zcash (ZEC) Coin: Das müsst ihr über die anonyme Cryptowährung wissen!. Abgerufen am 15.04.2021
Vai alla fonte
Articolo su Internet
Krypto-Magazin. Was ist Bitcoin?. Abgerufen 14.04.2021
Vai alla fonte
Scambio di criptovalute
Anycoindirect. Zcash Wallet. Abgerufen 14.05.2021
Vai alla fonte
Articolo su Internet
Krypto-Magazin. Krypto Börsen Vergleich. Abgerufen 15.04.2021
Vai alla fonte
Libro di riferimento
Lantz, L.; Cawrey, D.; Mastering Blockchain; Unlocking the Power of Cryptocurrencys and Smart Contracts; Nov. 2020 O´Reilly
Vai alla fonte
Recensioni